Ignise Inviata 21 Marzo 2014 Segnala Inviata 21 Marzo 2014 Ciao, avevo un dubbio sull'incantesimo "Miracolo", manuale del giocatore 3.0 Non mi è chiaro se posso duplicare anche incantesimi (max liv 8) di un dominio a cui NON ho accesso. Vi ringrazio.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 21 Marzo 2014 Segnala Inviato 21 Marzo 2014 Questo è il testo. Duplicate any cleric spell of 8th level or lower (including spells to which you have access because of your domains). Duplicate any other spell of 7th level or lower. Credo che "any cleric spell" significhi "ogni incantesimo dalla lista del chierico", quindi quelli dei domini sono esclusi. Inoltre il pezzo tra parentesi toglie ogni dubbio: puoi replicare incantesimi di domini a cui non hai accesso solo fino al settimo livello di incantesimi.
Ignise Inviato 21 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 21 Marzo 2014 Innanzitutto ti ringrazio per la risposta ma è scritto diversamente: Duplicare qualsiasi incantesimo da chierico fino all' 8° livello: OK. (INclusi quelli a cui l' incantatore ha accesso tramite i propri domini): OK, ma quelli a cui non ho accesso? Se possiedo i domini Guarigione e Guerra posso duplicare/lanciare un incantesimo dato dal dominio Viaggio? Duplicare QUALSIASI ALTRO incantesimo fino al 7° livello: per me è esplicito che possa duplicare/lanciare incantesimi presi dalla lista del mago,druido,etc.
Von Inviato 21 Marzo 2014 Segnala Inviato 21 Marzo 2014 Innanzitutto ti ringrazio per la risposta ma è scritto diversamente: Duplicare qualsiasi incantesimo da chierico fino all' 8° livello: OK. (INclusi quelli a cui l' incantatore ha accesso tramite i propri domini): OK, ma quelli a cui non ho accesso? Se possiedo i domini Guarigione e Guerra posso duplicare/lanciare un incantesimo dato dal dominio Viaggio? Duplicare QUALSIASI ALTRO incantesimo fino al 7° livello: per me è esplicito che possa duplicare/lanciare incantesimi presi dalla lista del mago,druido,etc. gli incantesimi a domini a cui non si ha accesso rientrano proprio nella categoria "qualsiasi altro" in quanto non sono incantesimi da chierico a cui si ha accesso e non sono tra quelli dei tuoi domini.
Ignise Inviato 21 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 21 Marzo 2014 Grazie per aver dissipato il mio dubbio.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 21 Marzo 2014 Segnala Inviato 21 Marzo 2014 Innanzitutto ti ringrazio per la risposta ma è scritto diversamente: Duplicare qualsiasi incantesimo da chierico fino all' 8° livello: OK. (INclusi quelli a cui l' incantatore ha accesso tramite i propri domini): OK, ma quelli a cui non ho accesso? Se possiedo i domini Guarigione e Guerra posso duplicare/lanciare un incantesimo dato dal dominio Viaggio? Scusa, ma, se c'è scritto "including spells to which you have access because of your domains", non è evidente che quelli degli altri domini siano esclusi? Altrimenti, che senso avrebbe scrivere quella frase?
Ignise Inviato 21 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 21 Marzo 2014 Infatti, quella frase tra parentesi è l'artefice del mio dubbio, però quanto dice non esclude il non poter duplicare/castare incantesimi di altri domini. Afferma soltanto che puoi castare anche incantesimi del tuo dominio. Mi trovo più affine alla lettura di Von, anche se non ne sono certo al 100%.
The Stroy Inviato 21 Marzo 2014 Segnala Inviato 21 Marzo 2014 A parte il fatto che Von e NJC stanno dicendo la stessa cosa. Il testo dice che puoi lanciare qualsiasi incantesimo da chierico fino all'8° livello, inclusi quelli dei tuoi domini. Ora, scusa, ma se potessi lanciare anche gli incantesimi degli altri domini, perché avrebbero scritto "including spells to which you have access because of your domains" e non qualcosa del tipo "comprese le magie accessibili ai chierici tramite i domini"? Poi è piuttosto chiaro che se il testo dice "puoi lanciare tutti gli incantesimi inclusi nella lista X fino all'8° livello e tutti gli altri fino al 7°", e che la lista X sono "incantesimi da chierico + incantesimi dei tuoi domini", allora gli incantesimi degli altri domini siano compresi fra "tutti gli altri".
Nathaniel Joseph Claw Inviato 21 Marzo 2014 Segnala Inviato 21 Marzo 2014 Infatti, quella frase tra parentesi è l'artefice del mio dubbio, però quanto dice non esclude il non poter duplicare/castare incantesimi di altri domini. Afferma soltanto che puoi castare anche incantesimi del tuo dominio. Mi trovo più affine alla lettura di Von, anche se non ne sono certo al 100%. In cosa differiscono la mia lettura e quella di Von? Quella che volevo dare era una spiegazione "ingenua": il testo specifica tra parentesi che puoi replicare incantesimi dei tuoi domini fino all'ottavo livello, quindi i domini che non possiedi non sono inclusi (avendo tu una minore affinità). La spiegazione al semplice livello delle regole è che gli incantesimi dei domini non sono nella lista del chierico, quindi rientrano nel secondo caso (massimo settimo livello). Per gli incantesimi dei domini che possiedi, c'è un'eccezione: rientrano nel primo caso (massimo ottavo livello). Che poi non capisco come possano venire dubbi in questo caso. Non c'è neanche scritto che non si possano replicare gli effetti di incantesimi che non esistono, ma questo non vuol dire che tu possa farlo. L'incantesimo deve specificare quello che tu puoi fare, non quello che non puoi. Altrimenti lancio benedizione e divento immortale perché non c'è scritto che rimango mortale.
Ignise Inviato 22 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 22 Marzo 2014 Ho riletto tutto e mi son accorto di aver frainteso. Vi ringrazio per le risposte.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora