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[3.5] Capitolo I - Non c'è onore


Ricky Vee

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Inviato

Mi asciugo un rivolo di sudore dalla fronte, sbuffando un poco.

Dopo aver cercato una delle casse meno pesanti da trasportare, mi avvicino con il carico al buttafuori, restando in fondo alla coda.

Con una scusa, poi, cerco di prendere tempo, distraendo quanto più possibile il buttafuori, in modo da lasciare "lavorare" i miei compagni con tranquillità

Ehi! Ma io ti conosco! Non ci siamo visti nella taverna, un paio di sere?

Master

Spoiler:  
Raggirare

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Inviato

@Gannicus

Anche tu, mentre vai avanti e indietro sulla nave, cerchi di studiare bene ciò che ti circonda.

Purtroppo non hai occasione di vedere tutta l'imbarcazione, poichè si accede alla stiva da una scala che scende dal centro. Tuttavia, hai notato delle porte sia a poppa che a prua, che dovrebbero condurre a delle piccole stanze.

Ciò che più ti colpisce invece è ciò che stai trasportando. Sei sicuro di aver sentito dei rumori dal suo interno e ad un certo punto inizi a camminare con più attenzione, finchè altri rumori non ti tolgono i dubbi.

Dentro le casse, o almeno dentro alcune, c'è qualcosa di vivo!

@Vaughan

Lo sgherro che è stato messo di guardia alla nave rimane visibilmente sorpreso dalle tue parole.

Dalla sua espressione capisci che si sta sforzando di ricordare chi tu sia, ma non ci riesce.

Dopo diversi secondi ti risponde.

E tu chi diavolo saresti? Io non ti ho mai visto, marmocchio!

Inviato

Mentre risalgo dalla stiva per andare a prendere altre casse, mi rivolgo sussurrando a Gannicus e a Larius provo ad addormentarne un paio...aspettate qui. Se i miei due compagni mi danno l'assenso, proseguo con il mio piano. Incrociando Vaughan che parla con il guardiano della nave, gli batto una pacca sulla spalla e gli dico scherzosamente non è che eri tu quello ubriaco? Comunque muoviamoci con queste casse, vorrei finire prima di sera! Scendo sulla terraferma, controllando con la coda dell'occhio che Vaughan torni all'interno della nave (o che comunque si sposti dall'area dell'incantesimo). Mi fermo davanti a una cassa particolarmente pesante, osservandola per qualche istante con aria meditabonda. Chissà se riesco a sollevarla con un incantesimo... mormoro.

@DM

Spoiler:  
Lancio Sonno, vorrei prendere nell'area sia il guardiano all'ingresso della nave che la guardia sul pontile. Ovviamente evito di colpire i miei compagni.
Inviato

Rascal torna sulla terraferma, attende che Vaughan si sposti e gli liberi il raggio d'azione, e poi si assicura che intorno non stia osservando nessuno.

Quando è sicuro di non dare nell'occhio, prende un pizzico di sabbia e inizia a muovere le mani intorno ad esso, mentre pronuncia sottovoce alcune parole arcane.

Le due guardie sul pontile cadono entrambe a terra, senza accorgersi di nulla e senza fare troppo rumore, addormentate.

Ad una rapida occhiata, sembra che nessuno abbia notato ciò che è accaduto.

@Tiri

Spoiler:  
TS su Volontà della guardia all'ingresso (CD 15): 1d20-1= 9 (fallito)

TS su Volontà della guardia alla stiva (CD 15): 1d20-1= 2 (fallito)

Entrambi addormentati per un minuto.

Inviato

Rimango un attimo stupito quando i due uomini cascano a terra: nemmeno io osavo sperare che l'incantesimo funzionasse esattamente come desideravo. Mi riprendo subito e mi muovo rapidamente, sapendo di avere poco tempo. Disarmo i due uomini e raggiungo i miei compagni: distribuisco le armi, tenendo per me solo una balestra. Dobbiamo sbrigarci, abbiamo meno di un minuto prima che si sveglino! dico sussurrando. Direi di ripetere lo stesso procedimento con il tizio nella stiva.

Spoiler:  
Se siamo tutti d'accordo, direi di dirigerci verso la stiva: appena vedo la guardia inizio di nuovo a lanciare Sonno. Mi posiziono però dietro uno dei miei compagni, in modo che se la guardia volesse interrompermi non riuscirebbe ad arrivare a me.

PS: dovrebbero essere 2 balestre e 2 stocchi, giusto? Ci sono anche dei dardi (immagino)?

Inviato

Gannicus

"Ragazzi, ho visto delle porte sia a poppa che a prua."

"Emh...non vorrei dire, ma avete anche voi l'impressione che ciò che stiamo trasportando sia, come dire...vivo!?"

Ascolto le parole di Rascal, oltre ad apprezzare le sue capacità, gli dico:

Comunque signor Rascal fate pure strada.

Inviato

Vedendo lo scagnozzo cadermi a terra a pochi passi, il primo istinto che mi si sprigiona interiormente è quello di osservare intorno la situazione, sperando non ci siano altri figuri in grado di vedere quello che è appena accaduto. Non si sa mai, in caso di pericolo, cosa potrebbe accadere, e se vi fosse qualcun altro, sarebbe sicuramente necessario occultare alla bell'e meglio lo sgherro dietro ad una cassa o ad un parapetto. Il cuore accelera leggermente il suo battito, mentre il capo si volta a destra e a a manca.

Master

Spoiler:  
Osservare. Se noto pericoli, vorrei disporre il gaglioffo, senza spostarlo troppo, dietro ad un ostacolo alla visuale
Inviato

Seguendo l'esempio di Gannicus e compagni prendo una cassa e salgo a bordo per caricare. Certo che pesano queste.

I ragazzi iniziano ad agire in modo impeccabile, una volta fuori della nave addormentano due guardie. Bene prendiamo quello che possiamo e...hai detto vivo? Non è quello che penso io vero? Se sono schiavisti affronteranno la mia ira. Mi soffermo sulle parole di Gannicus, collerico e voglioso di giustizia. Prendo una balestra e dei dardi. Proseguiamo con il piano. Devo restare calmo e concentrato.

Inviato

Dopo aver addormentato i due uomini, vi riunite tutti sul pontile abbandonando le casse e il lavoro che vi era stato assegnato.

Vaughan cerca di controllare un'altra volta se ci siano pericoli nelle vicinanze, ma sembra che vicino alla nave non ci sia nessuno e che all'interno di essa nessuno si sia accorto di ciò che è successo. Allora il tuttofare cerca di nascondere il corpo addormentato di uno dei due uomini, incitato a fare in fretta dai compagni e soprattutto da Rascal, visto il solo minuto a disposizione.

Ed è proprio Rascal a decidere di non perdere tempo.

Mentre Vaughan sta ancora cercando di nascondere la guardia, lo stregone inizia a scendere verso la stiva facendosi precedere da Gannicus.

All'inizio fate finta di essere ancora a lavoro, in modo di non destare sospetti. Poi, con lo stesso procedimento, Rascal lancia un altro incantesimo sul guardiano che è ancora sveglio.

E proprio come i suoi colleghi, anche lui sprofonda nel sonno senza il tempo di dire una parola.

@Tiri

Spoiler:  
TS su Volontà della guardia (CD 15): 1d20-1= 12 (fallito)

Anche lui addormentato per un minuto (agli altri due mancano circa 45 secondi).

Inviato

"Emh...non vorrei dire, ma avete anche voi l'impressione che ciò che stiamo trasportando sia, come dire...vivo!?"

Vivo..? strabuzzo gli occhi sentendo le parole di Gannicus. Non saprei, forse stanno solo trasportando animali...Ma non abbiamo tempo di indagare adesso!

Ci dirigiamo nella stiva, e riesco ad addormentare anche la guardia qui presente. Anche questa è fatta! penso mentre l'eccitazione continua a crescere. Disarmo anche quest'uomo e mi rivolgo ai miei compagni le stanze qui sotto sembrano troppo piccole per contenere qualcosa di interessante. Io direi di prendere la porta che va verso prua. Che ne dite?

@tutti

Spoiler:  
Immagino che l'uomo che ho addormentato abbia un altro paio di armi. Se le volete prendetele altrimenti prendo io stocco e dardi (ma è meglio se li prendete voi).

@DM

Spoiler:  
Se a tutti va bene, ci dirigiamo verso la porta a prua. in ogni caso prima di aprire una porta preparo l'azione: se c'è una guardia lancio Frastornare (CD 14).
Inviato

Dobbiamo agire con decisione ma la fretta ci può essere fatale. Cerco sull'ultima guardia addormentata altre armi, nel frattempo rispondo a Rascal. Per me va bene, stiamo procedendo in modo impeccabile.

@DM

Spoiler:  
Riesco a trovare scudi o mazze tra le guardie addormentate o nella stanza? Osservare +3 e Cercare +1
Inviato

Decidete di seguire il consiglio di Rascal e risalite sul pontile con l'intenzione di andare velocemente verso la porta a prua.

Sfortunatamente, però, questa volta qualcosa sembra andare storto. All'improvviso sentite suonare una campanella, mentre un uomo vicino al timone inizia ad agitarsi e a ripetere la stessa frase tre volte.

Intrusiiii!! Intrusi sul pontile!! Alle armiii!!

Non avete neppure il tempo di reagire, quando la porta davanti a voi si apre e da essa escono diversi uomini.

Uno di essi combacia perfettamente con la descrizione che vi era stata data da Lavinia: non può essere altro che Soller Vark.

npc-soller_vark.jpg

@Iniziativa

Spoiler:  
Guardia 6: 20 naturale

Guardia 5: 19

Guardia 7 (addormentata nella stiva per 7 round, disarmata): 18

Guardia 2 (addormentata per 4 round e disarmata): 18

Soller Vark: 15

Gannicus: 14

Rascal (2 danni): 13

Vaughan: 10

Larius (7 danni): 7

Guardia 4: 6

Guardia 1 (addormentata per 4 round e disarmata): 4

Guardia 3: 4

I nemici sono più veloci di voi e non avete neanche il tempo di reagire che ce li avete già addosso.

Due guardie cercano di approfittare del fatto che Rascal sia di aspetto più debole e lo attaccano, ma fortunatamente lo stregone riesce a schivare un colpo e a fare in modo che l'altro lo prenda solo di striscio.

Una sorte diversa spetta a Larius. Il chierico si trova di fronte proprio colui che stavate cercando, ma Soller Vark dimostra tutta la sua pericolosità infilzando il suo stocco all'altezza della spalla del nemico, provocandogli una profonda ferita.

@Tiri

Spoiler:  
Guardia 6 vs Rascal, stocco: 1d20+2= 4 (mancato)

Guardia 5 vs Rascal, stocco: 1d20+2= 13 (colpito) ---> Danni: 1d6+1= 2

Soller Vark vs Larius, stocco: 1d20+5= 20 (colpito) ---> Danni: 1d6+1= 7

@Tutti

Spoiler:  
E' il vostro turno. Visto che siete tutti di seguito decidete voi in che ordine volete agire (ritardando semplicemente l'azione fino al turno del vostro compagno).

Qui vi metto la mappa con alcune annotazioni:

Le due guardie cerchiate in blu sono addormentate.

Il cerchio in mezzo è l'albero maestro.

C'è una linea più marcata alle spalle della guardia 3. Vuol dire che lì inizia il piano più rialzato a cui si accede dalle scale poste sui lati. Proprio su quel muro c'è la porta verso cui eravate diretti e da cui sono arrivate le guardie.

je49.jpg

Inviato

Maledizione! Esclamo, mentre estraggo lo stocco appena trafugato dalla guardia addormentata che stavo sistemando. Alla vista dei nemici, sbuffo, e cerco di farmi coraggio E va bene, così sia! Impreco e cerco di incoraggiare gli altri. Faccio rapidamente un passo avanti, e cerco di colpire uno dei gaglioffi.

DM

Spoiler:  
Faccio un passo di 1,5 accanto a Rascal e attacco la guardia numero 6
Inviato

Dannazione, stava andando tutto così liscio! penso quando veniamo scoperti. Le guardie ci attaccano immediatamente, per miracolo riesco a venir colpito solo di striscio. Cazz*, questi fanno sul serio!!

Cerco di sfuggire al nemico mettendomi alle spalle di Vaughan, prendo un altro po' di sabbia dalla mia borsa e inizio a lanciare un incantesimo.

@DM

Spoiler:  
Indietreggio di un passo, mettendomi nello spazio appena lasciato da Vaughan. Inizio a lanciare Sonno: siccome ha tempo di lancio 1 round aspetto l'inizio del mio prossimo turno per vedere dove dirigerlo!
Inviato

Vaughan cerca di colpire una delle guardie con lo stocco che ha appena recuperato, ma la sua scarsa esperienza con le armi si fa notare subito e la mira non è per nulla precisa.

Rascal invece indietreggia di un passo e inizia a muovere le mani e sussurrare alcune parole, pronto a lanciare un incantesimo.

@Tiri

Spoiler:  
Vaughan vs Guardia 6, stocco: 1d20-1= 7 (mancato)

@Tutti

Spoiler:  
Tocca a Gannicus e Larius.

La mappa è la stessa, contando solo che Vaughan ha fatto un passo in avanti e Rascal si è messo nel quadretto che il compagno ha lasciato.

Vorrei solo chiedervi una cosa che vi avevo chiesto ad inizio campagna: quando fate un attacco o una prova potreste già mettermi anche i vari bonus? Altrimenti devo andare a vedermi tutto io e se lo faccio per tutti ci perdo un casino di tempo.

Inviato

Gannicus PF: 12 - CA: 18

Analizzo velocemente la situazione, rendendomi conto che dovremmo giocarcela al meglio delle nostre forze, se vogliamo sopravvivere.

Mi sposto velocemente, arrivando alla destra del nemico numero uno, Soller Vark.

Fendo velocemente lo stocco, cercando di infilzarlo su un fianco.

Spoiler:  
Mi muovo di 6m, arrivando alle destra di Soller, lasciando uno spazio vuoto tra me e Larius.

TxC: 1d20+4; Danni 1d6+2

Inviato

Improvviso e inaspettato mi piombano addosso con le lame spianate, ed è proprio l'uomo descrittoci dalla signorina a infilzarmi. La lama penetra a fondo e caccio un urlo di dolore. Faccio un balzo indietro per evitare di essere colpito nuovamente e cerco forza nella luce di Pelor.

Mio signore aiuta un tuo umile servitore. Porto le mani al petto e pronuncio una preghiera a Pelor perché mi guarisca. Tornerò a combattere presto.

Spoiler:  
PF 13, attuali 6, CA 11 (senza armatura e scudo). Modificatore di saggezza +3 per gli incantesimi. Azione di movimento, passo 1,5 metri indietro per evitare ado. Azione standard casto cura ferite leggere su me stesso.
Inviato

Gannicus si muove prontamente per aiutare il suo compagno che è minacciato dal capo dei nemici. Il suo stocco punta contro Soller Vark che però, sfortunatamente, riesce ad evitare anche questo attacco digrignando i denti.

Larius, invece, indietreggia di poco e invoca il suo dio per curare le sue ferite, riuscendoci in buona parte.

@Tiri

Spoiler:  
Gannicus vs Soller Vark, stocco: 1d20+4= 13 (mancato)

Larius, Cura Ferite Leggere su se stesso: 1d8+3= 6

Fermateli!

Al grido di Soller Vark, i nemici fanno ripartire l'offensiva.

La guardia vicino al timone carica una piccola balestra e tira un dardo contro Gannicus, ma lo manca.

Tutti gli altri avanzano in linea, costringendovi ad essere di nuovo in combattimento contro di loro e fendendo minacciosamente i loro stocchi.

Diversi attacchi vanno a segno: Soller ingaggia un duello con Gannicus ferendolo sul fianco con la sua arma, mentre altre due guardie riescono a prendere Vaughan e Larius, anche se leggermente.

@Tiri:

Spoiler:  
Guardia 4 vs Gannicus, Balestra Leggera: 1d20+1= 7 (mancato)

Guardia 3 vs Vaughan, Stocco: 1d20+2= 8 (mancato)

Guardia 6 vs Vaughan, Stocco: 1d20+2= 18 (colpito) --> Danni: 1d6+1= 4

Guardia 5 vs Larius, Stocco: 1d20+2= 20 (colpito) --> Danni: 1d6+1= 5

Soller Vark vs Gannicus, Stocco: 1d20+5= 17 (colpito) --> Danni: 1d6+1= 7

@Mappa e situazione

Spoiler:  
Tocca a voi quattro.

Guardia 6

Guardia 5

Guardia 7: addormentata nella stiva per 6 round e disarmata

Guardia 2: addormentata per 3 round e disarmata

Soller Vark

Vaughan: 4 danni

Rascal: 2 danni

Gannicus: 7 danni

Larius: 6 danni

Guardia 4

Guardia 1: addormentata per 3 round e disarmata

Guardia 3

laxq.jpg

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