Vai al contenuto

Angolo dello sfogo 47 - l'Impero dell'Assoluto

Sir Daeltan Fernagdor

Messaggio consigliato

• Risposte 1k
  • Creato
  • Ultima risposta

Noto che la gente continua a concludere i post con questo smile ---> :D senza un motivo preciso, come fosse un indicatore di apertura o gentilezza.

Io invece me li immagino così:

http://www.youtube.com/watch?v=thJ07K2tJrw&t=2m12s

L'uso sconsiderato delle faccine è una di quelle cose che non capisco neanche io. "Salve mi date qualche consiglio per fare un guerriero :D". Cosa diavolo c'è di divertente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo, Shalafi, che molto dipenda dall'impostazione storica che vuoi. Per dire, io ho studiato alle superiori dal Bontempelli per l'università, ma se avessi detto all'università quel che avevo letto sul Bontempelli il mio trick (storia medievale, incubo dei poveri modernisti, in sette giorni, di cui l'ultimo passato a cantare "Rotari king of Pavia" e "Re Carlo tornava dalla guerra" con un collega) non avrebbe funzionato. :/

Riguardo alle faccine, io ammetto di usarle molto spesso più per adeguamento stilistico al mezzo che non per altri motivi. E abuso dello sghignazzamento perché di mio sono molto sghignazzante e incline alla battuta stupida. Però sì, ormai emoticon e affini stanno sostituendo altri indicatori di lingua.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere spesso si "devono" usare per manifestare più chiaramente lo spirito e l'umore o, se così si può dire, la leggerezza o meno del concetto. Più di una volta, anche in altri forum, ho letto discussioni nate da equivoci. Lettura veloce e risposta ancora più veloce spesso fanno perdere alcune sfumature del discorso. Magari, in un discorso lungo ed articolato si mescolano frasi serie a quelle ironiche o divertenti. L'emoticon aiuta a rafforzare lo stato d'animo con cui si è scritto qualcosa o come desidereremmo che il lettore lo interpreti. Usi ed abusi sono ovvi e conseguenziali, ma effettivamente il discorso di FeAnPi evidenzia il fatto di scrivere qualcosa che verrà letto da una moltitudine di persone diverse, crea possibili diverse interpretazioni. Parlare a tu per tu con una persona o ad un gruppo di persone invece è completamente differente; al posto delle emoticons ci sono le espressioni del viso e i cambi di intonazione della voce, che per iscritto son più facli da rendere con l'uso delle "faccine".

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti: nella comunicazione scritta via web (in quella parlata di meno, in quella audiovisiva ancor meno, ma quelle se estese a più persone hanno lo svantaggio di essere infinitamente incasinate) mancano tutti quei segnali dati dalla mimica facciale e non, come dall'intonazione. Alla fine della fiera, e tenendo conto che sempre più spesso la comunicazione scritta via web si conforma al parlato informale e non allo scritto formale (e quindi all'economicità più totale e assoluta, ovvero all'impiego di quante meno espressioni possibile, ovvero all'eliminazione di molti orpelli che risultano comunque chiarificatori), i pochi segni di cui disponiamo per dar modo di intendere il modo in cui si pronuncerebbe qualcosa di scritto se la conversazione fosse dal vivo sono punto esclamativo, punto di domanda e magari "urlato" e qualche altra cosa minore - troppa poca roba per render conto delle possibili intonazioni. E' necessario qualcosa che faccia comprendere quale mimica si userebbe, e quel qualcosa sono le faccine.

Poi, ovviamente, c'è chi ne abusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

post-19161-14347052671452_thumb.png

Mi pare giusto

Ma porca winzozz!!

E ovviamente non è che mi succeda a casa ma durante il tirocinio .______.

Ma porca di quella

Come posso installare il framework se mi chiedi di chiudere il programma di installazione per installarlo? Mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo tu abbia ragione, e non essendo un giocatore di videogiochi immagino tu parli con cognizione di causa. Quello che mi chiedevo però è, che necessità ci sia di usare il pc per giocare quando ormai 99 persone su 100 che conosco (io sono quell'uno mancante) ha da una a tre/quattro consolle giochi. A questo punto il pc non basterebbe usarlo per lavorare/studiare/scrivere ecc ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai giochi esclusivi per PC, fra cui i MMORPG, il PC ha spesso una potenza grafica superiore a quella delle consolle e accesso a piattaforme come i torrent Steam che permettono di acquistare i giochi a costi contenuti; i giochi per PC sono moddabili, a differenza di quelli per consolle (per, ad esempio, The Elder Scrolls o Fallout è un grosso fattore).

Tastiera e mouse sono più comodi di un joypad in quasi tutti i casi e, quando non lo sono, a un PC si può attaccare un joypad, ma a una consolle non puoi mettere mouse e tastiera per giocare agli FPS come Iddio comanda.

Il PC ha anche una retrocompatibilità migliore.

La vera domanda è perché la gente compri le consolle (e la risposta è che una consolle è più semplice e meno costosa da gestire rispetto a un PC da gaming).

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono anche le persone che hanno (per scelta o per causa di forza maggiore economica) solo un PC. E quoto il discorso di The Stroy, sottolineando in particolar modo "steam" e "mod". Oltre alla giocabilità: ho provato Space Marine con il joypad, ed era un suicidio. Mentre quando con mouse e tastiera non riesco a giocare bene a un gioco allungo la mano a destra e, due scaffali sopra la collezione di coltelli, prendo il joypad dallo scaffale dei gadget per PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vera domanda è perché la gente compri le consolle

Ti posso dare la mia risposta da videogiocatore, sia di pc che di consolle, che è pressochè identica a quella che ti sei dato da solo.

Appurato che un pc adeguato batte qualunque consolle su qualunque aspetto tecnico, c'è da dire che un pc da gaming richiede un investimento di denaro di parecchio superiore a quello di qualunque consolle, nonchè un ricambio di componenti abbastanza costante a causa della continua innovazione del campo informatico. Certo, si potrebbe obiettare che i costi vengono, per così dire, ammortizzati da piattaforme come steam che vendono giochi a prezzi realmente stracciati (non è raro portarsi a casa dei piccoli capolavori spendendo meno di cinque euro).

Tuttavia, io continuo a preferire la consolle (nella fattispecie, playstation) per una serie di motivi: pur essendo un appassionato di pc e sapendoci un minimo spaciugare, trovo infinitamente più comodo andare a comprare un gioco di cui devo controllare solo la corrispondenza di consolle (ovvero, se sopra alla custodia c'è scritto "PS3" piuttosto che "XBOX") invece che dover controllare tutti i requisiti di sistema; dovendo comprare i miei giochi coi soldini messi da parte col mio incredibile stipendio da universitario, mi è più comodo spendere cinquanta euro una volta ogni qualche mese piuttosto che mille euro tutti d'un botto; non avendo una connessione eccessivamente stabile, non riesco a sfruttare adeguatamente i torrent steam, quindi il risparmio di cui parlavo prima è relativo.

Concludo con un discorso affettivo: sono un videogiocatore da quando avevo sei anni, se penso a un videogioco la prima cosa che mi viene in mente è la mia vecchia playstation 1 (ancora in salotto, perfettamente funzionante) e Spyro, solo secondariamente penso a un pc. Oltre a questo, trovo estremamente appagante vedere uno scaffale della mia libreria riservato alle custodie dei giochi, piuttosto che avere tre volte quei titoli salvati su server HD o server.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spyro....è quello del draghetto? Quando lo vidi in tv pubblicizzato fu l'unico momento di "crisi" che ebbi e fui quasi sul punto di dire a me stesso "dai, ce l'hanno tutti, prenditi 'sta cavolo di consolle", ma resistetti.

L'unico gioco in cui per un certo periodo (taaanti anni fa, molto prima di passare definitivamente a linux), da solo ed in sfida con amici, mi son un po' divertito fu con worms, worms2 e worms armageddon :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...