Ji ji Inviato 9 Giugno 2015 Segnala Inviato 9 Giugno 2015 In quanto sebbene siano apparsi in altri manuali, compaiono anche nell'SRD che, se non erro (e potrei sbagliarmi veramente), andrebbe presa come fonte più recente e quindi autorevole. No, in effetti è un errore. L'srd è una raccolta di materiale OGL ed esclusivamente OGL. Il fatto che una fonte sia OGL o meno non ha alcuna influenza sull'autorevolezza di essa. La forma in cui compare Incantesimi Persistenti, ad esempio, è l'unica forma del talento in versione OGL, ma questo non soprascrive in nessun modo le altre fonti non OGL.
Drimos Inviato 9 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2015 Quindi mi confermate che non devo editare la guida? O dovrei aggiungere una postilla? Ad ogni modo ho specificato l'esistenza dell'errata e una breve spiegazione della stessa.
primate Inviato 17 Giugno 2015 Segnala Inviato 17 Giugno 2015 Questo non significa niente. Sono andato a controllare il manuale e l'introduzione è più specifica, non dice "le divinità possono prendere questi talenti", ma "le divinità, come i personaggi, possono prendere questi talenti". Non posso nascondere che discutere con te a volte mi dia un leggero fastidio. Il Manuale delle Imprese Eroiche dice che chi prende Voto di Povertà ottiene i benefici descritti nella tabella, ma mica dice che solo chi lo prende possa farlo. Scusa, ma su certi talenti c'è la voce "un guerriero può prendere questi talenti". In nessun modo questo implica che SOLO lui possa. Il requisito, se c'è, è nella voce specifica.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 17 Giugno 2015 Segnala Inviato 17 Giugno 2015 Scusa, ma su certi talenti c'è la voce "un guerriero può prendere questi talenti". In nessun modo questo implica che SOLO lui possa. Il requisito, se c'è, è nella voce specifica. Non so se hai letto il seguito, ma la discussione si è già esaurita 10 giorni fa. L'esempio dei talenti che possono essere presi come talenti bonus da guerriero non c'entra niente. Quelli sono talenti che riportano questa dicitura: Special A fighter may select Power Attack as one of his fighter bonus feats. Che non c'entra niente con un capitolo di talenti che comincia con "le divinità possono prendere questi talenti". Ad ogni modo, la discussione è conclusa perché i talenti sono tutti presi da altri manuali e quella frase non significa niente. In ogni caso, non è vero che il requisito può essere solo nella voce specifica. I talenti eroici non hanno nessun requisito di allineamento nella voce specifica, eppure possono essere presi solo da personaggi buoni, perché viene specificato nell'introduzione del capitolo.
primate Inviato 17 Giugno 2015 Segnala Inviato 17 Giugno 2015 Non so se hai letto il seguito, ma la discussione si è già esaurita 10 giorni fa. L'esempio dei talenti che possono essere presi come talenti bonus da guerriero non c'entra niente. Quelli sono talenti che riportano questa dicitura: Che non c'entra niente con un capitolo di talenti che comincia con "le divinità possono prendere questi talenti". Ad ogni modo, la discussione è conclusa perché i talenti sono tutti presi da altri manuali e quella frase non significa niente. In ogni caso, non è vero che il requisito può essere solo nella voce specifica. I talenti eroici non hanno nessun requisito di allineamento nella voce specifica, eppure possono essere presi solo da personaggi buoni, perché viene specificato nell'introduzione del capitolo. Non avevo notato che era vecchia di 7 giorni :/ Nel caso delle imprese epiche, mi pare che sia esplicito il requisito. Magari sbaglio, ma un requisito esplicito che dice SOLO personaggi buoni, rafforza la mia ipotesi.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Giugno 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Giugno 2015 Non avevo notato che era vecchia di 7 giorni :/ Nel caso delle imprese epiche, mi pare che sia esplicito il requisito. Magari sbaglio, ma un requisito esplicito che dice SOLO personaggi buoni, rafforza la mia ipotesi. Il requisito di essere buoni per i talenti eroici è esplicitato nel paragrafo di inizio capitolo ma non è mai riportato nella riga dei prerequisiti dei singoli talenti, sta lì il punto, ed è quindi esattamente il contrario di quello che sostenevi tu, ovvero che i prerequisiti se presenti sono riportati sempre tutti nella riga specifica del talento.
primate Inviato 17 Giugno 2015 Segnala Inviato 17 Giugno 2015 Il requisito di essere buoni per i talenti eroici è esplicitato nel paragrafo di inizio capitolo ma non è mai riportato nella riga dei prerequisiti dei singoli talenti, sta lì il punto, ed è quindi esattamente il contrario di quello che sostenevi tu, ovvero che i prerequisiti se presenti sono riportati tutti nella riga specifica del talento. No, la mia obiezione era sul senso di esclusivitá di quell'affermazione. Che poi i requisiti siano ad inizio capitolo(per via delle meccaniche speciali, si avrebbe la stessa situazione con la depravazione) o nel talento cambia poco. Sono requisiti esclusivi perché dicono chi cosa e come prenderli. Ps. È incorretta la mia ultima frase(e non le altre, le quali erano in discussione), nemmeno ci pensavo. Sorry :/
Nathaniel Joseph Claw Inviato 17 Giugno 2015 Segnala Inviato 17 Giugno 2015 Non avevo notato che era vecchia di 7 giorni :/ Nel caso delle imprese epiche, mi pare che sia esplicito il requisito. Magari sbaglio, ma un requisito esplicito che dice SOLO personaggi buoni, rafforza la mia ipotesi. No, non rafforza affatto la tua ipotesi. La presenza o l'assenza del termine "solo" non significa niente. Se un capitolo comincia con "questi talenti sono per il personaggi buoni" o "questi talenti sono solo per i personaggi buoni" non cambia nulla. In nessun caso, infatti, i talenti sono per altri personaggi. È come la storia del "severamente vietato fumare" dei divieti italiani: quel "severamente" rafforza il concetto, ma non è necessario. Davvero, tralasciando che la discussione è già morta perché si basava su un mio presupposto sbagliato (ovvero che quei talenti comparissero solo in quella lista), non capisco il tuo punto. Tu dici che, secondo il mio ragionamento, i talenti che sono etichettati come talenti bonus da guerriero siano esclusivi dei guerrieri. Questo però non segue IN NESSUN MODO il mio ragionamento, perché, a prescindere dalla dicitura "a fighter may select this feat as one of his fighter bonus feats", quei talenti compaiono nella sezione "talenti", la cui introduzione dice che i talenti presentati sono per tutti i personaggi.
primate Inviato 17 Giugno 2015 Segnala Inviato 17 Giugno 2015 Scusa ma mi pare una lettura limitata. Anche nel perfetto combattente si dice che "questi talenti/classi sono per combattenti xxx", però il significato è solo di colore. Boed ed erroi dell'orrore od alcuni libri sui draghi sono eccezioni specificamente indicate, altrimenti uno dovrebbe interpretare la dicitura "talenti per combattenti" del manuale base come esclusiva.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 17 Giugno 2015 Segnala Inviato 17 Giugno 2015 Scusa ma mi pare una lettura limitata. Anche nel perfetto combattente si dice che "questi talenti/classi sono per combattenti xxx", però il significato è solo di colore. Boed ed erroi dell'orrore od alcuni libri sui draghi sono eccezioni specificamente indicate, altrimenti uno dovrebbe interpretare la dicitura "talenti per combattenti" del manuale base come esclusiva. Primate. Questa è l'introduzione del Complete Warrior: The following collections of feats supplement those found in the Player’s Handbook and other DUNGEONS & DRAGONS game products. When creating or advancing a character, you can choose to use these feats in addition to those presented elsewhere. Most of the feats presented here have prerequisites that must be met before you can choose them. The prerequisites can be met through options available in this book or the Player’s Handbook. In keeping with the theme of this book, these feats are oriented toward improving your character’s combat abilities. They are not, however, only options for fighter characters but, rather, expand on the combat options of all the classes. Many of the feats here require class features or abilities not available to a character with levels in the fi ghter class only. Look for options that make your character’s sneak attack, turning ability, stunning attacks, or other class features and skills more powerful or versatile. Davvero non noti nessuna differenza con: Deities can obtain the feats described here, in addition to any standard feats. Davvero? EDIT: ora che hai detto che il Complete Warrior dice una cosa e, postandoti il testo, ti ho mostrato che dice l'esatto contrario, possiamo chiudere questa discussione inutile?
primate Inviato 17 Giugno 2015 Segnala Inviato 17 Giugno 2015 Il testo non l'avevo sotto mano per controllare, ma ricordo che in altre parti del manuale dice quello che ho "citato' io. La frase delle divinità a me pare, al meno di una parola(bonus al posto di standard) praticamente uguale alla frase sul guerriero.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 17 Giugno 2015 Segnala Inviato 17 Giugno 2015 Il testo non l'avevo sotto mano per controllare, ma ricordo che in altre parti del manuale dice quello che ho "citato' io. La frase delle divinità a me pare, al meno di una parola(bonus al posto di standard) praticamente uguale alla frase sul guerriero. Ma io cosa ti rispondo a fare.
Vaarth Inviato 19 Gennaio 2017 Segnala Inviato 19 Gennaio 2017 Ciao a tutti, è molto tempo che non posto su questo forum (causa il "decesso" del mio party...). Ho una domanda sul warblade, classe che ai tempi non sono mai riuscito a fare, perché ho scoperto il ToB purtroppo troppo tardi. Mi pare di capire che un difetto del warblade sia il numero di manovre preparate relativamente basso. Ad esempio, dal 4° al 9° livello (al momento mi interessa il 6°) le manovre preparate sono solo 4. Se un giocatore tiene preparate quelle manovre sempre utili per salvare il "didietro" quando serve, come Moment of perfect mind, wall of blades, Iron hearth surge, resta una sola manovra disponibile. Esiste un modo per aumentare il numero di manovre preparate? Ciao a tutti, è molto tempo che non posto su questo forum (causa il "decesso" del mio party...). Ho una domanda sul warblade, classe che ai tempi non sono mai riuscito a fare, perché ho scoperto il ToB purtroppo troppo tardi. Mi pare di capire che un difetto del warblade sia il numero di manovre preparate
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 19 Gennaio 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 19 Gennaio 2017 5 minuti fa, Vaarth ha scritto: Ciao a tutti, è molto tempo che non posto su questo forum (causa il "decesso" del mio party...). Ho una domanda sul warblade, classe che ai tempi non sono mai riuscito a fare, perché ho scoperto il ToB purtroppo troppo tardi. Mi pare di capire che un difetto del warblade sia il numero di manovre preparate relativamente basso. Ad esempio, dal 4° al 9° livello (al momento mi interessa il 6°) le manovre preparate sono solo 4. Se un giocatore tiene preparate quelle manovre sempre utili per salvare il "didietro" quando serve, come Moment of perfect mind, wall of blades, Iron hearth surge, resta una sola manovra disponibile. Esiste un modo per aumentare il numero di manovre preparate? Alcune cdp aumentano il numero di manovre che puoi preparare, altrimenti da warblade non conosco nessun modo diretto per aumentare il numero di manovre preparate. D'altronde il numero basso di manovre preparate del warblade è compensato dalla sua ottima meccanica di recupero che, combinata con Adaptative Style, può permetterti di avere più o meno sempre disponibili le manovre necessarie.
Vaarth Inviato 25 Gennaio 2017 Segnala Inviato 25 Gennaio 2017 Grazie per la risposta! Sì, è vero, la meccanica di recupero è piuttosto favorevole. Ne approfitto per una domanda sul funzionamento di Adaptive Style. Sostanzialmente il manuale mi dice che per cambiare le manovre mi basta prendere un breve periodo di meditazione e lo faccio con un'azione di round completo (anziché dovendo spendere 5 minuti, cosa che in battaglia sarebbe improponibile). Non mi è però chiaro cosa sia necessario fare in questa azione, a meno che da qualche parte non sia scritto cosa significhi meditare... Se medito sono attaccabile?
tamriel Inviato 25 Gennaio 2017 Segnala Inviato 25 Gennaio 2017 Usi un'azione di round completo per appunto, meditare, e il round successivo riottieni le manovre. In pratica non fai nulla per un intero round. Sei attaccabile ovviamente, ma non essendoci specificato diversamente non hai nessun malus alla CA
Vaarth Inviato 26 Gennaio 2017 Segnala Inviato 26 Gennaio 2017 Grazie tamriel, è proprio quello che chiedevo. In pratica quel round di meditazione non è descritto in alcun modo. Non ci sono malus alla CA, ma nemmeno altre conseguenze (AdO, rischi di perdere la meditazione se si è attaccati, ecc.). In sostanza, come meccanica, con Adaptive Style io sacrifico un round e basta.
tamriel Inviato 26 Gennaio 2017 Segnala Inviato 26 Gennaio 2017 Sì. Tieni conto che anche se non hai malus alla ca e non provochi ado, non potrai comunque muoverti nè usare azioni immediate o fare AdO. Quindi attenzione a dove ti trovi quando usi questo talento ^ ^
Vaarth Inviato 26 Gennaio 2017 Segnala Inviato 26 Gennaio 2017 2 ore fa, tamriel ha scritto: nè usare azioni immediate o fare AdO. Sì, in effetti queste due sono da tenere presente. Però alla fine sono come un incantatore che si casta un incantesimo prima di un combattimento e di fatto perde il turno. Anzi, l'incantatore è messo peggio, perché provoca attacchi di opportunità e rischia di perdere la concentrazione!
smite4life Inviato 26 Gennaio 2017 Segnala Inviato 26 Gennaio 2017 E nemmeno ha un d12 come dado vita, per la verità... Però in genere un incantatore non è nemmeno nel bel mezzo della mischia, di suo! Diciamo che se riesci a prenderlo mentre i nemici sono ancora lontani è un conto (in pratica è come perdere il primo round ma vabbé), se il combattimento è già iniziato e sei già in mischia potrebbe essere un bel rischio...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora