Vai al contenuto

Prologo - I confini del mondo

Dmitrij

Messaggio consigliato

Inviato

- Per me è indifferente - dico riempiendo a mia volta l'otre - Vengo da un villaggio di pescatori, siamo abituati a svegliarci prima dell'alba e ad andare a dormire a notte inoltrata. Se volete posso fare due turni. Potrei fare il primo con Drizzt e il secondo da solo, o il penultimo e poi l'ultimo insieme q a Janus -

• Risposte 218
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Drizzt Do'Urden

Non preoccupatevi Aenea, qui siamo tutti giovani e forti, ognuno di noi farà un turno di guardia. A mio modo di vedere, sarebbe meglio farli a coppie, o quantomeno, quelli più forzuti di noi - dico, indicando me ed Aenea - potrebbero anche fare il proprio turno da soli, ma ritengo meno saggio permettere che Janus o Iori facciano altrettanto. Credo che potrete trovarvi d'accordo con le mie parole - dico, rivolgendomi a Janus e Iori.

Intanto inizio a mondare la tenda di Janus, in quello che mi sembra il posto migliore, più asciutto e pianeggiante...

Inviato

Facciamo così s'intromette Raend nella discussione Drizzt, Aenea ed io da soli, Janus e Iori insieme. Così saranno quattro turni da 2 ore ciascuno, e riusciremo tutti a riposarci adeguatamente.

Montate le tende e consumate un pasto freddo che vi fa rimpiangere il banchetto della sera precedente, ma la stanchezza comincia presto ad avere il sopravvento, così come il buio comincia a sottrarre al mondo la luce. La campagna si tinge prima di rosso, poi di blu e violetti, finché l'oscurità vi avvolge e solo la flebile luce delle stelle e della falce di luna riescono a suggerire i contorni del paesaggio nascosto.

@Aenea

Spoiler:  
Hai da poco sostituito Drizzt nel suo turno di guardia quando noti che i due muli, legati ad un albero poco lontano dalle tende, sono stranamente irrequieti
Inviato

Vedendo i due animali agitarsi, vado a svegliare Drizzt: mi dispiace un po' andare a disturbarlo, ma dato che ha appena finito il suo turno e si è appena sdraiato probabilmente non è ancora completamente addormentato.

Afferro quindi la mia arma, e senza distogliere lo sguardo dalla direzione dei muli mi avvicino al mio compagno, scuotendolo leggermente, e via via sempre con più energia, per farlo svegliare.

Inviato

Drizzt si solleva su un fianco, gli occhi già appesantiti.

E allora? Dagli un'occhiata, no? Non è che se un mulo sbuffa io devo coccolarlo come una balia...

Ma il cavaliere non fa in tempo a concludere le sue lamentele che entrambe udite un basso ringhio provenire dall'oscurità, mentre alcune coppie di occhi vi fissano luccicanti.

Uno degli asini lancia un raglio dolorante e disperato. Tutti balzano in piedi con il cuore in gola per il brusco risveglio, mentre le mani di Aenea già corrono alle armi.

@Iniziativa

Spoiler:  

Postate pure tutti, poi risolvo io le azioni. Ad eccezione di Aenea, gli altri sono proni e senza armature medie/pesanti.

Drizzt 13+4=17

Iori 14+2=16

Aenea 19+3=22

Raend 14+3=17

Janus 9+0=9

@Mappa

Spoiler:  

Chiamatemi il mago delle mappe. Avete sorgiva con ruscelletto, querceto, due asinelli in rosa, le vostre 2 tende con il focolare al centro (spento), voi e 3 cagnacci cattivi cattivi.

a1kg.jpg

Inviato

Drizzt

Ma che diavolo! penso, quando sento il ringhio...

Sveglia! Sveglia! urlo, per sicurezza...

Intanto mi alzo in piedi ed estraggo il mio stocco, aspettando di scorgere quale bestia ci aspetta là fuori...

Spoiler:  
Mi alzo da prono come azione di movimento nella quale estraggo lo stocco, una volta in piedi uso l'azione standard per posizionarmi sulla difensiva...
Inviato

Janus

Trasalgo nel sonno e mi alzo immediatamente sentendo grida, ragli e ringhi.

Balbetto ancora intontito

Eh... Cosa? Che sta...

Poi i miei occhi incrociano i bagliori nel buio che indicano la presenza di predatori

Donblas proteggici! Lupi!

Conscio della mia vulnerabilità privo dell'armatura, mi affretto a raccogliere e indossare almeno lo scudo e impugnare un'arma.

Spoiler:  
Se inizio il round ancora sdraiato, come movimento mi alzo, e come standard raccolgo lo scudo.

Se sono già in piedi, raccolgo sia lo scudo che la balestra.

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

Inviato

Stringendo tra le mani il lungo manico del martello, freno l'impulsività di una carica a testa bassa, optando invece per una tattica più accorta: avanzo di qualche passo fornendo un chiaro ed invitante bersaglio al lupo più vicino, preparandomi a colpirlo di sorpresa appena si avvicina.

Spoiler:  
Preparo l'azione contro la carica, usando il martello di lucerna: se uno dei lupi arriva ad 1,5 metri da me (il martello ha portata) attacco con +5 al TpC, danni 1d12+6, critico 20 x3, e danni raddoppiati se mi sta caricando direttamente
Inviato

Aenea reagisce con fulminea prontezza e, con il martello saldamente tra le mani, muove alcuni passi in avanti portandosi a protezione dei compagni. E' così che, al tenue chiarore delle stelle, riesce a riconoscere nella bestia davanti a lui non un lupo, ma una bestia spelacchiata, pelle e ossa, dagli occhi spiritati e le fauci digrignanti

... sono cani! cani randagi! urla ai compagni.

Prontamente anche Drizzt è in piedi, ma preferisce una postura più strettamente difensiva per valutare l'evolversi della situazione.

A ruota lo segue Raend, che però armi in mano lo supera portandosi a fianco di Aenea, frapponendo fra sè e le belve uno dei muli, terrorizzato per l'agonia del suo simile.

L'oratore Iori, che tanto ha ispirato questa missione con le sue parole, pare ora totalmente impreparato e fatica a districarsi sia dell'indecisione che della stoffa della tenda, limitandosi a rialzarsi.

Incapace di intuire le strategie del gruppo guidato solo dalla fame, uno dei cani si lancia su uno dei muli. Aenea aspettava solo quest e cala con forza la testa del martello verso l'animale. Il colpo è violentissimo, tanto che con un secco schiocco di ossa il guerriero spezza il collo alla bestia, che cade a terra morta.

Gli altri due cani, uno dei quali grosso quanto un uomo, si avventano invece sull'altro equino che, impazzito dal terrore e legato alla corda, salta e scalcia cercando di allontanare le bestie affamate.

Anche Janus è repentinamente in piedi, riparandosi dietro lo scudo e pronto a dar battaglia con la balestra in mano.

@Azioni

Spoiler:  

Aenea

Si muove e prepara un attacco.

Drizzt

Si rialza, estrae e difesa totale, +4 CA schivare.

Raend

Si rialza, estrae e si porta al fianco di Aenea

Iori

Si rialza

Cane1

Carica il mulo1. Aenea interviene con l'azione preparata 1d20+5=15 colpito, danni 2d12+12=25, mortissimo.

Cane2

Carica il mulo2, mancato.

Mastino

Carica il mulo2, mancato.

Janus

Si rialza preparando scudo e balestra.

@Iniziativa

Spoiler:  

Postate pure tutti, poi risolvo io le azioni.

Drizzt 13+4=17

Iori 14+2=16

Aenea 19+3=22

Raend 14+3=17

Janus 9+0=9

@Mappa

Spoiler:  

ewky.jpg

Inviato

Janus

Oh dèi, guidate la mia mano...

Vedendo il mastino aggredire il mio somaro, punto la balestra verso di lui è lascio partire un quadrello con mano tremante.

Poi lascio cadere la balestra ormai scarica, ed estraggo la spada lunga

Inviato

Drizzt

Maledetti cagnacci!

Mi muovo velocemente verso i cani vicini al secondo mulo, mentre estraggo anche la spada corta.

Giunto lì provo ad infilzare il cane con il mio stocco, con un colpo lesto e preciso...

Inviato

La notte è tranquilla, la luna risplende e le stelle disegnano fantastici arabeschi nella volta celeste. Il ruscello mormora dolcemente e le fronde sussurrano una melodia antica e dolce. La perfezione del creato mi culla nel riposo... ma un rumore lontano mi distoglie da questa contemplazione. Una voce conosciuta, anche sa da poco... uno dei cavalieri forse? O il giovane chierico... Un latrato! Un raglio! Urla!

Che succede... boffonchio annaspando per recuperare i sensi dal sonno profondo.

O dei, i nostri muli! Presto, lo scudo e i dardi, devo difendere Sole...

Spoiler:  

Mi armo e mi metto lo scudo

Inviato

Dopo aver abbattuto il primo animale, mi sposto all'attacco, affrontando la seconda bestia.

@DM

Spoiler:  
Mi sposto fino a 1,5 metri dal cane più vicino e attacco, +5 al TpC, danni 1d12+6, critico 20 x3
Inviato

Con un colpo sonoro, Aenea fracassa le ossa anche al secondo cane.

Drizzt e Raend si gettano quindi all'attacco del cane più grosso, uno spigoloso e massiccio mastino. Il cavaliere riesce ad affondare il suo stocco nella spalla dell'animale, facendo zampillare il sangue. Raend invece, dopo un bellissimo balzo acrobatico che l'ha portato oltre la mole del nemico, tenta un affondo simile ma l'animale è agile nell'evitarlo.

Finalmente anche Iori sembra pronto allo scontro, che però non durerà ancora a lungo.

Il cane tenta di mordere al polpaccio Drizzt ma il guerriero schiva i denti dell'animale.

Janus afferra la prima arma che ha, un lungo coltellaccio, e tenta un lancio piuttosto improvvisato verso il petto della bestia: la lama cade innocua nel fogliame poco oltre.

@Azioni

Spoiler:  

Aenea

Si muove e attacca il cane2

TxC 18+5= 23 colpito, 15 danni, cane mortissimo.

Drizzt

Estrae la seconda arma, poi attacca il mastino.

TxC 13+5= 18 colpito, 4 danni

Raend

Si muove e tenta un'acrobazia per evitare AdO, 10+7=17 riuscita.

Attacca il mastino, 8+3=11 fallito.

Iori

Si unisce al combattimento.

Mastino

Attacca Drizzt

11+x, mancato.

Janus

Si avvicina e scaglia il suo pugnale contro il mastino.

10+0-4(no tiro preciso), mancato.

PS Perché non ho nessuna balestra nella tua scheda?

Che tra l'altro in quest'ambientazione non esistono.

@Iniziativa

Spoiler:  

Postate pure tutti, poi risolvo io le azioni.

Drizzt 13+4=17

Iori 14+2=16

Aenea 19+3=22

Raend 14+3=17

Janus 9+0=9

@Mappa

Spoiler:  

q4k8.jpg

Inviato

Janus

Sospiro rassegnato, vedendo il mio pugnale perdersi tra le fronde.

Sapevo che non era una buona idea questa missione... Donblas proteggici!

Estraggo la spada e, tenendomi cautamente dietro allo scudo, mi avvicino all'animale tentando di colpirlo.

O almeno di distrarlo per permettere a Drizzt di avere la meglio su di esso.

Spoiler:  
Per la balestra, hai ragione, errore mio. La volevo mettere, ma poi costava e pesava troppo, quindi l'ho tolta... Ma pensavo di averla. Pardon.

Movimento: estraggo la spada

Passo da 1,5 metri a destra per fiancheggiare con Drizzt

Standard: attacco con la spada. Combatto sulla difensiva (se esiste in pathfinder). Fiancheggio.

Inviato

Cani feroci che ci attaccano nella notte... che sia un presagio? Un messaggio per noi, forse un simbolo, forse devo dormire di più. La stanchezza del viaggio si fa sentire, non riesco a pensare lucidamente.

Per fortuna gli dei hanno messo sulla mia strada dei guerrieri valorosi, sembra tutto sotto controllo.

Non mi resta che guardare in giro per fare il punto della situazione.

Spoiler:  

Mi guardo attorno in cerca di altri pericoli.

Percezione +4

Inviato

Drizzt

Esaltato dal colpo andato a segno, decido di fare meglio.

Muori bestiaccia!

Impugno saldamente nella destra lo stocco e nella sinistra la spada, cercando di infilzare il cane con entrambe.

Spoiler:  
TxC +3/+3, se per caso fiancheggio con qualcuno +5/+5; Danni 1d6+2 per entrambe le armi.
Inviato

Circondato, il mastino non ha molte speranze. Una partellata di striscio di Aenea e una lacerazione superficiale delle lame di Drizzt sono sufficienti a convincerlo a battere in ritirata. I guaiti di dolore si disperdono nella notte e dopo pochi istanti di silenzio siete certi di essere finalmente soli.

La battaglia è stata rapida e vittoriosa, ma non del tutto felice. Uno dei due muli, quello acquistato recentemente al mercato, ha gli occhi fuori dalle orbite, respira affannosamente e, quel che peggio, ha uno squarcio all'addome che non promette nulla di buono. Il sangue cola copioso sull'erba umida della rugiada notturna.

Inviato

Janus

Rinfodero la spada, tirando un sospiro di sollievo

Donblas ci sorride. Sia lode a Donblas il forte.

Poi mi dirigo tra i cespugli a cercare l'arma che ho lanciato.

Mi auguro che le nostre notti non si rivelino tutte come questa... Non sopravviverei!

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...