Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

E va bene, finora abbiamo scherzato, allontanando con un calcione il puma giusto il tempo di alzare le braccia al cielo e urlare: Torag, benedici questo terreno sacrilego e i valorosi guerrieri che vogliono mondarlo in tuo nome!!!

"Benedizione" sugli alleati nel raggio di 15 mt.: + 1 toHit, +1 TS vs. Paura per i prossimi 3 minuti.

Inviato

Chaine decide di rischiare a rimanere sul ponte traballante, torna indietro qualche metro e inizia a lanciare un'incantesimo: Arkteus viene avvolto da una luce arcana e le sue dimensioni crescono, aumentando di molto il divario tra lui e il goblin, già evidente prima.

Gogmurt, trovatosi afferrato da un guerriero enorme, rinuncia al tentativo di liberarsi, preferendo tentare di colpirlo nuovamente con la sua spada fiammeggiante.

Spoiler:  

Attacco: 9 + 3 - 2 (lotta) +1 (taglia) = 11, colpito

Danno: 4pf

Gogmut colpisce Arkteus con la sua spada, causando altre bruciature (10pf rimasti)

Dentestorto, il puma, vedendo il suo padrone in difficoltà, si volta verso Arkteus attaccandolo:

Spoiler:  

Full attack (Arkteus ac 15 (-1 taglia, -4 dex)

Morso: 13 + 6 = 19, coplito

Artiglio: 7 + 6 = 13, colpito

Artiglio: 4 + 6 = 10, colpito

Danno: 8 pf

Il puma azzanna Arkteus, causando una profonda ferita sulla spalla, lasciando Arkteus seriamente ferito (2pf rimasti)

Vedendo il suo compagno in difficoltà Rurgosh lancia un incatesimo di benedizione, avvolgendo tutti in una luce benefica

I rovi rampicanti continuano a tentare di colpirlo e avvinghiarsi alle sue gambe, cosi come ad Arkteus:

Spoiler:  

Rurogsh TS riflessi: 10 + 2 = 12, colpito

Arkteus TS riflessi: 17 + 1 = 18, riuscito

Nuovamente i rovi bloccano le gambe del chierico, le punte dei rovi si conficcano nella carne (perde 1pf), mentre Arkteus, nonostante sia impegnato in lotta, riesce ad evitare di essere bloccato.

Inviato

(Prossima azione)

Allungo la mano sinistra verso il guerriero in fin di vita e sussurro: Tua é la facoltà di guarire gli infermi e di discernere i giusti dagli empi.

Incanalare Energia Selettivo su Arkteus: gli curo 2d6 p.f.

Inviato

Mi rendo conto che la speranza di sopravvivere a questo scontro è legata ad un filo, quindi decido di giocarmi il tutto per tutto tentando di buttare il goblin giù dalla scarpata.

@DM

Spoiler:  
Azione di movimento: restando al mio posto sposto Gogmurt nella casella contrassegnata di rosso.

Azione gratuita: lascio la presa.

Azione standard: spingo Gogmurt giù dalla scarpata cmb +8, taglia +2, eventuali piante -2, provoco un attacco di opportunità.

Inviato

Quel goblin deve morire

Mormoro mentre incocco due frecce in rapida successione e le tiro verso l'animale sperando che tra Quelle e Garuda muoia.

Spoiler:  

Tiro rapido sul goblin +7/+7 ogni freccia 1d8+3

Garuda: Full Attack Bite +3 (1d4), 2 Talon +3 (1d4)

Inviato

Continuo ad avanzare lungo il ponte per avvicinarmi al combattimento.

Davanti a me un Arkteus bello grande che tiene stretto il goblin, ma evidentemente allo stremo per i ripetuti attacchi subiti.

Di fianco a lui, Rurgrosh continua a prodigarsi tra martellate e aiuti magici.

Arrivo finalmente sulla terraferma, mi metto posizionandomi tra i miei due compagni.

Devo cercare di togliere dai giochi il gattone! Almeno per un po'...

So di poterlo fare, ma dovrò sperare che il puma non resista alla mia magia.

«Tieni fermo quel goblin! Non lasciare che ti attacchi ancora!» dico ad Arkteus.

Agito la bacchetta per aria e... «Ilak Ylber!»

Uno spruzzo multicolore scaturisce dalla mia mano, centrando in pieno il felino, e forse anche lo stesso goblin.

@DM

Spoiler:  
Mi muovo come da mappa e casto Spruzzo colorato.

L'area che colpisco è quella inquadrata in fucsia.

Dentestorto è compreso nell'area di sicuro, il goblin però non lo so, perché per com'è messo nella mappa dovrebbe esserlo,

ma dato che è in lotta con Arkteus dovrebbe trovarsi nello stesso quadretto del guerriero (o viceversa).

Effetto di spruzzo colorato

Le creature colpite devono effettuare un TS su Volontà vs CD 17, e se falliscono subiscono un effetto in base ai loro Dadi Vita:

Fino a 2 DV = Priva di sensi, accecata e stordita per 2d4 round, quindi stordita per 1 round.

3-4 DV = Accecata e stordita per 1d4 round, poi stordita per 1 round.

5 o più DV = Stordita per 1 round.

Il goblin e il gattone ipotizzo ricadano nella fascia "3-4 DV", ma ti ho comunque scritto tutti gli effetti per sicurezza.

Inoltre, spiegazione delle condizioni:

Accecato = la creatura non riesce a vedere nulla. Subisce -2 alla CA, perde il bonus di Destrezza alla CA, subisce penalità di -4 alla maggior parte delle abilità basate su Forza o Destrezza, e alle prove contrapposte di Percezione. Tutte le prove o le abilità basate sulla visione falliscono automaticamente. Tutti gli avversari vengono considerati dotati di occultamento totale (probabilità del 50% di essere mancati) nei confronti della creatura accecata. Le creature accecate devono effettuare una prova di Acrobazia con CD 10 per potersi muovere a più della propria velocità dimezzata. Le creature che falliscono questa prova cadono a terra prone. Creature che rimangono per lungo tempo accecate possono abituarsi ad alcune di queste penalità e iniziare a superarne alcune, a discrezione del DM.

Stordito = Un creatura stordita lascia cadere a terra qualunque cosa avesse in mano. Non può compiere azioni. Subisce una penalità di -2 alla CA e perde il bonus di Destrezza alla CA.

Inviato

Iago attacca dalla distanza il puma, sperando di eliminarlo per ridurre la minaccia sul guerriero:

Spoiler:  

Attacco 1: 10 + 7, colpito

Attacco 2: 14 + 7, colpito

Garuda: 11 + 3, mancato

10 + 3, mancato

8 + 3, mancato

Danno totale: 15 pf

Il puma viene colpito in pieno da due frecce, che si conficcano nella folta pelliccia, ferendo l'animale, che lancia un ruggito di dolore, tuttavia non sono sufficienti a metterlo fuori gioco.

Nel frattempo anche Chaine avanza, lasciando il ponte per tornare ad aiutare i suoi amici, finendo però nell'area colpita dall'incantesimo del goblin, e subito i rovi si muovono per intrappolarlo:

Spoiler:  

TS riflessi: 12 + 4 = 16, superato

Il mago riesce ad evitare i rami animati e puntando sempre al puma con la sua bacchetta, pronuncia la formula che attiva l'incantesimo, e un flusso colorato colpisce l'animale:

Spoiler:  

TS volontà: 6 + 2 = 8, fallito

Durata: 2 round + 1 stordimento

Il puma viene colpito in pieno dall'incantesimo e le luci colorate lo accecano e stordiscono, l'animale lancia un ruggito di frustrazione e comincia ad azzannare l'aria a caso attorno a se.

nel frattempo Arkteus si sforza di mantenere la presa salda sul goblin, per evitare che gli sfugga di mano:

Spoiler:  

Check mantenimento presa: 3 + 5 + 8 = 16, riuscito

Arkteus, tenendo stretto tra le braccia il piccolo goblin, ora ancora più piccolo rispetto alle sue dimensioni maggiorate dall'incantesimo, lo porta, muovendosi a fatica tra i rampicanti che tentano di avvolgersi alle sue gambe, verso il ponte di corda, tentando si scagliarlo giù. Gogmurt, intuendo le intenzioni del gigantesco umano, comincia a divincolarsi in maniera furibonda, tentando di mordere le braccia che lo tengono stretto e urlando con la sua voce stridula.

Spoiler:  

Check per liberarsi: 9 + 4 + 1 = 13, fallito

Arkteus fatica a tenere salda la presa sul goblin che si dimena selvaggiamente, tuttavia in qualche maniera ce la fa e arriva ai margini del ponte di corda, lasciando cadere oltre il bordo il goblin, che, lasciando cadere sia la bacchetta che la sua spada infuocata, cerca di afferrare il ponte per evitare di cadere:

Spoiler:  

TS riflessi CD13: 7 + 7 = 14, riuscito

Con un gesto disperato, Gogmurt riesce in qualche modo ad afferrare con le sue piccole mani artigliate un'asse del ponte, rimanendo appeso per miracolo, agitando selvaggiamente le sue corte gambette. Vedendo la morte in faccia, nella forma di una caduta di oltre 20 metri nel lembo di mare sottostante, il goblin comincia a piagnucolare:

"Arghh!! Non uccidete Gogmurt! Lui non ha niente contro di voi, vi prego salvatemi!!! E tutta colpa della strega dai capelli di platino, sia dannata!!! Salvatemi e vi aiuterò!!!!"

Inviato

Ferito gravemente e pieno di bruciature, vorrei istintivamente tirare una pedata a Gogmurt urlandogli: "Questa è Sandpoint", ma è più forte il desiderio di umiliare un nemico in mia balia.

"Se non hai niente contro di noi, perchè hai tentato di uccidermi? Io non ti credo, perciò ti butterei volentieri di sotto, però credo che sia giusto mettere ai voti la decisione da pendere tutti insieme. Io voto per buttarlo giù e passare avanti e fare lo stesso con la sua bestia. A proposito fammi dare una legata al gattaccio prima che si riprenda."

Dalla borsa dell'equipaggiamento comprato dalle ragazze tiro fuori una scala di corda, per legare il puma.

"Gogmurt, con questa risaliresti con facilità, invece la uso sul tuo amico."

Inviato

«Io dico di sentire cosa ha da dirci il goblin...» affermo senza esitazione

«Sembra sincero nel suo disprezzo per "la strega dai capelli di platino"...»

Quindi mi rivolgo a Gogmurt, ancora bello appeso al ponte di corda

«...ti riferisci a Nualia vero? L'umana... mi sembrava strano che un'umana avesse riscosso tanto successo su tutti i goblin...

quindi c'è qualcuno a che non la apprezza molto alla fine...»

Mentre gli parlo mi avvicino al punto in cui si tiene appeso.

«Parla e stai ben attento a non fare scherzi... dicci perché la rinneghi Nualia prima di tutto...

e poi cosa mai potresti fare per aiutarci... ma attento: una parola sbagliata o un gesto sospetto

e renderò quelle corde talmente scivolose che cadrai di sotto senza che io nemmeno ti sfiori.»

Arkteus ha proposto di metterla ai voti, ma io son curioso,

e non aspetto nemmeno il parere degli altri prima di porre le mie domande a Gogmurt.

I goblin sono fondamentalmente dei codardi, e non ho dubbi che in pericolo di vita farebbero di tutto pur di salvarsi la pelle...

credo sia perfino possibile che ci possa davvero aiutare, pur di provare a scamparla...

Inviato

"Niente scherzi, no no, niente scherzi, Gogmurt giura! Vi ho attaccato certo, questa è la nostra casa voi siete invasori! Ah, ma lo so perchè siete qui, è per l'attacco alla città!!!"

Dice il goblin, sempre appeso all'asse del ponte; non sembra in pericolo di cadere ma nemmeno riuscire a risalire con voi che lo tenete d'occhio a pochi centimeti.

"L'avevo detto al capoguerra Ripnugget! Non attacchiamo, non destiamo l'ira dei maledetti gambelunghe...."

Dice, prima di rendersi conto che sta parlando a dei "gambelunghe"

"...cioè, volevo dire, degli umani...gli ho detto loro dopo verranno a distruggerci....ma no, la strega dai capelli di platino parla, e Ripnugget l'ascolta! Vi prego tiratemi su, Gogmurt sta per cadere!"

Inviato

«Mmmmh...» ascolto pensieroso le parole di Gogmurt.

Per quanto questo essere sia di certo un bastardo come tutti gli altri goblin...

Quasi mi spiace lasciarlo cadere e ammazzarlo così... soprattutto dopo che si è arreso...

E non si sa mai che potrebbe tornarci utile davvero, in qualche modo...

Mi volto quindi verso gli altri un istante

«Abbiamo dell'altra corda? Se lo tiriamo su e lo leghiamo non dovrebbe darci problemi...»

Torno però subito a guardare il goblin, tenendolo d'occhio.

@Tutti

Spoiler:  
Aspetto la risposta degli altri sulla corda, e anche il loro parere riguardo la sorte del goblin, prima di aiutarlo a issarsi.

Sono comunque propenso a lasciarlo in vita, perché il mio PG lo trova sincero e non se la sente di farlo fuori dato che si è arreso.

Inviato

Non possiamo di certo ucciderlo a sangue freddo ma possiamo lasciare che siano gli dei a decidere per il suo destino. Leghiamolo per bene e lasciamolo appeso nel vuoto: se si agita troppo cadrá nel vuoto; se se ne sta buono finché non torniamo, saró ben felice di tirarlo su e liberarlo perché col resto della sua tribú sterminata non potrá nuocere a nessuno.

Inviato

«Allora portate la corda... che lo tiro su intanto... poi vediamo...»

Porgo una mano al goblin, ma con l'altra tengo la bacchetta pronta ad ogni evenienza

«...Niente scherzi e ti faccio cadere di sotto... e non provare a scappare... ci metto un istante a stordirti,

e ricorda che abbiamo noi il tuo amichetto puma... se farai il bravo salverai la tua pelle... e anche la sua...»

Una volta issato lo tengo sempre sotto tiro con la bacchetta e gli tengo l'altra mano ben salda su una spalla.

«Abbiamo qualche domanda per te...» comincio già, mentre ci occupiamo di lui, per non perdere tempo.

«Siamo venuti qui proprio per Nualia... la strega che sembri odiare tanto... conosciamo i suoi piani per Sandopoint,

ed inoltre ha rapito una nostra amica... è stata portata qui da un bugbear, Bruthazmus...»

Dopo il rapido sunto, fatto per fargli capire che il nostro obiettivo è proprio Nualia,

che lui odia, e quindi magari è più incline a dirci il vero, passo alle vere domande.

«Quanti goblin ci sono sull'isolotto oltre il ponte? E dove troviamo Nualia e la nostra amica rapita??»

@DM

Spoiler:  
Tengo sempre un'azione preparata, sia mentre risale che dopo, finché non gli abbiamo legato almeno le mani:

Trigger di attivazione = se Gogmurt cerca di attaccarmi, lanciare un incantesimo o fuggire

Azione preparata = lancio un dardo acido (TxC a contatto +4; Danni 1d6)

Inviato

Il goblin, ora legato come un salame, è decisamente terrorizzato, il che come sapete è una buona indicazione che quello che vi dice è la verità.

"La strega si, sembra umana, ma non proprio. Ha i capelli di platino e il ventre sfregiato, e il suo sguardo....brrr"

Dice, rabbrividendo

"Sempre arrabbiata lei, si, posseduta dall'ira. E' arrivata tempo fa, con alcuni altri gambelunghe e il bugbear, c'è l'uomo taciturno con il vestito di ferro, e la donna violentadalla pelle scura che lancia fiamme ai goblin che le si avvicinano troppo. Ho provato a dirlo a capoguerra Ripnugget ma questo lo ha molto arrabbiato, io non so perché! Ma peggio di un'arpia quella donna, si! Ah ma non dite lei che l'ho chiamata arpia! Prego no!"

Spoiler:  

Nota del DM: sapete che i goblin sono il cibo preferito delle arpie, quindi per loro è un insulto molto grave

Vi dice con la voce stridula e fastidiosa

"E poi il mezz'elfo, quello che suona il flauto, si, lui e la donna dei capelli di platino sono amanti, credo, beh, per lo meno li ho visti darsi da fare come ratti asino, nella foresta. Ma il bugbear ha detto che lui è morto ora, ucciso dai gambelunghe. La donna non ha versato neanche una lacrima, nossignori, lei spietata, più di goblin! Capoguerra Ripnugged ascolta solo lei ora, prima Gogmurt dava consigli, era ascoltato, rispettato da tribù. Ma la donna parla con la bestia di sotto...capoguerra non può parlare con bestia, non come i capi prima di lui."

Gogmurt sembra molto arrabbiato più che impaurito ora

"Io detto a capoguerra, non attaccare città di gambelunghe. Loro poi venire qui a distruggere goblin! Ecco, come ha detto Gogmurt, ora voi qui, e uccidere goblin! Non uccidere goblin, uccidere strega, e goblin non attaccano più città di umani!

E l'umana che ha portato il bugbear, lei nelle prigioni ora, sacrificio per la magia della strega, io penso. Molti goblin di guardia nel forte ma molti morti durante attacco, non tante guardie come prima, nessuno ha fermato voi fin qua, vero si?"

Inviato

Quando sento i discorsi farneticanti di Gogmurt, che a quanto pare ha un'intelligenza superiore alla media dei suoi simili, mi chiedo come mai i goblin non sisì siano ancora estinti, ma forse non sono tanto diversi da ratti prolifici. Poi appena il discorso verte su Emerald, loro prigioniera, sbotto di rabbia.

"Questa feccia vuole sacrificare Emerald: adesso entriamo e li ammazziamo tutti uno per uno!

Quanto dura ancora questo incantamento? Non posso attraversare il ponte così grosso, altrimenti lo rompo."

Inviato

«E' Nualia a voler sacrificare Emerald, dubito che ai goblin interessi qualcosa...»

correggo Arkteus per far capire a Gogmurt che io non ho intenzioni bellicose quanto il mio compagno guerriero.

«Gogmurt, saremo costretti ad uccidere anche i goblin... quando ci individueranno come pensi reagiranno i tuoi compagni?

Di certo ci attaccheranno... e noi dovremo difenderci... faremo una strage se necessario... a meno che.........»

qui faccio una pausa apposta, sto chiaramente cercando di giocare con la mente del goblin,

puntano al suo desiderio di preservare il suo clan, che ha espresso chiaramente.

«...a meno che tu non conosca e ci sappia indicare una via sicura per raggiungere in fretta la nostra compagna e la strega gambelunghe...

in quel caso potremmo fare ciò per cui siamo qui evitando i tuoi amici... sempre se una strada del genere c'è effettivamente in questo posto...

dopotutto noi siamo qui per Emerald e Nualia... eliminata lei non ci interessano i tuoi compagni goblin... pensa a quante vite potresti salvare...»

Mentre parlo però mi tornano a mente altre parole del mostriciattolo, per cui aggiungo:

«Hai parlato di alcune figure oltre Nualia... cosa sai dirci "dell'uomo dall'armatura di ferro" e la "donna violenta dalla pelle scura" che hai nominato??...

Ah sì... e il Bugbear vi ha preso in giro sulla morte di Tsuto, l'uomo col flauto... è stato lui a ucciderlo... non noi!»

Vorrei anche chiedergli della "bestia di sotto", ma ho già fatto troppe domande per ora.

Una cosa alla volta.

Inviato

Il goblin comincia a piagnucolare in maniera pietosa.

"Ah, ancora domande! Gogmurt non vuole guai, no.... una via mi dite, non c'è, ma forse, potete parlare a capoguerra Ripnugged, convincerlo a farvi passare....magari vedo voi, la minaccia dei gambelunghe, che io lo avevo avvertito, forse lui si convince....lui è nella sala del capo, a centro del fortino. E Gogmurt non sa di amici di strega, lui sempre stato lontano, loro non goblin, loro non piacciono a noi, no. Dite che il mezzelfo è stato ucciso dal bugbear? Può darsi loro litigare spesso, molto spesso si."

Dopodiché il goblin si getta a terra, piagnucolando e bofonchiando cose incomprensibili nella sua lingua.

Spoiler:  
Siete ormai li da almeno 15 minuti e non siete stati silenziosi, vi rendete conto che presto potrebbe arrivare qualcuno, pattuglie di guardie goblin, o altro.
Inviato

Già noi non siamo proprio maestri del silenzio, ma ora il goblin prende a fare troppa confusione.

«Basta! Stai buono o ti spingiamo giù dalla scarpata!» intimo al goblin, abbassando però la voce.

Prendo quindi a perquisirlo rapidamente e intanto dico agli altri

«Non sembra saperci dire altro... abbiamo già fatto troppo rumore e ci siamo trattenuti troppo qui...

Ci conviene riprendere a muoverci se non vogliamo essere raggiunti da qualche pattuglia goblin...»

«Che ne facciamo di lui? E' legato, ma non so se lasciarlo qui in bella vista potrebbe causarci problemi...»

Intanto comunque provvedo ad imbavagliarlo. Fa troppo rumore quindi è meglio tappargli la bocca.

Frugo nella sacca e cerco uno straccio o qualcosa di utile allo scopo, e se non ho niente mi strappo un pezzo di camicia.

L'importante è evitare che Gogmurt faccia ulteriore rumore.

@DM

Spoiler:  
Perquisisco Gogmurt, non l'avevamo ancora fatto.

Dimmi se trovo qualcosa di utile/interessante.

Per il resto attendo che gli altri mi rispondano.

Inviato

Ve l'ho giá detto quello che penso. Legategli mani, piedi e dita delle mani, imbavagliatelo e calatelo giú nella scarpata. Al ritorno dalla fortezza se siamo vivi, se é vivo, lo caliamo su e lo liberiamo. Se non siete d'accordo fate quello che volete: abbiamo pochissimo tempo per poterci perdere in chiacchiere.

• Crea nuovo...