Vai al contenuto

[3.5] Capitolo I - Non c'è onore

Ricky Vee

Messaggio consigliato

Inviato

Domattina è perfetto, anch'io ho da riposare, ci ritroveremo qui. Signorina...faccio un inchino per congedarmi e saluto il gruppo. Con le monete donateci da Lavinia cerco di comprare qualche pozione per poi dirigermi al tempio. Devo aggiornare Kera degli ultimi sviluppi, magari può darmi altri consigli. Una volta al tempio cerco la sacerdotessa per conferire con lei.

DM

Spoiler:  
Un paio di pozioni cura ferite leggere dovrei riuscire a comprarle giusto?

• Risposte 357
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

@Larius

Spoiler:  
Ti congedi da Lavinia, compri alcune pozione e vai verso il tempio, con la speranza di trovare Kera e confidarti con lei.

Arrivi quando il pomeriggio sta iniziando a volgere al termine. Metti a posto le tue cose ed inizi a cercare la sacerdotessa, che trovi intenta a prendersi cura del piccolo giardino del tempio.

Buonasera Larius! Com'è andata la giornata?

p.s: hai preso 250 monete d'oro da Lavinia. Ogni pozione di Cura ferite leggere costa 50, dimmi solo quante hai intenzione di prenderne e segnati il resto del denaro.

@Rascal

Spoiler:  
Ok, allora segnati le rimanenti 150 monete d'oro e le pergamene che hai comprato.

Se mentre torni a casa hai intenzione di fare ancora qualcosa comunicamelo, altrimenti aspettiamo un attimo gli altri sperando che siano ancora vivi :D

Inviato

@DM

Spoiler:  
Sacerdotessa. Faccio un piccolo inchino. La giornata è stata movimentata ma si è conclusa discretamente. Siamo riusciti a recuperare gli oggetti e il denaro della signorina Lavinia, presi ingiustamente dal custode della nave, un farabutto della peggior specie, un certo Soller Vark. Ci stava ostacolando quando dalla stiva è comparso un ragno gigantesco ed è fuggito, così abbiamo fatto noi dopo aver svolto il nostro incarico. Ho trovato anche la prova della buona fede di Lavinia, ora son sicuro che aiutarla è stata una cosa giusta. Domani sarà un'altra giornata impegnativa.

Spoiler:  
Allora ne prendo due, quindi mi segno che rimangono 150 monete. Se non hai intenzione di proseguire con la sacerdotessa puoi anche mandare a far riposare il mio pg.
Inviato

@DM

Spoiler:  
Dopo aver terminato i miei acquisti, finalmente posso ritornare a casa. Entro nella bottega che è quasi il tramonto, mio padre sta finendo di servire gli ultimi (pochi) clienti. Vado al piano di sopra, nella nostra abitazione, e mi metto a preparare una semplicissima cena. Quando c'era mamma si che si mangiava bene...mi sembra di non fare un pranzo come si deve da secoli penso un po' malinconico. Quando mio padre chiude il negozio e mi raggiunge la cena è ormai pronta. Iniziamo a consumare il nostro pasto in silenzio, come al solito: negli ultimi tempi il vecchio si è fatto taciturno.

Deglutisco e inizio a parlare pa'...ehm...ci sono notizie. Una notizia buona e una cattiva.

Mio padre inarca un sopracciglio.

Ehm, cioè... non proprio cattiva cattiva...volevo solo dirti che non lavorerò più in bottega con te. Ho trovato un lavoro! mi affretto ad aggiungere. La signorina Lavinia sai...Vanderboren indico in direzione della villa mi ha assunto giusto oggi. La signorina ha bisogno di mmm...uomini di fiducia. Che facciano delle cose per lei. Che le risolvano problemi. Mi rendo conto che il tutto suona un po' losco. Cioè, niente di male sai! Lavinia è una così brava ragazza...e sai, con la morte dei suoi...ha bisogno di qualcuno che le dia una mano! Inizio a frugarmi nella veste, per poi tirare fuori un sacchetto di monete d'oro. E poi la paga è buona sai! Oggi mi ha giusto dato un anticipo! Tiro fuori 25 monete e le ammucchio davanti a me. Potremmo usare queste per risollevare un po' la bottega! E man mano che vengo pagato potrei aiutarti ancora di più. Insomma, sono di certo più utile così che qui sotto a spazzare pavimenti! Interrompo improvvisamente la mia parlantina e fisso mio padre, speranzoso e un po' preoccupato che per qualche strano motivo la cosa non gli vada bene.

Spoiler:  
Ok, scusa se ho esagerato ^^ Comunque non preoccuparti, non volevo fare discorsoni, volevo solo comunicare la cosa a mio padre (di lui te ne ho accennato nel bg, che tra l'altro ho messo nella scheda).

Anche per me va bene andare avanti, se non ci sono cose particolari vado a dormire e mi presento l'indomani all'appuntamento. PS. mi sono scalato i soldi delle pergamene e le 25 mo che ho lasciato al papi! ;)

Inviato

@Rascal

Spoiler:  
"Una notizia buona e una cattiva"

A queste parole l'espressione di tuo padre si fa preoccupata, ma ti lascia parlare e si distende maggiormente man mano che fai il tuo discorso.

Figlio mio. Mi avevi fatto pensare a chissà cosa, ma queste notizie mi rendono felice anche se ho un po' paura.

La strada che hai preso ti fa onore, e Lavinia Vanderboren è una signorina davvero piena di buoni princìpi, ma stai attento. La strada che hai deciso di intraprendere può essere pericolosa e devi avere molta cura di te stesso.

Ti dà una pacca affettuosa e ti sorride, mentre gli porgi le monete.

Grazie Rascal, ma queste forse servono più a te. Il negozio non sta andando così male ultimamente, ma quelli che mi offri sono davvero tanti soldi e non saprei cosa farmene.

@Larius

Spoiler:  
Kera ti ascolta incuriosita e meravigliata. Al termine del tuo discorso ti sembra quasi che voglia abbracciarti, ma tiene le distanze nonostante i suoi occhi stiano brillando di gioia.

Larius... Sono fiera di te!

Oggi hai dato prova della tua bontà e del tuo valore. Sapevo che se Pelor ti ha chiamato l'ha fatto con una buona motivazione, ma hai superato una grandissima prova e sono contenta che la situazione si sia risolta al meglio per la signorina Vanderboren.

E ora? Avete altre disposizioni?

Inviato

DM

Spoiler:  
Domani andremo nella tomba dei Vanderboren, con le ricchezze di famiglia nascoste li la signorina potrà finire di pagare i debiti lasciati dai defunti genitori. Prego Pelor perché il nostro cammino possa essere sicuro e di riuscire nuovamente nel mio compito. Grazie per le parole di incoraggiamento sacerdotessa. Sorrido e faccio un piccolo inchino, a segno di ringraziamento, aspettando di essere congedato per andare a riposare.
Inviato

@DM

Spoiler:  
mmm va bene, come preferisci... mi riprendo le monete, poi faccio un sorriso sollevato per lo meno l'ha presa bene! D'accordo, ma se dovessero esserci difficoltà non farti problemi ok? Non preoccuparti per me, so come badare a me stesso! Decisamente più tranquillo, finisco il pasto con appetito.

Dopo cena vado subito a stendermi nel letto: con i muscoli doloranti per il lavoro e ancora addosso le emozioni della battaglia, mi assopisco chiedendomi cosa mi riserverà il giorno dopo.

Inviato

@Larius

Spoiler:  
La sacerdotessa appoggia una mano sulla tua fronte, chiude gli occhi e resta immobile per qualche secondo mentre ti dà la benedizione del tuo dio.

Pelor è con te, ragazzo. Non avere mai paura.

E con un cenno del capo ti congeda invitandoti ad andare a dormire.

@Rascal

Spoiler:  
Stai tranquillo. So di poter sempre contare su di te.

Tuo padre ti sorride, poi mette a posto le cose con cui ha cenato e ti augura la buonanotte.

Tu finisci di mangiare e subito dopo va a dormire.

@Tutti

La notte passa tranquilla e vi svegliate tutti di buon mattino.

Pronti per la nuova missione.

Inviato

Mi alzo, sbadigliando rumorosamente e stirandomi le braccia per qualche secondo. Cerco con un po' di confusione nella testa la mia camicia logora e gli scarponi, mentre i calzoni sono già a portata di mano.

Riprendo il mio equipaggiamento con cura, e scivolo verso la possibile colazione, fischiettando.

Inviato

Dopo aver ricevuto la benedizione della sacerdotessa recupero un po' di cibo dalla mensa e poi filo a letto, stanco e un po' pensieroso. Chissà che fine ha fatto quel ragno, non ho sentito notizie a riguardo, spero che le guardie siano riuscite ad arginare la minaccia.

Mi sveglio di buon ora per svolgere alcune veloci mansioni al tempio, tra cui la più importante la preghiera a Pelor. Consumo una veloce e spartana colazione e mi faccio aiutare ad indossare armatura ed equipaggiamento da un fratello del tempio. Una volta finito mi dirigo al luogo dell'appuntamento.

Inviato

Al mattino vi riunite tutti e quattro nella tenuta della signorina Vanderboren.

Quando arrivate Lavinia è già pronta. Indossa un abito da viaggio che non nasconde la sua eleganza, ma è decisamente più comodo dei lunghi abiti nobiliari che la ragazza indossa di solito.

Insieme a lei, vi attende un nano dall'aspetto abbastanza trascurato e con una barba ancora più lunga del normale.

Ragazzi, questo è Doran. Lui conosce la strada per il castello e ci farà da guida.

Lavinia è raggiante, come ancora non l'avevate vista da quando sono morti i suoi genitori.

Allora, avete bisogno di qualcosa o possiamo partire?

Inviato

Alzati

Ma no, ho ancora tempo

Alzati

Ma dai, che fretta c'è

ALZATI ORA IDIOTA

Faticosamente apro gli occhi spalancando le fauci in uno sbadiglio a mò di bestia feroce.

Sono abbastanza sicuro di avere qualcosa da fare stamattina...

Immediatamente il pensiero di Lavinia mi balza in testa. Con una rapidità che poche volte avevano potuto ammirare nel cortile di allenamento di Gladiatori, mi tuffo su un paio di brache infilandomele rapidamente ed esco dalla stanza combattendo con la manica della prima camicia che ho potuto trovare.

Arrivato al luogo dell'incontro, per fortuna, posso vedere Lavinia e gli altri. Dandomi una rapida spazzolata con le mani e aggiustandomi i vestiti, mi avvicino con fare disinvolto.

Inviato

Sorrido alla fanciulla, con fare disinvolto Buongiorno le faccio l'occhiolino Avete dormito bene? Io non necessito di nulla di particolare per ora, per quel che mi riguarda possiamo partire, mi basta una cavalcatura passo poi a guardare il nano E' un piacere. Potete chiamarmi Vaughan

Inviato

Ottimo! Allora possiamo partire, ho dei cavalli per voi.

Lavinia vi conduce verso un'ala della villa in cui sono custoditi alcuni cavalli, di cui si prende cura un giovane ragazzino.

Dopo aver preso un cavallo ciascuno più un pony per il nano, e dopo che Lavinia lascia una piccola mancia al ragazzo, siete finalmente pronti per abbandonare la tenuta dei Vanderboren.

Il viaggio è piacevole e Doran dimostra di sapere moltissime cose sulla città.

Appena partite vi racconta della storia di Sasserine e Teraknian: Sasserine era una chierica di Wee Jas che 700 anni fa vide in sogno la palude su cui sarebbe dovuta sorgere la vostra città e Teraknian era l'uomo che amava, un chierico di Kord che viaggiava sempre con lei. Per realizzare la profezia che era comparsa in sogno alla chierica, però, i due dovettero combattere contro Zelkarune, il drago nero che dominava quelle terre. Ne uscirono vittoriosi, ma Sasserine si sacrificò per uccidere il drago e Teraknian diede il suo nome alla nuova città per onorarla.

Appena superate le mura e vi trovate fuori da Sasserine, invece, il nano vi racconta di come una volta lì dove ora vedete centinaia di campi coltivati non ci fosse nulla, solo una immensa distesa paludosa.

Il castello è proprio lì, immediatamente fuori dalle mura, maestoso e imponente, e occupa gran parte della superficie di una piccola isola non molto lontana dalla costa.

Cavalcate a passo lento finchè non raggiungete un piccolo edificio di legno vicino ad un paio di barche ormeggiate sulla spiaggia.

Un nano esce dalla casetta e si avvicina a voi, mentre Doran prende la parola.

Accompagno la signorina Lavinia Vanderboren e le sue guardie. Intendono visitare la cripta della famiglia Vanderboren.

Il nano risponde con un Bene disinteressato e vi fa cenno di accomodarvi su una delle barche. Poi si mette al comando e partite dopo un suo fischio, senza che egli muova un dito.

Doran rimane sulla spiaggia, augurandovi una buona visita.

Il castello è lì, a circa duecento metri da voi.

Il viso di Lavinia riflette il suo stato d'animo, mentre guarda assorta l'edificio e un mezzo sorriso contrasta con la sua espressione tesa.

Inviato

Una volta riuniti si parte velocemente, facendo prima la conoscenza della nostra guida, un nano di nome Doran. Durante il viaggio ascolto rapito i suoi racconti. Tra i contadini c'erano storie simili e alla sera ci si riuniva ad ascoltare i più anziani che ogni sera ne raccontavano una. Mi soffermo a guardare per un attimo i campi che mi trascinano ai ricordi dell'infanzia sia quelli felici che quelli mesti e tristi.

Riprendo il cammino insieme agli altri fino a raggiungere un piccolo caseggiato di legno, dove un altro nano ci fa salire su delle barche per portarci sull'isolotto.

Ecco il castello -guardo Lavinia sorridere- sono contento di esserle d'aiuto. Penso tra me mentre l'imbarcazione si avvicina alla riva.

Inviato

Una volta fuori dalla città, la vista dei campi mi rievoca immagini della mia infanzia. Le scaccio con fastidio, cercando di non pensarci. Mentre ascolto i discorsi di Doran, mi volto verso Vaughan sogghignando eh, una volta qua era tutta palude! dico imitando la voce di un vecchio me lo diceva sempre il nonno. Soddisfatto per la mia battuta, spingo il cavallo al galoppo fischiettando.

Arrivati finalmente alla barca che ci trasporterà al castello, noto l'espressione tesa di Lavinia. Qualcosa la preoccupa, signorina? chiedo gentilmente.

Inviato

No, grazie Rascal. Sono solo un po' tesa, non sono mai stata qui.

Dopo un paio di minuti, la barca arriva finalmente a destinazione.

Il nano aiuta tutti a scendere e vi congeda dicendovi che vi aspetterà in questo stesso punto.

L'ingresso del castello è vicinissimo al punto in cui siete sbarcati.

Entrate immediatamente con Lavinia che conduce il gruppo, e vi ritrovate all'interno di un salone molto grande e sfarzoso, con diversi quadri e opere d'arte sparsi per le pareti e per la stanza.

Un chierico vi viene incontro.

Buongiorno signori. Posso esservi utile?

E Lavinia prende subito la parola.

Sono Lavinia Vanderboren, e desidero avere accesso alla cripta della mia famiglia.

Il chierico risponde.

Avete un segno di riconoscimento?

Quando Lavinia gli mostra l'anello che avete trovato sulla Blue Nixie, l'uomo fa un cenno con la testa e dopo avervi detto Seguitemi inizia ad incamminarsi.

Percorrete un breve corridoio, poi il chierico apre una porta e iniziate a scendere una lunga scala a spirale.

Man mano che scendete, vi rendete conto che sotto fa abbastanza freddo e sembra che lo stia sentendo anche Lavinia.

Il chierico continua a scendere davanti a voi, senza pronunciare una parola, finchè non arrivate in un'enorme stanza circolare sotterranea da cui si diramano una quindicina di brevi corridoi che terminano ciascuno con una porta di ferro.

La vostra guida ne indica uno.

La vostra cripta è dietro quella porta. Io ovviamente non posso seguirvi, ma se avete bisogno di me mi trovate al piano di sopra. Vi auguro buona giornata.

Dopo che il chierico vi ha lasciati, vi ritrovate completamente soli in questa enorme stanza e potete ammirarne meglio l'imponenza e la sfarzosità delle decorazioni. E' evidente che chiunque se ne sia preso cura non abbia badato a spese.

Dai, andiamo.

Lavinia respira profondamente ed inizia ad incamminarsi nel breve e stretto corridoio che vi porta verso il portone di ferro.

Quando vi siete avvicinati potete osservarlo meglio: al centro vedete il fregio di una grande stella a otto punte, mentre in cima ad esso una placca in argento recita la scritta "Vanderboren".

Lavinia cerca di tirare la maniglia posta al di sotto del simbolo della sua famiglia scolpito nel ferro, ma non ha successo.

E' chiusa.

Il suo sguardo si posa spaesato su di voi.

Inviato

Mentre ci spostiamo in prossimità dei campi, ascolto con gioia la battuta di Rascal Il buonumore è importante tanto quanto una spada, nella vita quotidiana gli sorrido.

Mentre scendo nella cripta, un leggero brivido mi percorre le ossa, ma cerco di non dare peso alla cosa, o almeno di non far sì che gli altri lo notino.

Arrivati alla porta, noto le perplessità della fanciulla. Quindi, mi rivolgo agli altri Se serve, le mie sapienti mani possono provare ad aprirla sostengo.

Inviato

Luoghi lugubri e freddi, le cripte non aiutano a inneggiare il dolce ricordo dei cari perduti. Chiusi nell'oscurità, lontani dalla luce di Pelor. Ma è solo una mia opinione.

Discendiamo nelle cripte e ci troviamo il nostro primo ostacolo, uno porta sbarrata. Abbiamo indizi dalla pergamena? Dico rivolto a Lavinia, che sicuramente ha portato con se ciò che avevamo trovato sulla nave.

DM

Spoiler:  
Io ho preparato gli stessi incantesimi del giorno prima.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...