Vai al contenuto

meglio 3.0 o 3.5?  

23 voti

1. 1. meglio 3.0 o 3.5?

• 3.0
      6
    • 3.5
      17

Messaggio consigliato

Inviata

che ne dite di rispondere a questa domanda?

per me è meglio la 3.0, pocihè si adatta meglio al powerplay che è proprio di D&D, come dalle origini.

Altrimenti passo al Rolemaster per le ambientazioni piu' realistiche e meno magiche.....

Inviato

Sono ancora indeciso... e quindi non voto.

PS anche la 3.5 è PP... guarda il nuovo power attack a due mani... :wink:

3.5 tutta la vita. mi spieghi perche` quando tu fai 30 hp con un colpo va bene e quando li faccio io no? :P

p.s: nella 3.0 col rapier hai il critico col 12, e io potevo avere il warhammer col 18-20/x3, adesso "solo" col 19. e ribadisco che bisogna rinunciare allo scudo, che non e` poco, anzi

Inviato

Premetto che rispondo alla domanda pur conoscendo solo una parte delle innovazioni apportate dalle 3.5.

Ho votato dunque 3.0 non perchè sia meglio della 3.5 ma perchè trovo la 3.5 una semplice e sporca manovra commerciale...

Inviato

Premetto che rispondo alla domanda pur conoscendo solo una parte delle innovazioni apportate dalle 3.5.

Ho votato dunque 3.0 non perchè sia meglio della 3.5 ma perchè trovo la 3.5 una semplice e sporca manovra commerciale...

perche` non l'hai provata abbastanza

Inviato

Anche se l'ho giocata solo una sera e ho letto il player's manual della 3.5 solo una volta, penso che si siano consolidate alcune soluzioni ad annosi problemi di interpretazione. Quindi, BENE.

Purtroppo sono rimasti altri problemi, ne è sorto qualcuno di nuovo, ecc. Quindi MALE.

Poi costa un sacco di soldi, ed è giusto dire che almeno in parte è una manovra commerciale. Quindi MALE.

Se vado avanti trovo più mali che beni in 3.5...

Inviato

Anche se l'ho giocata solo una sera e ho letto il player's manual della 3.5 solo una volta, penso che si siano consolidate alcune soluzioni ad annosi problemi di interpretazione. Quindi, BENE.

Purtroppo sono rimasti altri problemi, ne è sorto qualcuno di nuovo, ecc. Quindi MALE.

Poi costa un sacco di soldi, ed è giusto dire che almeno in parte è una manovra commerciale. Quindi MALE.

Se vado avanti trovo più mali che beni in 3.5...

che problemi nuovi?

costa come la 3.0, dov'e` il problema?

la maggior parte di quello che fa uscire la wizards e` una mnovra commerciale

Inviato

Caro Iena,

che sia una mera operazione commerciale della WIZARDS è chiaro a tutti.

Però questa operazione può dare due esiti:

- D&D sopravvive e si sviluppa nelle edizioni future

- D&D comincia s subire l'influsso "MAGIC L'ADUNANZA" e cominciano ad uscire espansioni ogni 3 mesi.

MA la TSR è fallita e la WOTC va bene......

Lunga vita alla WOTC! tanto io continuo con la 3.0 ad aeternum o alterno con Rolemaster.

Pensate che noi del ns. gruppo (ehm) possediamo tutti i manuali della 3.0.

Ma chi ce lo fa fare di passare alla 3.5?

Il passaggio dalla 2a edizione alla 3a era dovuto perchè la 3a edizione è SUPERIORE alla 2a ( Vi ricordate l'ASSURDITA' del THAC0 ? )

Non conosco bene la 3.5, ma molti me ne parlano in questi termini:

" hanno cercato di DEpotenziare D&D3.0 per renderlo meno POWERPLAY e un pochettino più realistico. Molti dicono che nella 3.5 si è persa la MAGIA D&Desca storica "

Inviato

" hanno cercato di DEpotenziare D&D3.0 per renderlo meno POWERPLAY e un pochettino più realistico. Molti dicono che nella 3.5 si è persa la MAGIA D&Desca storica "

imvho questa e` una delle piu` grosse fesserie che ho sentito in tutta la mia vita, e non sto esagerando, quando ho tempo ti rispondo in modo piu` esaustivo

Inviato

che problemi nuovi?

Non hai di recente scritto alla Wizards per avere delucidazioni su alcuni fatti?

costa come la 3.0, dov'e` il problema?

Che mi obbligano o poco via a comprare tonnellate di euro per stare dietro a tutta la roba nuova che esce?

Inviato

Non hai di recente scritto alla Wizards per avere delucidazioni su alcuni fatti?

per le quali il problema si poneva anche prima, a parte la dr, ma quella e` una home rule

Che mi obbligano o poco via a comprare tonnellate di euro per stare dietro a tutta la roba nuova che esce?

perdonami, ma questa tua considerazione e` ridicola: quanti soldi hai speso in manuali? e soprattutto, quanti manuali hai, in un modo o nell'altro?

Inviato

non per fare pubblicita`, ma:

amazon.com, player's handbook: $20.37

spese di spedizione: 9$ in calo repentino se si compra piu` di un oggetto

30$ / 1.3 = 23 grassi euro

comprandone 2

20.37*2 + 4.5*2 + 4.5 = 54.24$

54.24/1.3/2 = 21 euro

proprio un latrocinio per un libro cartonato a colori da 300 pagine, eh?

Inviato

Effettivamente visto che e' anche disponibile l'srd, cio' che si paga e' solo il manuale in se' (non lo sforzo mentale che c'e' stato dietro le regole, ma l'oggetto di carta in se'), con rilegatura, immagini, etc.

Questo gioco si basa pero' sulla fantasia: e' davvero necessaria una revisione delle regole per renderle piu' bilanciate o chiare? o si puo' risolvere tutto con le home rules?

Inviato

Questo gioco si basa pero' sulla fantasia: e' davvero necessaria una revisione delle regole per renderle piu' bilanciate o chiare? o si puo' risolvere tutto con le home rules?

ci sono state veramente tante modifiche, nelle classi, nel combattimento, negli incantesimi, e in piu` sono state specificate molte cose che erano sottintese. ne sarebbero servite veramente tante

Inviato

non per fare pubblicita`, ma:

amazon.com, player's handbook: $20.37

spese di spedizione: 9$ in calo repentino se si compra piu` di un oggetto

30$ / 1.3 = 23 grassi euro

comprandone 2

20.37*2 + 4.5*2 + 4.5 = 54.24$

54.24/1.3/2 = 21 euro

proprio un latrocinio per un libro cartonato a colori da 300 pagine, eh?

Che bravo economista che abbiamo, eh?

Ti manca solo un piiiiiiiiiccolo passaggio...

21 euro PER OGNI SINGOLO MALEDETTO MANUALE CHE ESCE = /infty.

:lol:

Inviato

Mi rendo conto che per rispondere ad una semplice domanda (a causa mia tra l'altro) abbiamo come di consueto sconfinato un po' OT.

Però penso che in realtà sia proprio il problema economico il fulcro della questione.

Se ho ben capito Dusdan dice che la 3.5 ha apportato molte modifiche giuste o necessarie per la dinamica di gioco...d'accordo ma io mi chiedo perchè se impieghi 10 anni a sviluppare una nuova versione di D&D (la terza) poi devi fare uscire una correzione dopo... diciamo quanto? Un anno??

Secondo me i casi sono due: o sei scemo e non sai fare il tuo lavoro o sei in male fede...

Inviato

...si ma se uno vuole non li compra..alla fine quelli necessari per giocare sono 3 (più magari altri manuali dei mostri) e l'altlante di Grayhawk...

Quindi io nn sono costretto a comprare tutti i manauli che escono ad un ritmo di 2 al mese...