Aximili Inviata 12 Marzo 2014 Segnala Inviata 12 Marzo 2014 é possibilie per un oracolo lanciare incantesimi con arma e scudo? Eventualmente esistono talenti che lo permettono? o scudi speciali?
Ospite Inviato 12 Marzo 2014 Segnala Inviato 12 Marzo 2014 L'oracolo è competente in tutte le armi semplici, nelle armature leggere e medie, e qualsiasi scudo, tranne gli scudi torre, quindi può lanciare incantesimi con arma e scudo. Inoltre c'è la rivelazione "Abilità nelle armi", che permette all'oracolo di utilizzare tutte le armi da guerra e le armature pesanti.
Blackstorm Inviato 12 Marzo 2014 Segnala Inviato 12 Marzo 2014 é possibilie per un oracolo lanciare incantesimi con arma e scudo? Eventualmente esistono talenti che lo permettono? o scudi speciali? Non se li impugna entrambi, deve avere almeno una mano libera per lanciare incantesimi.
Marchio_di_Ferro Inviato 12 Marzo 2014 Segnala Inviato 12 Marzo 2014 quindi può lanciare incantesimi con arma e scudo. No, dipende dalla componente dell'incantesimo che si vuole lanciare. Se è somatica deve per forza avere almeno una mano libera, regola che vale per chiunque non solo per gli oracoli.
Merin Inviato 12 Marzo 2014 Segnala Inviato 12 Marzo 2014 Alternativa per poter lanciare incantesimi utilizzando un'arma ad una mano e il bonus di scudo: scudo animato.
Mad Master Inviato 12 Marzo 2014 Segnala Inviato 12 Marzo 2014 No, dipende dalla componente dell'incantesimo che si vuole lanciare. Se è somatica deve per forza avere almeno una mano libera, regola che vale per chiunque non solo per gli oracoli. Anche se deve usare il focus divino e/o componenti materiali, se non altro perchè li deve prendere e maneggiare... A seconda dei casi, il tirarli fuori potrebbe anche richiedere l'uso di azioni apposta...
Marchio_di_Ferro Inviato 13 Marzo 2014 Segnala Inviato 13 Marzo 2014 Anche se deve usare il focus divino e/o componenti materiali, se non altro perchè li deve prendere e maneggiare... A seconda dei casi, il tirarli fuori potrebbe anche richiedere l'uso di azioni apposta... Sulla prima parte concordo Per lanciare un incantesimo, bisogna avere la possibilità di parlare (se l’incantesimo ha una componente verbale), compiere gesti (se ha una componente somatica) e manipolare le componenti materiali o focus (se presenti). ma non sul fatto che ci vada un'azione apposta, presumo che sia tutto compreso nell'azione di lanciare l'incantesimo.
Mad Master Inviato 13 Marzo 2014 Segnala Inviato 13 Marzo 2014 Dipende dalla situazione... Se la componente o il focus sta nella borsa delle componenti e non hai qualche problema a tirarla fuori (ad esempio, non sei in lotta), allora non ci sono problemi e estrarre la componente è un'azione gratuita fatta come parte dell'azione necessaria a lanciare l'incantesimo, ma altrimenti è quanto meno un'azione di movimento, perchè stai effettivamente usando un'azione per recuperare un oggetto custodito o comunque devi metterci più impegno e attenzione del solito... Ci sono anche i casi in cui devi preparare più di una componente materiale o attrezzare qualcosa di più complicato...
Marchio_di_Ferro Inviato 14 Marzo 2014 Segnala Inviato 14 Marzo 2014 Uhm... non ho mai considerato l'uso del focus o dei componenti come recuperare un oggetto custodito (tranne in casi limite, tipo ho il simbolo sacro/la borsa delle componenti matariali nascosti nello zaino e ora mi servono improvvisamente). Tanto per fare un esempio... se l'incantatore è in lotta io ho sempre dato per scontato che il dover effettuare la prova di concentrazione comprendesse sia la difficoltà a pronunciare le parole correttamente, sia la difficoltà nel gesticolare (somatica), sia la difficoltà a impugnare eventuali componenti o simboli sacri.
Merin Inviato 14 Marzo 2014 Segnala Inviato 14 Marzo 2014 Uhm... non ho mai considerato l'uso del focus o dei componenti come recuperare un oggetto custodito (tranne in casi limite, tipo ho il simbolo sacro/la borsa delle componenti matariali nascosti nello zaino e ora mi servono improvvisamente). Tanto per fare un esempio... se l'incantatore è in lotta io ho sempre dato per scontato che il dover effettuare la prova di concentrazione comprendesse sia la difficoltà a pronunciare le parole correttamente, sia la difficoltà nel gesticolare (somatica), sia la difficoltà a impugnare eventuali componenti o simboli sacri. Manuale del giocatore, pagina 157 "lanciare un incantesimo" (in lotta): "Il PG in lotta o immobilizzato può tentare di lanciare un inantesimo purché il tempo di lancio non sia superiore ad una azione standard, NON RICHIEDA COMPONENTI SOMATICHE E L'INCANTATORE ABBIA IN MANO LE COMPONENTI MATERIALI O I FOCUS NECESSARI" etc.
Messaggio consigliato