Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Double Aptitude funziona su Ability Boon, in quanto Ability Boon è un bonus che si applica quando selezioni un Aptitude Focus, perciò se selezioni 2 Aptitude Focus ottieni due volte l'effetto

Comunque il bonus è di Competenza e non stacka con sé stesso - devi selezionare un'altra caratteristica

Se non sei sicuro del Chameleon e l'unica cosa che ti interessa è fare tantissimi danni con Manyshot allora vai di Guerriero e prendi Ranged Weapon Mastery

• Risposte 40
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Il punto è che a me il chameleon piace molto ma dato che voglio gli 8 livelli da factotum il primo livello da chameleon lo otterrei al 10-11 e magari i buff che ottengo non sarebbero granchè per il livello (anche se comunque posso prendere incantesimi da tutte le liste quindi alcuni incantesimi a livello "scontato")

Certo, il guerriero ci starebbe anche perchè mi permette di usare i talenti che prendo col livello in altro modo (altri font of inspiration ad esempio) invece di doverli usare su manyshot e affini.

Sono piuttosto combattuto.

Inviato

Double Aptitude funziona su Ability Boon, in quanto Ability Boon è un bonus che si applica quando selezioni un Aptitude Focus, perciò se selezioni 2 Aptitude Focus ottieni due volte l'effetto

Comunque il bonus è di Competenza e non stacka con sé stesso - devi selezionare un'altra caratteristica

Se non sei sicuro del Chameleon e l'unica cosa che ti interessa è fare tantissimi danni con Manyshot allora vai di Guerriero e prendi Ranged Weapon Mastery

Mi sa che hai ragione, peccato che non venga chiarito con qualche esempio.

Puoi sempre fare il ranger! Hai pa bonus, degli incantesimi utili e talenti. Al limite c'è anche la variante senza incantesimi. oppure punti sulla schermaglia. con le azioni extra puoi muoverti ed eseguire tanti manyshot, quindi l'esploratore.

Inviato

Puoi sempre fare il ranger! Hai pa bonus, degli incantesimi utili e talenti. Al limite c'è anche la variante senza incantesimi. oppure punti sulla schermaglia. con le azioni extra puoi muoverti ed eseguire tanti manyshot, quindi l'esploratore.

Sì ma la schermaglia non funziona con Manyshot. Dovresti prendere Manyshot Greater per fare tiri separati, ma poi se fai tiri separati devi pagare per ciascuna freccia se vuoi aggiungere il bonus di INT al TpC con Cunning Insight (TpC da convertire in danno usando l'Energy Bow, ovviamente)

Purtroppo le due cose sono antagoniste e non c'è modo di accordarle.

Inviato

Sì ma la schermaglia non funziona con Manyshot. Dovresti prendere Manyshot Greater per fare tiri separati, ma poi se fai tiri separati devi pagare per ciascuna freccia se vuoi aggiungere il bonus di INT al danno con Cunning Insight.

Purtroppo le due cose sono antagoniste e non c'è modo di accordarle.

lapsus. si serve manushot greater. Cunning insight io non lo userei. Mi limiterei alle azioni extra, che già costano 3 punti (se non erro). Con k. devotion + schermaglia ha un po' tutto.

Certo, c'è sempre il problema degli immuni. Ma le classi senza incantesimi hanno sempre faticato ad alti livelli.

Inviato

Guarda io Cunning insight lo usavo e ne valeva la pena, altamente aggiungerei, ma solo se hai

-Energy Bow Splitting

-INT alta (con ability boon, tomo e un oggetto +6 arrivi tranquillo a INT 32+ senza sforzi. Vai sopra il 40 se ti impegni)

-Tanti tanti punti ispirazione

-Sufficienti frecce per ciascuna iterazione di Manyshot (ottenibile castandosi Divine Power)

Adesso non ricordo la matematica ma avevo fatto dei calcoli e in definitiva mi conveniva spendere un punto extra a manyshot piuttosto che risparmiare per farne un altro dopo

Inviato

Il ranger non lo farei perchè alcuni dei talenti che fornisce ce li ho già (tiro rapido). Il punteggio di int necessaria per poter prendere font of inspiration n volte tiene conto anche di oggetti o quant'altro?

Tanti tanti punti ispirazione quanti? Così per avere una stima.

Inviato

I talenti si possono acquistare con punteggi potenziati dagli oggetti, ma se poi il punteggio scende al di sotto del necessario il talento si disattiva finché le condizioni non sono nuovamente rispettate, e con esso tutti quelli per i quali fungeva da prerequisito.

"Tanti" è relativo, la build è fatta per avere la possibilità di andare in nova (sparando tanti manyshot di fila) oppure sostenere un damage output medio-alto per un tempo maggiore (ad es. spendendo solo un punto ispirazione a turno per cunning insight facendo un manyshot a turno).

Un totale di 20 punti al livello 20 (5 dal factotum, 15 da 5 FoI) è un numero sufficiente per apprezzare la cosa. Apri ogni combattimento con un Manyshot normale e 5 potenziati (3 per l'azione extra, 1 per il potenziamento) oppure 5 normali e 2 potenziati - supponendo Knowledge Devotion, arco+5 Collision, focus marziale del Chameleon, frecce Eager (create apposta per essere usate solo nei primi round) altri bonus vari ed eventuali...

Non ci sono molte cose capaci di sopravvivere.

Inviato

Il punto è che se prendo able learner non riesco ad avere 5 font of inspiration al 20 (a meno di prendere altri livelli da guerriero cosa che peró mi impedirebbe di prendere 9 livelli da chameleon). Quindi credo sia meglio vi rinunci alla fine...e che punti su altro come guerriero o warblade ladro? (o anche factotum ancora).

Inviato

Ha già un livello da chierico. Deve scegliere tra la capstone del 16 ed il fare 4 attacchi.

Per avere il 4o attacco, non può prendere più di 12livelli da factotum (il livello 12 da magie di 5o)

Inviato

Ricordo che per ora è factotum4/chierico cenobita1/guerriero1. Potrei prendere almeno un'altro livello da guerriero per il talento bonus. Non so se mi convenga farne 4 per prendere il talento ulteriore. Per dire meglio:

Factotum18/chierico cenobita1/guerriero1

Factotum17/chierico cenobita1/guerriero2

Oppure

Factotum15/chierico cenobita1/guerriero4?

Inviato

Mi ero scordato l'exemplar! Allora factotum16/chierico cenobita1/guerriero2/exemplar1.

Per i talenti potrei fare in questo modo:

Difetto: Font of Inspiration

Livello 1: Font of Inspiration

Umano: Tiro Ravvicinato

Livello 3: Tiro Rapido

Dominio conoscenza: Knowledge Devotion

Dominio tempo: Iniziativa Migliorata

Dominio artigianato: Abilità Focalizzata (Artigianato(Alchimia)) (giusto per non spendere un talento per il requisito dell'exemplar)

Livello 6: Font of Inspiration

Livello9: Font of Inspiration

Livello11(guerriero): Manyshot

Livello12: Greater Manyshot

Livello15: Font of Inspiration

Al livello 18 non so se prendere l'ennesimo font of inspiration o woodland archer (che magari potrei anche prendere prima non saprei).

EDIT: abbiamo guadagnato 2 livelli e per motivi legati a ció che è successo in game possiamo scegliere di usare quei 2 livelli per ottenere archetipi con mdl massimo +2 (anche non acquisiti). Ci puó essere qualche archetipo che vale la pena prendere?

Inviato

Oltre a quanto chiesto sopra, volevo chiedere quali sono gli incantesimi da mago/stregone più utili a un pg di questo tipo (o magari anche di altre liste castabili tramite oggetti)? E oltre all'arma che altri oggetti possono tornarmi utili?

Inviato

Quindi cosa è meglio tra

Umano Factotum16/Chierico Cenobita1/Guerriero2/Exemplar1 e

Umano Creatura Alata Factotum15/Chierico Cenobita1/Guerriero1/Exemplar1?

Su spell e oggetti utili mi sai dare qualche indicazione?

Inviato

Secondo me i livelli di classe sono generalmente meglio per le capacità, mentre i bonus alle caratteristiche aumentano le performance ma rallentano le progressioni, poi dipende.

L'archetipo ti dà volo a volontà, +2 al TpC e [potenzialmente, se hai le cose giuste] +2 o +4 ai danni per singola freccia che probabilmente è un bonus numerico più grosso di quello che ottieni coi livelli di classe (che ti darebbero solo tpc)

perdi soprattutto PF e TS... non ho fatto i calcoli con Tiro Multiplo, se perdi una freccia per avere l'archetipo non è un buon investimento.

Incantesimi utili?

-Heroics per avere un talento bonus da Guerriero quando ti serve

-Sure Strike, True Strike e tutto quello che ti alza il TpC, con l'Energy Bow viene convertito subito in danni, che poi si moltiplicano per freccia lanciata. (nota: il rapporto con Tiro Multiplo e arco Splitting con BaB 16+ è di 1 a 8. Per ogni punto di tpc che sottrai, raccimoli 8 danni per iterazione di Tiro Multiplo. Sono numeri da Berserker Furioso, tanto per dire eh)

-Dissolvi Magie? Non vuoi che un Muro di Vento ti renda inutile, suppongo.

-Trasformazione di Tenser è di livello un pochino alto, ma il BaB da Guerriero è ideale per una build Tiro Multiplo. Non ci arrivi con Factotum 16 sfortunatamente, ma puoi farti fare un oggetto che ti casta Divine Power con usi giornalieri se trovi qualcuno che te lo fa, e ottieni la stessa cosa. Se riesci ad avere un accesso affidabile a questa spell, il BaB di classe perde importanza, e puoi prendere l'archetipo con più tranquillità.

-Greater Mighty Wallop sull'arco alza il danno delle frecce fino a colossale

-L'arco fallo +5 splitting collision, poi compra delle frecce +1 Eager da usare solo per aprire gli scontri e delle frecce "anatema di X" da usare in situazioni specifiche. Non tante, quelle che pensi possano tornarti utili.

-Bracciali dell'armatura, anello protezione, amuleto armatura naturale, cintura dell'eccellenza, stivali della velocità - il set standard che sta bene su qualsiasi PG

non mi viene in mente altro sul momento

Inviato

Allora, dal punto di vista del tiro multiplo non cambierebbe nulla, ma a pensarci la cosa che mi frega è il momento in cui posso acquisire l'archetipo. Avessi potuto prenderlo dopo aver ottenuto cunning surge non avrei esitato ma a pensarci prenderlo ora ritarda troppo questa cosa. Quindi credo faró a meno dell'archetipo. Grazie mille per le dritte su spell e oggetti!

EDIT: Sbaglio o Greater Mighty Wallop funziona solo su armi da mischia?

EDIT2: quel mascalzone del mio DM mi dice le cose a rate! Permette il LA buyoff di arcani rivelati. A questo punto l'archetipo diventa molto più conveniente giusto?