Vai al contenuto

Valutare


MadLuke

Messaggio consigliato

Qualcuno mi sa spiegare che giustificazione ha questa abilità?

Voglio dire: un personaggio ha +20 in Addestrare Animali, Artigianato pietra, Professione sarto, Sapienza Magica e Conoscenze Arcane... Però se gli sottopongono uno stallone, una statua di giada raffigurante una divinità, un abito e un medaglione magico, e chi chiedono "quanto vale?" "Ehhhh..... Boh!"

Un altro ha 0 in tutte quelle abilità, però ha +20 in Valutare... "Si, certo: il cavallo lo puoi vendere a 95 mo, la statuetta è del periodo Ming per cui non meno di 3.500 mo, l'abito è uno straccio da 2 ma che si scucirà subito, ma il medaglione magico i Maghi Rossi del Thay lo potrebbero pagare 2.000 mo".

:-S

Voglio dire: Valutare dovrebbe essere solo una prova dell'abilità corrispondente necessaria a "farlo" (sia essa Artigianato, Professione, Addestrare animali, ecc.), no?

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Qualcuno mi sa spiegare che giustificazione ha questa abilità?

Voglio dire: un personaggio ha +20 in Addestrare Animali, Artigianato pietra, Professione sarto, Sapienza Magica e Conoscenze Arcane... Però se gli sottopongono uno stallone, una statua di giada raffigurante una divinità, un abito e un medaglione magico, e chi chiedono "quanto vale?" "Ehhhh..... Boh!"

Un altro ha 0 in tutte quelle abilità, però ha +20 in Valutare... "Si, certo: il cavallo lo puoi vendere a 95 mo, la statuetta è del periodo Ming per cui non meno di 3.500 mo, l'abito è uno straccio da 2 ma che si scucirà subito, ma il medaglione magico i Maghi Rossi del Thay lo potrebbero pagare 2.000 mo".

:-S

Voglio dire: Valutare dovrebbe essere solo una prova dell'abilità corrispondente necessaria a "farlo" (sia essa Artigianato, Professione, Addestrare animali, ecc.), no?

Ciao, MadLuke.

Potrei partire con una lunga spiegazione sul come Valutare sia legato anche alla conoscenza del mercato e dell'economia, di come i gradi in Artigianato diano bonus alle prove di Valutare legate a quell'abilità, di come un bravo sarto non per forza sa dare una giusta valutazione delle sue creazioni, di come un cavallo sia un caso un pò borderline (non essendo tecnicamente un oggetto) ma la cosa è secondaria.

Ti faccio notare invece che non è che nei casi da te menzionati i personaggi non sanno valutare il valore degli oggetti, si tratta di un'abilità utilizzabile senza addestramento e in cui è possibile prendere 10 quindi una valutazione di stima di quasi ogni oggetto comune è alla portata di chiunque (nel tuo caso il cavallo e l'abito).

P.S ovviamente puoi sempre decidere che anni di esperienza in un'attività (oltre che nel caso di Artigianato) forniscano bonus di circostanza/cognitivi ad una prova di Valutare legata a quell'attività, ma francamente ne vedo poco la necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende...uno può benissimo addestrare un cavallo, ma non ne ha mai venduto uno. Può benissimo capire quanto può pesareuna statuetta di giada, ma aldilà della propria passione per gli scalpelli non sa quanto può valere una statuetta fatta da un'altro scultore...

Poi uno si diletta nella compravendita e sa quanto costa, a grandi linee, quasi tutto ma non sa nemmeno allacciarsi le scarpe.

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino sia questo il motivo per cui ho sentito dire che conviene maxxare valutare...

comunque ovvio che si tratti di semplificazioni.

volendo usare un sistema con mille abilità (alla rolemaster) si possono pensare 7-8 sottocategorie di valutare per ogni settore... ma trovo che sia un filino eccessivo in un gioco tipo D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il bonus di Sinergia è patetico... +2 per 5 gradi e un altro +2 ogni 20 (sempre che si utilizzino gli epici, ovviamente)? Quindi il più grande fabbro del mondo ( 23 gradi in Artigianato (fabbricare armi) ha +2 a valutare una spada?

Questo vuol dire che lui non vende le armi che forgia, sta tutto il tempo nel suo laboratorio e le fa vendere a qualcun'altro. Il che sarebbe anche fattibile, volendo, però mi pare assurdo. Il fabbro in pratica non ha la minima idea di quanto costi qualsiasi cosa e delle leggi del mercato. Il 10 non giustifica la cosa in quanto vuol dire che magari il fabbro ricorda vagamente che ha sentito dire che una spada lunga costa 20 mo (faccio presente che prendendo 10 e con un bonus di +2 ottiene DC 12, esattamente il risultato per conoscere il valore di qualcosa assolutamente comune. E questo dovrebbe essere un tizio che delle armi sa tutto).

Se poi non si tratta di qualcosa di comune, come un'arma straniera, non può fare nulla perchè non può prendere 10 (non si tratta di oggetti comuni. A voler essere pignoli nemmeno una spada lunga è un'arma comune tra i popolani, ma vabbè).

In sostanza l'abilità è inutile. Come tante abilità, artigianato e professione in primis.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il bonus di Sinergia è patetico... +2 per 5 gradi e un altro +2 ogni 20 (sempre che si utilizzino gli epici, ovviamente)? Quindi il più grande fabbro del mondo ( 23 gradi in Artigianato (fabbricare armi) ha +2 a valutare una spada?

Questo vuol dire che lui non vende le armi che forgia, sta tutto il tempo nel suo laboratorio e le fa vendere a qualcun'altro. Il che sarebbe anche fattibile, volendo, però mi pare assurdo. Il fabbro in pratica non ha la minima idea di quanto costi qualsiasi cosa e delle leggi del mercato. Il 10 non giustifica la cosa in quanto vuol dire che magari il fabbro ricorda vagamente che ha sentito dire che una spada lunga costa 20 mo (faccio presente che prendendo 10 e con un bonus di +2 ottiene DC 12, esattamente il risultato per conoscere il valore di qualcosa assolutamente comune. E questo dovrebbe essere un tizio che delle armi sa tutto).

Se poi non si tratta di qualcosa di comune, come un'arma straniera, non può fare nulla perchè non può prendere 10 (non si tratta di oggetti comuni. A voler essere pignoli nemmeno una spada lunga è un'arma comune tra i popolani, ma vabbè).

In sostanza l'abilità è inutile. Come tante abilità, artigianato e professione in primis.

Concordo per la prima abbondante metà. Le giustificazioni fornite dagli altri, ancorché ragionevoli sono molto estremamente parziali. Dalla 3.0 alla 3.5 hanno tolto Senso dell'orientamento e Comunicazione segreta... Facevano che togliere anche questa.

Io nella mia prossima campagna cittadina non la userò.

Artigianato invece serve: altrimenti come te la costruisci la spada?

Professione credo anche.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Artigianato invece serve: altrimenti come te la costruisci la spada?

Professione credo anche.

Non credo che a un guerriero che va regolarmente a caccia di goblin recuperando mucchi di monete d'oro preferisca perdere giorni per risparmiare 14 mo. Magari giusto ai primissimi livelli (dove però il meccanismo di Artigianato ti farà impiegare settimane per fare quella maledetta spada). Ai livelli in cui cominciano ad apparire oggetti magici diventa del tutto inutile perchè non puoi usare Artigianato per creare armi magiche.

Professione è anche quella inutile perchè guadagni una moneta d'argento per grado a settimana. Quando in una settimana puoi ripulire un dungeon prendendo un centinaio di monete d'oro. Ai bassi livelli può anche servire se si fa una campagna in cui NON si combatte (ma allora puoi giocare ad altro), ad alti livelli 2 monete d'oro per una settimana di lavoro è ridicolo.

Sono abilità che vengono messe tanto per dare l'illusione che il loro PG può essere realmente come lo vogliono (che è vero, ma va a scapito delle loro capacità di sopravvivenza). Ma la maggior parte si accorge subito che le abilità non servono a nulla, al massimo servono per dare un po' di colore al pg ma livello pratico sono fuffa. Per me andrebbero date solo ai png o eventualmente in aggiunta alle abilità realmente utili. Di per se non hanno utilità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che a un guerriero che va regolarmente a caccia di goblin recuperando mucchi di monete d'oro preferisca perdere giorni per risparmiare 14 mo. Magari giusto ai primissimi livelli (dove però il meccanismo di Artigianato ti farà impiegare settimane per fare quella maledetta spada). Ai livelli in cui cominciano ad apparire oggetti magici diventa del tutto inutile perchè non puoi usare Artigianato per creare armi magiche.

Professione è anche quella inutile perchè guadagni una moneta d'argento per grado a settimana. Quando in una settimana puoi ripulire un dungeon prendendo un centinaio di monete d'oro. Ai bassi livelli può anche servire se si fa una campagna in cui NON si combatte (ma allora puoi giocare ad altro), ad alti livelli 2 monete d'oro per una settimana di lavoro è ridicolo.

Sono abilità che vengono messe tanto per dare l'illusione che il loro PG può essere realmente come lo vogliono (che è vero, ma va a scapito delle loro capacità di sopravvivenza). Ma la maggior parte si accorge subito che le abilità non servono a nulla, al massimo servono per dare un po' di colore al pg ma livello pratico sono fuffa. Per me andrebbero date solo ai png o eventualmente in aggiunta alle abilità realmente utili. Di per se non hanno utilità.

Ah ok, da questo punto di vista hai ragione da vendere: sono utili solo per caratterizzare... A esclusione di Artigianato, Alchimia e Veleni e Professione Erborista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alchimia è già più utile perchè gli oggetti alchemici possono servire in determinate situazioni (come le antitossine, per esempio). Ma ci sono comunque almeno una decina di abilità in cui metterei i punti prima di queste. Ovviamente, SE sono un avventuriero. Se voglio fare una vita tranquilla, e sono un popolano/esperto, sono invalutabili come abilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...