Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_926532

Vediamo se qualcuno di voi sa risolvere questo enigma.
Va inserita nell'ultima riga la giusta sequenza di rune.
Massimo livello di difficoltà: nessun indizio.

Enigma_01.png

Fino a stasera ci sarà poi ci rivediamo dopo il 15!

• Risposte 13
  • Visualizzazioni 1,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Posted Images

comment_926560

Nove rombi.

I tre quadranti completi hanno rispettivamente 3, 4, e 5 cluster di 3 rombi orizzontali. Il quarto ha 3 cluster; aggiungendone altri 3 diventano 6 e completano la serie.

• Author
comment_926569

Nove rombi.

I tre quadranti completi hanno rispettivamente 3, 4, e 5 cluster di 3 rombi orizzontali. Il quarto ha 3 cluster; aggiungendone altri 3 diventano 6 e completano la serie.

No, sei fuori strada.

L' ho visto come una sorta di somma

Spoiler:  
[ATTACH=CONFIG]13207[/ATTACH]

No, ma insisti perché sei sulla buona strada.

Non vi nascondo che mi "servite" per capire come impostare gli indizi.

Probabilmente avete intuito che è un enigma da sessione D%D.

comment_926570

cioè dai ho appena modificato il messaggio notando un errore assurdo ahahah

edit soluzione (credo)

Spoiler:  
Okkei, la somma c' è ma è somma di "elementi" non di singole rune, poniamo

zitoooooo= a

zitzitooo = 2a

oooooozit= -a

(spero si capisca senza l' uso delle immagini)

le ultime righe dei riquadri servono poco, sono i risultati delle somme in colonna, quindi nel quarto riquadro abbiamo 2a - a che è uguale quindi a zitoooooo (zeta- linea obliqua- croce- 6 diamanti)

• Author
comment_926577

cioè dai ho appena modificato il messaggio notando un errore assurdo ahahah

edit soluzione (credo)

Spoiler:  
Okkei, la somma c' è ma è somma di "elementi" non di singole rune, poniamo

zitoooooo= a

zitzitooo = 2a

oooooozit= -a

(spero si capisca senza l' uso delle immagini)

le ultime righe dei riquadri servono poco, sono i risultati delle somme in colonna, quindi nel quarto riquadro abbiamo 2a - a che è uguale quindi a zitoooooo (zeta- linea obliqua- croce- 6 diamanti)

Purtroppo no.

Ti stai avvicinando ma l'ho complicata un po'.

• Author
comment_927453

Mi butto con:

[ATTACH=CONFIG]13208[/ATTACH]

Purtroppo no.

Temo che questo enigma si davvero improponibile come primo di una serie in una campagna o in un set di avventure.

Forse andrebbe bene come test finale alle olimpiadi della matematica.

Dopo apro un post con un'eigma piu semplice.

comment_927495

Eh, in effetti così senza indizi è un po' complicato, inoltre credo che un buon enigma, considerando un party di 3-4 pg e la partecipazione da parte di tutti, si debba risolvere in massimo 20-25 minuti, stare l' intera sessione su un singolo enigma non è molto divertente.

Se però non lo vuoi cambiare ti consiglio di fare una lista di indizi accessibili tramite check di intelligenza, è una cosa che non ho mai provato, però secondo me puo' essere d' aiuto al party quando si trova davanti enigmi particolarmente difficili come questo.

comment_927599

Purtroppo no.

Di quanto l'ho cannato ce lo puoi dire? Per caso sono le prime 6 rune ad essere sbagliate?

Se vuoi anche in pm...sono curioso :)

• Author
comment_928133

Ok ragazzi.

Come avevo anticipato, questo enigma è davvero impossibile.

Senza svelare troppo, vi dico che c'è sopra una chiave crittografico/logica e una mappa caratteri da decifrare.

Comunque per chi è interessato alla soluzione inviatemi un PM e ve lo mando.

Ad ogni modo, ho deciso di rielaborare l'idea in chiave "umana" e a breve posterò il primo dei "Tredici pezzi del Capitano".

Una serie di 13 enigmi da utilizzare come "livelli bonus" per le vostre sessioni RPG.

Questo materiale è pensato per qualunque dungeon master che intende giocarle come mini-game nelle proprie sessioni di gioco oppure utilizzarle come spunto per creare una sfida in una delle vostre avventure.

Tenete d'occhio questa sezione del forum e non perdetevi la prossima pubblicazione del SET MOSAICO.