Pubblicato 4 Marzo 201411 anni comment_926532 Vediamo se qualcuno di voi sa risolvere questo enigma. Va inserita nell'ultima riga la giusta sequenza di rune. Massimo livello di difficoltà: nessun indizio. Fino a stasera ci sarà poi ci rivediamo dopo il 15!
4 Marzo 201411 anni Supermoderatore comment_926539 Sicuro che nel secondo blocco il 4° e 5° simbolo della terza riga debbano essere una L rovesciata ed un diamante e non una Z e una riga obliqua?Perchè sennò avevo trovato un senso...
4 Marzo 201411 anni comment_926560 Nove rombi. I tre quadranti completi hanno rispettivamente 3, 4, e 5 cluster di 3 rombi orizzontali. Il quarto ha 3 cluster; aggiungendone altri 3 diventano 6 e completano la serie.
4 Marzo 201411 anni Author comment_926569 Nove rombi. I tre quadranti completi hanno rispettivamente 3, 4, e 5 cluster di 3 rombi orizzontali. Il quarto ha 3 cluster; aggiungendone altri 3 diventano 6 e completano la serie. No, sei fuori strada. L' ho visto come una sorta di somma Spoiler: [ATTACH=CONFIG]13207[/ATTACH] No, ma insisti perché sei sulla buona strada. Non vi nascondo che mi "servite" per capire come impostare gli indizi. Probabilmente avete intuito che è un enigma da sessione D%D.
4 Marzo 201411 anni comment_926570 cioè dai ho appena modificato il messaggio notando un errore assurdo ahahah edit soluzione (credo) Spoiler: Okkei, la somma c' è ma è somma di "elementi" non di singole rune, poniamo zitoooooo= a zitzitooo = 2a oooooozit= -a (spero si capisca senza l' uso delle immagini) le ultime righe dei riquadri servono poco, sono i risultati delle somme in colonna, quindi nel quarto riquadro abbiamo 2a - a che è uguale quindi a zitoooooo (zeta- linea obliqua- croce- 6 diamanti)
4 Marzo 201411 anni Author comment_926577 cioè dai ho appena modificato il messaggio notando un errore assurdo ahahah edit soluzione (credo) Spoiler: Okkei, la somma c' è ma è somma di "elementi" non di singole rune, poniamo zitoooooo= a zitzitooo = 2a oooooozit= -a (spero si capisca senza l' uso delle immagini) le ultime righe dei riquadri servono poco, sono i risultati delle somme in colonna, quindi nel quarto riquadro abbiamo 2a - a che è uguale quindi a zitoooooo (zeta- linea obliqua- croce- 6 diamanti) Purtroppo no. Ti stai avvicinando ma l'ho complicata un po'.
7 Marzo 201411 anni Author comment_927453 Mi butto con: [ATTACH=CONFIG]13208[/ATTACH] Purtroppo no. Temo che questo enigma si davvero improponibile come primo di una serie in una campagna o in un set di avventure. Forse andrebbe bene come test finale alle olimpiadi della matematica. Dopo apro un post con un'eigma piu semplice.
7 Marzo 201411 anni comment_927495 Eh, in effetti così senza indizi è un po' complicato, inoltre credo che un buon enigma, considerando un party di 3-4 pg e la partecipazione da parte di tutti, si debba risolvere in massimo 20-25 minuti, stare l' intera sessione su un singolo enigma non è molto divertente. Se però non lo vuoi cambiare ti consiglio di fare una lista di indizi accessibili tramite check di intelligenza, è una cosa che non ho mai provato, però secondo me puo' essere d' aiuto al party quando si trova davanti enigmi particolarmente difficili come questo.
8 Marzo 201411 anni comment_927599 Purtroppo no. Di quanto l'ho cannato ce lo puoi dire? Per caso sono le prime 6 rune ad essere sbagliate? Se vuoi anche in pm...sono curioso
10 Marzo 201411 anni Author comment_928133 Ok ragazzi. Come avevo anticipato, questo enigma è davvero impossibile. Senza svelare troppo, vi dico che c'è sopra una chiave crittografico/logica e una mappa caratteri da decifrare. Comunque per chi è interessato alla soluzione inviatemi un PM e ve lo mando. Ad ogni modo, ho deciso di rielaborare l'idea in chiave "umana" e a breve posterò il primo dei "Tredici pezzi del Capitano". Una serie di 13 enigmi da utilizzare come "livelli bonus" per le vostre sessioni RPG. Questo materiale è pensato per qualunque dungeon master che intende giocarle come mini-game nelle proprie sessioni di gioco oppure utilizzarle come spunto per creare una sfida in una delle vostre avventure. Tenete d'occhio questa sezione del forum e non perdetevi la prossima pubblicazione del SET MOSAICO.
10 Marzo 201411 anni comment_928165 Va bene usare enigmi come minigame, ma non se si tratta di decifrare il manoscritto Voynich...
10 Marzo 201411 anni Author comment_928253 Infatti qui trovate il nuovo enigma: http://www.dragonslair.it/forum/threads/69638-IRIAN-L-enigma-del-giorno-Eterno-01-13-Tredici-Pezzi-del-Capitano?p=1361125#post1361125 Buon game!