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Inviato

ma il problema non è se uno psionico sia o meno alla pari di un mago, quanto il fatto che il tuo master non li conosca...e gestire da master una campagna senza conoscere le potenzialità di uno dei personaggi del gruppo è un'ottima premessa per mandare in vacca la campagna intera XD

Questo è l'argomento principale. Una cosa sconosciuta è potenzialmente gamebreaker.

Mi viene in mente il potere che concede di vedere cos'è successo in un determinato luogo secoli addietro. Se il master non tiene conto di determinate cose la campagna è a rischio.

Lo psion NON è più forte del mago, anzi...

Però ha poteri che possono essere utilizzati più o meno in tutte le situazioni (vedi agire legato e sott'acqua) ed è di conseguenza più difficile da mettere in difficoltà rispetto ai pg non psionici.

Tutto qui: chi nega ciò mente a se stesso.


Inviato

Beh, uno psion in lotta deve comunque tirare concentrazione. Il mago può salvarsi con un semplice Whispercast, lo psion mi sa che non ha teleport come azioni swift (devo controllare).

Whispercast, incantesimo di livello due che compare nell'unico manuale fondamentale per giocare un mago o in Lords of Madness? So che c'è anche Porta Dimensionale, ma l'esistenza o meno di un incantesimo per risolvere la problematica "lotta" non cambia le cose: in determinate situazioni manifestare un potere presenta meno limitazioni di lanciare un incantesimo. Dire che la possibilità di manifestare un potere per uno psion anche durante una lotta non è un vantaggio rispetto al mago perché esistono Whispercast e Porta Dimensionale è come dire che saper lanciare incantesimi per un mago non è un vantaggio rispetto ad un guerriero perché esistono le zone di magia morta.

Non capisco però il tuo dubbio su Dispel Psionics. E' basilarmente un dissolvi magie, ma versione psionica, che genere di problemi dovrebbe dare?

Una prova con bonus +20 al decimo livello non si può vedere.

Inviato

Entrambe le classe hanno i loro vantaggi. Però uno psion non potrà mai fare certi ruoli. Sia perché non ha incantesimi utili, sia perchè mancano i giusti talenti di metamagia.

Un mago con silenziosi può agire di nascosto, uno psion non può! Anche se supera la prova concentrazione, l'esecuzione del potere lo rende individuabile come responsabile, almeno raw.

Senza parlare delle contingenze, o di semplici incantesimi come alterare se stessi e metamorfosi. Solo citando il materiale del manuale del giocatore, il mago ha tanta di quella roba sbroccata che se non avesse quelle intrinseche limitazioni, tanto varrebbe bandire ogni altra classe e giocare tutti col mago.

Lo psion è al pari di uno stregone, grosso modo ha più flessibilità con una limitata capacità giornaliera ed una limitatissima lista di cdp/personalizzazione a cui può accedere.

Giusto l'anarchic initiate è ottimo (tier +2), ed infatti è al pari dell'incantatrix (tier +2). Ora, non vedo come un mago/incantatar10 metamagic abuser con i talenti standard possa essere lontanamente paragonabile ad uno psion. Sarà vero che per i primi 2-3 livelli lo psion ha anche altre opzioni (tipo può indossare un armatura), ma fino al lvl3-4 anche ladri-ranger-bardi sono nella maggioranza degli incontri più utili. Non per questo sono più "forti" (termine che non significa nulla) del mago.

Persino quando si parla di andare in nova, si richiedono combo specifiche ed a volte, talmente assurde (tipo i vari trick) che concederle è da masochisti.

Senza anarchic initiate, uno psion, anche quello con linked power, non andrà mai in nova più di quanto lo possa fare il mago(senza inc rapidi). Se poi il mago si mette ad usare inc rapidi, non c'è psion che tenga. Persino uno stregone con rapid metamagic è superiore sotto questo punto di vista.

Personalmente trovo le classi psioniche leggermente più divertenti. Sono una buona via di mezzo tra l'improvvisazione dello stregone e la previsione del mago. Hai molte meno capacità rispetto agli arcani, ma la libertà d'azione che senti giocandoli supera ogni carenza di rawpower.

Inviato

Lo psion non parte con talenti gratis. Non ha incantesimi silenziosi o immobili, ha poteri. Altrimenti possiamo dire che i maghi (e gli stregoni, i druidi, i chierici, gli archivisti e tutte le altre classi sgrave) hanno infiniti focus psionici gratis, visto che non incorrono mai in nessuna delle pesantissime limitazioni date dal focus. E questo è un vantaggio superiore a qualsiasi incantesimo silenzioso e immobile.

Gli psionici non possono "andare in nova" più di qualsiasi altro caster. Il numero di pp spendibili in un'azione è limitato, e il numero di azioni è anch'esso limitato. Uno psionico può spendere esclusivamente il numero limitato di pp permesso da questi vincoli. L'unica eccezione sono particolari combo di poteri che permettono di moltiplicare le azioni. Sono un paio di gabole equivalenti ad altre gabole da caster (come quelle dello Shadowcraft Mage o la metamagia divina sui persistenti o la metamorfosi in Chronotyrin/Choker o quella in War Troll con immunità all'acido e ai danni non letali o il Dweomerkeeper con desiderio gratis), e da non caster (come White Raven Tactics). E' sufficiente eliminare Synchronicity, che peraltro in PF non esiste perché non è OGL, e poco altro. Molto più semplice che nerfare tutte le oscenità dei caster magici, eppure non sento mai parlare di DM che vietano maghi e druidi perché "troppo sgravi".

Il sistema psionico è molto migliore, più equilibrato e playtestato di quello magico ;)

santo subito! senza se e senza ma...

oltretutto aggiungerei che è molto piu sensato del sistema a slot. cosa che spesso si sottovaluta

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Inviato

Non avevo mai approfodito gli psionici prima d'ora, ho appena iniziato una nuova campagna (livello 4) ed ho uno psionico del gruppo.

Ho notato che la limitazione dei pp non lo rende così sgravo come avevo sentito ma cosa ne pensate del poter Dardo Energetico (mi sembra)?

Colpisce 5 (??) nemici, infliggendogli 4d6 e può addirittura scegliere l'elemento e a seconda dell'elemento che sceglie ha ulteriori bonus.

Cioè un mago di pari livello ha, non so, Raggio Rovente...

Inviato

Grazie a tutti per le dettagliatissime e preziose opinioni :D

Il master s'è ravveduto dopo una buona lettura :)

Potere e Potenza (Pk)

Inviato

Senza anarchic initiate, uno psion, anche quello con linked power, non andrà mai in nova più di quanto lo possa fare il mago(senza inc rapidi). Se poi il mago si mette ad usare inc rapidi, non c'è psion che tenga. Persino uno stregone con rapid metamagic è superiore sotto questo punto di vista.

Ne sei sicuro sicuro sicuro sicuro?

Inviato

Emmh...i poteri psionici non sono invisibili. Ogni potere ha la sua manifestazione, sia essa uditiva, materiale, visiva, mentale, ecc.

E' possibile "annullare" la componente di manifestazione con una prova di Concetrazione (Expanded Psionic Handbook pagina 58), ma anche un incantatore può fare una cosa similare con una prova di Rapidità di Mano (Races of Stone pagina 133). Daccordo, Concentrazione è un must per un caster e Rapidità di Mano praticamente uno spreco di punti, ma entrambi hanno questa opzione.

Ehmm...per piacere leggi quello che uno scrive prima di rispondere.

Inviato

Questo è l'argomento principale. Una cosa sconosciuta è potenzialmente gamebreaker.

Mi viene in mente il potere che concede di vedere cos'è successo in un determinato luogo secoli addietro. Se il master non tiene conto di determinate cose la campagna è a rischio.

Lo psion NON è più forte del mago, anzi...

Però ha poteri che possono essere utilizzati più o meno in tutte le situazioni (vedi agire legato e sott'acqua) ed è di conseguenza più difficile da mettere in difficoltà rispetto ai pg non psionici.

Tutto qui: chi nega ciò mente a se stesso.

Se non vuoi assaggiare una qualche pietanza perché non ne conosci il sapore, allora non saprai mai se ti piace o meno! Quello che puoi fare è chiedere agli altri, soprattutto a chi ha gusti simili ai tuoi, dopodiché assaggiare tu stesso e valutare.

In questo caso, se per paura che sia breaker, in quanto non lo conosci, non lo fai mai giocare, non potrai mai utilizzarlo in vita tua, e secondo me è un peccato. Tanto vale prendere il manuale delle arti psioniche, leggerselo per bene tutto, cercare e leggere i commenti su internet e a quel punto farlo provare a qualcuno con qualche limitazione (che piano piano, se lo si valuta giusto, verranno tolte!).

In questi casi bisogna stare attenti, non negarlo e basta!

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ne sei sicuro sicuro sicuro sicuro?

certo che se tu fai uno psion che abusa di frecce batteria, qua si sfruttano chiari bug.

Non avevo mai approfodito gli psionici prima d'ora, ho appena iniziato una nuova campagna (livello 4) ed ho uno psionico del gruppo.

Ho notato che la limitazione dei pp non lo rende così sgravo come avevo sentito ma cosa ne pensate del poter Dardo Energetico (mi sembra)?

Colpisce 5 (??) nemici, infliggendogli 4d6 e può addirittura scegliere l'elemento e a seconda dell'elemento che sceglie ha ulteriori bonus.

Cioè un mago di pari livello ha, non so, Raggio Rovente...

http://www.d20srd.org/srd/psionic/powers/crystalShard.htm fa 1d6 PER punto potere, 1 solo bersaglio

http://www.d20srd.org/srd/psionic/powers/energyRay.htm stessa cosa, 1 bersaglio.

quindi, sicuro che sia cosi?

Inviato

Sinceramente l'unico Psion che ho visto non era così OP. Sarà stato buildato male o cosa, ma non è particolarmente pericoloso. Si ringrazia il DM per i vari incontri a giornata :D.

OT: Limitare così tanto il mago, sinceramente, farà sentire insultato il giocatore del mago, secondo me :D

Inviato

certo che se tu fai uno psion che abusa di frecce batteria, qua si sfruttano chiari bug.

Cos'è uno psion che abusa di frecce batteria?

Cito il tuo post:

Senza anarchic initiate, uno psion, anche quello con linked power, non andrà mai in nova più di quanto lo possa fare il mago(senza inc rapidi). Se poi il mago si mette ad usare inc rapidi, non c'è psion che tenga. Persino uno stregone con rapid metamagic è superiore sotto questo punto di vista.

"Senza anarchic initiate, uno psion, anche quello con linked power, non andrà mai in nova più di quanto lo possa fare il mago". Se ho capito il senso della frase, stai dicendo che la capacità di andare in nova di un mago (anche senza l'uso di incantesimi rapidi) è pari a quella di uno psion, nonostante l'uso di linked power. Mi spieghi in che modo?

Inviato

Cos'è uno psion che abusa di frecce batteria?

Cito il tuo post:

"Senza anarchic initiate, uno psion, anche quello con linked power, non andrà mai in nova più di quanto lo possa fare il mago". Se ho capito il senso della frase, stai dicendo che la capacità di andare in nova di un mago (anche senza l'uso di incantesimi rapidi) è pari a quella di uno psion, nonostante l'uso di linked power. Mi spieghi in che modo?

Il mago semplicemente potrà usare sia rapidi che massimizzati, invisibili, aumentati, modellati etc etc etc. Un psion, a cui serve un secondo talento per il focus del psicocristallo, un terzo per focalizzarsi in un movimento, potrà al massimo usare 2 focus. Il mago almeno 3, e se esagerà, può fare cose assurde che nemmeno cito.

Inviato

Il mago semplicemente potrà usare sia rapidi che massimizzati, invisibili, aumentati, modellati etc etc etc. Un psion, a cui serve un secondo talento per il focus del psicocristallo, un terzo per focalizzarsi in un movimento, potrà al massimo usare 2 focus. Il mago almeno 3, e se esagerà, può fare cose assurde che nemmeno cito.

A parte che nel post precedente hai sparato un "senza inc rapidi" [cit.], probabilmente per noi "andare in nova" significa cose diverse. Altrimenti non mi spiego cosa c'entrino i talenti che hai citato.

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Inviato

giusto per aggiungere qualcosa che mi pare non sia già stata detta in questa discussione: un incantatore ha a disposizione risorse a cui attingere praticamente da qualunque manuale. uno psionico ha di fatto 1 manuale italiano + uno nemmeno tradotto (per molti è una limitazione, ok più un auto limitazione ma vabbè). qualcosa c'è poi sparsa qua e là con una frequenza inversamente proporzionale al battito d'ali di un colibrì. aggiungiamoci l'abbondanza di cdp con livello di manifestazione pieno...boh sinceramente non capisco la tesi dello psion più gamebraker di un mago.

PS: il paragone sopra, non ricordo fatto da chi, per il quale l'equivalente di avere inc silenziosi e immobili a volontà e gratis non vale l'avere infiniti focus psionici gratis penso che sia la summa dell'abisso tra psion e incantatori.

Inviato

giusto per aggiungere qualcosa che mi pare non sia già stata detta in questa discussione: un incantatore ha a disposizione risorse a cui attingere praticamente da qualunque manuale. uno psionico ha di fatto 1 manuale italiano + uno nemmeno tradotto (per molti è una limitazione, ok più un auto limitazione ma vabbè). qualcosa c'è poi sparsa qua e là con una frequenza inversamente proporzionale al battito d'ali di un colibrì. aggiungiamoci l'abbondanza di cdp con livello di manifestazione pieno...boh sinceramente non capisco la tesi dello psion più gamebraker di un mago.

PS: il paragone sopra, non ricordo fatto da chi, per il quale l'equivalente di avere inc silenziosi e immobili a volontà e gratis non vale l'avere infiniti focus psionici gratis penso che sia la summa dell'abisso tra psion e incantatori.

Io, chiaramente, non sto sostenendo questo. Con primate sto parlando delle potenzialità di nova delle due classi. Poi, cioè, sicuramente non è la possibilità di usare più talenti di metamagia a rendere il mago più forte di uno psion, casomai la lista di incantesimi grande quanto il pianeta.

Non riesco a capire come si possa sostenere che un mago vada in nova meglio di uno psion. Cioè, in pratica uno psion riesce quasi a spendere tutti i suoi punti potere in uno scontro, non è questa la definizione di nova?

Inviato

"Andare in nova" è un'espressione fuorviante che nasce dall'ignoranza sul funzionamento del sistema psionico.

Tutto nasce quando il giocatore dà un'occhiata superficiale al EPH e legge (per esempio) il potere Energy Burst. Costa 5 pp e infligge 5d6 di danni; CD 13 + caratteristica di lancio. Poi l'occhio cade sul paragrafo Augment. Apriti Cielo.

"Ma allora" pensa il giocatore "uno psion di livello 5 con 30 pp può lanciare un'Energy Burst da 29 pp che fa 17d6 di danno con una CD di 25 + caratteristica di lancio!!!!11!!1!11!!1!!! Non è possibile, è troppo sbilanciato, gli psionici sono fuori. Vietiamoli subito!"

Questo errore si è perpetuato negli anni dando vita al mito chiamato "andare in nova". E' un mito talmente radicato che persino chi conosce il sistema psionico continua a farvi riferimento. Gli psionici sarebbero in grado, non si sa bene come, di spendere tantissimi pp in un paio di round scatenando l'apocalisse. Non è così. Gli psionici hanno gli stessi limiti di qualsiasi altro incantatore.

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Inviato

In realtà, l'andare in nova era nata come espressione per descrivere uno psion che spara solo poteri aumentati al massimo, due al round (con Poteri Rapidi, il recupero veloce del focus psionico e magari pure sovraccaricando), fino a esaurire completamente tutta la sua disponibilità di punti potere, ma al contempo sciorinando una quantità di danni insostenibile con CD praticamente imbattibili sui nemici...

Un mago semplicemente non può fare una cosa del genere, perchè deve preparare ogni singolo incantesimo rapido o veloce in precedenza, perchè ha molti più slot a disposizione e perchè i danni che può fare e le CD che impone sono prefissati e molto minori per incantesimi di basso livello...

Inviato

Penso che la questione dell'andare in nova sia legata anche a Linked Power e Synchronicity, con il quale in pratica si ottengono tutte le azioni standard che si vuole, andando così (come si suol dire) in nova.

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