Vai al contenuto

Il Profumo


Merin

Messaggio consigliato

Sta per uscire questo film tratto da un romanzo di Suskind.

Quello che mi auguro è che il regista sia riuscito a rendere come si deve, in pellicola, un libro particolare come questo.

Non so quanti di voi lo abbiano letto....lo consiglio vivamente.

Non so se dirvi , nel caso siate interessati al film, di leggere prima il libro e poi andare al cinema o prima guardarvi il film e poi leggervi eventualmente il libro...sinceramente non so. Non sapendo come è stato reso filmicamente non posso valutare.

E' un romanzo che mi ha segnato particolarmente, che sicuramente rileggerò prima di andare a vederlo al cinema (non vado al cinema da tantissimo tempo, ma questo "sento" la necessità di vederlo al più presto), forse anche perché affronta un tema che ritengo fondamentale...quello degli odori. Mai come prima ho trovato in un romanzo o in nessun altra cosa un riscontro così diretto con quello che reputo il MOTORE e la CAUSA delle scelte delle creature viventi sulla faccia della terra dalla preistoria ad oggi...l'olfatto. In più è presente, ovviamente legato al contesto e ritengo altrettanto ovviamente legato a me e a queste mie convinzioni, il discorso delle donne con i capelli rossi, mia passione di sempre e saltuariamente causa di discussione con la mia compagna...che rossa non è.

So che sto in un certo senso divagando, ma in realtà non sono slegato dal tema in oggetto.

Se, come me, ritenete che la storia dell'uomo non sia stata fatta da quello che normalmente viene messo in discussione come causa ed effetto, ma da due aspetti della natura umana per molti aspetti storicamente e socialmente bistrattati e cioè dagli ormoni e dall'olfatto, vi consiglio , se volete, di andare a vedere il film, sperando sia stato fatto coerentemente con le tesi del l'autore e soprattutto reso in maniera esemplare. Ma più di tutto, che siate d'accordo con me o che non lo siate, se l'argomento vi ha solleticato la curiosità, leggete il romanzo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 2 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...

Premettendo di non aver letto il libro;

Ho visto il film ieri sera, devo dire che non è il mio genere, ma nonostante ciò mi è piaciuto.

Piccole incomprensioni

Spoiler:  

Punto 1:

Nel finale, quando è riuscito a realizzare il super-profumo(quello a 13 essenze, per intenderci) e torna a Parigi e se lo rovescia tutto addosso causando immani effetti collaterali, lo fa perchè non ha mai amato nessuno e vuole provare almeno per una volta ad essere amato?

Punto 2:

Lui come muore?

Lo mangiano, lo sbrindellano, insomma, non si capisce molto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo di non aver ancora visto il film, ma avendo letto più volte il libro....

Spoiler:  
1: non per essere amato, ma perché si rende conto che per quanto lui sia riuscito a "fregare" il genere umano e a farsi amare, lui non è in grado di amare, e l'essere amato è un artificio, perché non avendo lui odore, le persone non amano lui...bensì il profumo.

2:Nel libro muore divorato e di lui non resta più nulla.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo di non aver ancora visto il film, ma avendo letto più volte il libro....

Spoiler:  
1: non per essere amato, ma perché si rende conto che per quanto lui sia riuscito a "fregare" il genere umano e a farsi amare, lui non è in grado di amare, e l'essere amato è un artificio, perché non avendo lui odore, le persone non amano lui...bensì il profumo.

2:Nel libro muore divorato e di lui non resta più nulla.

ciao

Allora avevo capito bene, è che un mio amico mi ha traviato in parte sulla comprensione.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Libro assolutamente geniale...personalmente un 8...

Il film non mi è piaciuto per niente...faccio fatica a dargli un voto superiore al 3,5...

Per non dar fastidio a chi non l'ha visto i commenti nello spoiler

Spoiler:  

Innanzitutto non mi è piaciuta per niente la scelta del narratore esterno, svia completamente l'attenzione. È vero, anche nel libro se ne parla in terza persona, ma si capisce molto meglio il punto di vista del protagonista: si capisce il perchè sia una persona incapace di amare (tra l'altro leit motif su cui verte l'intero libro e che nel film passa in ottantaseiesimo piano), si perdono alcune scene per me molto importanti, sia da quel punto di vista che da quello della storia in generale (della bambina col naso rotto e senza olfatto che lo tratta come una persona normale nel film manco se ne accenna).

Oltre a questo regia brutta e scontata (ovviamente per quel che guarda il mio personalissimo gusto) senza niente di già visto (non che mi aspettassi chissà cosa, anzi, forse avrei preferito una regia piatta e senza sperimentazioni...e di certo avrei evitato le ardite carrellate alla film da supereroe nelle canne nasali di lui e quando col superolfatto raggiunge distanze siderali per scoprire dov'è LEI).

Insomma...per quel che mi riguarda proprio un brutto film che non solo non rispecchia l'idea che mi ero fatta del libro...ma secondo me ne sciupa anche il senso.

Ovviamente tutto ciò è IMHO...poi de gustibus...

Unica nota a margine: alla mia morosa non è dispiaciuto, ma lei non aveva letto il libro. La coppia seduta accanto a me invece ne è rimasta basita.

Probabilmente qualcuno può rimanere affascinato dalla storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...