Vai al contenuto

Maze's End!!


Messaggio consigliato

Olà ragazzi!!

E' un po' che non scrivo in questa sezione del forum, soprattutto perchè nell'ultimo anno ho deciso di prendermi una piccola pausa dal gioco (non solo quello competitivo, ho proprio quasi completamente smesso).

Ora, però, dopo tutto questo tempo mi è tornata una voglia irrefrenabile di giocare, e anche se vivrò all'estero fino a giugno mi sono già dato da fare.

E così mi sono studiato di nuovo il meta e sabato ho approfittato dei miei 10 giorni di vacanza in Italia per partecipare al Game Day con un mazzo completamente diverso da quelli che girano di solito.

Volete sapere qual'è stato il risultato? Primo!! Incredibile!!

Ho fatto 3-0 in svizzera (contro monoG Devotion, RW Burn (match-up quasi impossibile per me, sono stato parecchio fortunato) e RG Monsters), poi pattato le ultime 2 per entrare in top8. E in top ho vinto contro MonoB, UW control e di nuovo RG Monsters (lo stesso della svizzera).

Vi posto la lista del mazzo e così, se siete interessati o l'avete già provato possiamo discuterne, chiacchierando anche sui vari match up (alcuni li ho trovati molto facili, altri come Burn ai limiti dell'impossibile). Ma comunque la lista che ho portato io è davvero molto economica.

Terre (28)

4x Fine del Labirinto (la Win Condition)

2x di tutti i cancelli (tranne il cancello GW che ho giocato in 3x)

1x Fontana Santificata

1x Breeding Pool

1x Giardino del Tempio

Istantanei e Stregonerie (27)

4x Nebbia

4x Controllo delle sommosse

4x Liberazione del druido

4x Difendere il focolare (e così siamo a 16 nebbie)

4x Verdetto supremo

2x Sfratto inesorabile (le wratthe hanno una certa importanza in un mazzo che gioca ben 0 creature)

3x Evoluzione urbana (pescare e rampare non fa mai male)

2x Negate

Incantesimi (5)

4x Sfera di detenzione (una spot removal per qualunque minaccia, compreso il nostro più grande nemico: ago spinale)

1x Arco di Nylea (io l'avevo pensata soprattutto come rimedio per un'ipotetica fine al cimitero dei cancelli, ma l'abilità che fa guadagnare vite mi ha fatto vincere una partita da sola contro Burn)

Side (15)

1x Sfratto inesorabile (un'altra wrattha contro aggro, o da sostituire ad un verdetto contro mazzi che giocano molti planes)

2x Perimetro crepitante (altra win condition, sidata dentro contro control o midrange)

4x Guardacancelli di Saruli (soprattutto contro rosso, il matchup più difficile)

3x Turn/Burn (altra removal)

2x Revocare esistenza (per dei o aghi spinali)

3x Chimera sconcertante (questo è stato soprattutto un esperimento)

La strategia è molto semplice: resistere con nebbie, removal e wratthe finchè non si chiude con le terre.

Non è molto facile da giocare perchè chiede di saper dosare al meglio ogni singola risorsa, sapere quanti danni si possono prendere e quanti invece bisogna evitare, gestendosi anche con il mana.

Durante la costruzione del mazzo avevo preso in considerazione anche l'inclusione di Kiora e di Rivelazione della Sfinge, poi lasciate fuori dal mazzo.

Su Kiora, nonostante mi piaccia molto come carta, penso di aver fatto bene. Al quinto turno (perchè tanto al 4° la terra entra tappata) preferirei iniziare a portare i cancelli con la fine del labirinto per poi proseguire con la mia strategia, oppure lanciare verdetto supremo se servisse. Non credo che anche avendola in mano l'avrei giocata molto.

Sulle Rivelazioni invece mi sono ricreduto. All'inizio le avevo escluse per lo stesso motivo, perchè ho sempre bisogno di mana per la Fine del Labirinto e tutto il resto, ma poi ho notato che spesso per pescarne una dovevo aspettare troppo (e gioco solo tre peschini), e aspettare cosi tanto non fa bene perchè le nebbie prima o poi finiscono. D'altra parte non ho trovato i negate di main così indispensabili, perciò ne metterei un paio per i due counter che andrebbero in side.

E' stato molto curioso il destino delle Chimere.

Sono rimaste nel portadeck per tutto il torneo (visti anche i match up, avrei sperato di andare contro molti più control, che contro questo mazzo non sono messi molto bene), finchè in semifinale non è arrivato il loro grande momento contro UW.

Qui c'è stato un caso molto particolare: io gioco il Perimetro, lui gioca Jace, gira tre carte e prende la Sfera della Detenzione (ma non ha il mana per castarla nello stesso turno), io nel mio gli metto la Chimera che in pratica annulla la sua sfera e nel giro di qualche turno vinco grazie a lei.

In quel caso è stata proprio lei a farmi vincere, ma era un caso talmente particolare che il mio esperimento è stato bocciato alla grande.

Voi cosa ne pensate?

Se volete provatelo, visto che è anche molto economico. Io sono un amante dei combo o comunque delle chiusure ad affetto e anche escludendo il piazzamento mi sono divertito moltissimo.

Se avete qualche commento o qualche altro suggerimento dite pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao, l'idea del mazzo è originale e carina, anche se secondo me, manca qualcosa, dovresti togliere a mio parere, Sfratto inesorabile, ok non giochi creature, ma ricordati che è Sorcery e costa ben 6!!! Hai già 4x Verdetto supremo che io porterei a 3x...inoltre toglierei Evoluzione urbana un peschino a costo 5 è esageratamente costoso, poi in 3 copie non ne parliamo, se proprio vuoi giocarle, massimo in 2 copie. A questo punto, tornando al discorso che non giochi creature, hai 4 slot liberi che io riempirei con 4x Venuta del Wurm, prima cosa da notare, è instant, quindi ti permette di rimanere mana open e giocarla a EOT dell'avversario, inoltre va in combo con Liberazione del druido, in quanto ti permette di copiare una pedina che controlli, in questo caso la pedina di Venuta del Wurm, così hai una chiusura alternativa a Fine del labirinto! :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Premetto che ho giochicchiato il mazzo prima della rotazione (quindi niente Theros e Born), comunque secondo me 28 Land sono troppe...

Nemmeno UW ne gioca così tante, al massimo 27 ed è comunque esagerato! Io ne metterei 26.

Kiora dentro senza pensarci, considera di giocarla al 6° Turno, dopo un Ira, così da avere anche il mana open per Fog! Entra e va a +1 proteggendoti dal'unica creatura dell'oppo (se ne ha 2 o più usi Fog), altri due turni di nebbie e hai vinto con i ciccioni! Inoltre puoi fare: Entra -1 e hai 6 terre oltre la pescata.

Considera inoltre che l'oppo si troverà sul serio alle strette e dovrà giocare contro 2 giocatori (Uccido Kiora lasciandoti più turni o attacco te?)!

Le Sphinx's con tutte le terre tappate è molto pesante, ma se lo giochi, non meno di 3 copie!

Gli Sfratti mi piacciono, pensa anche al Planar Cleaning che però ti distruggerebbe le Sfere di Detenzione e Kiora (se la giocherai).

L'Arco non mi piace, si, da 2 vite, ma solo conto RW Spari è utile, va sicuro di Side!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli!!

Di sicuro escluderei a priori le Venute del Wurm. Il meta è strapieno di removal e proprio questo è il bello di questo mazzo, tante carte inutili all'avversario. Una carta che mette una pedina non risolverebbe niente, rimarrei solo con una carta in meno in mano, tanto non potrei minimamente pensare di vincere di danni!

Stesso discorso per la diminuzione a 3 delle wratthe. In questo mazzo, una wrattha vale 1/2 turni in più, il che vuol dire che con fine del labirinto in gioco favorisce moltissimo la vittoria, e poco importa se costa più di 4.

Ma proprio come dice Ren! anch'io avevo pensato ai Planar Cleaning, poi sostituiti da Sfratto Inesorabile per il motivo che ha già detto lui.

Kiora la proverò sicuramente.

Giuro, quella carta mi piace da morire, ma in questo mazzo non ero sicuro della sua utilità (però darebbe anche una chiusura alternativa a fine del labirinto). Ora mi sto ricredendo, troverà sicuramente il suo spazio (2 o 3, devo ancora pensarci).

Sphinx's si commenta da sola, lanciata al turno giusto porta su le vite, ricarica la mano di nebbie e magari fa pescare qualche terra che manca. E' davvero troppo forte, gli slot per giocarla si trovano.

Mi spiace però, ma ad Urban Evolution non rinuncerò mai, provare per credere!

Poco importa se costa 5, non sapete quante volte l'ho giocata con 6 mana tenendone uno stappato per la Nebbia, e dà una spinta enorme! In questo mazzo è davvero una carta chiave!

Proverò comunque varie versioni e le confronterò con i vari match up, mi piacerebbe provare a portare questo mazzo in giro a qualche PTQ in estate e voglio trovare la versione migliore.

Se qualcuno di voi volesse provare e darmi le sue impressioni, queste sarebbero molto bene accette ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà banale ma la gatecreeper vine non la considereresti vero?nè i saruli gatekeeper?

Saruli ne avevo 4 in side. Contro rosso entrano tutti, contro gli altri mazzi non li ho mai messi...

La gatecreeper non saprei, va bene che porta un cancello (in mano purtroppo) ma poi fa solo da chumpbloccante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che ti permette ai primi turni di trovare qualche cancello che non hai in mano evitando così di giocare doppioni e permette di giocare qualche gate in 1x andando magari su shock/terre base per accelerare un pochino i primi turni. Un chumpblocker, inoltre, in molti casi può far risparmiare una nebbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che ti permette ai primi turni di trovare qualche cancello che non hai in mano evitando così di giocare doppioni e permette di giocare qualche gate in 1x andando magari su shock/terre base per accelerare un pochino i primi turni. Un chumpblocker, inoltre, in molti casi può far risparmiare una nebbia.

Sono d'accordo fino ad un certo punto, se metti Cancelli in 1x, l'oppo lo sa e te ne spacca 1, hai perso!

E' però vero che ti cerchi la terra utile in quel momento.

Non è così vero che risparmia nebbie, l'oppo potrebbe: sparare shock su muro (tutti i mazzi con il rosso), distruggerlo (mazzi Neri come Devotion), pompare la creatura che blocca il muro con il Selesnya Charm (GW Flash), attaccare con Volanti o Inbloccabili di Thassa (MonoU Devotion), Counterarlo (UW ha 2 counter per creature e visto che non ne giochi altre...), ecc. solo per farti più danni (avrai tutto tappato per aver giocato il muretto, o comunque ti ha fatto sprecare una nebbia.

La lista può continuare!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do ragione sul discorso dei modi di eludere il muro, ma dei gran spacca terre io non ne vedo girare (per inciso, quali si giocherebbero? Io in standard non ne ho mai visto mezzo). Però c'è da dire che se selesnya fa charm, non sta giocando pezzi, se mono b fa removal non sta giocando un demone e -1 topo, mono u non sta facendo bidente-jace-thassa-altri pezzi, uw usa counter che userebbe altrimenti su peschini-nebbie, se rosso mi fa shock su muro sono più che felice, sono 2 danni in meno a me (esattamente ciò che gatecreeper deve fare). A turno 3-4 difficilmente il danno sarà letale e se ci aspettiamo che lo sia teniamo stappato per nebbia. A me i gatecreeper sembrano una buona soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do ragione sul discorso dei modi di eludere il muro, ma dei gran spacca terre io non ne vedo girare (per inciso, quali si giocherebbero? Io in standard non ne ho mai visto mezzo). Però c'è da dire che se selesnya fa charm, non sta giocando pezzi, se mono b fa removal non sta giocando un demone e -1 topo, mono u non sta facendo bidente-jace-thassa-altri pezzi, uw usa counter che userebbe altrimenti su peschini-nebbie, se rosso mi fa shock su muro sono più che felice, sono 2 danni in meno a me (esattamente ciò che gatecreeper deve fare). A turno 3-4 difficilmente il danno sarà letale e se ci aspettiamo che lo sia teniamo stappato per nebbia. A me i gatecreeper sembrano una buona soluzione.

Aspetta, il muretto si giocherà di terzo turno (Cancello, Cancello, Muro e Cancello): UW ha 2 Essence Scatter di Main o Sincopa (non countererò mai Nebbia, al meno finché non ho Eteromorfo o Elspeth+Emblema per terra!); GW Flash ha già giocato Leone o peggio ancora Voce; MonoB ha giocato Ratto e di terzo se non ha spettro (o non può giocarlo per Mutavault) tende a rimuovere per fare danni; MonoU ha già 3 creature volanti per terra (di cui molto probabilmente Uccello Mutante 2/3, uccello counterino 1/1 e Tidebinder Mage che dice "Addio!" al Muretto); RW Spari ha già giocato Pyromancer, Shock a Muro e 3 danni a te, attacco di Pyromancer Risultato 5 danni in ogni caso, ma ha anche 2 pedine per terra per il prossimo turno).

RG Monster gioca la creatura che con Mostruoso spacca una non creatura: Addio Terra (dato che non ha altro da rompere), e di Side mette sicuro Bramblecrush e Sylvan Primordial. Poi c'è chi ancora gioca il cane Rosso che mostruoso fa sacrificare 3 terre a tutti... Sono poche ma ci sono!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potremmo discuterne, la cosa non mi convince del tutto.

L'ember swallower mai visto giocare, quella con mostruoso che dici non esiste, bramblecrush mai visto giocare e primordiale visto in 1-2 mazzi al massimo, dato che sidano ruric e arbor colossus, di solito.

Alla fine si può discutere su ogni cosa... :)

Mi sono confuso con l'arbor colossus... Comunque alcuni giocano il bramblecrush (di Side), che comunque spacca tutto. L'ember si giocava all'inizio della rotazione.

Ruric me lo sono scordato, se entra è praticamente gg!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruric è un bel problemino, per questo contro RG aggro di side qualche spot removal ce la metterei (ci sono già i turn/burn che comunque non sono affatto male).

Comunque, facendo tesoro dei vostri consigli, ho elaborato un'altra lista che è completamente diversa da quella che ho portato al Gameday. Ho fatto un giro su mtgsalvation e qualcuno parlava degli Azorius Charm, che spesso possono praticamente fungere da Nebbia e in caso contrario fanno pescare. Voglio provarli.

Cosa ne pensate?

Terre (27) (la manabase non è proprio una mia invenzione, l'ho copiata dall'idea di un altro mazzo con carte e costi molto simili ai miei)

4x maze's end

4x Cancello GW

3x Cancelli UW e UG

2x Cancelli UB e WB

1x di tutti gli altri

1x Breeding Pool

1x Fontana Santificata

1x Giardino del Tempio

1x Pianura

Planeswalker (3)

3x Kiora

Instant e Strego (26)

4x Verdetto Supremo

4x Nebbia

4x Riot Control

3x Druid's Deliverance

3x Sphinx's Revelation

3x Azorius Charm

2x Cyclonic Rift

2x Divination

1x Fated Retribution

Incantesimi (4)

3x Sfera della Detenzione

1x Arco di Nylea

Come vedete meno nebbie, ma più carte che hanno più o meno lo stesso effetto incidendo direttamente sul board (Kiora, Cyclonic Rift, Charm).

Poi la presenza di Sphinx, qualche peschino e la prova di Fated Retribution, nonostante la mia Kiora.

Per la Side di sicuro entrano un po' di Decay, Turn/Burn, Negate, Guardacancelli, Perimetri e poi è da vedere.

Qualche dubbio sul parco terre. L'1x è pericoloso, ma non ci sono effetti che distruggano terre e sinceramente mazzi macina non ne vedo mai (l'unico problema può essere lo spirito volante giocato da monoblack, ma risposte mi sembra che ce ne siano). Mal che vada c'è sempre Kiora ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...