-Feanor- Inviata 1 Marzo 2014 Segnala Inviata 1 Marzo 2014 ciao a tutti! è la prima volta che inizio una discussione quindi chiedo scusa in anticipo se (involontariamente) violerò il regolamente. Volevo chiedervi un consiglio per come creare nel migliore dei modi uno stregone partendo dal 1 livello. L'edizione con cui giochiamo è la 3.5 e abbiamo solo a disposizione i tre manuali basi. essendo tutti alle prime armi con D&D il master ha detto niente CDP, per semplificare la campagna. il resto dei personaggi dovrebbero essere: nano guerriero, umano chierico, elfo ranger e elfo druido. Voi come creereste da zero uno stregone? suggerimenti per razza, talenti, incantesimi, sviluppo del personaggio? ogni consiglio è ben accetto!! GRAZIE!
Velsh Inviato 1 Marzo 2014 Segnala Inviato 1 Marzo 2014 Come razza mi sceglierei l'umano, come famiglio il topo per il +2 ai TS Tempra in cui sarai scarso e come talenti prenderei: iniziativa migliorata, incantesimi focalizzati (evocazione), aumentare evocazione, incantesimi focalizzati superiori (evocazione), incantesimi inarrestabili e inarrestabili superiori, incantesimi focalizzati e focalizzati superiori (in un'altra scuola). Insomma sceglierei evocazione + un'altra scuola tra trasmutazione e invocazione e mi focalizzerei su quelle sia per i talenti sia per gli incantesimi conosciuti. Perchè proprio l'evocatore?? Perchè secondo me aumentare evocazione (apparte inc. focalizzati) è l'unico talento che allo stesso tempo sia un buon talento e che ti permetta di caratterizzare il PG.
-Feanor- Inviato 1 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 1 Marzo 2014 Insomma sceglierei evocazione + un'altra scuola tra trasmutazione e invocazione e mi focalizzerei su quelle sia per i talenti sia per gli incantesimi conosciuti. Intanto grazie mille per i consigli!! poi volevo chiederti: secondo te quindi evocazione è la scuola migliore e conviene specializzarsi soprattutto in quella? ...che incantesimi sceglieresti per iniziare l'avventura in modo da essere utile fin da subito ai compagni?? grazie ancora!!
Hicks Inviato 1 Marzo 2014 Segnala Inviato 1 Marzo 2014 Non so, ha un druido in gruppo, quindi o si specializza in quello, o può lasciare il ruolo dell'evocatore a lui; più che altro potresti usare gli evoca mostri per sfruttarne le capacità magiche. Io aggiungerei un paio di talenti di metamagia: Incantesimi Potenziati e Incantesimi Estesi sono ottimi, anche se in effetti potresti replicarli con delle verghe. Secondo me la parte più importante nella costruzione di uno stregone sono gli incantesimi. Quindi mi auto-cito da un'altra discussione ^^ Spoiler: Ho letto giusto ultimamente questa guida di Treantmonk (in inglese). In pratica considerando solo i manuali base consiglia una lista tipo questa: 1° Immagine Silenziosa Sonno (da sostituire al 4° livello) Unto Armatura Magica Charme su Persone 2° Polvere Luccicante Levitazione Resistere all'Energia Ragnatela 3° Evoca Mostri III Raggio di Esaurimento Velocità Cavalcatura Fantasma 4° Ombra di una Evocazione Tentacoli Neri Nebbia Solida 5° Ombra di una Invocazione Tempesta di Ghiaccio Teletrasporto Muro di Pietra 6° Contingenza Dissolvi Magie Superiore 7° Gabbia di Forza Inversione della Gravità Ombra di una Evocazione Superiore Immagine Proiettata 8° Legame Planare Superiore Danza Irresistibile di Otto 9° Fermare il Tempo Sfera Prismatica Altri Incantesimi: Alterare se stesso, Metamorfosi, Metamorfosi di un Oggetto, Trasformazione In generale ad uno stregone conviene prendere degli incantesimi che gli consentano di essere il più versatile possibile. Treantmonk fa l'esempio di Evoca Mostri 3, che tra le altre cose permette di evocare un grifone, e quindi di volare in groppa al mostro (per questo lo considera più versatile di Volare). Su certi punti si può essere d'accordo o meno... io per esempio prenderei anche Debilitazione, non funziona con tutte le creature ma è veramente potente.
-Feanor- Inviato 1 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 1 Marzo 2014 L'idea di buttarmi sull'evocazione mi ispirava anche perchè da quel poco che so mi sembra che sia abbastanza versatile come scuola...se, vedendo le scelte dei miei compagni, decido di fare l'evocatore che incantesimi mi consiglite di prendere, sia per iniziare che a gioco in corso?? nel caso in cui invece non faccia l'evocatore come consigliate di costruire il personaggio? Grazie!!
Velsh Inviato 1 Marzo 2014 Segnala Inviato 1 Marzo 2014 Intanto grazie mille per i consigli!! poi volevo chiederti: secondo te quindi evocazione è la scuola migliore e conviene specializzarsi soprattutto in quella? ...che incantesimi sceglieresti per iniziare l'avventura in modo da essere utile fin da subito ai compagni?? grazie ancora!! no non è la migliore! Però è una delle migliori! ...in effetti Hicks ha ragione il druido ha gli evoca alleato naturale e l'evocatore di mostri lo farà meglio di te... Ha ragione anche su Incantesimi Potenziati e Incantesimi Estesi. Però ricordati che quando uno stregone usa la metamagia il tempo di lancio cambia e passa ad 1 round! ..ci sono dei modi per evitarlo ma non con i manuali base ed è per questo che non te ne avevo parlato... però a pensarci bene potrebbero andar bene lo stesso!
-Feanor- Inviato 2 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 2 Marzo 2014 in effetti Hicks ha ragione il druido ha gli evoca alleato naturale e l'evocatore di mostri lo farà meglio di te... Se allora decido di lasciare la parte dell'evocatore al druido come consigliate di costruire il personaggio? focalizzandomi su un'altra scuola?
Hicks Inviato 2 Marzo 2014 Segnala Inviato 2 Marzo 2014 Se allora decido di lasciare la parte dell'evocatore al druido come consigliate di costruire il personaggio? focalizzandomi su un'altra scuola? Il concetto di focalizzarsi in una scuola lo vedo più adatto per un mago, secondo me a uno stregone conviene prendere il meglio da ogni scuola e essere il più versatile possibile. Altro discorso è se ti interessa un concept particolare: in quel caso si può vedere come costruirlo. Imho prima di decidere in che scuola specializzarti dovresti decidere quale vorresti che sia il tuo ruolo nel party (controllo del territorio, buffer, debuffer, damage dealer; o un mix tra questi). Mi ripeto: ti converrebbe poter fare un po' di tutto, anche perché sei l'unico caster arcano del gruppo. Ma sei hai un'idea particolare di stregone e vorresti fare quella ti possiamo aiutare a svilupparla! ^^
-Feanor- Inviato 2 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 2 Marzo 2014 IImho prima di decidere in che scuola specializzarti dovresti decidere quale vorresti che sia il tuo ruolo nel party (controllo del territorio, buffer, debuffer, damage dealer; o un mix tra questi). Mi ripeto: ti converrebbe poter fare un po' di tutto, anche perché sei l'unico caster arcano del gruppo. Ma sei hai un'idea particolare di stregone e vorresti fare quella ti possiamo aiutare a svilupparla! ^^ Intanto grazie per la disponibilità!! mi piacerebbe fare, nei limiti del possibile ovviamente, un personaggio che in combattimento sia capace di dire la sua si per quanto riguarda il controllo del territorio che per danni infilitti (anche se da quello che ho capito questa seconda parte arriverà nei livelli più avanti vista la potenza di fuoco degli incantesimi ai primi livelli!!) e che sia anche utile e divertente da giocare fuori combattimento! chiedo scusa per la banalità di questo discorso, ma essendo alle prime armi mi affido a voi!!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora