Vai al contenuto

Miracolo

Ignise

Messaggio consigliato

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Questo è il testo.

Duplicate any cleric spell of 8th level or lower (including spells to which you have access because of your domains).

Duplicate any other spell of 7th level or lower.

Credo che "any cleric spell" significhi "ogni incantesimo dalla lista del chierico", quindi quelli dei domini sono esclusi. Inoltre il pezzo tra parentesi toglie ogni dubbio: puoi replicare incantesimi di domini a cui non hai accesso solo fino al settimo livello di incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta ma è scritto diversamente:

Duplicare qualsiasi incantesimo da chierico fino all' 8° livello: OK.

(INclusi quelli a cui l' incantatore ha accesso tramite i propri domini): OK, ma quelli a cui non ho accesso? Se possiedo i domini Guarigione e Guerra posso duplicare/lanciare un incantesimo dato dal dominio Viaggio?

Duplicare QUALSIASI ALTRO incantesimo fino al 7° livello: per me è esplicito che possa duplicare/lanciare incantesimi presi dalla lista del mago,druido,etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

(INclusi quelli a cui l' incantatore ha accesso tramite i propri domini): OK, ma quelli a cui non ho accesso? Se possiedo i domini Guarigione e Guerra posso duplicare/lanciare un incantesimo dato dal dominio Viaggio?

Duplicare QUALSIASI ALTRO incantesimo fino al 7° livello: per me è esplicito che possa duplicare/lanciare incantesimi presi dalla lista del mago,druido,etc.

gli incantesimi a domini a cui non si ha accesso rientrano proprio nella categoria "qualsiasi altro"

in quanto non sono incantesimi da chierico a cui si ha accesso e non sono tra quelli dei tuoi domini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma, se c'è scritto "including spells to which you have access because of your domains", non è evidente che quelli degli altri domini siano esclusi? Altrimenti, che senso avrebbe scrivere quella frase?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, quella frase tra parentesi è l'artefice del mio dubbio, però quanto dice non esclude il non poter duplicare/castare incantesimi di altri domini.

Afferma soltanto che puoi castare anche incantesimi del tuo dominio.

Mi trovo più affine alla lettura di Von, anche se non ne sono certo al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che Von e NJC stanno dicendo la stessa cosa.

Il testo dice che puoi lanciare qualsiasi incantesimo da chierico fino all'8° livello, inclusi quelli dei tuoi domini.

Ora, scusa, ma se potessi lanciare anche gli incantesimi degli altri domini, perché avrebbero scritto "including spells to which you have access because of your domains" e non qualcosa del tipo "comprese le magie accessibili ai chierici tramite i domini"?

Poi è piuttosto chiaro che se il testo dice "puoi lanciare tutti gli incantesimi inclusi nella lista X fino all'8° livello e tutti gli altri fino al 7°", e che la lista X sono "incantesimi da chierico + incantesimi dei tuoi domini", allora gli incantesimi degli altri domini siano compresi fra "tutti gli altri".

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, quella frase tra parentesi è l'artefice del mio dubbio, però quanto dice non esclude il non poter duplicare/castare incantesimi di altri domini.

Afferma soltanto che puoi castare anche incantesimi del tuo dominio.

Mi trovo più affine alla lettura di Von, anche se non ne sono certo al 100%.

In cosa differiscono la mia lettura e quella di Von?

Quella che volevo dare era una spiegazione "ingenua": il testo specifica tra parentesi che puoi replicare incantesimi dei tuoi domini fino all'ottavo livello, quindi i domini che non possiedi non sono inclusi (avendo tu una minore affinità). La spiegazione al semplice livello delle regole è che gli incantesimi dei domini non sono nella lista del chierico, quindi rientrano nel secondo caso (massimo settimo livello). Per gli incantesimi dei domini che possiedi, c'è un'eccezione: rientrano nel primo caso (massimo ottavo livello).

Che poi non capisco come possano venire dubbi in questo caso. Non c'è neanche scritto che non si possano replicare gli effetti di incantesimi che non esistono, ma questo non vuol dire che tu possa farlo. L'incantesimo deve specificare quello che tu puoi fare, non quello che non puoi. Altrimenti lancio benedizione e divento immortale perché non c'è scritto che rimango mortale.

Link al commento
Condividi su altri siti