Vai al contenuto

consigli per dungeon


Messaggio consigliato

ciao, sto preparando il prossimo dungeon per il gruppo, il dungeon che ho creato è formato da diversi frammenti di mondo sospesi in una specie di micro universo, i frammenti di mondi in questione sono 7: foresta, cimitero, vulcano, crepaccio, montagne di ghiaccio, citta, deserto. Il gruppo è formato da 8 membri: 1 chierico, 1 druido, 1 stregone da battaglia/guerriero, swordsage/guerriero viandate delle ombre, guerriero,paladino, ranger arciere, crusader. tutti di livello 4, swordsage e crusader a volte arrivano a superare i 20 danni al turno. mi servirebbe un aiuto sulle battaglie da fargli affrontare, la mia intenzione era quella di fargli trovare in ogni zona un mini boss per poi fargli trovare il boss in un'altra zona. inoltre avevo pensato che passato un po' di tempo i mostri che sono stati sconfitti ritornavano in vita perchè in questo micro universo si ripete all'infinito lo stesso periodo di tempo di 2 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1. Livello 4 i PG possono fare parecchi danni (sono anche tantissimi) ma la vita del singolo PG è ancora bassina, se i nemici tornano ogni 2 ore o ne metti relativamente pochi tipo da fare in giornata, crei delle zone "non pericolose" o rischi che i PG non possano mai fermarsi a recuperare le forze...

2. boss e mini boss dipende... sono legati solo all'ambiente della zona in cui si trovano oppure c'è una trama alle spalle, tipo un "guardiano" di questo dungeon che non c'entri un granché con gli elementi "naturali"? Comunque ti consiglierei in questo caso per rendere avvincente lo scontro con il boss di cercare e magari modificare la creatura scelta in modo che abbia un potere di attacco "standard" (che non oneshotti un PG ad attacco...) ma una valanga di pf, sicuro massimizzati ma magari anche un po' di più, o con qualche riduzione del danno... Piuttosto poi aggiungi comunque dei minions che lo proteggano, giusto per tenere un po' impegnato qualche PG.

>oppure, idea random, potresti mettere un gruppo di "png", come una gilda/setta che opera in questo stranissimo micro universo. Così lo "scontro finale" non sarà il mostro grosso ma qualcosa di più articolato e complesso. (potrebbe anche esserci un 8° mini-mondo più piccolo degli altri 7 chiamato tipo "specchio" che è quello che li tiene uniti blabla, in cui i PG dovranno affrontare copie di loro stessi -allineamento inverso pensavo-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la storia ruota intorno al chierico che deve tornare nel suo monastero per ottenere il voto di obbedienza solo che quando arriveranno troverà solo un cratere perchè il monastero è stato intrappolato in questo micro universo. Colui che sta "catturando" questi pezzi di mondi è il capo di una setta che sta cercando di raccogliere i vocaboli di un'antica lingua che hanno il potere di alterare la realtà (denominazione: parole del potere). ogni mini boss presente in ogni area sarà affine all'area in cui si trova però sarà soggiogato dal capo della setta. l'area pacific c'è e sarà la città li potranno riposare, mangiare e fare rifornimento e comprare qualche pozione minore che ritroveranno sempre (grazie al rollback). mi ero dimenticato che sta pure il la zona della palude. L'idea di farli combattere contro loro stessi è una idea che era stata tirata fuori nella precedente sessione da uno dei miei giocatori XD, visto che i mondi sono già 8 più il monastero e la zona del boss arriviamo a 10 la zona "specchio" la posso mettere come zona segreta non conosciuta nemmeno dal boss stesso e che i giocatori potranno trovare solo se faranno alcune cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la tu la stia organizzando abbastanza bene, devi solo considerare come staranno i pg dopo gli scontri, perché dato che le aree si ripopolano, rischi di vederli sempre tornare per dormire nella zona pacifica.

Per i combattimenti da affrontare, prova a cercare su un database online mostri ordinati per ambiente (monster by environment):

http://monsterfinder.dndrunde.de/

così invece di uscire pazzo a vedere sui manuali mostri adatti all'ambiente, puoi sceglierli prima da qui e poi vai a cercarli sui manuali. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la tu la stia organizzando abbastanza bene, devi solo considerare come staranno i pg dopo gli scontri, perché dato che le aree si ripopolano, rischi di vederli sempre tornare per dormire nella zona pacifica.

la cosa complicata per loro sarà arrivare alla zona pacifica, ogni area è collegata da una parola del potere, quando gli metterò di fronte a queste parole ovviamente saranno di una lingua diversa e all'inizio dovranno andare a casaccio quindi finchè non riusciranno a decifrare le parole (ovviamente metterò degli indizi che li aiuterà) non potranno andare a colpo sicuro

però considerando che le aree si ripopololano non corri il rischio che i pg facciano avanti e indietro tra le varie aree per livellare?

all'inizio loro non sapranno di questo rollback dell'area, poi ovviamente tenterò di non far capire subito la condizione in cui versano le aree. inoltre conosco bene i miei polli e se restano per 10 minuti nella stessa area incominciano a diventare insofferenti XD non hanno la pazieza necessaria per livellare, in più avranno altro a cui pensare: che cosa è quel luogo, chi lo ha creato, e perchè lo sta facendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come idea è piuttosto interessante, tuttavia credo che gestire un così gran numero di pg sia piuttosto dura, vuoi per i pf, vuoi per gli incantesimi di stregone e chierico.

In ogni caso provo ad inserire qui alcune creature che potrebbero interessarti.

PALUDE: Arpia [pag 22 del Manuale dei Mostri I] In un ambiente paludoso con pochi alberi, la sua capacità di volare potrebbe risultare parecchio ostica per i tuoi giocatori che hanno scelto personaggio più che altro fisici. Inoltre il Canto Ammaliatore con CD 16, potrebbe mettere fuori uso alcuni giocatori (è brutto ragionare in questo modo ma quando si ha a che fare con molti pg, occorre fare così per evitare che gli incontri siano troppo semplici). Anche se non la possiede di base, modificare l'Arpia affibbiandole competenza in un arco lungo potrebbe essere una buon compromesso per migliorare la sfida.

MONASTERO: Diavolo Barbuto [pag 54 del Manuale dei Mostri I] E' facile che una creatura come un diavolo sia responsabile, almeno in parte, della distruzione del monastero, magari attraverso un patto con la setta stessa: aiuto in cambio delle anime dei PG e di coloro che chierici ed adepti all'interno. Consiglio di tirare 2d10 Lemuri [pag 61 Manuale dei Mostri I] come protezione al monastero e del Diavolo Barbuto, indipendentemente dalla % effettiva: alla fine deve essere una sfida, non una casualità.

CREPACCIO: Gargoyle [pag 109 del Manuale dei Mostri I] Potresti inserire in Gargoyle insieme ad altre statue in un percorso all'interno di un crepaccio, una strada che porta alla città. La sua capacità di volare permette al Gargoyle di fuggire a numerosi attacchi, costringendo il chierico e lo stregone a dare sfogo ai loro incantesimi (la RD 10/magia aiuta in tal senso se i personaggi non hanno armi magiche)

FORESTA: Girallon [pag 121 del Manuale dei Mostri I] Sebbene sia un GS 6, il Girallon è una creatura prettamente fisica che non ha capacità particolari (ad eccezione di squartare ma è molto random) quindi credo che come PNG possa essere un buono spunto per 8 pg quasi prettamente fisici, aumentando magari i pf quasi al massimo. Satiro [pag 215 del Manuale dei Mostri I] Il satiro è una creatura della foresta interessante specialmente se inserita con il flauto che da parecchi problemi a tutti quei personaggi che hanno TS Volontà basso. In alternativa un Troll non guasta mai con la sua bella rigenerazione

MONTAGNE GHIACCIATE: Crio-Idra a 5 teste [pag 140 del Manuale dei Mostri I] Anche questo è un GS 6 ma essendo un fisico ed avendo ben 2 potenziali curatori, una crio-idra potrebbe essere alla portata dei personaggi.

CIMITERO: Mummia [pag 186 del Manuale del Giocatore] Sebbene non sia espressamente in un cimitero, la mummia può essere fatta incontrare in una tomba di famiglia all'interno di un cimitero più generico. L'abilità di Putrefazione non dovrebbe essere un problema visto il gran numero di personaggi con TS Tempra elevato ma tutto dipende da come giocano i tuoi giocatori. L'alternativa sono i classici zombi.

VULCANO: Salamandra [pag 214 del Manuale dei Mostri I] Interessante da giocare e piuttosto odiosa per le sue capacità di fuoco, potrebbe essere una buon "boss" da inserire nei pressi del vulcano. Sta a te scegliere quale tipo.

DESERTO: In generale qualsiasi creatura di fuoco anche se devo dire che di creature a quel livello non me ne vengono in mente, almeno dei primi manuali. L'unico potrebbe essere un Drago Blu [i draghi li trovi a pag 66 del Manuale dei Mostri I]

Tengo a precisare che dati i livelli bassi le creature dipendono dall'ambiente in cui si trovano, sia esso estremo o meno. Una crio-idra potrebbe essere un serio problema se il gruppo è costretto a tirare ad ogni round Tempra per il freddo intenso. A quel punto meglio modificare con creature più semplici come i Mephit [pag 174 del Manuale dei Mostri] o Draghi cuccioli che sono piuttosto noiosi da battere.

Ricordati sempre di alternare le creature visto che hai la possibilità di scegliere te la disposizione dei mini-mondi, a seconda di quelli che per te siano più complessi o meno e, come ultima cosa, ogni tanto dai "safe zone" se i personaggi non trovano le parole chiave se non vuoi che il gioco si blocchi o che vadano incontro a morte certa. Questo almeno è un mio parere, poi fai te ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...