Elkion Inviata 16 Marzo 2014 Segnala Inviata 16 Marzo 2014 Salve a tutti! Premetto che ho provato a effettuare qualche ricerca sull'argomento e non ho riscontrato alcun topic già aperto sull'argomento, ma potrei benissimo essermi sbagliato e nel caso chiedo perdono. Vi spiego brevemente il mio problema: Comprai, circa un anno fa, un set di dadi "frozen", quelli che simulano l'effetto vetro/ghiaccio e che sono trasparenti... Fino a qualche settimana fa li tenevo in un sacchetto, ma poi, dato che mi era capitata una scatola di metallo molto carina, ho pensato di foderarla e di usare quest'ultima per contenere questo set. Qualche giorno fa, apro la scatolina, e noto che alcuni facce di alcuni dadi si sono crepate! In particolare una faccia del d4 presenta vere e proprie crepe, mentre in altri dadi (d20, d10) più che di crepe, si parla di graffi che si diramano dai numeri. Solo il d6 e il d12 non presentano difetti... però non capisco: non ho utilizzato molto questo set, e fino a qualche giorno prima, eccetto il d4 che aveva una specie di bollicina, i dadi erano come nuovi. Cosa è accaduto? Come è successo? La colpa è mia? Ho letto sul forum, una volta, che le crepe possono influenzare un tiro, e quindi mi chiedo se è ancora lecito utilizzarli. Ma più di tutto, temo che la prossima volta che guarderò i dadi, ne troverò uno in frantumi. Grazie per ogni consiglio/opinione che vorrete fornirmi =)
Demian Inviato 16 Marzo 2014 Segnala Inviato 16 Marzo 2014 non hai un fratello più giovane che può averli presi per giocarci?
senhull Inviato 16 Marzo 2014 Segnala Inviato 16 Marzo 2014 La scatola era esposta al sole, all'umidità o a campi elettromagnetici/elettrostatici?
Demian Inviato 16 Marzo 2014 Segnala Inviato 16 Marzo 2014 o a campi elettromagnetici/elettrostatici? La scatola è di metallo, dovrebbe fungere da gabbia di faraday e quindi mantenere isolato ciò che c'è all'interno
senhull Inviato 16 Marzo 2014 Segnala Inviato 16 Marzo 2014 La scatola è di metallo, dovrebbe fungere da gabbia di faraday e quindi mantenere isolato ciò che c'è all'interno Anche se il dado è a contatto diretto con il metallo? Inoltre se era al sole, isola anche dal calore?
Demian Inviato 16 Marzo 2014 Segnala Inviato 16 Marzo 2014 No, dal calore no, solo da campi elettrostatici o elettromagnetici. La risposta alla prima domanda comunque è si, isolerebbe l'interno anche se i dadi sono a contatto col metallo. Per capire se la scatola è in grado di replicare gli effetti di una gabbia di faraday si potrebbe fare una prova: metterci dentro un cellulare acceso (se la scatola è abbastanza grande, ovviamente) e chiuderla. A quel punto il cellulare dovrebbe essere indicato come non raggiungibile (se chiamato), oppure dovrebbe mostrare una mancanza di campo quando preso fuori.
senhull Inviato 16 Marzo 2014 Segnala Inviato 16 Marzo 2014 Cmq una cosa simile a me è capitato con dei deck-protector che tenevo dentro la valigetta delle mie carte magic. Potrebbe essere un fenomeno simile.
Elkion Inviato 17 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 17 Marzo 2014 Innanzitutto ringrazio tutti voi per le vostre risposte ^^ Li ho lasciati sulla scrivania, come già era capitato quando erano nella sacchetta. Il sole non ci batte in quel punto, che però si trova in mezzo alle casse dello stereo, vicino allo schermo e a volte lascio lì il cellulare, però come già detto già li lasciai in quel punto a volte! Fratelli non ne ho, sorelle nemmeno. Li ha lanciati sotto la mia supervisione una ragazza... ma niente di che. Al massimo può essere stata mia madre (lol?) Purtroppo la scatola è troppo piccola per un cellulare, però forse (sarò pazzo)... potrebbe dipendere dalla stoffa?
senhull Inviato 17 Marzo 2014 Segnala Inviato 17 Marzo 2014 Io chiamerei Padre Amort e ti farei esorcizzare...
FaceTheFact Inviato 17 Marzo 2014 Segnala Inviato 17 Marzo 2014 Prima di ipotizzare a campi elettromagnetici mi verrebbe da pensare ad un difetto di fabbrica, magari una scelta infelice dei materiali, visto che si è danneggiato solo un dado su 7 e gli altri hanno comunque danni "minori". Non so voi ma io i miei dadi li maltratto abbastanza, capita spesso che cadano dal tavolo, e sono pure di quelli super economici che si comprano sfusi a 50 cent a dado nelle fumetterie, e non mi è mai capitato che se ne rompesse uno, più facile perderli che romperli
Demian Inviato 18 Marzo 2014 Segnala Inviato 18 Marzo 2014 In effetti, quando un paio di dadi economici mi caddero dal balcone (... i miei primi due dadi in assoluto ) si scalfirono appena, qualche crepa e pezzetti mancanti, ma niente di più.
Elkion Inviato 24 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 24 Marzo 2014 L'esorcismo è una buona idea, forse. Tralasciando gli scherzi, le microcrepe sono in aumento, sono apparse su tutti i dadi, però esternamente i dadi mi sembrano lisci. I dadi li ho messi al sicuro da tutto, ma non è bastato. Mi sto convincendo che sono dadi di qualità scadente... però tirano bene! Penso che proverò ad usarli nella prossima sessione. =)
Messaggio consigliato