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Inviata

Innanzitutto ciao a tutti quanti. Nella mia campagna il master ha iniziato ad assegnare, per divertimento, dei "punti epicità" qua do uno di noi fa un'azione veramente degna di nota. Andando avanti nella campagna abbiamo pensato di dare delle ricompense spendendo questi punti, come per esempio ritirare un dado o far ritirare un dado al master, ma anche l'acquisizione di alcuni archetipi se si soddisfano dei requisiti. Ora, è certo che la nostra campagna è assurda(basta dire che ho un personaggio barbaro/berserker furioso che ha due teste,le ali, 4 tentacoli e oggetti magici con poteri assurdi che lo fanno arrivare a forza 72 in ira e in furia, prego niente commenti sulla pazzia del master perché ci divertiamo da matti), ma ho notato che questo sistema fa sì che si pensino azioni più interessanti che il solito attacco completo, perché oltre all'orgoglio di aver abbattuto un mostro sgolandolo, si ottiene una ricompensa in termini di gioco. Ditemi che ne pensate per favore


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Principali partecipanti

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Inviato

Quello che penso è che è un'ottima idea :)

Personalmente, uso in tutte le campagne che gioco ricompense alternative ai Punti Esperienza (numeri che non fanno niente...? Che palle!), dando invece punti che poi vengono spesi in game per ottenere effetti immediatamente.

Chiaramente si livella, ma a pietre miliari, cioè dopo aver passato punti chiave dell'avventura.

I tipi di punto che ho usato (tutti divertenti, a seconda del tono della campagna) sono:

- punti storia: alternativa ai punti esperienza bonus per le piccole imprese extra, se accumulati permettono di ottenere oggetti magici tirati da una tabella a caso

- punti azione

- punti eroe

- punti eroe (bis): permettono di tirare 2d20 e prendere il migliore, o far tirare 2d20 e prendere il peggiore, oppure di creare un piccolo vantaggio manipolando qualche caratteristica dell'ambiente non ancora descritta, ad esempio, se il master non ha detto come è illuminata la stanza, il guerriero può usare un punto eroe e dire che ci sono dei bracieri, per poi calciarli al suolo; oppure il ladro può stabilire che dal tendaggio pende una corda e usarla per attaccare in stile Tarzan

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