KlunK Inviata 25 Marzo 2014 Segnala Inviata 25 Marzo 2014 Riporto il primo post del topic precedente: Il topic nasce come soluzione alla ricorrente apertura di topic dal titolo "dubbi vari", perpetrata da utenti che preferiscono aprire un singolo topic per un insieme di domande in ambiti disparati, piuttosto che rispondere ai vari topic gia aperti. La moderazione ha quindi ritenuto opportuno riunire tutti i vari dubbi degli utenti meno esperti, riguardanti esclusivamente le meccaniche del regolamento base descritto nei tre manuali core: Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master, Manuale dei Mostri. Si prega l'utenza di utilizzare la funzione Ricerca thread in alto a destra, prima di richiedere delle domande. Ricordo inoltre che i messaggi di ringraziamento sono considerati spam, se volete ringraziare fatelo dando PE o privatamente. *** Link per la consultazione dei precedenti thread: Dubbi del neofita Dubbi del neofita 2 Dubbi del neofita 3 Dubbi del neofita 4 Dubbi del neofita 5 Dubbi del Neofita 6 Dubbi del Neofita 7 Dubbi del Neofita 8 Dubbi del Neofita 9 Dubbi del Neofita 10
RavenIII Inviato 25 Marzo 2014 Segnala Inviato 25 Marzo 2014 Salve a tutti, ho una domanda per quanto riguarda l'effetto dell'incantesimo volto della divinità. Per un chierico legale neutrale che effetto si ottiene? Diventa un mezzo celestiale, un mezzo immondo o qualcos'altro?
sani100 Inviato 25 Marzo 2014 Segnala Inviato 25 Marzo 2014 Nell'incantesimo ci dovrebbe essere scritto che lo sceglie la prima volta che lo lancia e poi resta quello anche quando lo rilancia dopo, se non sbaglio
RavenIII Inviato 25 Marzo 2014 Segnala Inviato 25 Marzo 2014 Il problema sta nel fatto che sul manuale questo non è scritto. Grazie lo stesso
ciucc3llone Inviato 25 Marzo 2014 Segnala Inviato 25 Marzo 2014 Secondo voi un topo, sorcio o toporagno famigli, hanno le mani per manipolare oggetti? Nello specifico: un mago con alchimia, che abbia un toporagno famiglio, ottiene il +2 dall'avere un aiutante? (i famigli hanno gradi in tutte le abilità dei loro padroni, bisogna capire se ha le mani per manipolare ampolle, accendere fuochi e versare liquidi). Nel caso non potesse per una questione di forza, servitore in osservato aiuta? Oppure può essere comandato solo dal mago (tramite il condividere incantesimi dovrebbe essere anche il famiglio in grado di comandarlo). Ah, domanda ot: secondo voi, al pari di un imp o di un quasit, può essere acquisito un arconte lanterna come famiglio?
sani100 Inviato 25 Marzo 2014 Segnala Inviato 25 Marzo 2014 Prego ^^ Comunque per le spell ti consiglio di usare D&D tools che ti da le spell in inglese che generalmente sono più attendibili e scritte meglio ^^
Velsh Inviato 25 Marzo 2014 Segnala Inviato 25 Marzo 2014 Sera a tutti!! Riflettere incantesimo è persistibile?
pega Inviato 25 Marzo 2014 Segnala Inviato 25 Marzo 2014 è personale o a raggio fisso, non è a tocco, non è scaricabile o di durata istantanea? allora si. altrimenti no EDIT: ho controllato la descrizione e, siccome la durata è "finche scaricato o 10 min/LI" allora non è persistibile
ciucc3llone Inviato 26 Marzo 2014 Segnala Inviato 26 Marzo 2014 Se prendo un dominio che permette di intimorire e comandare altre creature oltre ai non morti (acqua, aria, fuoco, terra, fanghiglie, ragni, rettili, etc...), perdo la possibilità di intimorire e comandare i non morti oppure mi rimane? E se la mantengo i dadi vita totali vengono dallo stesso bacino e devo scegliere se usarli per comandare non morti o ragni, ma non entrambi, oppure ogni gruppo ha la sua polla di dadi vita da utilizzare? E nel caso accedessi a una classe di prestigio che mi permette di scacciare o intimorire i non morti, i livelli si sommano anche per lo scacciare o intimorire creature di altro tipo?
shalafi Inviato 26 Marzo 2014 Segnala Inviato 26 Marzo 2014 la capacità è in più. credo si tratti di 2 bacini distinti e indipendenti. non credo che salga assieme allo scacciare in caso di cdp che aumentino quest'ultima.
KlunK Inviato 26 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 26 Marzo 2014 Secondo voi un topo, sorcio o toporagno famigli, hanno le mani per manipolare oggetti? Nello specifico: un mago con alchimia, che abbia un toporagno famiglio, ottiene il +2 dall'avere un aiutante? (i famigli hanno gradi in tutte le abilità dei loro padroni, bisogna capire se ha le mani per manipolare ampolle, accendere fuochi e versare liquidi). Nel caso non potesse per una questione di forza, servitore in osservato aiuta? Oppure può essere comandato solo dal mago (tramite il condividere incantesimi dovrebbe essere anche il famiglio in grado di comandarlo). Ah, domanda ot: secondo voi, al pari di un imp o di un quasit, può essere acquisito un arconte lanterna come famiglio? La capacità di aiutare nelle abilità è sempre a discrezione del DM. Per quanto mi riguarda se non ha mani prensili non può aiutare nella manipolazione richiesta in artigianto e simili. Se prendo un dominio che permette di intimorire e comandare altre creature oltre ai non morti (acqua, aria, fuoco, terra, fanghiglie, ragni, rettili, etc...), perdo la possibilità di intimorire e comandare i non morti oppure mi rimane? E se la mantengo i dadi vita totali vengono dallo stesso bacino e devo scegliere se usarli per comandare non morti o ragni, ma non entrambi, oppure ogni gruppo ha la sua polla di dadi vita da utilizzare? E nel caso accedessi a una classe di prestigio che mi permette di scacciare o intimorire i non morti, i livelli si sommano anche per lo scacciare o intimorire creature di altro tipo? Dato che non mi pare dica tu abbia 3+car tentativi, la capacità e i tentativi giornalieri sono in comune con lo scacciare/intimorire. Semplicemente oltre che i non morti puoi colpire altre creature. Nel caso di una CdP che potenzi lo scacciare non morti, questo non vale per le altre creature, poiché quello dipende direttamente dal dominio e quindi dai livelli da chierico.
Velsh Inviato 26 Marzo 2014 Segnala Inviato 26 Marzo 2014 Dubbio su Temporal Sphere su LotT (Dragonlance) Nella guida c'è scritto: Temporal Sphere (LotT): Praticamente è un incrocio tra la capacità del planar shepherd un fermare il tempo inferiore. Crea una sfera intorno all’incantatore: le creature possono entrare e uscire liberamente (ma devono spendere un’azione di round completo per farlo), ma gli attacchi e gli incantesimi no. Per chi è dentro la sfera, il tempo scorre due volte più velocemente (quindi due round per chi è dentro contro un solo round per chi sta fuori). il testo dell'incantesimo però dice Due to the slowing of time inside the sphere, those inside can only act every other round instead of every round. qualcosa non mi torna... potete spiegarmi??
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 26 Marzo 2014 Supermoderatore Segnala Inviato 26 Marzo 2014 Un errore nella guida direi, la sfera protegge l'incantatore da attacchi ed incantesimi al costo di poter agire un round sì e uno no.
Gpr Inviato 26 Marzo 2014 Segnala Inviato 26 Marzo 2014 Questa sa un po di "trucchetto" ma dovrebbe funzionare.. chiedo conferma alla community. E' possibile usare il risucchio di energia (da parte di un wight o l'incantesimo Energy Drain) per ottenere livelli negativi (fallendo volontariamente il ts dopo 24h) e ridurre i dadi vita razziali con i livelli negativi. Negative levels remain for 24 hours or until removed with a spell, such as restoration. After 24 hours, the afflicted creature must attempt a Fortitude save (DC 10 + 1/2 attacker's HD + attacker's Cha modifier). (The DC is provided in the attacker's description.) If the saving throw succeeds, the negative level goes away with no harm to the creature. The afflicted creature makes a separate saving throw for each negative level it has gained. If the save fails, the negative level goes away, but the creature's level is also reduced by one * con la perdita di un livello il pg perderebbe ogni benefinicio derivante da quel livello (BAB, DV, TS, Talenti, Abilità)? In questo modo sarebbe possibile giocare razze particolari riducendo il LEP ai soli livelli di classe +ML.
Mad Master Inviato 26 Marzo 2014 Segnala Inviato 26 Marzo 2014 Non si può fare, perchè i DV razziali sono gli ultimi che perdi... Prima di quelli se ne vanno i livelli di classe, che si guadagnano con l'esperienza... Il modificatore di livello, tra l'altro, non se ne andrebbe nemmeno se perdessi tutti i DV razziali, dato che non è un DV e non dipende dai DV, bensì dalle capacità razziali, che non perderesti affatto...
Gpr Inviato 26 Marzo 2014 Segnala Inviato 26 Marzo 2014 Non si può fare, perchè i DV razziali sono gli ultimi che perdi... Prima di quelli se ne vanno i livelli di classe, che si guadagnano con l'esperienza... Il modificatore di livello, tra l'altro, non se ne andrebbe nemmeno se perdessi tutti i DV razziali, dato che non è un DV e non dipende dai DV, bensì dalle capacità razziali, che non perderesti affatto... il modificatore di livello so bene che è statico e non aggirabile (se non con l'archetipo incarnate construct di Savage Species), ma pensavo che potessi scegliere quale livello eliminare quando subisci un livello negativo (non c'è una regola specifica a riguardo). comunque una volta sceso a 1dv razziale quel dado vita può essere trasformato in un livello di personaggio Humanoids and Class Levels Creatures with 1 or less HD replace their monster levels with their character levels. The monster loses the attack bonus, saving throw bonuses, skills, and feats granted by its 1 monster HD and gains the attack bonus, save bonuses, skills, feats, and other class abilities of a 1st-level character of the appropriate class.
Mad Master Inviato 26 Marzo 2014 Segnala Inviato 26 Marzo 2014 Quella regola vale solo per gli umanoidi che non hanno DV razziali di base... Una razza che perde DV razziali conta sempre come una razza che ha DV razziali, anche se li ha persi, con la differenza che non può recuperarli tramite l'esperienza, ma solo tramite la magia (a meno che il DM non stia utilizzando le orrende "classi di mostro" di Specie Selvagge)... Non si può scegliere quale livello perdere, semplicemente perchè col Rules Compendium la regola è stata leggermente modificata: si perde per primo l'ultimo livello acquisito, per questo i DV razziali, i primi ottenuti, si perdono per ultimi...
Drimos Inviato 26 Marzo 2014 Segnala Inviato 26 Marzo 2014 Altra domanda: le armature specifiche (nello specifico Celestial Armor) si possono potenziare ancora con bonus tipo fortificazione media oppure dargli altri bonus di incantamento (un altro +2 all'armatura)? Le armi (o armature) specifiche, per quanto seguano formule la maggior parte delle volte a dir poco casuali, seguono le stesse regole delle armi normali e possono essere potenziate di conseguenza, nei limiti del possibile (ad esempio nel tuo caso basta calcolare il bonus di potenziamento dell'armatura specifica e aumentare solo quello, lasciando inalterati gli altri costi).
jorjo85 Inviato 28 Marzo 2014 Segnala Inviato 28 Marzo 2014 copertura legenda: G=guerriero con portata in mischia 6m A=alleato M=mostro G............AM G............AAM considerando che la distanza tra G e M è sempre 6m o meno nel primo caso il mostro ha copertura leggera +4 nei confronti di G che può comunque tentare di colpirlo, giusto? e fin qui dovrei esserci nel secondo caso il mostro ha copertura +8? e se M è di taglia diversa rispetto ad A, cambia qualcosa? grazie
Messaggio consigliato