Vai al contenuto

[3.5] Capitolo I - Non c'è onore

Ricky Vee

Messaggio consigliato

Inviato

Mentre Larius e Gannicus cercano con gli occhi qualcosa nella stanza, ma senza successo, Vaughan si focalizza sulle figure rappresentate sui muri.

Partendo dalla vostra sinistra vedete: un mostro con molti tentacoli, un solo occhio e una bocca piena di denti aguzzi; un drago; una creatura simile ad un pesce con tre occhi e quattro tentacoli; un gigante a due teste che brandisce due mazze enormi; una creatura di forma sferica con molti occhi; un mostro simile ad un gorilla con sei occhi; un ragno con sette occhi.

Anche Lavinia inizia ad aggirarsi pensosa nella stanza, ma sembra che anche lei per il momento non sia arrivata ad una soluzione.

• Risposte 357
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Un po' sconfortato, mi avvicino a Vaughan e mi metto anch'io a fissare le bestie, cercando di identificarle.

@DM

Spoiler:  
Conoscenze (arcane) +5 per identificare i mostri e magari per capire se hanno un qualcosa in comune
Inviato

Toccando coi polpastrelli le varie statue, cerco di comprenderne le fatture, eventualmente cercando meccanismi nascosti.

Spoiler:  
Posso provare a capire con una prova di cercare o altro, se c'è un perno attorno al quale ruotano le statue?
Inviato

@Rascal

Spoiler:  
Ne riconosci cinque su sette (escluse la prima e la sesta), che non hai mai visto di persona ma hai potuto riconoscere dagli studi che hai fatto negli ultimi anni: sono un drago, un aboleth, un ettin, un beholder e un ragno mostruoso.

@Vaughan

Spoiler:  
Provi a toccare e a vedere le creature da vicino, ma ti sembrano bassorilievi normalissimi e non trovi niente che ti faccia capire che ci sia altro.

Finalmente si esprime anche Lavinia.

Non capisco. Ho pensato che queste immagini avessero a che fare con la lettera che abbiamo trovato insieme all'anello, ma le creature non sono le stesse.

Inviato

Qualcuno ha qualche idea? Qualsiasi. Dico quasi disperato, poi mi avvicino alla colonna e cerco di capire se ci sono indizi su come procedere.

Spoiler:  
altra prova, cercare +1 sulla colonna, verifico se ci sono scritte o fessure. E in generale osservo la colonna per capire se può farmi venire in mente qualcosa. Quindi magari faccio una prova successiva di osservare +3.
Inviato

Non capite quale segreto si celi dentro questa stanza.

Nell'aria iniziate ad avvertire la frustrazione.

Larius si avvicina alla colonna e osserva con attenzione se può trovare qualche indizio.

I suoi occhi percorrono tutta la superficie e...

Si muove!!

Un'esclamazione esce dalla bocca del chierico. Sembra proprio che la colonna possa ruotare su se stessa, senza chiedere troppa fatica.

Inviato

Osservo per qualche attimo le pareti, poi osservo di nuovo la colonna.

Interessante, la pergamena parla di altre creature, ma forse è stato fatto apposta. In ogni caso credo di aver intuito qualcosa. Sono messi in risalto gli occhi delle creature con delle pietre preziose, probabilmente sono una sorta di combinazione. Dovremmo ruotare la colonna seguendo i numeri degli occhi. Un secondo lampo di intuizione mi coglie mentre elaboro la mia teoria. Alba e tramonto, ovest e est, la pergamena...forse dobbiamo seguire la pergamena alla lettera, per evitare altri inconvenienti.

Inizio a riflettere su quanti occhi hanno le creature descritte sulla pergamena e chiedo aiuto al resto del gruppo. Quanti occhi ha un humber hulk? Allora la chimera ha tre teste e 6 occhi, il ciclope uno solo, la medusa credo ne abbia 2 e il basilisco anch'esso 2. Guardo gli altri e poi provo a girare la colonna, per 6 volte verso destra.

Dm, tutti

Spoiler:  
ok se crepiamo è colpa mia, devo fare una prova per ricordare quanti occhi ha un humber hulk? Nel caso, quale? Se c'è chi lo sa si faccia avanti. Forse sto facendo una cappellata, però se la pergamena era del padrone di ste segrete non credo sia sbagliata.
Inviato

L'Umber Hulk ne ha quattro...

Lavinia interviene e dà la risposta a Larius.

Che stupida. Ricordo che quando ero piccola, prima di andare a dormire mio padre mi cantava spesso una canzoncina in cui ripeteva il numero di occhi di alcune creature. L'Umber Hulk ha quattro occhi, ne sono sicura.

Il chierico inizia a cercare di far ruotare la colonna.

Dopo un piccolo sforzo sentite un click, e vedete che la freccia rossa si è spostata di un lato dell'ottagono verso destra.

Seguendo lo stesso procedimento, Larius fa girare la colonna altre cinque volte.

Bene, ora tocca al ciclope! Guarda verso ovest, quindi dovrebbe essere uno verso sinistra.

Lavinia sembra entusiasta e adesso iniziate tutti quanti a seguire con tensione come si sviluppa la situazione.

Altri due verso destra...

Poi quattro verso sinistra...

E infine due verso destra...

All'ultimo click, sentite un rumore molto forte e all'improvviso i vari bassorilievi ai lati della stanza iniziano a ruotare su se stessi, rivelando alcune nicchie piene di contenitori e forzieri.

Siii!! Bravissimi ragazzi!!

Lavinia inizia a correre verso i forzieri per vedere a quanto ammontano le fortune della sua famiglia, ma dopo aver aperto i primi la sua espressione cambia completamente.

Qui non c'è niente... Qui neanche... Nemmeno qui...

La giovane aristocratica inizia ad aprire freneticamente tutti i forzieri che trova, mentre il suo tono si fa sempre più disperato.

Solo quando arriva all'ultima nicchia, la sua voce sembra calmarsi.

Qui ci sono un paio di forzieri pieni, per fortuna. Non è quanto mi aspettassi, ma dovrebbe esserci abbastanza per pagare i debiti dei miei genitori.

Inviato

Ha funzionato...sia ringraziato Pelor. Ancora stupito dal successo non mi accorgo che Lavinia è già in cerca del tesoro. Come mai solo due casse piene? Ladri? Indico le casse vuote al resto del gruppo. Eppure per superare il primo ostacolo abbiamo avuto bisogno dell'anello. O forse il nobile non sapeva trattenersi con il denaro, chissà.

Inviato

Non saprei. Può essere che sia davvero tutto ciò che rimaneva ai miei genitori.

Lavinia si china verso un forziere e raccoglie diverse pergamene.

Questo sembra interessante. Di sicuro è la calligrafia di mia madre, ma sembra elfico. Nessuno di voi lo conosce, vero?

La giovane vi mostra alcune pagine scritte a mano in elfico, oltre a diverse mappe di zone costiere che dai disegni di giungle e foreste sembrano essere tropicali. In un'altra pergamena sono stati abbozzati i disegni di numerose creature esotiche.

Inviato

Quando il meccanismo della stanza rivela i forzieri, tiro una pacca amichevole a Larius Ottima idea! Ben fatto Larius! Lavinia inizia ad aprire i forzieri, ma i soldi non sembrano essere quanto si aspettava. Non c'è modo di sapere quanti soldi avessero depositato qui i suoi genitori? Un libro contabile o altro?

Inizio a esaminare le carte che ci mostra Lavinia non conosco l'elfico, mi dispiace...ma non credo che sarà difficile trovare un elfo disposto a tradurlo, in città.

@tutti

Spoiler:  
Scusate il ritardo! :sorry:
Inviato

Hai ragione. L'elfico non è assolutamente un problema.

Lavinia risponde mentre custodisce le pergamene nella sua borsa.

Vi va di aiutarmi a raccogliere tutto il denaro, in modo che possiamo andarcene in fretta?

Vorrei chiedere una cosa ai guardiani di sopra.

Inviato

Certamente! Raccolgo di buona lena il denaro dentro delle borse, per poi seguire Lavinia. Chissà cos'avrà in mente?

@DM

Spoiler:  
Se posso vorrei fare una stima di quanti soldi abbiam raccolto..pura curiosità ^^ (Intelligenza +1)
Inviato

@Rascal

Spoiler:  
Ad occhio e croce raccogliete all'incirca 3mila monete d'oro.

Raccogliete tutte le monete contenute nei forzieri e le mettete in una grande sacca, poi vi accingete verso l'uscita. Lavinia si occupa di sistemare tutto com'era prima, di bloccare di nuovo gli ingressi, e finalmente vi ritrovate sulla stessa scala a chiocciola da cui eravate arrivati prima.

Appena vi trovate di fronte al chierico che vi aveva accompagnati verso la cripta, Lavinia pone la sua domanda.

Vi ringrazio, padre. Avrei solo una domanda, qualcuno è venuto a visitare la nostra cripta nelle ultime settimane?

E il chierico risponde immediatamente.

Certo. E' venuto diverse volte un ragazzo giovane con capelli lunghi e pizzetto. Aveva come voi l'anello della vostra famiglia.

Lavinia impallidisce e non riesce a rispondere.

La sua espressione sembra sconvolta.

@Gannicus

Spoiler:  
Dalla descrizione inizi a sospettare che possa essere Vanthus, il fratello minore di Lavinia con cui eri molto amico da piccolo.
Inviato

Lavinia si volta verso Vaughan.

Mio fratello...

Sembra che stia cercando di trattenere le lacrime.

E' mio fratello Vanthus... Non ho sue notizie da quasi due mesi.

IL PBF CHIUDE PER LE VACANZE ESTIVE

Ci rivediamo a fine agosto :D

Inviato

Il mio volto si scurisce alla vista della fanciulla e del suo dolore.

Nuovamente, le sussurro all'orecchio Capisco la vostra situazione...ma se attendessimo un suo ritorno, ora che sappiamo che è solito venire da queste parti?

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...