Vai al contenuto

[3.5] Capitolo I - Non c'è onore

Ricky Vee

Messaggio consigliato

Inviato

Rascal fa un passo indietro, si concentra e pronunciando alcune parole sottovoce lancia quell'incantesimo che ormai vi state abituando a vedere.

Vicino a voi compaiono le immagini di alcuni guerrieri armati e pronti ad attaccare il cobra.

Alle vostre spalle, nel frattempo Lavinia borbotta ad alta voce, sicura che ci sia un altro modo per uscire da questa situazione.

Vaughan cerca di colpire il serpente con il suo stocco, ma la sua mira non è precisa e la sua arma riesce solo a fendere l'aria.

@Dadi

Spoiler:  
Vaughan

Stocco vs Cobra: 1d20-1= 5 (mancato)

@Tutti

Spoiler:  
Si riparte con Larius e Gannicus :D

• Risposte 357
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Vaughan usa il cervello e non lo stocco, ci sarà un altro modo per fermarlo, trovatelo prima che sia troppo tardi. Urlo al mio compagno d'armi, poi scarico un altro colpo sul serpente.

Spoiler:  
attacco in mischia +2 danni 1d8+2, non so se ci sono bonus per l'accerchiamento.
Inviato

E ti pareva? Questa cosa è più tenace di quello che sembra.

Guardando i cloni, spero vivamente siano tanto utili quanto sembrano. Poi, rivolgendo di nuovo la mia attenzione al cobra, tento di nuovo di colpirlo

@DM

Spoiler:  
Stocco +3 (+1 BaB, +3 DES, +1 incantesimo (è ancora in effetto?), -2 Combattere con 2 armi), danni 1d6+2 e Spada Corta +2 (+1 BaB, +3 Des, -2 Combattere con 2 armi), danni 1d6+1
Inviato

Forse l'umore sta crollando.

Forse è la stanchezza.

Oppure solo una coincidenza.

Eppure tutti i colpi sferrati contro il serpente metallico sono goffi e imprecisi. Larius e Gannicus non riescono proprio a prenderlo, quasi come se fosse la prima volta che impugnano le armi.

@Dadi

Spoiler:  
Larius

Mazza vs Cobra: 1d20+2= 5 (mancato)

Gannicus

Stocco vs Cobra: 1d20+3= 11 (mancato)

Spada Corta vs Cobra: 1d20+2= 9 (mancato)

Nulla da fare.

Il nemico invece è preciso. Precisissimo.

Il suo nuovo attacco contro Gannicus questa volta va a segno. I suoi denti affondano nella spalla del gladiatore che si lascia scappare un gemito di dolore, come prima era successo a Rascal.

@Dadi

Spoiler:  
Cobra di Ferro

Morso vs Gannicus: 1d20+x= 18 (colpito)

Danni: 1d6+x= 6

TS di Gannicus su Tempra: 1d20+4= 23 (superato)

@Tutti

Spoiler:  
Aggiornamento:

Larius

Gannicus (6 danni)

Cobra

Rascal (5 danni)

Lavinia

Vaughan

Tocca a Rascal.

Inviato

La situazione si fa critica quando anche Gannicus viene colpito. Le immagini-copia del gladiatore si muovono, intersecandosi a vicenda (e con Gannicus stesso) per disorientare l'avversario.

Intanto cerco di pensare velocemente Lavinia ha ragione, dev'esserci un altro modo!

Dobbiamo ragionare su quello che abbiamo penso ad alta voce.

C'è una leva, ma dubito serva a bloccare il serpente...

Abbiamo l'anello, ma non vedo in che modo può esserci utile.

E poi c'è quella pergamena...uhm...

Non ne capisco il senso, ma provare non costa nulla. Fortunatamente l'abbiamo riletta poco fa.

Inizio a recitare ad alta voce la filastrocca contenuta nella pergamena, come se si trattasse di una formula magica:

La chimera guarda l'alba.

Il ciclope guarda il tramonto.

La medusa guarda l'alba.

L'humber hulk guarda il tramonto.

Il basilisco guarda l'alba.

Attendo speranzoso che succeda qualcosa.

@DM

Spoiler:  
Azione standard -> mantengo la concentrazione su immagine silenziosa e muovo le immagini come detto sopra! Se Gannicus attacca anche le immagini si muovono imitandolo
Inviato

.....

Le immagini di Gannicus continuano a muoversi minacciando di attaccare il serpente, che però non fa una piega.

Forse è pronto a sferrare il prossimo attacco.

Le parole di Rascal rimbombano nella stanza, mentre lo stregone spera che possano avere qualche effetto.

Nulla.

Diavolo... Rascal... E se...

Lavinia si fa avanti coraggiosamente e tuona contro il serpente, tenendo davanti a sè il pugno con l'anello della sua famiglia.

Serpente! Questo anello ed il mio sangue provano che io sono padrona di questa cripta... Nessuno la sta profanando, ti ordino di fermarti!

Forse può essere un gesto molto rischioso, ma incredibilmente sembra avere effetto.

Il cobra china leggermente la testa verso Lavinia e poi inizia ad indietreggiare, avvolgendosi lentamente intorno alla colonna di pietra da cui si è staccato poco prima.

E' incredibile notare come sembri perfettamente una parte delle decorazioni della stanza, e questo vi fa capire perché non l'abbiate notato prima.

Lavinia emette un sospiro di sollievo mentre il pugno è ancora diretto verso il rettile, quasi come se avesse paura di abbassare la mano.

Uff... Ragazzi. Ce la siamo vista brutta, in fondo doveva solo riconoscere che non siamo degli intrusi.

Ed esplode in una risata liberatoria.

@Tutti

Spoiler:  
Fuori dall'iniziativa.

Grande Rascal! Anche senza farlo apposta hai fatto ragionare Lavinia sull'anello :D

Inviato

Tiro un sospiro di sollievo, cercando con lo sguardo i feriti Tutto bene ragazzi? domando agli altri, sperando di avere rassicurazioni circa le loro condizioni.

Ben fatto alzo il pollice e faccio l'occhiolino a Lavinia.

Inviato

Finalmente, era così semplice? Mi guardo attorno, osservando i compagni soprattutto. Fatemi controllare se non siete stati avvelenati. Mi avvicino ai due colpiti dal serpente, cercando di capire se il morso di quest'ultimo non ha provocato ulteriori danni.

Spoiler:  
Se avvelenati faccio una prova di guarire +6

Credo proprio che dovrò invocare l'aiuto di Pelor per sistemarvi. Tocco entrambi e pronuncio una preghiera al Dio, chiedendo il suo intervento per chiudere le loro ferite.

Spoiler:  
Lancio cura ferite leggere per entrambi.
Inviato

Ringrazio Larius delle cure, dopodiché mi avvicino alla colonna con il cobra.

Dite se non sembra un semplice bassorilievo. Dannate bestiacce i serpenti.

@DM

Spoiler:  
Cerco di vedere se il serpente, ora che è fermo, guarda qualcosa di particolare nella stanza. Se serve, prova di Osservare +2
Inviato

Mentre vi rilassate e scaricate la tensione dopo il combattimento, il chierico Larius si preoccupa di vedere se ai due membri del gruppo colpiti dal serpente sia stato iniettato del veleno.

Effettivamente del veleno c'è, ma Larius dimostra grande abilità nel rimuoverlo e sia Rascal che Gannicus non mostrano nessuna conseguenza.

Poi, il sacerdote appoggia una mano sulle spalle di entrambi e le cura con la sua magia divina, facendo richiudere tutte le ferite che erano state provocate dal cobra.

Ottimo lavoro, Larius!

Esclama Lavinia, mentre finalmente abbassa il pugno e si avvicina al muro per osservarlo meglio.

Probabilmente qui da qualche parte si nasconde un'altra stanza, dobbiamo solo trovarne l'ingresso.

Subito dopo Gannicus, completamente rigenerato dalle ferite, si avvicina al cobra per vedere se da esso si possono trarre alcuni indizi.

Gli occhi del rettile sono proiettati verso il centro della stanza, completamente inespressivi come quando era in vita.

@Dadi

Spoiler:  
La prova di guarire sostituisce il bonus del chierico a quello del TS contro il veleno.

Rascal: 1d20+6= 16 (superato)

Gannicus: 1d20+6= 20 (superato)

Cura ferite leggere:

Su Rascal: 1d8+2= 7

Su Gannicus: 1d8+2= 9

Avete tutti i pf pieni ^^

Inviato

Crollo seduto con un sospiro di sollievo quando il serpente si ritira e torna ad esser parte dell'arredamento. Non posso credere che abbia funzionato mi tiro una pacca sulla testa ma certo, che stupido! Avrei dovuto arrivarci!

Attendo pazientemente che il chierico guarisca la mia ferita: quando vedo che si rimargina completamente muovo più volte il braccio per controllare che sia tutto a posto.

Grazie mille Larius dico sorridendo ti devo un favore!

È ora di rimettersi al lavoro. Lì dietro ho visto una piccola levetta nascosta dico indicando il punto probabilmente apre il passaggio che cerchiamo.

Inviato

Nemmeno il tempo di riprendere fiato, che subito le parole di Rascal mi accendono una scintilla interiore.

Ci penso io! Esclamo Ci vuole un certo "tatto" in queste cose rimarco molto la parola "tatto", ammiccando, e mi dirigo verso il punto indicato dal compagno.

Dm

Spoiler:  
Prova di cercare ed eventualmente disattivare congegni. Spendo 1 punto ispirazione per ognuno dei tentativi. Le prove sono entrambe a bonus +9 quindi
Inviato

Vaughan si avvicina alla parete ed inizia a controllare se ci sia qualche congegno particolare e pericoloso.

Le sue mani tastano il muro, mentre la sua attenzione si concentra particolarmente sulle colonne e sui serpenti.

Niente, tutto ciò che nota è la levetta di cui ha parlato Rascal e alcune scanalature ben nascoste dietro le colonne che fanno pensare che qui ci sia una porta.

Un respiro...

Click!

Quando Vaughan tira la levetta, i serpenti scolpiti sul muro iniziano a strisciare su di esso e si dispongono formando un arco.

Nella posizione in cui si trovava uno di essi compare una maniglia, finchè il congegno non si ferma con un sonoro CLANG!.

Ora, davanti a voi c'è l'accesso ad un'altra stanza.

Inviato

Che marchingegno assurdo, certo avevano paura che i ladri potessero derubarli, e forse ne avevano ben ragione. Bene possiamo proseguire, quindi. Signorina Lavinia, anche se pericoloso conviene che sia lei a tirare la maniglia, noi ci disporremo a sua protezione. Detto ciò mi avvicino alla porta attento ad un nuovo possibile attacco.

DM

Spoiler:  
mi avvicino alla porta e mi metto sulla difensiva, prova di sense motive +3 fino all'apertura della porta.
Inviato

Va bene Larius!

Lavinia si avvicina alla porta tenendo il pugno pronto ad essere diretto contro un eventuale nuovo guardiano, poi tira la maniglia ed entrate.

Vi ritrovate in una stanza ottagonale, sorretta al centro da una grandissima colonna con decine di scanalature lungo la superficie, mentre su ogni parete vedete maestosi bassorilievi di bestie feroci rappresentate in pose pericolose. Quello che vi salta subito all'occhio è che ciascuna bestia non ha occhi, ma pietre preziose rosse incastonate al loro posto.

Guardando verso il soffitto alto tre metri, notate l'ormai solita stella a otto punte che si diramano dalla colonna centrale. Ciascuna punta è nera e diretta verso un lato della stanza. L'unica differenza è data dalla punta diretta verso l'ingresso, che è rossa.

Non c'è altro e, soprattutto, non c'è nessuno.

Inviato

Bé, diamo un'occhiata in giro? dico entrando cautamente nella stanza. Non sembrano esserci altre uscite...che ci sia un altro passaggio segreto? Mi muovo per la stanza con prudenza, memore dell'attacco del serpente, cercando qualcosa che possa esserci utile. Un piccolo topo fa capolino da una tasca della mia veste, guardandosi attorno con aria curiosa.

@DM

Spoiler:  
Cercare +1 sui muri, sulle statue e sulla colonna. Dopodiché lancio Individuazione del magico e sondo tutta la stanza.

Il mio famiglio fa una prova di osservare +1 per notare nemici nascosti (ha anche olfatto acuto)

Inviato

Rascal inizia a muoversi con attenzione all'interno della stanza, indagando su ciò che si trova all'interno per scoprire qualcosa di nuovo.

I muri, le statue e la colonna sembrano non nascondere nulla, e incredibilmente anche l'incantesimo lanciato non rivela nessuna traccia di magia all'interno della cripta.

Il topo, dopo essersi guardato intorno per qualche secondo, torna nella tasca dello stregone a mangiare qualche briciola. Sembra decisamente tranquillo.

Inviato

Un'altra stanza, apparentemente vuota, teniamo comunque gli occhi aperti. Chissà cosa ci aspetta?

Osservo la stanza in cerca di indizi o pericoli.

DM

Spoiler:  
Faccio una prova di osservare +3
Inviato

La mia attenzione viene subito attratta dallo scintillio delle gemme incastonate nei vari animali. Quasi meccanicamente mi avvicino alla più vicina delle sculture, e comincio ad accarezzare con una certa bramosia le pietre splendenti.

Dite che qualcuno potrebbe prendersela, nel caso in cui una di queste gemme dovesse accidentalmente uscire dalle orbite di una fiera? Domando a voce alta Magari la chiave per proseguire sta proprio dentro una di queste cavità....varrebbe la pena provare farfuglio, sempre lasciando che gli altri sentano. Più che altro, per la recondita possibilità di poter sgraffignare qualcosa. Osservo con attenzione le bestie.

Master

Spoiler:  
che animali sono?
Inviato

Guardo Vaughan con aria stupita

Solamente perché siamo entrati un serpente meccanico ha cercato di renderci scolapasta e adesso tu vorresti provare a rubare?

Ciò detto, mi giro verso Lavinia

Prima il serpente si è fermato quando hai mostrato di avere il "permesso" di stare qui. C'è qualche parte dove il tuo anello o che so io potrebbe inserirsi? Come una chiave...

Mi metto a cercare un posto dove far entrare l'anello di Lavinia come chiave, ovviamente senza prenderglielo dal dito.

@DM

Spoiler:  
Cercare +2 o Osservare +2, non sono sicuro di quale delle due serva...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...