Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Ho aggiustato il link, comunque non è necessario che venga smentita una cosa già falsa: il loredrake è una variante (archetype) dei draghi puri (true dragon), il coboldo non è un drago puro e non può prenderne una variante.

• Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Beh, leggendo quello che hanno scritto le persone in quel thread mi ero quasi convinto, però poi ho cercato più approfonditamente nei forum della wizards.

Ti posto una cosa che ho trovato, dato che anche lì qualcuno se lo chiedeva dato che è al limite delle regole.

Spoiler:  
Basically:

Dragonwrought = Dragon

And has age categories.

And "improves" just after it de-eggs itself, constituting "improvement".

Ergo Dragonwrought = True Dragon

I draghi puri si dividono in categorie di età, come i coboldi, come espressamente scritto in Races of the Dragon. (Young, Middle-aged, Old, and Venerable).

E per non finire, come scritto sempre su Races of the Dragon:

Spoiler:  
Your type is dragon rather than humanoid, and you lose the dragonblood subtype.

Non capisco dove sia il problema, ammetto che è al limite delle regole, e non ci sarebbe nessun problema per me a cambiare la build. Ma non vedo quel fardello che neghi la combo.

Io da master? Beh, se il gruppo è equilibrato / la persona che lo usa non toglie il divertimento agli altri, può usarlo.

Inoltre credo che la Wizards avrebbe scritto un'errata SE fosse contro le regole.

E per finire, leggendo sul Dragons of Eberron, non vedo da nessuna parte dove è scritto espressamente che gli archetipi sovereign sono per SOLI draghi puri, come qualcuno su quel thread dice.

Spoiler:  
Addirittura, sotto proprio l'archetipo Loredrake, la descrizione inizia con "Magic flows through every dragon's blood..."

Dragon's blood. Perché parlare di dragon's blood se è un archetipo per true dragons?

Inviato

Perché non ci si aspettava che le regole sarebbero state piegate in maniera assurda in nome del power play, che è la stessa ragione per cui non c'è bisogno di un'errata per un errore che non c'è. Il fatto che si diventi draghi non dimostra un bel niente, anche e uno pseudodrago a questo punto potrebbe prendere l'archetipo (che archetipo non è, altrimenti sarebbe template).

Tuttavia, non ho intenzione di star qui a spiegare come mai un'interpretazione delirante delle regole non dovrebbe essere usata al solo scopo di aumentare il potere di un personaggio già ottimizzabile a un livello superiore alla maggior parte delle classi del gioco.

Se il Dm te lo concede, usalo, decide lui. Io ho solo fatto notare come sia un'interpretazione errata delle regole e quindi se permessa diventa una home rule, non certo una cosa sgravata RAW.

Inviato

Ma assolutamente. Ti ringrazio per avermi fatto notare questa cosa. Come ho scritto qualche post sopra devo sapere se qualcosa nella mia build non va. Il problema è che se le build del Loredrake stanno addirittura sul forum della wizards, e nessuno dice, a parte che sia al limite delle regole, che è completamente illegale, non vedo il motivo per cui io non dovessi usarla.

E ripeto: che è al limite delle regole lo ammetto anch'io. Ma non c'è scritto da nessuna parte che è illegale.

Inviato

Ma assolutamente. Ti ringrazio per avermi fatto notare questa cosa. Come ho scritto qualche post sopra devo sapere se qualcosa nella mia build non va. Il problema è che se le build del Loredrake stanno addirittura sul forum della wizards, e nessuno dice, a parte che sia al limite delle regole, che è completamente illegale, non vedo il motivo per cui io non dovessi usarla.

Guarda, il fatto che sia sul forum della Wizard non dimostra nulla, i creatori dei manuali non intervengono mai, o quasi, nel merito delle regole, e se anche lo fanno non è considerato ufficiale.

Il fatto che non ci sia scritto da nessuna parte che è illegale non dimostra egualmente nulla, se è per questo non c'è scritto che i guerrieri non possono castare di nono. È appunto il fatto che non sia scritto che dimostra come sia un'interpretazione personale.

Basta, devo smetterla. Sappi solo che NON è un'interpretazione valida o ufficiale.

Inviato

loredrake è illegale totalmente fuori luogo in una build bardo/druido. Guadagni la massimo un livello per via del great rite of passage, al costo di 1 talento.

Ma fare qualcosa di più bilanciato, più flavor e meno mix di tutto quello di più sgravo che c'è su dnd? Se vuoi fare bardo druido c'è il green whisperer + lirista. Se hai paura di perdere troppi livelli per via del ladro, puoi farti scontare il prezzo di eludere, tanto un paio di livelli gli avrai già persi. Se poi vuoi ottimizzare c'è sempre il sigillo krau+ teurgo mistico.

Un compagno animale di 6 livelli superiori al dovuto, planar shepard e stregone formagioso, NO. Tanto vale che tu metta un livello da lion totem barbarian ed ecco l'archetipo del perfetto pp. Contento tu.

Inviato

Non è il fatto che guadagnerei uno tre livelli da stregone, il fatto è che sarò stregone, ed avrò un'entrata migliore. Riguadagnando i pezzi che mi sono perso per strada, con il Druido e il Bardo. Che poi ho cambiato anche build togliendo il Bardo di Prestigio, dato che non mi piaceva l'idea, inoltre perdevo i benefici della variante del Bardo di Eberron.

Se hai letto i miei post sopra, come ripeto, CERCO flavour. E sarei disposto anche a ricominciare la build da capo se qualcuno mi offrisse qualcosa di davvero divertente e figo, ma attenente a quello che cerco.

Vi spiego un attimo il flavour che vorrei: un druido solitario, amante della natura, strafattone. Molti gradi ad alchimia che l'hanno reso un drogato, affamato di funghetti ed intrugli tra erbe strane. Rendendolo instabile, avendogli letteralmente bruciato il cervello. Alla monta di un bestione, preferibilmente un mammuth o simili. Anche un cinghiale può andar bene. Con tanto di tamburi/didgeridoo/altri strumenti antichi e "rozzi".

In parole povere un Bardo / Druido con un animale competente.

Adesso spiegami come può un personaggio rozzo, proveniente dalle foreste più sperdute di Chissàddove, essere un Lirista di Fochlucan? Scusa ma del flavour che volevo io non ci vedo proprio niente.

The Fochlucan lyrist is a legendary figure who serves as the herald and teacher to great kings, the champion of the common folk, and the keeper of lore long forgotten elsewhere. Only the best and brightest are invited to become Fochlucan lyrists, and those who eventually win the approval of the Fochlucan College's masters are remarkable individuals indeed, skilled in swordplay, magic, and diplomacy.

Cosa c'entra con quello descritto sopra?

Che non ti stia bene il coboldo sono d'accordo. E ripeto: non sono né contento di usarlo e né certo che sia legale tutto quello che ho descritto sopra, ma non offrire soluzioni che non c'entrano niente con quello che cerco. Che sia al limite dell'impossibile, stereotipo di Power Play, e tantealtrebellecose, lo dico anch'io. Ma io ho chiesto un aiuto, e nessuno mi ha risposto decentemente attenendosi a quello che volevo.

Poi che, anche se è Power Play quanto te pare, lo giocherò comunque limitandomi al resto del gruppo, come ho sempre fatto quando gioco personaggi superiori alla media. Non voglio togliere niente agli altri, di personaggi forti ne posso fare a bizzeffe, ma di personaggi belli e caratteristici, unici, no. Ho trovato solo questa come via d'uscita che rientri nei parametri da me richiesti, sfortunatamente, ed a meno che qualcuno mi consigli una build decente all'ultimo minuto, che mi dia quello che cerco, sarò costretto a rimanere su quella citata sopra, con qualche modifica che ho riportato.

Inviato

Mi scuso per il doppio post, ma volevo postare la build che ho realizzato, in caso sia utile per qualcuno, oppure per qualche consiglio anche se sono già di livello 5. :)anche se è illegale per qualcuno la combo dragonwrought-loredrake

Razza: Coboldo della Giungla (Variante di Arcani Rivelati)

Livello 1: Druido - Dragonwrought (base), Legame Naturale ed Abilità Focalizzata (Addestrare Animali) (difetti)

Livello 2: Bardo

Livello 3: Bardo - Draconic Reservoir (base), Canzone del Cuore e Musica della Crescita (variante "Bardo di Eberron", niente Controcanto e Affascinare)

Livello 4: Stregone

Livello 5: Druido

Livello 6: Ammaestratore (Complete Adventurer) - Chaos Music (base)

Livello 7: Green Whisperer (DR #311) - Melodia Inquietante (variante "Bardo di Eberron", niente Ispirare Competenza)

Livello 8: Gerofante Arcano (Races of the Wild)

Livello 9: Gerofante Arcano - Dragonfire Inspiration (base)

Livello 10: Gerofante Arcano

Livello 11: Green Whisperer

Livello 12: Gerofante Arcano - Parole della Creazione (base)

Livello 13: Gerofante Arcano

Livello 14: Gerofante Arcano

Livello 15: Gerofante Arcano - Incantatore Provetto (druido) (base)

Livello 16: Gerofante Arcano

Livello 17: Gerofante Arcano

Livello 18: Gerofante Arcano - Focused Performance o Musica Extra (base)

Livello 19: Tessitore del Fato (Complete Arcane)

Livello 20: Tessitore del Fato o Teurgo Mistico

Varianti usate: Totem Druid (DR #335), Focused Animal (DR #347), Bardo di Eberron (Eberron Campaign Setting), Spontaneus Rejuvenation (PH2).

Rituali: 3°: Draconic Rite of Passage, 6°: Greater Draconic Rite of Passage.

Con questa build arrivo a lanciare incantesimi Arcani come se fossi uno Stregone di livello 18, incantesimi Divini come se fossi un Druido di livello 18 (o 19 se prendessi alla fine il Teurgo Mistico), un Compagno Animale Orso (attualmente il Bruno) come se fossi Druido livello 24 e gli aggiungerei, con il Gerofante Arcano, qualche interessante capacità del Famiglio, come l'aumento di Intelligenza. Avrei inoltre Ispirare Coraggio a +6 base che diventano, volendo, +6d6 extra ai danni con Dragonfire Inspiration, senza contare Inspirational Boost e i vari oggetti che potenziano l'Ispirare Coraggio. Ma, sfortunatamente, senza Musica Extra, avrei solo 4 volte al giorno la Musica Bardica. Difatti sono molto indeciso tra Focused Performance, che raddoppierebbe i bonus di Ispirare Coraggio un'altra volta, ma avrebbe effetto solo su un singolo individuo, o Musica Extra, che mi permetterebbe altri quattro usi di Musica Bardica al dì.

Melodia Inquietante è il miglior talento, a parte Canzone del Cuore, che è citato nella lista dei talenti del Bardo di Eberron. Mi garantisce di spaventare tutti quelli che mi sentono e che mi vedono, e la CD non è affatto bassa. Molto buono per condire il tutto.

Chiudo con il Tessitore del Fato per non perdere LI da Stregone e garantirmi Spin Fate e Fickle Finger of Fate, che per un personaggio del genere possono essere appetitosi. Ma sono indeciso se mettere, al posto del secondo livello da Tessitore del Fato, un livello da Teurgo Mistico, per avere un LI in più da Druido.

Che dite? Ammettendo che la combo Dragonwrought-Loredrake sia legale. Vorrei evitare post OT, ho capito che alcuni di voi la odiano e non la possono vedere.

Inviato

Illegale a parte..complimenti per il powerplaying...

ad ogni modo penso ci sia un piccolo appunto da fare alla tua build:

un compagno animale che diventa intelligente (se non erro) smette di essere tale,

quindi fossi in te non gli darei aumenti di intelligenza col gerofante arcano

Inviato

un compagno animale che diventa intelligente (se non erro) smette di essere tale,

quindi fossi in te non gli darei aumenti di intelligenza col gerofante arcano

Sì e no. Difatti viene chiamato "Compagno Famiglio", ma prende l'aumento come se fosse un normale compagno animale.

Qui ti riporto la parte che parla del Compagno Famiglio.

Spoiler:  
Upon becoming an arcane hierophant, you must dismiss your familiar, if you have one (You do not risk losing XP for doing so.) You may retain any one animal companion you already possess. You add your arcane hierophant class level to your druid or ranger level for purposes of determining your animal companion's bonus Hit Dice, natural armor adjustment, and Strength/Dexterity adjustment (see the sidebar The Druid's Animal Companion, page 36 of the Player's Handbook). For example, a character who is a 4th-level druid/3rd-level wizard/4th-level arcane hierophant has the animal companion of an 8th-level druid (+4 bonus HD, +4 natural armor, and +2 Strength/Dexterity adjustment, or an animal companion chosen from the 4th-level or 7th-level lists). In addition, your animal companion (if any) gains many of the abilities that a familiar would normally possess. You add your arcane hierophant class level to your arcane spellcasting class level, and determine the Intelligence bonus and special abilities of your animal companion accordingly (see the sidebar Familiars, page 53 of the Player's Handbook). For example, a 4th-level druid/3rd-level wizard/4th-level arcane hierophant has a familiar companion equal to that of a 7th-level wizard and 8th-level druid (Intelligence 9, alertness, improved evasion, share spells, empathic link, deliver touch spells, speak with master, speak with animals of its kind, devotion). The Hit Dice, hit points, attack bonus, saving throws, feats, and skills of the familiar companion are determined as normal for an animal companion. Due to the familiar companion's unusual Intelligence score, it may very well have more skill points than other animals of its kind. The familiar companion is a magical beast (augmented animal), but you can bestow harmless spells on your familiar companion as if it were an animal instead of a magical beast. If your familiar companion is killed or dismissed, you do not lose XP. You can summon a new familiar companion by performing a ceremony requiring 24 hours of uninterrupted prayer.

Di conseguenza non ottiene, sfortunatamente, l'armatura naturale bonus normale del famiglio, ma ha altri bonus cognitivi: Come la capacità che ti permette di rievocarlo, in caso di morte, senza perdere esperienza. Un'altra da menzionare è che l'animale diventa Bestia Magica. Non c'è problema per l'alta intelligenza, fortunatamente. :D

Comunque grazie per il complimento. :oops: