Paladino Inviato 15 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2006 Un attimo ... io sono il primo a sostenere la tesi che il metal (o almeno, alcuni modi di fare metal) e la musica classica vanno molto d'accordo. Fra i generi "modeni" forse il metal è proprio quello che si avvicina più alla musica classica. Ovviamente questo non siginfica che gli Iron Maiden e Chopin abbiano chissà che cosa in comune; nè che Bach era un metallaro; nè che a Mozart sarebbero andati molto a genio i gruppi dei giorni nostri ... Quindi, pur essendo pienamente d'accordo col tema generale di questa discussione e con gran parte degli interventi, non mi azzarderei a dire che Vivaldi è il padre del metal ... nè che la sola presenza delle Valchirie faccia di Wagner un metallofilo. A questo punto anche Beowulf è un romanzo fantasy, visto che ci si possono ritrovare alcuni caratteri del fantasy! Ma il fantasy è un prodotto di un'altra epoca, e se si è rifatto a molte tradizioni del passato, ciò non significa che le tradizioni si siano rifatte a esso. Non bisogna dimenticare che La musica classica del passato è nata in una precisa epoca, come Beowulf nacque nella sua. Sono gli uomini che sono venuti dopo ad aver ripescato dalla tradizione e dal passato quello che più gli andava. (la figura delle valchirie ad esempio deriva dalla mitologia nordica, e questo non significa che Wagner sia un vichingo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esahettr Inviato 13 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2006 Bah, io di "metallo colto" ascolto soprattutto i Tool, e devo dire che l'impronta della musica classica, soprattutto in Lateralus, basti pensare alla triade finale Dispostion, Reflection, Triad. E devo dire che l'influenza della musica classica c'è e si fa sentire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kuulla Kotka Inviato 14 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2006 beh,è uno dei connubi più ovvi della storia della musica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato