Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

ok, il dubbio mi era sorto xkè è il costo che si dà anche al potenziamento x armature, che xò si trsmette anche al proprietario, mentre questo no...

e x calcolare nebbia mentale?? è 5° livello, 9° dell'incantatore moltiplicato smepre x 2000??

quindi 5x9x2000? quindi 90,000?? è un tot


Inviato

I problema di nebbia mentale è anche più complesso.....

Non puoi farlo attivato ad uso, significherebbe che perennemente intorno al libro ci sia la nebbia ;-)

Ci deve essere una azione scatenante che provoca il lancio di nebbia mentale....e cosa può farlo? Ma certo...UN GLIFO DI INTERDIZIONE usato come trappola magica su un oggetto (il libro)

Dove si complicano le cose? Nel fatto che nebbia mentale è di 5° livello e glifo di intersizione normale permette di immagazzinare un incantesimo al massimo di 3° livello.....quindi bisogna utilizzare glifo di interdizione superiore che permette di immagazzinare un incantesimo fino al 6° livello.

Il glifo lo puoi lanciare e "creare sul libro" una sola volta e caricarci l'incantesimo dentro....ma se qualcuno lo scarica, che ci riesca superando le prove previste dal manuale sia che subisca gli effetti....dopo devi rilanciarlo altrimenti non c'è più. LA caratteristica di questa soluzione è che il costo da spendere è quello dei due incantesimi (se non ce li hai nella tua lista, però se per qualche motivo tu non sei in possesso del libro, qualcuno lo scaricva pur beccandosi gli effetti, una volta terminata la duarata dell'incantesimo...il libro non è più protetto.

Quindi dovresti rendere "permanente" il glifo, anche se non è nella lista degli incantesimi da legare agli oggetti nella descrizione dell'incantesimo. Oppure rendere permanente un "simbolo" di dolore, di morte, ecc

Nel caso del glifo immagino che si debba rendere permanenente anche nebbia mentale...e vai di soldi e di PE.

Forse, ora che ci penso, si potrebbe aggirare tutto questo casino facendo semplicemente il ibro come "portatore" dell'incantesimo e per ridurre i costi farlo magari atrtivabile 3 volte al giorno....ma allora bisogna riconsiderare il costo con le due capacità di resistenza.....e stavolta le capacità NON sono simili, ma ti va di lusso che possiamo decidere di considerare il libro come un bastone di potere e non come una collana o un anello con capacità multiple differenti, che ti porterebbe a degli aumenti di costo.....dovresti così poter semplicemente sommare i costi senza sconti ma nache senza supplementi di costo.

Ricapitolando a parte il costo dell'oggetto intelligente in sé devi sommare quindi i costi per intero delle capacità di resistenza quindi 18.000X2= 36.000

Adesso calcoliamo il costo per nebbiamentale:

9X5X1800 (a parola di comando)= 81.000

MA se lo facciamo attivabile 3 volte al giorno facciamo 81.000 X3 / 5 =48.600

Quindi sommi al costo totale dell'oggetti intelligente 48.600 mo.+ le 36.000 delle due resistenze = 84.600 !!!

Anche ammesso che si possa decidere, ma non ne sono convinto di applicare la regola dei poteri non simili solo ad una delle resistenze e all'altra applicare il beneficio che comunque è simile alla prcedente....beh ridurresti il costo a 48.600+31.500= 80.100 !!! + IL RESTO (oggetto magico intelligente con tuttii suoi poteri)

Io considererei quindi (sempre che tu in precedenza abbia fatto i conti giusti) 125.000 per il libroi intelligente con tuti i suoi potri da oggetto intelligente + 84.600 = 209.600 monete oro !!!

Da notare che questa cosa NON funziona come un glifo...che vuol dire? Che per attivare l'effetto è necessario dire la parola di comando per attivare l'effetto di nebbia mentale, paradossalemente non dicendo niente...il libro si apre, non è un glifo, non è una trappola ricordi? Quindi che succede? che se sei là tu puoi dare la parola di comandoe investire con l'effetto della nebbia chi cerca di leggerlo...ma che ovviamente e per fortuna essendo intelligenete è IL LIBRO STESSO a poterla attivare se chiunque a parte te cercasse di prendere e/o leggere il libro. E fin qui la cosa buona....ma se entrate in conflitto il libro potrebbe attivarlo per non far prendere o leggere il libro A TE!!! Consiglioti quindi un bell'anello del controincantesimo (4.000 mo) con caricato dentro nebbiamentale, nel caso il tuo libro, al momento sbagliato decidesse che non puoi consultarlo :lol:

ciao

  • Mi piace 1
  • 4 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...
Inviato

Utilizzo questa discussione sugli oggetti intelligenti per chiedere opinioni.

Nota bene: PG e regole di 3.0

Un PG che ho costruito e che forse, non so ancora quando, entrerà in una campagna, possiede una scure a due mani intelligente. Tralasciando i vari poteri che ha , essa è stata creata con un potere specifico: Disintegrazione (CD 16). Il master ha accettato praticamente tutto, ma ha delle riserve su tale potere, o meglio non sul potere in sé ma sulle potenzialità di sbilanciamento di tale potere che se utilizzato di continuo risulterebbe frustrante sia per il master che per gli altri giocatori. I soldi sono stati spesi e le uniche due opzioni che ci vengono in mente per "bilanciare" (almeno come vorrebbe il master) sono:

1: fare in modo che il potere sia attivabile solo un tot di volte al giorno (ma io non sono molto d'accordo)

2: rendere lo scoppo specifico molto restrittivo, non impossibile da realizzarsi ma neanche "qualunque nemico mi attacchi" (ma non abbiamo idea di come sintetizzarlo)

Altre idee? Opinioni? Proposte?

grazie

PS: il personaggio che impugna l'arma è un barbaro berserker caotico buono e di base ritiene la sua "compagna" la sua unica vera amica.

Inviato

L'oggetto di cui parli è molto potente ed il potere di disintegrazione è anche stato eliminato in 3.5

Sulla DMG ci sono vari esempi di scopi specifici, visto il potere così forte almeno scegli uno scopo tra i più restrittivi. Quale sia lo scopo dipende però dalla storia dell'ascia e quindi non posso suggerirti.

Oggetti del genere dovrebbero sempre avere una storia.

Inviato

L'oggetto di cui parli è molto potente ed il potere di disintegrazione è anche stato eliminato in 3.5

Sulla DMG ci sono vari esempi di scopi specifici, visto il potere così forte almeno scegli uno scopo tra i più restrittivi. Quale sia lo scopo dipende però dalla storia dell'ascia e quindi non posso suggerirti.

Oggetti del genere dovrebbero sempre avere una storia.

vero...quindi mi consigli di fare un background per la scure? potrei farlo.....

La scure è stata donata al barbaro dal mago che (controvoglia) egli proteggeva e a cui ha salvato più volte la vita...ma la storia della scure prima del mago e come sia stata costruita, non avevo pensato di farla....chi potrebbe averla fatt? Il suddetto mago? O chi?

Ho idea di come rendere il fatto che sia diventata amica del barbaro.....è già un inizio :-)

Inviato

Magari la scure ha il potere di disintegrazione solo in alcuni particolari momenti della giornata o dell'anno (magari per commemorare un evento particolarmente caro al mago :twisted:) ed il barbarozzo questo non lo sa... :rolleyes:

Un'ottima occasione per ruolare bene il personaggio!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...