Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Delle scale: finalmente un po' di fortuna!

"La notizia buona è che ci siamo imbattuti in una via d'uscita, quella cattiva è che stanno arrivando gli invitati. Che facciamo? Li affrontiamo qui, sapendo di non avere le spalle al muro, o continuiamo nella ricerca?"


Inviato

«Sono d'accordo... ormai hanno passato la barricata... non ha senso portarceli dietro ancora...

qui abbiamo un po' di spazio, e inoltre potrebbero dividersi al bivio precedente se non capiscono

che abbiamo preso la porta a sud... prepariamoci ad affrontarli...»

Mi rinnovo l'incantesimo di difesa se necessario e mi preparo a lanciare una protezione

anche su Arkteus nel momento in cui stiamo per iniziare il combattimento.

«Non facciamo più rumori... cerchiamo di coglierli di sorpresa appena varcheranno la soglia...

e se c'è la maga con i goblin, cerchiamo di eliminarla il più rapidamente possibile...»

@DM

Spoiler:  
Se Armatura Magica mi era scaduto me lo rilancio (riportando la durata ad 1 ora).

Poi, Azione Preparata:

Appena gli inseguitori aprono la porta lancio Protezione dal Male su Arkteus (durata 1 minuto)

@Rurgrosh
Spoiler:  
Lancio io Protezione dal Male su Arkteus, che ho la bacchetta,

tu risparmia gli incantesimi per ora o se vuoi usali su altri.

Inviato

Vi mettete un pò indietro per non essere travolti dai nemici non appena questi entreranno nel corridoio, e subito dopo la porta che avete appena varcato si spalanca; subito si riversano nella stanza alcuni goblin, di cui 4 abbastanza convenzionali, e subito dietro a loro segue un goblin che indossa un elmo di metallo modellato a mo' di rozza corona, a cavallo di un un grosso lucertolone a cui sono state messe delle briglie, come fosse un cavallo.

Spoiler:  

f0d743.jpg

Mappa:

Spoiler:  

2sb8uue.jpg

"Ah, i valorosi eroi di Sandpoint, finalmente avete deciso di venirci a trovare."

Dice il goblin a cavallo del geco, che sembra parlare un ottimo comune, nonostante la solita odiosa voce stridula, e che non sembra affatto sorpreso di vedervi.

"Molto bene, io sono Ripnugget, capoguerra della tribù di Thirtletop, e questo è il mio fedele Piedicolla."

Dice dando una pacca al suo geco.

"Penso che noi dobbiamo parlare, che ne dite?"

I goblin hanno le armi sguainate ma non sembrano pronti ad attaccare, non vedete traccia della maga che vi è sfuggita prima.

Spoiler:  

Nota: ho deciso di cambiare un pò la scala della mappa rispetto a quella proposta, risulta sempre troppo piccola nel caso di combattimenti, è solo un accorgimento pratico che da ora prenderò da subito

Inviato

Scudo alzato a guardia sinistra, con la mano destra roteo il martello da guerra: Vuoi parlare? Stupido goblin, se é una scusa per prendere tempo non durerà tanto perché sto venendo a spaccarti la testa ora! Dimmi solo dove trovare la nostra compagna umana in armatura e ce ne andremo senza radere al suolo questo posto. Rispondi ora o taci per sempre. Niente giri di parole.

Check?

Spoiler:  
Eventuale check su Carisma o roba simile, master.
Inviato

Il goblin vi guarda con aria malevola.

"Non siete certo nella posizione di minacciarmi, gambelunghe, ad un mio richiamo un esercito di goblin è pronto a schiacciarvi e ridurvi in pezzettini, hihi"

Il goblin ridacchia. Ma vi sembra che non stia bluffando.

"Ma raggiungiamo pure un accordo, non ho voglia di lottare con voi. Volete la vostra amica e ve ne andrete? Bene mi sembra un buon affare, ma cosa mi assicura che non mi state ingannando eh? Secondo me siete venuti per ucciderci, vero no?"

Dice, sfregandosi il mento pensieroso, ma sorridendo, come se vi stesse schernendo in una qualche maniera.

Inviato

Dalla posizione di guardia, con cui aspettavo di iniziare il combattimento, mi raddrizzo e appoggio lo spadone sulla spalla, tenendolo solo con la mano destra.

Cammino con ostentata tranquillità verso i goblin senza perdere il contatto visivo col capo.

"Certo che siamo venuti per uccidervi e me lo chiedi anche?"

Rido, quando ormai sono arrivato accanto a loro e li sovrasto dalla mia altezza.

"Sbaglio o stai chiedendo un accordo senza inganni tu, quando tra le tue schiere l'inganno è pane quotidiano? Sappi che abbiamo trovato il cadavere del vostro amico Tsuto trafitto alla schiena dalle vostre stesse frecce. Forse ho capito: ti vuoi liberare dei tuoi alleati perché la situazione ti sta sfuggendo di mano, come ti aveva predetto Gogmurt? Il vostro eroe Koruvus ha già fatto una brutta fine a seguire cattivi consiglieri.

In questo caso potremmo raggiungere un accordo. Non solo ci ridate Emerald al nostro fianco viva senza nemmeno un graffio, ma ci lasciate arrestare Nualia ed i suoi tirapiedi da processare per l'incursione a Sandpoint, durante la quale noi abbiamo già decimato un esercito di goblin. Sai bene che per uno di noi moriranno trenta dei tuoi, quindi se riuscissi anche ad ucciderci quanti rimarrebbero ai tuoi comandi e quanto potere militare avrebbe ancora la tribù di Thistletop, capoguerra Ripnugget?"

@DM

Spoiler:  
Azione di movimento: avanzo di quattro caselle. Azione standard preparata: se vengo aggredito, attacco il warchanter con attacco poderoso.

Tiro per colpire +7, danno 2d6+10, critico 19/20x2

Inviato

Ripnugget sorride mostrando la fila di denti aguzzi.

"Ecco qualcuno che dice il vero, si? Non come il nano dalla lingua biforcuta. Eh? Ucciderci certo provateci pure"

Ripnugget fa un cenno al goblin di fianco a lui e questo fa squillare una tromba di allarme e i goblin si preparano ad attaccare. La reazione di Arkteus è immediata e la sua spada si abbatte sul goblin trobettiere:

Spoiler:  

Attacco: 6 + 7 = 13

Purtroppo per il guerriero il colpo non va a segno, la seppur rozza armatura del goblin è sufficiente ad deflettere l'attacco.

Dalla scala sentite, in reazione all'allarme, dei passi scendere e due goblin, seguiti dalla maga di prima scendono prendendovi al lato.

Sentite inoltre degli altri passi provenire dalla porta a sud (non sapete bene quale delle tre)

Turno dei giocatori (tranne arkteus)

Mappa

Spoiler:  

jqhnjb.jpg

Inviato

Quanto odio questi esserini

Scocco due frecce verso il goblin che cavalca il geco, sperando di sortire qualche effetto.

Ed ecco la strega

Spoiler:  
due frecce sul goblin sul geco +8/+8 se entro i 9 metri altrimrnti +7/+7

danni 1d8+4 (+3se entro i 9m) critico x3

Inviato

Iago non perde tempo e scocca due frecce verso Ripnugget, sperando di eliminare il capo per primo:

Spoiler:  

Attacchi:

12 + 7, mancato

15 + 7, colpito

Danno: 9pf

Una delle frecce rimbalza senza effetto sulla spessa armatura metallica del capoguerra, ben diversa dalle rozze armature di pelle dei suoi soldati, ma la seconda trova uno spiraglio nella protezione e causa una leggera ferita al goblin, che grugnisce di dolore.

"Forza ammazzateli!"

Orla furibondo ai suoi scagnozzi.

Inviato

Il tentativo di dialogo del capo Ripnugget si conclude rapidamente e prevedebilmente.

Inizia lo scontro, che però si fa subito più complicato per noi, con l'arrivo di altri goblin seguiti dalla maga,

e il rumore di altri goblin ancora ci fa capire che stanno per arrivarne ancora!

*****! A breve saremo completamente accerchiati!

Essendo la situazione di estremo pericolo, decido di tentare una mossa per me rischiosa,

che mi porta subito proprio di fronte ai goblin, ma che mi permetterebbe, in caso di riuscita,

di metterne fuori gioco più di qualcuno.

O la va o la spacca!

Mi fiondo verso l'angolo a sud della stanza, pericolosamente vicino ai goblin

e agitando la mano in gesti arcani «Ilak Ylber!!» esclamo le parole di potere

e puntando la mano dritta davanti a me uno spruzzo multicolore va a colpire tutti i goblin di fronte a Ripnugget,

ad eccezione dello stesso capoguerra, che sfortunatamente era giusto appena fuori tiro.

@DM

Spoiler:  
Come già altre volte uso l'utilissimo spruzzo colorato (ti ho evidenziato l'area d'effetto su roll20).

- CD 17 su Volontà per negare l'effetto

- Effetto in base ai DV del bersaglio:

2 DV o meno = privi di sensi, accecati e storditi per 2d4 round, poi accecati e storditi per 1d4 round, poi storditi per 1 round.

3-4 DV = accecati e storditi per 1d4 round, poi storditi per 1 round.

5 DV o più = storditi per 1 round.

______________

Mia CA = 18 (per Armatura Magica castato in precedenza)

Inviato

Chaine tenta una mossa rischiosa portandosi di fronte ai goblin, pronti ad attaccare; il goblin ci si pone di fianco ne approfitta per attaccare il mago mentre cerca di formulare l'incantesimo:

Spoiler:  

Attacco di opportunità Goblin 1 verso Chaine: 8 + 3, mancato

Il Goblin non riesce a colpire Chaine che termina il suo incantesimo, ed uno spruzzo di luce multicolore investe i nemici:

Spoiler:  

TS Will

Goblin 1: 19 + 2, passato

Goblin 2: 12 + 2, fallito

Goblin 3: 6 + 2, fallito

Warchanter: 11 + 4, fallito

Privi di sensi: 4 round

Accecati e storditi: 2 round

Tutti tranne un goblin vengono colpiti dall'incantesimo e cadono svenuti sul posto, finendo in effetti fuori combattimento. Ripnugget è sbalordito da come buona metà dei suoi guerrieri è messa fuori combattimento in un istante e ringhia di rabbia

Inviato

Rurgosh impugna il suo martello da guerra e carica il goblin warchanter, che però cade svenuto colpito dal'incantesimo di Chaine. Il goblin, incapace di difendersi viene colpito automaticamente:

Spoiler:  

Danno 7 + 2 = 9

Il goblin viene colpito in testa e il martello di Rurgosh gli spacca il cranio uccidendolo.

Inviato

@Rurgosh

Spoiler:  

Veramente non è il tuo turno li facciamo agire i nemici? :)

La porta a sud si spalanca ed escono 3 ulteriori goblin, armati di pugnali, ed un grosso bugbear; si tratta di Bruthazmus. Appena vi vedono si preparano ad attaccare.

Spoiler:  
Non possono agire perchè hanno usato il turno completo per muoversi

Ripnugget sogghigna vedendo altri rimpolpare le fila dei suoi alleati, e ordina a Pidicolla, il suo geco, di muoversi; tuttavia con vostro stupore non verso di voi, ma verso la parete; il geco si arrampica lungo la parete, poi sul soffitto, finchè sia lui che il suo padrone sono a testa in giù.

Spoiler:  

Da quella posizione Ripnugget può muoversi liberamente non ostacolato, e attaccare creature di taglia media a meno che non siano sdraiate. A sua volte però può essere attaccat; eccezione per Rurgosh per la sua statura non può attaccare ne essere attaccato

Il capo goblin si porta sopra Arkteus e lo attacca con la sua spada corta, il suo geco fa lo stesso:

Spoiler:  

Ripnugget: 9 + 10 = 19, coplpito

Danni: 6

Piedicolla: 6 + 2, mancato

Ripnugget riesce a ferire Arkteus (13 pf rimasti)

I goblin rimanenti si spostano per attacare Rurgosh e Iago

Spoiler:  

Goblin 3 vs Rurgosh: 12 + 4, mancato

Goblin 5 vs Rurgosh: 10 + 3, mancato

Goblin 4 vs Iago: 10 + 3, mancato

Fortunatamente nessuno dei goblin riesce a mettere a segno un colpo. La maga nel frattempo si sposta un paio di passi in avanti e pronuncia un incantesimo: un raggio parte dalla sua mano colpendo Arkteus

Spoiler:  

TS Tempra cd 16: 10 + 5, fallito

Danni alla forza: 15

Arkteus si sente improvvisamente debole, la spada e la corazza molto più pesanti (Forza 13)

Turno dei giocatori

Mappa

Spoiler:  

mt3xc1.jpg

Inviato

Mi riprendo dalla sorpresa dell'attacco dal soffitto e parto con la mia contromossa: cerco di colpire la spada di Ripnugget all'impugnatura, così da farla cadere a terra.

@DM

Spoiler:  
Azione standard: manovra di disarmare con lo spadone contro Ripnugget +10 (+3 bonus base d'attacco, +2 bonus di forza, +2 talento disarmare migliorato, +1 spadone, +1 abilità di classe dell'archetipo cad, +1 modificatore di taglia)

Azione preparata di movimento: se cade la spada di Ripnugget, la raccolgo.

PS: manovra di disarmare http://golarion.altervista.org/wiki/Disarmare

Inviato

Rurgosh attacca il goblin di fronte a lui con il suo martello da guerra:

Spoiler:  

Attacco: 15 + 4, colpito

Danno: 6pf

Il goblin viene colpito in pieno dal martello e barcolla per l'impatto, tuttavia non cade.

Nel frattempo Arkteus, seppur indebolito, non si perde d'animo e cerca di disarmare il capo Ripnugget, che lo attacca dal soffitto:

Spoiler:  

Attacco: 11 + 10 = 22, successo

Con una manovra da manuale, Arkteus fa ruotare la propria lama attorno a quella del goblin, e con un colpo secco la fa volare via dalle sue mani. La spada corta cade a terra, con gran stupore di Ripnugget che non si aspettava una simile mossa, e si trova ora disarmato. Arkteus tenta di raccogliere la spada da terra, e i due goblin adiacenti ne approfittano per cercare di colpirlo:

Spoiler:  

Attacco 1: 8 + 4, macato

Attacco 2: 18 + 3, colpito

Danno: 3pf

Uno dei due goblin riesce a mettere a segno un colpo, infliggendo una leggera ferita al guerriero (10 pf rimasti)

Inviato

Osservo compiaciuto l'abile mossa di Arkteus che disarma uno stupito Ripnugget,

e intanto io, trovandomi davanti l'intero gruppo dei nuovi arrivati, decido di dar loro

il benvenuto... a modo mio ovviamente.

Esattamente come un'istante prima ripeto le parole arcane, e agitando la mia fidata bacchetta

la punto contro il gruppo appena entrato, guidato da Bruthazmus, ed uno spruzzo multicolore li colpisce tutti, Bugbear compreso.

@DM

Spoiler:  
Esattamente come nel round precedente.

Uso la capacitò dell'Oggetto Legato per poter lanciare nuovamente Spruzzo Colorato verso il gruppo dei nuovi arrivati.

L'area l'ho evidenziata di nuovo sulla mappa (ho spostato l'area precedente in un punto che non vedo, solo tu puoi cancellarla).

Ovviamente castando in area minacciata subisco AdO come prima:

nel caso subissi danni il mio bonus al check di concentrazione per non perdere la spell è +9

(+5 Intelligenza +4 per il caster level aumentato per questa spell)

Per il resto semplicemente copio-incollo dallo spoiler del mio precedente post:

- CD 17 su Volontà per negare l'effetto

- Effetto in base ai DV del bersaglio:

2 DV o meno = privi di sensi, accecati e storditi per 2d4 round, poi accecati e storditi per 1d4 round, poi storditi per 1 round.

3-4 DV = accecati e storditi per 1d4 round, poi storditi per 1 round.

5 DV o più = storditi per 1 round.

________________

Mia CA = 18 (per Armatura Magica castato in precedenza)

×
×
  • Crea nuovo...