Azothar Inviato 22 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2005 Premetto che rispondo alla domanda pur conoscendo solo una parte delle innovazioni apportate dalle 3.5. Ho votato dunque 3.0 non perchè sia meglio della 3.5 ma perchè trovo la 3.5 una semplice e sporca manovra commerciale... L'SRD è gratis.....prima di gridare allo scandalo, bisognerebbe informarsi. E ribadisco anche quanto detto: la wizards è una azienda, deve campare. Tu sei liberissimo di giocare con l'edizione che vuoi, con i manuali che vuoi, con la sola SRD......dov'è il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 22 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2005 L'SRD è gratis.....prima di gridare allo scandalo, bisognerebbe informarsi. E ribadisco anche quanto detto: la wizards è una azienda, deve campare. Tu sei liberissimo di giocare con l'edizione che vuoi, con i manuali che vuoi, con la sola SRD......dov'è il problema? vero, forse i nuovi arrivati non si rendono conto di quanto sia una figata l'SRD, perche` ti permette di giocare senza spendere una lira e di creare il tuo gioco con una buona base regolistica sotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taylan Inviato 20 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2005 Mmmm......probabilmente farò adirare un bel po' di gente. Se dovessi consigliare un novellino che vuole provare gli direi: Cerca i manuali della seconda edizione!!!! 13 anni da master e che mi vedo uscire? La morte nera del role play.....classi eccessive ed in alcuni casi veramente ridicole. Basta pensare allo stregone......spell blasting puro!! E guardate come hanno conciato gli psionici!!!! Certo se l'ambizione dei giocatori è passare il tempo tirando dadi e vantandosi di quanto si è potenti.....sia la 3.0 che la 3.5 sono perfette. Cera più dignità nella prima stampa della versione Italiana di D&d, quella che usci con un piccolo refuso di stampa: il modulo di avventura "L'isola del terrone" (ehm, avrebbe dovuto essere terrore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 20 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2005 Mmmm......probabilmente farò adirare un bel po' di gente. Se dovessi consigliare un novellino che vuole provare gli direi: Cerca i manuali della seconda edizione!!!! 13 anni da master e che mi vedo uscire? La morte nera del role play.....classi eccessive ed in alcuni casi veramente ridicole. Basta pensare allo stregone......spell blasting puro!! E guardate come hanno conciato gli psionici!!!! Certo se l'ambizione dei giocatori è passare il tempo tirando dadi e vantandosi di quanto si è potenti.....sia la 3.0 che la 3.5 sono perfette. Cera più dignità nella prima stampa della versione Italiana di D&d, quella che usci con un piccolo refuso di stampa: il modulo di avventura "L'isola del terrone" (ehm, avrebbe dovuto essere terrore. il tuo discorso potrebbe, con tanta fantasia, stare vagamente in piedi, ma crolla miseramente quando tiri in ballo gli psionici. gli psionici di AD&D sono il vero power play, per non parlare del mago che con stoneskin era praticamente non abbattibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Druid Inviato 20 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2005 3.5....anche perchè ho iniziato con quella....però penso che se avessi iniziato con 3.0 avrei votato certamente quella perchè penso anche io che sia stata una manovra commerciale. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Serghuio Inviato 20 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2005 la tre era più epica, più lasciata all'immaginazione, con un numero cmq limitato di manuali (3 base, 5 classe, ed altri tematici) la 3.5 sopperisce ad alcuni errori ed imprecisioni, ma era meglio la tre. io uso/usavo la trepuntocinque perchè quando mi decisi a comprere i manuali base 2 e 3 mi consigliarono di aspettare un anno la nuova pubblicazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 21 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2005 tu sei "nato" con la 3.0, quindi non venire a spiegarmi qual e` l'essenza del gioco di ruolo Nessuno pretendeva di venirti a spiegare proprio un bel niente, anche perchè sarebbe perfettamente impossibile. L'unico modo di comunicare con te è in ginocchio a implorarti di dire un'altra parola per riempirci di Spirito Santo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juvenil Inviato 21 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2005 Nessuno pretendeva di venirti a spiegare proprio un bel niente, anche perchè sarebbe perfettamente impossibile. L'unico modo di comunicare con te è in ginocchio a implorarti di dire un'altra parola per riempirci di Spirito Santo... amen fratello! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 21 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2005 amen fratello! sono riuscito a contare fino a 10 prima della tua risposta: stai in agguato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 21 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2005 Non sto in agguato, ma non è neanche giusto che chiudi i discorsi dicendo "Io ho provato tutto quindi nessuno può venirmi a dire niente". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 21 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2005 Non sto in agguato, ma non è neanche giusto che chiudi i discorsi dicendo "Io ho provato tutto quindi nessuno può venirmi a dire niente". guarda che rispondevo a juv, altrimenti a cosa serve quotare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taylan Inviato 21 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2005 il tuo discorso potrebbe, con tanta fantasia, stare vagamente in piedi, ma crolla miseramente quando tiri in ballo gli psionici. gli psionici di AD&D sono il vero power play, per non parlare del mago che con stoneskin era praticamente non abbattibile. Hai mai giocato uno psionico Ad&d? Prova a vedere cosa ti succede quando fallisci un tiro con un 1.....fra l'altro lo psionico falliva e come. Ha grandi poteri nella seconda, ma anche delle forti limitazioni. Fallimenti, i costi esorbitanti in PPP dei poteri più utili. A meno che non abbia 18 sia in Cos che in Int che Sag o devi segliere molto accuratamente quando usare cosa. Leggi bene il manuale perche anche rrivare a 0 PPP non è salutare per lo psionico. Francamente anch'io prima di giocarne uno pensavo che lo psionico fosse Domine Deus, poi ne ho portato avanti uno dal 1° al 15° livello. Ho scoperto che è più facile gestire qualunque altra classe. Ragazzi sopravvivere è un arte, se poi fai il telepate o il chiarosciente sono razzi amari. Il più potente in termini di combattimenteo è lo psicotrasportatore, ma anche lì........un banale (per il mago) fulmine, non è cosa tanto semplice. Intatno hai una lista di pre requisiti lunga tanto, poi ti costa una fraccata PPP e se canni te lo tiri in testa. Questa fù la morte ingloriosa del mio 2° psionico. Certo coi livelli il Thacom sale, ma cmq un mago o un chierico hanno una potenza di fuoco nettamente superiore. Stoneskin? Rende il mago inabbattibile? Mmmm, leggiti meglio gli incantesimi. La maggioranza degli incantesimi di abiurazione VERAMENTE utili ha il piccolo difetto di durare un cavolo. Un discorso del genere vale più che altro per i chierici ( di qualunque edizione). Sai com'è quando hai un incantesimo come Neutralizza veleni invertito........ops. Morte entro 4 turni, senza tiro salvezza e nei suddetti turni non puoi neanche agire.......resurrezione invertita: non c'è scampo....poteri ottenibili entro il 14° livello. Ma pur con tutti i suoi difetti Ad&d non sfidava il ridicolo Diablistico come fa la 3°ediz. Oltre tutto con sto D20 system hanno reso molto farraginoso e schematico il gioco. Se ci aggiungi poi poteri, specializzazioni e classi di prestigio che spuntano da nulla al passare di un livello.........ha un po' troppo del Diablo o del FFX-2. Erano molto meglio i vecchi kit che avevano delle giustificazioni e si evolvevano col personaggio, invece di apparire. Non parliamo poi di certe creature che hanno introdotto: Il mezzo elementale: mmmmh volgio proprio vedere un Ifrit che fà hanky-panky con una donna. Creazione magica del mezzo elementale? E chi è così cretino da creare qualcosa che richiede un infinità di lavoro ed è perfettamente inutile? Il mezzo drago: beh il drago è un rettile. Umani, elfi, eccc....sono mammiferi. Ha tutto molto senso. Vuoi parlare di powe play: INCALZARE MIGLIORATO, INCANTESIMI MASSIMIZZATI, ELUDERE, ECC......solo per citarne alcuni fra i molti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juvenil Inviato 21 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2005 sono riuscito a contare fino a 10 prima della tua risposta: stai in agguato? tranqui uomo si scherza eeeeehhh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 21 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2005 Hai mai giocato uno psionico Ad&d? <cut> no, ce l'ho avuto in gruppo, ed era praticamente immortale Stoneskin? Rende il mago inabbattibile? Mmmm, leggiti meglio gli incantesimi. La maggioranza degli incantesimi di abiurazione VERAMENTE utili ha il piccolo difetto di durare un cavolo. vado a memoria perche` non gioco ad ad&d da una vita, mi pare che assorbisse completamente i primi tot colpi (tipo 1d4+(1 ogni 4 livelli)) e durasse un giorno o finche` non veniva scaricato Ma pur con tutti i suoi difetti Ad&d non sfidava il ridicolo Diablistico come fa la 3°ediz. Oltre tutto con sto D20 system hanno reso molto farraginoso e schematico il gioco. Se ci aggiungi poi poteri, specializzazioni e classi di prestigio che spuntano da nulla al passare di un livello.........ha un po' troppo del Diablo o del FFX-2. Erano molto meglio i vecchi kit che avevano delle giustificazioni e si evolvevano col personaggio, invece di apparire. ho visto cose coi kit di ad&d che in confronto il frenzied berserker e` una santerellina, sembravano un concentrato di pp Vuoi parlare di powe play: INCALZARE MIGLIORATO, INCANTESIMI MASSIMIZZATI, ELUDERE, ECC......solo per citarne alcuni fra i molti. mi sorge un dubbio: ma tu quanto hai giocato alla 3a? tutte le persone con cui ho parlato la ritengono anni luce avanti ad ad&d, che era veramente pieno di cose senza senso, tipo la forza eccezionale, il bonus costituzione che si somma tutto solo se sei guerriero (altrimenti sommi al massimo 2), i tiri salvezza indipendenti da cosa te lo fa fare (mago di primo o di 20esimo, incantesimo di primo o di nono, ragno grande 2 cm o 2m) cmq siamo ot, qui si parla di 3.0 e 3.5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kroovian Inviato 22 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2005 Direi 3.5 Perchè? Semplice. Aggiusta molti dei problemi della 3.0 (non mi metto neanche a parlare del salto in avanti rispetto all''advanced, per carità). Secondo è gratuito (complimenti a chi diceva che è una manovra commerciale...) Infine (sempre a proposito della monovra commerciale) c'è chi diceva che con la 3.5 e "obbligato" (da chi vorrei sapere?) a comprare un sacco di manuali. Allora, primo la Wotc è un'azienda e deve guadagnare. Secondo i manuali accessori, in quanto tali non sono obbligatori per giocare (mentre lo sono i tre distribuiti gratuitamente tramite l'SRD). terzo questa serie di manuali in uscita ci sarebbe stata indifferentemente dall'edizione, quindi ben poco è imputabile alla 3.5 Vabbè, ormai ho già fatto questo discorso in 300 topic... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 22 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2005 Direi 3.5 Perchè? Semplice. Aggiusta molti dei problemi della 3.0 (non mi metto neanche a parlare del salto in avanti rispetto all''advanced, per carità). Secondo è gratuito (complimenti a chi diceva che è una manovra commerciale...) Infine (sempre a proposito della monovra commerciale) c'è chi diceva che con la 3.5 e "obbligato" (da chi vorrei sapere?) a comprare un sacco di manuali. Allora, primo la Wotc è un'azienda e deve guadagnare. Secondo i manuali accessori, in quanto tali non sono obbligatori per giocare (mentre lo sono i tre distribuiti gratuitamente tramite l'SRD). terzo questa serie di manuali in uscita ci sarebbe stata indifferentemente dall'edizione, quindi ben poco è imputabile alla 3.5 Vabbè, ormai ho già fatto questo discorso in 300 topic... ottima sintesi, pienamente d'accordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 22 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2005 Cmq, Kroovian, c'era l'SRD anche per la 3.0. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kroovian Inviato 22 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2005 Cmq, Kroovian, c'era l'SRD anche per la 3.0. Mai detto il contrario (anzi la 3.0 ha l'SRD anche in italiano). Anzi avvalora il mio discorso: la Wotc ti permette di giocare a D&D gratuitamente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 23 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2005 Anch'io preferisco la 3.5, proprio per alcuni cambiamenti azzeccati, ma se devo discutere qualcosa allora il mio discorso non si riferisce solo su la politica della Wiz, ma hai gdr in generale, in cui molte volte dopo poco usciti si scoprono molte magagne (errata, ambiguità) che con un po' più di gnegnero sarebbero state evitate....la maggior parte delle quali nella traduzione vengono lasciate (benché le uscite tra l'originale ed il tradotto siano molto separate) se non aumentate con errori di traduzione... basta! unico rammarico che neanche per la 3.5 ci sia stata l'adattamento dell'ambientazione di Mystara (aia lo so...ma...) p.s. come si fa a mettere le vecchie faccine? p.s. Kroovian preferivo il drago come avatar!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taylan Inviato 4 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2005 Si, Dunsan, ci ho giocato alla 3.0 e alla 3.5. Posso solo dirti due cose: se lo psionico era immortale vuol dire che il master non lo gestiva seguendo le regole. Stone skin: sii.....peccato che che para ogni attacco portato anche quelli che non colpiscono. Per cui se tu ricevi 3 attacchi che colpiscono e 3 che mancano li scali tutti. Sempre leggere bene i manuali!!!! In ogni caso se proprio dovessi scegliere fra 3 e 3.5, direi la seconda. Il tuo discorso sui ragni mi sfuggge......quanto ai pf x costituzione si rifà ad una semplice raltà: una persona addestrata al combattimento viene addestrata anche ad incassare. Per cui incassera meglio degli altri........ Per esperienza personale (faccio Taekwondo) dopo un po' certi colpi non li senti nemmeno più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato