Vai al contenuto

Guida al Knight


Milionium1

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

La capacità del knight fa considerare la zona terreno impervio, cosa che implica il costo raddoppiato del movimento. Gli aumenti della CD di Acrobazia legati al terreno accidentato credo siano una cosa differente e in più, quindi (a parte il movimento a costo doppio) non credo che la capacità del knight influisca sulla CD di acrobazia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambia nulla ai fini di Acrobazia. Infatti il terreno impervio non implica aumenti della CD di acrobazia, al massimo è il tipo di terreno che, oltre a dare aumenti alla CD, implica terreno impervio. Mi spiego meglio:

- terreni di un certo tipo (superfici ostruite, scivolose ecc) aumentano la CD di Acrobazia e inoltre contano come terreno impervio.

- l'implicazione non vale al contrario: un terreno impervio non è scritto da nessuna parte che rende Tumble più difficile.

Spero di essere stato chiaro, è banale logica matematica, A (superfici strane=aumento CD) implica B (terreno impervio) ma B non implica A.

EDIT: probabilmente Alonewolf come al solito ha spiegato meglio di quanto potrei farlo io :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria non c'è scritto che è impervio solo se vi si inizia il turno?

In effetti però con Acrobazia.... che sia corretto aggiungere la CD in ogni caso?

Sì, conta come terreno impervio solo se si inizia il turno in una casella minacciata.

E no, non è corretto aggiungere CD in ogni caso, per lo meno non da regole (poi, ognuno si fa le home rules che vuole): terreno impervio, da regole, non aumenta la CD di Acrobazia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, conta come terreno impervio solo se si inizia il turno in una casella minacciata.

E no, non è corretto aggiungere CD in ogni caso, per lo meno non da regole (poi, ognuno si fa le home rules che vuole): terreno impervio, da regole, non aumenta la CD di Acrobazia.

Non ero sicuro sul primo fatto. Se è così, come già detto la CD non va aumentata, per ovvie ragioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La capacità del knight fa considerare la zona terreno impervio, cosa che implica il costo raddoppiato del movimento. Gli aumenti della CD di Acrobazia legati al terreno accidentato credo siano una cosa differente e in più, quindi (a parte il movimento a costo doppio) non credo che la capacità del knight influisca sulla CD di acrobazia.

Riprendo quanto detto da alonewolf per aggiungere un dettaglio, oltre a riportare la SRD, che toglie ogni dubbio:

Difficult Terrain

Difficult terrain hampers movement. Each square of difficult terrain counts as 2 squares of movement. (Each diagonal move into a difficult terrain square counts as 3 squares.) You can’t run or charge across difficult terrain.

If you occupy squares with different kinds of terrain, you can move only as fast as the most difficult terrain you occupy will allow.

Flying and incorporeal creatures are not hampered by difficult terrain.

In pratica si guadagna il fatto che il nostro avversario, non può compiere il normale passo, gratuito, di 1,5 m. Per spostarsi quindi deve fare un vera azione di movimento, per non subire eventuali AdO (armi con portata, stand still, robilar's gambit,ec...) può fare una prova di Acrobazia, la CD resta immutata, cioè 15, ma da livello 5 non è più così, poichè prendiamo la capacità Vigilant Defender, che somma il proprio livello alla CD di acrobazia degli avversari...


Detto ciò, cosa consigliereste come avanzamento di classe, a questo PG?

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto ciò, cosa consigliereste come avanzamento di classe, a questo PG?

Non sapei, quasi tutte le Cdp hanno limitazioni di allineamento oppure non hai i prerequisiti. Per come la vedo io, o fai un livello solo per ottenerli, e allora potresti candidarti per soldato tattico o per templare devoto, o anche per guardia nera; oppure di focalizzi su un'altra classe base. Se no, se il tuo DM lo accetta, potresti attingere dal Tob e iniziare a fare il Crusader, oppure, prendendo un livello in una classe con incantesimi divini, candidarti per il Ruby Knight Vindicator (anche se, per quest'ultimo, dovresti cambiare divinità in Wee Jas). Altra Cdp del ToB che potresti trovare interessante è il Bloodstorm Blade, ma per accedervi devi prima prendere qualche livello in Warblade.

Per come la vedo io, la classe che più si addice al tuo personaggio (e in cui puoi entrare più facilmente) è il Crusader. Poi, comunque, sta a te decidere.

PS: Se usi le sfide del cavaliere, anche continuare a procedere da Knight può essere un idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapei, quasi tutte le Cdp hanno limitazioni di allineamento oppure non hai i prerequisiti. Per come la vedo io, o fai un livello solo per ottenerli, e allora potresti candidarti per soldato tattico o per templare devoto, o anche per guardia nera; oppure di focalizzi su un'altra classe base. Se no, se il tuo DM lo accetta, potresti attingere dal Tob e iniziare a fare il Crusader, oppure, prendendo un livello in una classe con incantesimi divini, candidarti per il Ruby Knight Vindicator (anche se, per quest'ultimo, dovresti cambiare divinità in Wee Jas). Altra Cdp del ToB che potresti trovare interessante è il Bloodstorm Blade, ma per accedervi devi prima prendere qualche livello in Warblade.

Per come la vedo io, la classe che più si addice al tuo personaggio (e in cui puoi entrare più facilmente) è il Crusader. Poi, comunque, sta a te decidere.

PS: Se usi le sfide del cavaliere, anche continuare a procedere da Knight può essere un idea.

Purtroppo il ToB non è concesso, altrimenti avrei fatto Crusader puro, senza passare dal Knight :-)

Comunque proseguire come Knight non mi ispira molto, trovo che le sue capacità oltre il 12 inizino a deludere...

Il Soldato Tattico è una buona CdP, ma alcune capacità sono le stesse del Knight, altre inutilizzabili (vedi fiancheggiatore).

Il Templare Devoto ha dei requisiti che non posso permettermi, se non con uno o due livelli da Guerriero per i talenti e cambiando arma, in pratica no.

La Guardia Nera, è quella, ruolisticamente parlando, più vicina al mio PG, ma anche qui avrei bisogno di 2 livelli da guerriero per i talenti...

Stavo leggiucchiando l'Hellreaver, che ne pensate? Non avevo letto il pre-reqs relativo all'allineamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo con i talenti che ti ritrovi e l'allineamento malvagio è difficile trovare cdp adatte. Le scelte che hai IMHO sono:

- continuare da knight, ma vedo che non ti attira molto. Da fare solo per aumentare le CD delle Sfide (quindi solo se le usi molto) o per prendere Improved Shield Ally o Loyal Beyond death, le uniche capacità che ti mancano che può valer la pena prendere.

- multiclasse con classi base: nessun problema di prerequisiti, ma perdi un po' di exp. Consiglio il paladino della tirannia (aura di disperazione, grazia divina, yum) per 2-3 livelli e poi passare ad altro, oppure Hexblade con la variante del famiglio incubo (-2 CA e TS agli avversari)

- cdp vera e propria. Senza passare dal guerriero per recuperare talenti è durissima. Ho fatto un po' di ricerche ma tutte le cdp che mi vengono in mente necessitano di prerequisiti che non hai.

Il mio consiglio? Multiclassa in qualche classe base (guerriero o paladino della tirannia o hexblade) e intanto fai il possibile per racimolare talenti (anche da oggetti) per entrare in qualche CdP breve (3-5 livelli). Intanto continuo a cercare CdP per le quali puoi già entrare, ma non sperarci troppo :D

Il Soldato Tattico è una buona CdP, ma alcune capacità sono le stesse del Knight, altre inutilizzabili (vedi fiancheggiatore).

Una curiosità, hai tenuto il codice del cavaliere originale o l'hai adattato a un personaggio malvagio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo con i talenti che ti ritrovi e l'allineamento malvagio è difficile trovare cdp adatte. Le scelte che hai IMHO sono:

- continuare da knight, ma vedo che non ti attira molto. Da fare solo per aumentare le CD delle Sfide (quindi solo se le usi molto) o per prendere Improved Shield Ally o Loyal Beyond death, le uniche capacità che ti mancano che può valer la pena prendere.

- multiclasse con classi base: nessun problema di prerequisiti, ma perdi un po' di exp. Consiglio il paladino della tirannia (aura di disperazione, grazia divina, yum) per 2-3 livelli e poi passare ad altro, oppure Hexblade con la variante del famiglio incubo (-2 CA e TS agli avversari)

- cdp vera e propria. Senza passare dal guerriero per recuperare talenti è durissima. Ho fatto un po' di ricerche ma tutte le cdp che mi vengono in mente necessitano di prerequisiti che non hai.

Il mio consiglio? Multiclassa in qualche classe base (guerriero o paladino della tirannia o hexblade) e intanto fai il possibile per racimolare talenti (anche da oggetti) per entrare in qualche CdP breve (3-5 livelli). Intanto continuo a cercare CdP per le quali puoi già entrare, ma non sperarci troppo :D

Una curiosità, hai tenuto il codice del cavaliere originale o l'hai adattato a un personaggio malvagio?

Aspetto, nella vana speranza, ma temo che finirà con 20 Knight...

No, non l'ho adattato, perchè il personaggio che voglio interpretare, è si malvagio, ma una persona d'onore. Tipo un boss mafioso, per intenderci.

Per cui il codice va bene originale, ho addirittura il difetto Chevalrious, per il quale non posso attaccare le donne della mia razza, ma posso farle scappare via terrorizzate! (intimidire +21 :rock:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato un altro po' in giro...se non vuoi proprio cambiare i talenti che hai scelto e ti fa schifo continuare da Knight fino al 20, credo che il meglio sia fare un paio di livelli da knight (o da qualsiasi altra classe base) e usare i punti abilità per prendere due skill trick (mi vengono in mente Extreme Leap, visto che hai Leap Attack, e Never Outnumbered, visto che hai maxato Intimidire) e per far salire di più Acrobazia. A quel punto entri nel Battle Trickster, onesta CdP in 3 livelli che ti dà BAB pieno, altri skill trick e un talento bonus. Usi il talento bonus per finire i prerequisiti di un'altra CdP e ci entri. Il tutto senza cambiare la progressione di talenti che ti eri prefissato. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato un altro po' in giro...se non vuoi proprio cambiare i talenti che hai scelto e ti fa schifo continuare da Knight fino al 20, credo che il meglio sia fare un paio di livelli da knight (o da qualsiasi altra classe base) e usare i punti abilità per prendere due skill trick (mi vengono in mente Extreme Leap, visto che hai Leap Attack, e Never Outnumbered, visto che hai maxato Intimidire) e per far salire di più Acrobazia. A quel punto entri nel Battle Trickster, onesta CdP in 3 livelli che ti dà BAB pieno, altri skill trick e un talento bonus. Usi il talento bonus per finire i prerequisiti di un'altra CdP e ci entri. Il tutto senza cambiare la progressione di talenti che ti eri prefissato. :-)

Ordunque mi arrendo, continuerò fino al 20 con il Knight, poi valuterò, se sarà necessario farlo, una scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ordunque mi arrendo, continuerò fino al 20 con il Knight, poi valuterò, se sarà necessario farlo, una scelta.

Se devi puntare al 20 consiglio un gish. Anche solo mezzo gish. Hai più opzioni di role e di combattimento

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Le..."bazze"? :sorry:

Comunque, seconde le FAQ conta proprio come uno scudo pesante, quindi puoi applicarci i bonus del Knight. Però non mi sembra un gran guadagno: con le 8500 monete di costo ti fai quasi uno scudo +3 (e +3 alla CA non è da buttare!) inoltre occupa due slot effettivi (mano sinistra+anello) e non può essere usato per attaccare. Il tutto per non avere fallimento incantesimi (che al knight frega ben poco) e una penalità di -1 alla prova (non una tragedia).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...