Mad Master Inviato 28 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2014 Dal glossario del Manuale dei Mostri, alla voce allineamento, cui si viene rimandati dalla sezione dello stesso manuale da cui è stata presa la tua citazione: Always: The creature is born with the indicated alignment. The creature may have a hereditary predisposition to the alignment or come from a plane that predetermines it. It is possible for individuals to change alignment, but such individuals are either unique or rare exceptions. E' più chiaro così? Ho sottolineato bene le parti che chi afferma che l'allineamento sia libero in casi come quello tende a tralasciare completamente... Magari in seguito, con uno sforzo immane, il druido potrebbe riuscire a far cambiare allineamento al drago rosso, ma quello sarebbe Caotico Malvagio fin dalla nascita, perchè così funzionano le regole... Punto e basta... Vale anche per cose come i vampiri, i mezzi immondi e parecchie altre bestiacce favorite da certi tipi di giocatori... Poi, ripeto, se si vuole parlare di homerule, quello è un altro paio di maniche... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drimos Inviato 28 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2014 Boh, vabbè, a quanto pare abbiamo idee diverse di come si debba leggere un testo. Amen. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Stroy Inviato 28 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2014 Trova il punto esatto della discussione dove l'OP dice che l'allineamento del drago è un problema. Se l'OP non lo dice, siamo OT. E comunque "circostanze eccezionali" credo possano comprendere "la fedeltà verso una creatura legata a doppio filo alla natura e alla neutralità, una fedeltà tale da mettersi spontaneamente al suo servizio vita natural durante". Poi non so se esiste una regola che elenca le circostanze eccezionali, ma credo di no. Ad ogni modo, trovo piuttosto scemo utilizzare l'allineamento dato ai mostri di default, eccetto che magari per esterni ed elementali, ma riconosco che questa è una visione mia (trovando stupido un certo determinismo) non confermata dalle regole base. Di cui, fra parentesi, trovo stupido l'allineamento in generale, se usato per più tempo di quello necessario ad imparare come interpretare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nani Inviato 28 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2014 Trova il punto esatto della discussione dove l'OP dice che l'allineamento del drago è un problema. Se l'OP non lo dice, siamo OT. Precisamente OP voleva rifilare al druido di livello 3 un uovo di drago che sarebbe diventato, plausibilmente molto prima della fine della campagna, un drago rosso di taglia grande. Quindi direi che sì, siamo nelle homerules, ciò che si cercava era una HR che non fosse troppo esagerata, né come "personalizzazione" e soprattutto per il bilanciamento del gruppo. L'allineamento del drago quindi non dovrebbe essere un problema per OP, e le scelte sono semplici se siamo al confine con le HR: - Il drago, scegliendo di seguire il druido come suo compagno, mettendosi al suo servizio per tutta la vita (probabilmente intesa come del druido XD), accetta e si impegna per volgersi alla neutralità etc. - I draghi rossi nell'ambientazione di OP diventano neutrali malvagi o caotici neutrali, al limite massimo dell'interpretazione della neutralità per essere "meno neutrale possibile, ma pur sempre neutrale". - Il drago segue il druido punto e basta. Quale che sia il suo allineamento ufficiale. Non c'è bisogno di farci un castello di regole sopra, se DM e giocatori sono d'accordo che il druido abbia il drago, sistemare l'allineamento non sarà poi la fine del mondo, al massimo ci sarà qualche altro drago rosso CN o NM in giro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Stroy Inviato 28 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2014 Che è precisamente quello che volevo dire io, quando dicevo che l'allineamento del drago è l'ultimo dei problemi, e che pensare che debba esserlo per forza è perlomeno sciocco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 28 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2014 Però sarebbe utile sapere se l'OP pensa di lasciare invariato l'allineamento di base del drago o se vuole cambiare tutto apposta per quel druido, perchè altrimenti le nostre rischiano di essere solo speculazioni basate sul nulla... Finora sappiamo solo che vorrebbe dare al druido un uovo di drago da far "allenare" in stile pokemon con crescita accelerata, ma non ci ha detto nulla riguardo a tipo di drago o eventuali homerules riguardanti il comportamento di base... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Stroy Inviato 28 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2014 A noi non importa se l'OP vuole cambiare allineamento al drago o se intende lasciarlo Caotico Malvagio. Quello che ci serve sapere è se l'allineamento del drago, quale che sia, è un problema per l'OP: se non ci chiede nulla a riguardo, dobbiamo dare per scontato che consideri il problema risolto in una maniera o nell'altra. Riguardo al tipo di drago, nel primo post dice che il giocatore lo vorrebbe rosso; riguardo al comportamento, utilizzi la parola "homerule" a sproposito: decidere che un drago rosso non è CM non è una hr, ma un'eccezione alla regola dell'allineamento "Always CE" che lo stesso Manuale dei Mostri prevede. Tutto questo, naturalmente, tenendo conto del fatto che RedJamie ha già detto che considera il suo problema risolto quattro pagine fa e che non è sul forum dall'11 Marzo e che, quindi, stiamo discutendo per il gusto di farlo (che a me va benissimo, sia chiaro). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 28 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2014 Decidere che un drago rosso non sia Caotico Malvagio ALLA NASCITA è l'homerule... Le regole permettono eccezioni solo in seguito e solo in casi unici o veramente rari... Una creatura "always chaotic evil" nasce tale senza eccezioni, per le regole... Visto che si parlava di allevare un drago fin dall'uovo, sapere se il DM ha deciso per inventarsi una homerule per l'allineamento serve, perchè il default è che il druido si troverebbe con un lucertolone volante psicopatico e pesantemente armato (un nidiaceo di drago rosso è di taglia Media, quindi bello grosso, come pure il suo uovo)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Stroy Inviato 28 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2014 Un lucertolone volante, psicopatico, pesantemente armato e suo fedele gregario, grazie a Dragon Cohort (senza tirare in ballo un ipotetico Compagno Draconico): non vedo il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 28 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2014 Dragon Cohort è autolimitato, per via dei prerequisiti e del fatto che il drago che si ottiene è calibrato sul livello del personaggio e perchè i gregari malvagi possono avere piani tutti loro, anche se apparentemente si comportano da fedeli amici o servitori (visto che in questo è identico ad Autorità)... Infatti non è quello il problema... Il problema è appunto un eventuale compagno draconico, che sarebbe complicato da rendere autolimitante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nani Inviato 29 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2014 Decidere che un drago rosso non sia Caotico Malvagio ALLA NASCITA è l'homerule... Le regole permettono eccezioni solo in seguito e solo in casi unici o veramente rari... Una creatura "always chaotic evil" nasce tale senza eccezioni, per le regole... Visto che si parlava di allevare un drago fin dall'uovo, sapere se il DM ha deciso per inventarsi una homerule per l'allineamento serve, perchè il default è che il druido si troverebbe con un lucertolone volante psicopatico e pesantemente armato (un nidiaceo di drago rosso è di taglia Media, quindi bello grosso, come pure il suo uovo)... Un druido che ha un compagno animale draconico è un caso veramente raro e unico, quindi siamo proprio nelle super eccezioni rarissime. Il fatto che il druido abbia "covato" l'uovo può aver influito sull'allineamento alla nascita, ad esempio. Il legame che stringono potrebbe, seconda ipotesi, farglielo cambiare nel tempo. Oppure, visto che ci ricordiamo tutti che un compagno animale draconico per un druido è una hr a tutti gli effetti, un DM potrebbe decidere di far "giocare" la questione al druido e al party (se i giocatori lo trovano interessante) con un drago votato e affezionato al druido ma in "lotta" con il suo istinto primario (CM), quindi un drago che almeno da cucciolo/giovane avrà pesanti virate verso la malvagità o il caos ma farà tutto il necessario per essere un vero neutrale. Non è secondo le regole, ma può essere molto divertente e interessante da giocare. Spoiler: Una specie di adolescente ribelle vagamente psicotico che si comporta da neutrale in tutto e per tutto, ma ad un certo punto dà fuoco alla casa di un tizio che gli aveva negato qualcosa gridando al druido "tu non sei la mia vera mamma!". Dragon Cohort è autolimitato, per via dei prerequisiti e del fatto che il drago che si ottiene è calibrato sul livello del personaggio e perchè i gregari malvagi possono avere piani tutti loro, anche se apparentemente si comportano da fedeli amici o servitori (visto che in questo è identico ad Autorità)... Infatti non è quello il problema... Il problema è appunto un eventuale compagno draconico, che sarebbe complicato da rendere autolimitante... Il talento prevede che eventuali gregari draconici possano mantenere allineamento e piani personali, il fatto che un compagno draconico abbia un'intelligenza di molto superiore a quella di qualsiasi animale "standard" per un druido potrebbe, a discrezione del master, indicare che benché sia un fedele amico e servitore del druido, il drago mantenga le proprie aspettative ed interessi (ad esempio, per quanto non prenderà px dagli scontri, avrà bisogno di accumulare comunque tesoro come qualsiasi drago) e potrebbe letteralmente dire la propria (ad esempio spingendo il party contro i propri nemici "personali" o anche evitando che il gruppo passi proprio nella zona dove i draghi della sua specie depongono le uova da secoli, rischiando di deturpare tutto, ma spingendo perché scelgano un'altra via, facendo del suo meglio per renderla la più sicura e quant'altro?) insomma l'INT potrebbe portarlo ad essere una giusta via di mezzo tra un gregario e un compagno animale come comportamento nei confronti del party. E comunque rimarrà legato al druido ma non al gruppo quindi potrebbe fare, in caso di contrasti di interessi, qualcosa "contro le necessità del gruppo" per interesse personale, premurandosi solo di mettere al sicuro il druido prima. Sono solo esempi, è un'idea che può essere benissimo gestita con "ruolate" particolari e interessanti, prendendo per buono che il drago può seguire il druido e "tende" almeno alla neutralità si può sistemare tutto. Contando poi che se un druido è riuscito a costruire questo legame con un drago ce ne saranno altri nel mondo, magari non druidi ma anche paladini o guardie nere (a seconda di chi potrebbe volere morti i PG), che potrebbero costituire una bella sfida. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Stroy Inviato 30 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2014 Il problema è appunto un eventuale compagno draconico, che sarebbe complicato da rendere autolimitante... "Il compagno draconico, a causa del suo stretto legame col padrone, è sempre dello stesso allineamento del druido, indipendentemente dal colore". Ok, è una hr, ma "complicato" è un'altra cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 30 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2014 Il problema in quel caso non sarebbe l'allineamento (che, anzi, andrebbe lasciato così com'è proprio per rendere più ostico gestire il drago), ma i poteri da compagno animale che sicuramente vorreste dare al compagno draconico... I draghi son già forti di loro e dargli altri poteri non sarebbe proprio semplice da bilanciare, come vado a ripetere fin dall'inizio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Stroy Inviato 30 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2014 Nessun potere da compagno animale: al posto dell'aumento di DV e dell'acquisizione di capacità semi-magiche, si utilizza l'acquisizione di categorie d'età del drago, con le capacità magiche che ne conseguono. Per il bilanciamento ci si basa sul GS del drago di una certa età, comparandolo con quello dei compagni animali potenti. Ad esempio, un druido può avere un compagno animale di GS 4 (orso bruno) al livello 7. Un drago rosso wyrmling ha un GS 4, per cui è adatto a un druido di livello 7. A livello 9 il nostro orso diventerebbe un po' più potente, acquisendo 2 DV. Visto che un DV da drago è più forte di uno da animale, ne diamo uno solo al cucciolo, e tralasciamo bonus alla CA, alle caratteristiche ed Eludere. I trick extra sono inutili, dato che il nostro drago non impara comandi, ma questo punto è bilanciato dal fatto che il drago romperà l'anima e ottiene anche meno DV. Al 10° livello, il druido può avere un compagno animale di GS 5 (leone crudele). Allo stesso modo in cui l'orso bruno diventerebbe più forte grazie ai 2 DV extra e agli altri bonus del druido, in maniera da diventare equivalente a un GS 5, il draghetto "salirà di età" fino a diventare Very Young (GS 5). Al 12° livello, poi, il compagno draconico prende un altro DV, con lo stesso bilanciamento di prima (Pro: DV migliore, niente comandi/Con: 1 DV anziché 2, disobbedienza). Al 13° livello, poi, il druido può avere un compagno animale di GS 7 (orso crudele). Come il nostro orso bruno acquisito al 4° livello, che avrebbe ormai 4 DV extra e altri bonus, il drago acquisisce una seconda categoria d'età e diventa Young (GS 7). Al 15° livello, altro DV extra. È da notare come il fatto che una categoria d'età sia composta da 3 DV giochi a nostro favore, dato che possiamo rendere più soft i passaggi fra un'età e l'altra, e al tempo stesso simulare con un buon grado d'approssimazione il normale potenziamento del compagno animale. Un druido di livello 16 potrebbe avere come compagno animale un tirannosauro (GS 8). Qui si crea qualche problema, ma niente di irrisolvibile: un drago rosso Juvenile, infatti, ha GS 10, per cui un passaggio d'età non è applicabile. Tuttavia, un drago rosso Young (GS 7) ha 13 DV, mentre uno Juvenile ne ha 16. Possiamo ipotizzare che un ipotetico drago rosso di GS 8 avrebbe fra i 14 e i 15 DV. Diamo un altro DV al nostro Young da 14 DV, portandolo a 15, e calcoliamo il fatto che, rispetto a un Juvenile, il drago ha 1 DV e due livelli di incantatore in meno, un'arma a soffio più debole, una capacità magica (Locate Object) in meno e una CA più bassa, e credo possiamo dire di avere davanti un GS 8 ragionevole. A livello 18 il drago diventa un Juvenile completo, grazie all'acquisizione del solito DV al posto dei 2 DV del compagno animale, per poi prendere un altro DV a livello 20, dove una Tigre Crudele ne prenderebbe 2. Volendo, la suddivisione delle categorie d'età in blocchi da 3 DV potrebbe essere frammentata ulteriormente, in incrementi da 1 DV, anziché in coppie d'incrementi da 1 e poi da 2 DV, ma questo non ci interessa. Ora, sono certo che, essendo il sistema dei GS piuttosto ballerino, queste regole per il Compagno Draconico non sono certo bilanciate al millimetro, ma sono anche certo che siano equilibrate a sufficienza per un gioco come D&D 3.5, dove l'equilibrio dell'intera edizione non è certo bilanciato al millimetro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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