Greywolf Inviato 1 Dicembre 2009 Segnala Inviato 1 Dicembre 2009 sì. comunque concordo con chi dice che come arma standard non regge molto. se si inserisce il discorso magia la cosa si può fare, ma alla fine potrebbe risultare qualcosa di più estetico che altro, soprattutto se la corda va "attaccata" tutte le volte, portando così via almeno un'azione di movimento, cosa equivalente ad estrarre un arma. sarebbe un semplice vantaggio per portare il peso si un arco (o di una doppia lama) in men, imho. bye bye..... So che il thread è vecchissimo ma l'ho trovato per caso su Google ed al tempo mi era sfuggito. Strano che nessuno ha ribattutto che un'arma da mischia perforante può essere affilata e che un'arma a distanza, seppur perforante, non può essere affilata. Ora non ho sott'occhio il manuale 3.0 ma in 3.5 è così, difatti la capacità affilata non rientra nella tabella delle armi a distanza.
sauroneye Inviato 2 Dicembre 2009 Segnala Inviato 2 Dicembre 2009 Io tiro con l'arco! In effetti è un'arma assurda, però se si usa la magia, come ha proposto le stesso creatore, andrebbe tutto a posto... Ma non lo avevo visto su un manuale di D&D un arco con due lame montate sopra? Mi pareva di si...... che arma ha citato Merin? Comunque è già più probabile che si pieghi la spada (se presa di "piatto"), che il bastone ferrato. Il metallo è flessibile, il legno, se non da arco, e quindi debole e fragile, no. Anche perchè l'arco è formato da più strati di materiale, se si dà uncolpo male penso che finisca in pezzi, per fortuna però il mio l'ho sempre usato nel modo canonico e non vi so dire con esattezza e fedeltà... Quoto. Un'arma del genere oltre che fragilissima - o altrimenti un arco pessimo e inutilizzabile - sarebbe così scomoda da farti passare la voglia (immagina di combattere con un bastone, ma tutto ricurvo al centro). Però è D&D...
FeAnPi Inviato 2 Dicembre 2009 Segnala Inviato 2 Dicembre 2009 Evvero, è D&D. Voglio dire: il mazzafrusto *doppio*...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 2 Dicembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Dicembre 2009 Un'arma del genere oltre che fragilissima - o altrimenti un arco pessimo e inutilizzabile - sarebbe così scomoda da farti passare la vogliaBasta utilizzare (e nel caso specifico adattare alla Spada a due lame) un Bastone-Arco (pag. 129, Perfetto Avventuriero).
TheBlackKnight Inviato 4 Dicembre 2009 Segnala Inviato 4 Dicembre 2009 ma un "semplice" arco composito (che non si flette e rimane piegato) con delle lame montate in parallelo alle estremità? diventerebbe una sorta di "doppia sciabola" con lame ricurve. bella l'idea, per evitare malus o cmq ridurli, di montare/smontare la corda con un azione di rnd completo/standard che causa ado. c'è un'arma di ultima online che fa al caso tuo, la lama crescente, come forma ho in mente questa: http://uo.stratics.com/database/view.php?db_content=gameitem&id=1644
MizarNX Inviato 4 Dicembre 2009 Segnala Inviato 4 Dicembre 2009 Penso che ci sia spinti troppo in là con il realismo. Una spada a due lame/arco lungo è facilmente fattibile. Basta fare in modo che il materiale di cui è composto si possa trasformare passando da legno (o corno) a metallo e viceversa. Ovviamente quando è sottoforma d'arco anche il filo (magico) appare al suo posto. Credo che la trasformazione possa essere un'azione di round completo.
Anatra di Gomma Inviato 4 Dicembre 2009 Segnala Inviato 4 Dicembre 2009 So che il thread è vecchissimo ma l'ho trovato per caso su Google ed al tempo mi era sfuggito. Strano che nessuno ha ribattutto che un'arma da mischia perforante può essere affilata e che un'arma a distanza, seppur perforante, non può essere affilata. Ora non ho sott'occhio il manuale 3.0 ma in 3.5 è così, difatti la capacità affilata non rientra nella tabella delle armi a distanza. Oltre ad essere ot, guarda che ti stai sbagliando di grosso. Il potenziamento affilato si può usare sia sulle armi a distanza che su quelle in mischia...manuale del master pagina 223.
il signore oscuro Inviato 4 Dicembre 2009 Segnala Inviato 4 Dicembre 2009 utilizzarew la capacità trasformante (+1) riadattata no? quella ti fa trasformare l' arma in una qualsiasi altra arma dello stesso tipo (2 mani, leggera, ecc; per esempio da una spada lunga da un' arco lungo [esempio preso dal manuale, quindi non so quanto sia corretto])
Supermoderatore Richter Seller Inviato 4 Dicembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 4 Dicembre 2009 Basta fare in modo che il materiale di cui è composto si possa trasformare passando da legno (o corno) a metallo e viceversa [...] la trasformazione possa essere un'azione di round completo.Il Bastone-Arco è basato su un incantesimo di trasmuazione e richiede un'azione di movimento per alternare la propria forma: dato che è ufficiale penso basti quella.
MizarNX Inviato 4 Dicembre 2009 Segnala Inviato 4 Dicembre 2009 Hai ragione, non avevo letto del bastone-arco (che a questo punto diventerà spada-arco o qualcosa di simile). In ogni caso non mi ero allontanato molto
Cuppo Inviato 4 Dicembre 2009 Segnala Inviato 4 Dicembre 2009 Oltre al già citato Bastone-Arco, aggiungo lo Swordbow sul Magic Item Compendium. Tralasciando il fatto che dall'immagine sembra proprio una spada a due lame (ma è solo il disegno), questo arco è presente il tre versioni: -Arco Lungo/Spada Lunga -Arco Lungo Composito/Spadone -Arco Corto/Stocco (Vado a memoria eh, potrei non essere precisissimo) Direi molto facile da adattare. Tra l'altro puoi cambiare da arco a spada (e viceversa) come free action mi pare, quindi in un attacco completo puoi sia scagliare frecce, sia picchiare di spada.
Eilmorel Inviato 6 Dicembre 2009 Segnala Inviato 6 Dicembre 2009 secondo me, guardando un filmato al rallentatore di un arco che scocca una freccia, si capirebbe subito l'impossibilità di montare delle lame sui flettenti: supponendo anche che si riesca a tendere l'arco e quindi flettere le lame, dopo aver scoccato la freccia si potrebbero notare le lame che esplodono (e non scherzo): i flettenti, infatti, tornando all'improvviso in posizione, non esauriscono subito l'energia e per un istante vibrano come fossero fatti di budino e dubito che una lama reggerebbe tali torsioni o vibrazioni... piuttosto si potrebbe montare la lama sulla parte centrale dell'arco, che non vibra, e farla sporgere separata dai flettenti, allora si. per concludere, io stabilirei dei malus se si usa l'arco accordato come spada doppia, in quanto la corda impedisce i movimenti quoto in pieno... facendo tiro con l'arco si capisce bene.... anche con un arco scuola di bassa libratura le lame si frantumerebbero....
sauroneye Inviato 6 Dicembre 2009 Segnala Inviato 6 Dicembre 2009 quoto in pieno... facendo tiro con l'arco si capisce bene.... anche con un arco scuola di bassa libratura le lame si frantumerebbero.... C'è una bella comunità di arcieri su D'L vedo!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora