Vai al contenuto

Sfera elastica


Messaggio consigliato

Se lanci Nube Mortale addosso al bersaglio, poi non hai la linea di visuale per mirare la Sfera Elastica, quindi almeno quel problema non si pone...

Per risolvere questo problema avevo pensato a diversi modi:

1) Con maestro delle forme (abilità di classe da arcimago) è possibile circoscrivere l'incantesimo sino ad un quadretto (1,5m X 1,5m), indi mirare la sfera elsatica proprio in quel quadretto.

2) Se l'incantatore è in grado di utilizzare vista cieca o tremorsense (per abilità di classe, utilizzando una metamorfosi o castandosi opportuni incantesimi) riesce ad individuare il bersaglio senza la linea visuale.

3) Lanciando la Nube Mortale in modo che copra l'area occupata dal bersaglio solo con il perimetro della sua area d'effetto, così da mirare la sfera proprio in quel punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè... non sono molto convinto che qualsiasi cosa non possa attraversa la sfera...

Anche se è un effetto di forza, rimane pur sempre limitato a bloccare qualcosa... non è un campo antimagia.

Se mi trovo di fornte ad un MURO DI FORZA io cmq dall'altra parte posso evocare tranquillamente un mostro (o teletrasportarmi dall'altra parte).

La Forza riesce a non far passare raggi, dardi e qualsiasi altra arma, ma non nega la trama... all'interno della sfera ci sarà cmq la possibilità di lanciare incantesimi.

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Codan, quello che è stato detto è che la descrizione dell'incantesimo è categorica: "La sfera non può essere attraversata da niente in entrambi i sensi"

Io, personalmente, ho ancora qualche dubbio, perchè fino a poco prima dell'apertura si questo topic, intendevo quel "niente" solo come efetto fisico (come una palla di fuoco o un raggio) mentre a detta di molti sta per quasi tutti gli incantesimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, personalmente, ho ancora qualche dubbio, perchè fino a poco prima dell'apertura si questo topic, intendevo quel "niente" solo come efetto fisico (come una palla di fuoco o un raggio) mentre a detta di molti sta per quasi tutti gli incantesimi!

Ehm... non mi sono spiegato forse...

in fatti io non intendo far attraversare un incantesimo da una parte all'altra, ma fare in modo che un incantesimo si attivi all'interno o all'esterno della sfera... non che lo attraversi... mi sembra differente come azione

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste il concetto di linea di effetto in D&D, ed è quella che non può attraversare la parete della sfera...

Se un incantesimo inizia e termina sempre dallo stesso lato della sfera, allora non ci sono problemi, ma se anche solo una fase del suo svolgimento è dalla parte opposta rispetto alle altre, allora non funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste il concetto di linea di effetto in D&D, ed è quella che non può attraversare la parete della sfera...

Se un incantesimo inizia e termina sempre dallo stesso lato della sfera, allora non ci sono problemi, ma se anche solo una fase del suo svolgimento è dalla parte opposta rispetto alle altre, allora non funziona...

Abbiamo parlato in chat e abbiamo capito che ci sono delle discordanze su come possa agire un incantesimo... personalmente rimango ancora della mia idea, ma si sa ognuno la pensa come vuole ;-)

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che alla Wotc non hanno saputo spiegare bene abbastanza il funzionamento di un incantesimo ed evidentemente i loro beta tester non hanno mai pensato alla cosa più ovvia da pensare per un PG in uqella situazione cioè il teletrasporto e similari.

Andrebbe invece stabilito, se c'è su qualche mnauale o su qualche faq o errata in giro COME viene considerato il funzionamento della magia.

Da quello che ho capito Codan sostiene che scomparendo su un altro piano quando sono all'interno dell sfera , viaggiando su una altro piano che non è quello materiale e ricomparendo, aprendo un "strappo" fra i piani sul piano materiale in tutt'altro punto.....non ci sia un "linea" di effetto...amentre Mad sosterrà che c'è sempre una linea di effetto il transito della quale verrebbe bloccato dal campo di forza. A meno però che la sfera e il suo effetto di forza non funzionino contemporaneamente anche sugli altri piani...darei ragione a Codan, MAgari mi sbaglio e prima o poi qualcuno tira fuori un'errata o una regola dall'SRD, ma "a logica" (anche se ovviamente stiamo parlando di logica di un gioco fantasy) mi sembra più coerente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che alla Wotc non hanno saputo spiegare bene abbastanza il funzionamento di un incantesimo ed evidentemente i loro beta tester non hanno mai pensato alla cosa più ovvia da pensare per un PG in uqella situazione cioè il teletrasporto e similari.

Andrebbe invece stabilito, se c'è su qualche mnauale o su qualche faq o errata in giro COME viene considerato il funzionamento della magia.

Da quello che ho capito Codan sostiene che scomparendo su un altro piano quando sono all'interno dell sfera , viaggiando su una altro piano che non è quello materiale e ricomparendo, aprendo un "strappo" fra i piani sul piano materiale in tutt'altro punto.....non ci sia un "linea" di effetto...amentre Mad sosterrà che c'è sempre una linea di effetto il transito della quale verrebbe bloccato dal campo di forza. A meno però che la sfera e il suo effetto di forza non funzionino contemporaneamente anche sugli altri piani...darei ragione a Codan, MAgari mi sbaglio e prima o poi qualcuno tira fuori un'errata o una regola dall'SRD, ma "a logica" (anche se ovviamente stiamo parlando di logica di un gioco fantasy) mi sembra più coerente.

Ciao

Il discorso è cmq mooooolto più ampio... e credo non si possa ridurre ad un semplice riferimento al teletrasporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, lo avevo accennato, forse non in maniera chiara, all'inizio, al COME funziona la magia. Da quello si può stabilire cosa passa e cosa no...sempre che qualcosa passi....e da quello si potrebbero trovare le soluzioni ad altri innumerevoli dubbi che via via assillano le nostre sessioni di D&D ._)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, lo avevo accennato, forse non in maniera chiara, all'inizio, al COME funziona la magia. Da quello si può stabilire cosa passa e cosa no...sempre che qualcosa passi....e da quello si potrebbero trovare le soluzioni ad altri innumerevoli dubbi che via via assillano le nostre sessioni di D&D ._)

ciao

Personalmente io troverei la discussione mooooolto stimolante e anche utile, però tutto dovrebbe partire da svariati esempi ed esempi che possano avvalorare le proprie teorie

(oppure uno chiede a Dedalo che secondo me è lui ad averlo inventato e risolve la questione... ovviamente skerzo :-D )

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente io troverei la discussione mooooolto stimolante e anche utile, però tutto dovrebbe partire da svariati esempi ed esempi che possano avvalorare le proprie teorie

(oppure uno chiede a Dedalo che secondo me è lui ad averlo inventato e risolve la questione... ovviamente skerzo :-D )

-Codan-

Pronto?...ma ogni tanto qualcuno legge quello che scrivo?

Non vorrei essere insistente, ma fonti assolutamente sicure ( ovvero il caro Dedalo) mi confermano che porta dimensionale e teletrasporto permettono di uscire da una sfera elastica di otiluke
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari invece di citare un utente....citate , e magari in italiano, il documento e la fonte per cui esiste la certezza che LE REGOLE permettono a certi incantesimi di funzionare con la sfera elastica di Otiluke ;-)

Consultare Dedalo è come chiedere alla Wizard...citami tu una sola volta dove abbia sbagliato :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Consultare Dedalo è come chiedere alla Wizard...citami tu una sola volta dove abbia sbagliato :-D

Mi permetto di dissentire poichè alla Wizards ogni tanto sbagliano :lol:

Scherzi a parte... un solo ragionamento, logico e lineare.

Muro di forza (5° livello) a cupola può essere attraversato. Sfera di Otiluke (di 4°) no?

Qualcosa non gira per il verso giusto vi pare?

Questo per iniziare... IMHO ci sono anche i presupposti regolistici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Muro di Forza non lo puoi fare a cupola, ma solo a piano liscio e verticale...

E' ovvio che possa essere attraversato, dato che può essere aggirato (e comunque è specificato che può essere attraversato con i teletrasporti)...

La sfera elastica, invece, avvolge completamente il soggetto rendendo impossibile l'aggiramento...

Il fatto che nulla possa attraversarla, senza eccezioni segnalate, come invece è per il muro di forza, è piuttosto significativo...

Anche i metodi per distruggere una sfera sono in parte differenti da quelli per distruggere un muro di forza, cosa che dovrebbe far comprendere ancora meglio che non sono due varianti dello stesso effetto ma due incantesimi completamente diversi basati sulla stessa forma di energia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Muro di Forza non lo puoi fare a cupola, ma solo a piano liscio e verticale...

Colpa mia, retaggio della 3.0

Rimane il fatto che sfera elastica da 3.0 a 3.5 è rimasta uguale, mentre muro di forza è stato cambiato. Ma anche quando era "a cupola" poteva essere attraversato... e come dici giustamente te l'effetto è sempre di forza... :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'effetto E' FATTO di forza, ma non è la stessa cosa e nemmeno lo stesso effetto...

Un water e una tazzina da the sono entrambi fatti di porcellana, ma non sono certo la stessa cosa (io almeno non ho mai bevuto il the da un water)...

In pratica, il muro di forza è una barriera, mentre la sfera è una trappola... hanno scopi diversi e differenti debolezze...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'effetto E' FATTO di forza, ma non è la stessa cosa e nemmeno lo stesso effetto...

Un water e una tazzina da the sono entrambi fatti di porcellana, ma non sono certo la stessa cosa (io almeno non ho mai bevuto il the da un water)...

Perchè, invece l'inverso l'hai fatto? :lol:

Tornando un attimo seri, credo che il tuo esempio non calzi molto.

Se metti del cemento armato per terra ci passi, se metto del cemento armato al posto della porta non passi più... non credo di dover fare esempi di questo livello.

Una sfera elastica e un muro di forza hanno lo stesso "materiale" (chiamiamolo così per semplicità di comprensione...).

Ora, se io imprigiono un mago in una sfera, o imprigiono un mago in una stanza con dei muri di forza... perchè in un caso (quello dell'incantesimo più forte!!) posso scappare e nell'altro caso no?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...