Bamdoo Inviata 23 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviata 23 Marzo 2014 Allora il mio primo personaggio da giocatore dopo molto tempo sarà un Pugno Illuminato. Mi son letto un po' di guide sui monaci (veramente difficili da gestire), ma non vengono dati consigli sui talenti per questa classe di prestigio. Lo sviluppo dei livelli su 20 livelli sarebbe ipoteticamente questo (senza tenere conto delle caratteristiche): 1 Stregone / 2 Monaco / 2 Stregone / 8 Pugno Illuminato / 5 Campione Abiurante / 1 Incantaspade / 1 Stregone Strana? Vi spiego le motivazioni: Primo livello in Stregone: premetto che inizio dal livello 3. Partendo come stregone è vero che ho statistiche più basse, ma principalmente posso permettermi subito Apprendista Precoce, e prendere Ascetic Mage al terzo livello, in modo da non dovermi preoccupare da subito di pimpare la saggezza. Nel caso fossi partito dal sesto, avrei guadagnato un talento, ma d'altronde non è così e partire con cinque caratteristiche da dover pimpare alte era un enorme problema Due livelli Monaco: il giusto indispensabile per eludere e i talenti bonus, nota dolente della mia costruzione; Due livelli Stregone: e daje con gli incantesimi di 2° Otto livelli Enlighted Fist: dalla prima volta che l'ho letta (non vista: il disegno è veramente penoso) il mio cervello mangoso ha iniziato ad agitarsi: pugni fulminanti, disintegranti, succhia vita!! Che figata poi dare i nomi delle mosse proprio in stile One Piece! Vabbe decido di arrivare all'ottavo livello perché con esso guadagno +1 al LI e +1 al BAB Cinque livelli Campione Abiurante: vabbé classe di prestigio insensata che mi serve a recuperare i bab persi per i ben tre +0 che mi son sorbito sul BAB senza perdere un solo LI e e guadagnando solo abilità fighissime Un livello in Incantaspade: solo perché al primo livello mi da +1 al LI e al BAB Un livello in Stregone: al 4° livello di classe lui aumenta anche il BAB di 1, che si può volere di più? In pratica mi vengono le seguenti caratteristiche (se non ho sbagliato i conti): BAB: +15 / +10 / +5 Livello d'Incantatore: 16 Tiri Salvezza Tempra: +7 Riflessi: +11 Volontà: +16 Dadi vita: 4 + 5d10 + 11d8 + 3d4 + 20x(Cos) Punti Abilità: 4x(2+Int) + 9x(2+Int) + 10x(4+Int) Ok. Qui mi blocco. Non ho idea di come impostare il mio monaco per la scelta dei talenti. Valutando le possibilità: Grappler: dipende da quanto riuscirò ad avere in Forza; Tripper: dovrei aumentare la gittata del mio colpo senz'armi, e sinceramente non mi piace l'idea di interpretare un mezzo abominio umano con le braccia lunghissime, a meno di non volerlo chiamare Scratchman Apoo o Baron Tamago; Stunner: nada nada nada perché non abbiamo più la Saggezza come primaria e sarebbe bassissima la CD per resistere allo stunnaggio; peccato che al mio pg servano i tentativi di stun per entrare nella cdp e ancora più per gli usi del pugno maggico; Opportunity Man: sarebbe stata la roba che mi piaceva di più, visto che tra l'altro preferirei l'utilizzo di Decisive Strike alla Scarica di Colpi e guadagnerei molti attacchi a turno in più rispetto alla norma. Si guardano ora i Talenti che devo prendere: Apprendista Precoce (spiegato in precedenza) Incantare in combattimento (serve per la cdp) Colpo Stordente (serve per la cdp) Mago Ascetico (spiegato in precedenza) I restanti talenti sono: 3° ???? (bonus da monaco di 2° livello) 6° ???? 9° ???? 12° ???? 15° ???? 18° ???? Da qui in poi ho tanta confusione. Non so cosa voglio far fare al mio monaco oltre a fare da glasscannon. Certo molto dipende dalle caratteristiche che tirerò, e la cosa migliore sarebbe impostare il personaggio in modo che sopravviva fino al 6° livello senza dover necessitare del Carisma alla CA. In quel modo potrei prendere Jotunbrund al primo livello invece di Apprendista Precoce e avrei una pista migliore per la via del grappler e del tripper. Per quanto riguarda un AdOuser, ci sono dei problemi di fondo: prima dell'acquisizione di talenti come Defensive Sweep e Robilar's Gambit il personaggio è inutile, perché non sono poi così frequenti le situazioni in cui puoi fare AdO; il BAB richiesto per quei talenti è tra l'altro esagerato, tanto che il primo non riesco ad acquisirlo nemmeno al 18° livello, al quale riesco ad ottenere solo Robilar's Gambit, ma mi chiedo se arriverò mai a quel livello con questo personaggio e se a quel punto ormai sarà utile; l'acquisizione della tattica AdOuser mi tenta nel prendere Deft Opportunist, che però nell'ottica del non poter fare AdO ad ogni mossa del nemico è molto depotenziato. Sono abbastanza deciso nel prendere altri due talenti: Snap Kick e Practice Spellcaster. Il primo è veramente troppo sgravato (facciamo sempre doppi attacchi di opportunità, facciamo doppio decisive strike di turno, assurdo), mentre il secondo mi mette regola il livello di incantatore sulle variabili degli effetti degli incantesimi. Quindi il mio iniziale intento nella scelta dei talenti era tipo il seguente: 1 Apprendista Precoce, Incantare in combattimento 2 Colpo Stordente, Colpo Senz'Armi Migliorato 3 Riflessi in Combattimento, Mago Ascetico 6 Deft Opportunist 9 Practiced Spellcaster 12 Snap Kick 15 ??? 18 Robilar's Gambit Ai punti interrogativi toccherebbe mettere talenti subottimali rispetto alla tattica di adouser, di cui sono già piuttosto pieno (Incantare in combattimento, Colpo Stordente, Mago Ascetico, Practiced Spellcaster) a parte quello di diciottesimo che sarebbe Robilar's Gambit. Mi sta balenando per la testa la scelta di prima, quella di Jotunbrund e poi fieldcontroller con prove di lotta e di sbilanciare. Otterrei +8 ad ogni prova (+4 di taglia e +4 di talento), più l'eventuale Forza. Avrei il vantaggio che i core feats per il ruolo del personaggio li prenderei tutti nei primi tre livelli, e anche dal potermi castare enlarge person per ottenere maggiori bonus e potrei portare avanti in modo sufficientemente utile sin da subito la strategia di field control, per poi limitarmi a prendere altre utility molto fighe per quella tattica e soprattutto acquisibili pure a livelli bassi. In questo modo a seconda di come vedo migliore il personaggio posso decidere di prendere uno qualsiasi tra i talenti dal 9 in poi (a parte Snap Kick che prima del 12 non posso averlo, a meno che non prenda prima Campione Abiurante e poi Enlighted Fist). Risulterebbe però più fragile, ma alla fine potrei sempre castare il mio buon Scudo che mi conterebbe come un 18 in Saggezza. Tra l'altro potrei addirittura permettermi di prendere il primo livello da Monaco invece che essere obbligato a quello di stregone, e partire al primo livello con più punti abilità e punti ferita. Ecco come sarebbe: 1 Jotunbrund (Umano), Colpo Stordente(Monaco), Colpo Senz'Armi Migliorato (Monaco), Lottare Migliorato 2 Sbilanciare Migliorato (Monaco, grazie alle varianti di Unearthed Arcana) 3 Incantare in Combattimento 6 Mago Ascetico 9 Practiced Spellcaster/Scorpion's Grasp/Knock-Down 12 Snap Kick 15 Practiced Spellcaster/Scorpion's Grasp/Knock-Down 18 Practiced Spellcaster/Scorpion's Grasp/Knock-Down Che ve ne pare? Meglio la prima o l'altra proposta? A me pare che la seconda sia più giocabile sin da subito.. Ho già provato l'altra versione e non faceva niente al di fuori del proprio turno, e le uniche cose veramente utili che faceva erano gli enfeeblement ray.. Ah un'ultima cosa per le concessioni del Master problemi non ne dovrei avere molti, né per il requisito regionale di Jotunbrund (l'ambientazione è inventata da lui quindi potrebbe esistere un continente molto freddo al nord abitato da omoni grandi e grossi) né per Knock-Down da "Il Pugno e la Spada" (che ho visto che comunque è stato riadattato per la 3.5). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Retziel Inviato 23 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2014 Non pensi di soffrire di un elevato mad? Puoi trascurare solo l'intelligenza e di certo non ti conviene avere un punteggio inferiore di 10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idrahil Inviato 23 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2014 In realtà può trascurare anche saggezza (visto che serve solo per la cd del colpo senz'armi) e per certi versi destrezza... Secondo me, la lotta ad un gish non si addice per niente. Vai di pugni e incantesimi... La lotta, con il BAB ridotto che ti ritrovi, sarà eccessivamente difficile e poco remunerativa. Anche perchè mentre lotti con uno, la tua CA cala drasticamente... E gli avversari ne approfitteranno. Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bamdoo Inviato 23 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2014 Allora vi aggiorno con le caratteristiche: For: 15 Des: 15 Cos: 13 Int: 11 Sag: 9 Car 17 Più o meno così era come l'avevo pensato: un giovanotto che non sa niente del mondo, figlio di madre stregona e padre monaco che litigano e si lasciano per lui. Lui ha poteri magici latenti ma il padre che se ne occupa mentre la donna preferisce andare all'avventura (un po' stile padre di Gon Freecs in Hunter x Hunter), lo allena per un po' di anni nel suo dojo. Presto però si accorge il giovanotto non ha per niente l'indole per la vita monastica, e finisce per cacciarlo dopo l'ennesima bravata. Ora lui cerca la madre dopo che ha saputo dal padre che in realtà è viva. Per la lotta non avevo pensato al malus alla CA, ma l'ho presa perché dopo aver visto Jotunbrund ho visto un po' di luce fuori dal tunnel (il tunnel del "nonsapercosafarfarealpropriopersonaggio), visto che volevo poter fare qualcosa di utile in combattimento prima dell'ottenimento della cdp: comunque fino al 9 livello non faccio niente di realmente divertente o utile. Oggi ho fatto prove di sbilanciare di Forza contrapposta con +10 (+4 talento, +4 perché Grande e +2 di Forza). Al terzo livello è così facile fare tanto di meglio? Con la Lotta arriverei al momento al +11.. Se per pugni intendi Pugni Stordenti, quella non è una grande scelta perché la Saggezza la tengo bassissima (quindi la cd sarà bassissima) e poi gli usi di SF mi servono per usare il Pugno Arcano della cdp, quindi non posso sprecarli col Pugno Stordente normale che sarebbe debolissimo. Se per pugni invece intendi i talenti di aumento della taglia dell'attacco senz'armi, ti dirò preferirei potenziare quelli con gli oggetti in modo da avere talenti che mi rendono più divertente il ruolo del personaggio. Ancora non posso fare il glass cannon (talenti per farlo prima non ce ne sono) quindi a meno che non prendessi qualcosa di field control non facevo niente fino al 9 livello di personaggio. E per gli incantesimi invece che prendo? Metamagia? Ho letto che è sconsigliata per questa cdp.. Voi che talenti mi consigliereste in pratica? PS Nel gruppo abbiamo già due picchioni (barbaro e guerriero puri) e due hardcaster (druido e stregone puri). Poi c'è il ladro skillmonkey. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato