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Inviato

Il pregio del Monaco è che infligge sempre bonus For pieno,quindi se prendi 6 livelli da Ranger,o 2 + i guanti balanced hand, puoi tranquillamente andare di Tutto for.

Questo funziona solo con gli attacchi extra ottenuti da una raffica, un CSA secondario (es. combattere con 2 armi) funziona sempre con metà bonus.

La colpa della confusione è del manuale, che si spiega malissimo, tuttavia è uscita una quantità di FAQ che chiarisce l'arcano.


Inviato

Questo funziona solo con gli attacchi extra ottenuti da una raffica, un CSA secondario (es. combattere con 2 armi) funziona sempre con metà bonus.

La colpa della confusione è del manuale, che si spiega malissimo, tuttavia è uscita una quantità di FAQ che chiarisce l'arcano.

Quindi bisogna spezzare gli attacchi del Mnc tra quelli dati dalla Raffica e quelli dati da Cc2A o simili, per calcolare il danno.. I primi danno un + bns For pieno ai danni e gli altri solamente la metà.. Pensavo il Mnc ovviasse questa limitazione, che gli fosse concesso di attribuire il pieno bns For ai suoi colpi!

Inviato

Salve a tutti...sapete dirmi se c'è, e in caso qual'è, il limite di Mdl che un PG possa ottenere?

Creatura suprema, del libro dei livelli epici: un PG potrebbe acquisirlo? se si: qual'è il MDL per questo tipo di archetipo?

grazie a tutti in anticipo.

  • Supermoderatore
Inviato

Ci sarebbe da disquisire se il negare il 100% delle volte i furtivi sia equivalente ad esserne immuni. Se il DM fa equivalere le due cose la variante ti permette di fare i furtivi.

Ricordiamoci comunque sempre che penetrating strike richiede in ogni caso di fiancheggiare l'avversario (visto che ho notato come la cosa spesso venga ignorata) per poter funzionare.

Inviato

Salve a tutti...sapete dirmi se c'è, e in caso qual'è, il limite di Mdl che un PG possa ottenere?

Creatura suprema, del libro dei livelli epici: un PG potrebbe acquisirlo? se si: qual'è il MDL per questo tipo di archetipo?

grazie a tutti in anticipo.

Se, e solo se, un Master approva, si può pensare un modo per lasciar giocare un Archetipo senza MdL come:

- metodo rapido: dare al PG un MdL pari all'aumento del GS dell'archetipo. Non apprezzabile come metodo, ma certamente rapido.

- metodo di studio: manuale delle Specie Selvagge, da pag.11 in poi, metodo per calcolare il MdL, passo passo. Impegnativo e non certamente veloce, ma abbastanza dettagliato.

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Inviato

Salve a tutti...sapete dirmi se c'è, e in caso qual'è, il limite di Mdl che un PG possa ottenere?

Creatura suprema, del libro dei livelli epici: un PG potrebbe acquisirlo? se si: qual'è il MDL per questo tipo di archetipo?

grazie a tutti in anticipo.

Secondo me 15 è appropriato.

Durante i primi 10 livelli hai pochi PF, pochi talenti e fai pochi attacchi. Non sei più forte di un combattente di pari LEP.

Mentre il Warblade fa due Time Stands Still piallando tutto ciò che si muove, tu al massimo cominci ad avere un abbozzo di combo tattica.

Se fai l'incantatore, sei indietro con il livello di spells lanciabili.

Mentre l'incantatrix del gruppo spara incantesimi epici, tu stai ancora a quelli di quarto.

Col tempo va a superare gli altri, chiaro, ma devi arrivare sopra il LV30 per essere paragonabile. Se la campagna arriva massimo al 35, il MDL 15 è ragionevole. Se giocate dal 40 in su, 20 è meglio.

Inviato

Questo funziona solo con gli attacchi extra ottenuti da una raffica, un CSA secondario (es. combattere con 2 armi) funziona sempre con metà bonus.

La colpa della confusione è del manuale, che si spiega malissimo, tuttavia è uscita una quantità di FAQ che chiarisce l'arcano.

E quindi rule of game non vale? Li parlava proprio di Monaco 2wf+raffica.

Che caos

Inviato

E quindi rule of game non vale? Li parlava proprio di Monaco 2wf+raffica.

Che caos ��

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Ho riletto il Rules of The Game

-Nella parte 2 c'è scritto che un colpo senz'armi usato come off-hand infligge metà bonus di FOR

-Nella parte 3 dice che gli attacchi di una raffica infliggono sempre FOR pieno, anche se usi quella che normalmente sarebbe un'arma secondaria (ad es. un'altra estremità di un'arma doppia da Monaco) perché gli attacchi extra di una Raffica sono comunque primari.

Poi dice che se usi un CSA come arma secondaria non prendi penalità, già si sta contraddicendo con la parte 2 a mio avviso

-Sempre nella parte 3 dice che puoi usare TWF solo se non hai fatto una raffica, ma questo è contraddetto da FAQs più recenti. Puoi associare TWF e ottenere attacchi off-hand anche durante una raffica.

Inviato

-Sempre nella parte 3 dice che puoi usare TWF solo se non hai fatto una raffica, ma questo è contraddetto da FAQs più recenti. Puoi associare TWF e ottenere attacchi off-hand anche durante una raffica.

Una regola da un manuale non può essere contraddetta da una FAQ, per quanto recente sia... Solo un'errata ha tale potere...

Inviato

Una regola da un manuale non può essere contraddetta da una FAQ, per quanto recente sia... Solo un'errata ha tale potere...

Sì però il manuale del giocatore si spiega male ed è confuso su questo punto.Per come la vedo io, le faq intervengono per chiarirne la lettura evitando che frasi estrapolate male dai contesti diano luogo a interpretazioni diverse da quella originariamente intesa.

Rules of the Games non so se conti come manuale, alla fine sono articoli con le opinioni del Sage (opinioni che per l'appunto sono state spesso smentite dalle FAQ)

per la precisione le FAQ di cui parlo sono del 2008 e il testo di interesse è il seguente:

The rules don’t come right out and say that a monk can’t use an unarmed strike for an off-hand strike (although the exact wording of the unarmed strike ability suggests otherwise), and no compelling reason why a monk could not do so exists. When using an unarmed strike as an off-hand attack, the monk suffers all the usual attack penalties from two-weapon fighting (see Table 8–10 in the PH) and the monk adds only half her Strength bonus (if any) to damage if the off-hand unarmed strike hits.

To add an off-hand attack to a flurry of blows, stack whatever two-weapon penalty the monk has with the penalty (if any) from the flurry. Attacks from the flurry have the monk’s full damage bonus from Strength, but the off-hand attack gains only half Strength bonus to damage.

(opinione personale: oltre a essere più recente è anche più elegante e ragionevole, in quanto si conforma alle altre armi del gioco)

Inviato

Per qualche arcano motivo avevo letto Rules Compendium invece di Rules of the Game... In effetti, tra due differenti FAQ contano quelle più ufficiali o quelle più recenti a parità di ufficialità...

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Ciao avevo un dubbio su alcuni incantesimi del chierico. Un chierico può castare su se stesso Potere Divino e Giusto Potere? Ho letto che in teoria dovrebbero essere due cose differenti quindi il pg dovrebbe beneficiare di entrambi, nel caso, entrano in conflitto con potenziamenti derivati da oggetti magici tipo Braccialetto della Salute o Cintura della Forza del Gigante?

Grazie Mille

Inviato

Ciao avevo un dubbio su alcuni incantesimi del chierico. Un chierico può castare su se stesso Potere Divino e Giusto Potere?

Sì.

entrano in conflitto con potenziamenti derivati da oggetti magici tipo Braccialetto della Salute o Cintura della Forza del Gigante?

Grazie Mille

Per questi dubbi, basta ricordare che bonus dello stesso tipo non si sommano. Potere Divino dà un bonus di potenziamento alle caratteristiche, mentre Giusto Potere dà un bonus di taglia, quindi si sommano. Il bonus dato dagli oggetti, generalmente, è di potenziamento, quindi si sommerebbe a Giusto potere, ma non a Potere divino.

Inviato

Si, Potere Divino fornisce un bonus di potenziamento, mentre Giusto Potere dà un bonus di taglia. Trattandosi di due tipi di bonus differenti sono cumulabili. Potere Divino non si cumula con una Cintura della forza perché sono entrambi bonus di potenziamento (si prende il maggiore).

:assassin:

Inviato

Ciao a tutti !

Ho alcune domande :

1 - E' possibile fare un'attacco furtivo a distanza a qualcuno con schivare prodigioso ?

2 - Quale potrebbe essere una Cd di ascoltare per sentire qualcuno che sta volando tramite l'incantesimo volare ?

3 - Quale potrebbe essere una Cd di ascoltare per sentire qualcuno di immobile che respira ?

4 - E' possibile individuare un druido in forma selvatica tramite individuazione del magico ?

5 - Se un walock dovesse avere forza 0 potrebbe ancora usare le sue capacità magiche e volare tramite incantesimo ?

Inviato

Ciao! Ti rispondo alle prima e la quarta con certezza, mentre la seconda, la terza e la quinta te le dico a istinto (da DM).

1 - Sì, se sei un ladro di 4 livelli sopra alla classe che ti fornisce Schivare Prodigioso.

2 - Io farei un bel 30. L'unica cosa che uoi sentire sono i vestiti che svolazzano.

3 - Direi un 20 se è entro 6m, aumentando con la distanza.

4 - No! La forma selvatica del druido è Soprannaturale (Sop), non Magica (Mag).

5 - Direi di sì...un personaggio a Forza 0 è paralizzato ma può compiere qualsiasi azione mentale.

Spero di esserti stato utile! :)

[edit]: editato sul tuo edit!

Inviato

Ciao a tutti !

Ho alcune domande :

1 - E' possibile fare un'attacco furtivo a distanza a qualcuno con schivare prodigioso ?

2 - Quale potrebbe essere una Cd di ascoltare per sentire qualcuno che sta volando tramite l'incantesimo volare ?

3 - Quale potrebbe essere una Cd di ascoltare per sentire qualcuno di immobile che respira ?

4 - E' possibile individuare un druido in forma selvatica tramite individuazione del magico ?

5 - Se un walock dovesse avere forza 0 potrebbe ancora usare le sue capacità magiche e volare tramite incantesimo ?

Ciao! Ti rispondo alle prima e la quarta con certezza, mentre la seconda, la terza e la quinta te le dico a istinto (da DM).

1 - Sì, se sei un ladro di 4 livelli sopra alla classe che ti fornisce Schivare Prodigioso.

2 - Io farei un bel 30. L'unica cosa che uoi sentire sono i vestiti che svolazzano.

3 - Direi un 20 se è entro 6m, aumentando con la distanza.

4 - No! La forma selvatica del druido è Soprannaturale (Sop), non Magica (Mag).

5 - Direi di sì...un personaggio a Forza 0 è paralizzato ma può compiere qualsiasi azione mentale.

Spero di esserti stato utile! :)

[edit]: editato sul tuo edit!

1) no. Uncanny Dodge ti mantiene la dex alla Ca,mentre improved ti protegge dell'essere fiancheggiato, non dell'essere preso alla sprovvista. Manterrai la tua CA da dex,ma un arciere invisibile ti fa il furtivo.

Edit: ricordavo male. Non subisci furtivi.

2) equivale al trovare un soggetto invisibile. CD 80. Infatti è la versione epica di ascoltare.

Tra persona ferma e persona che vola,cambia la velocità del vento che batte sulle vesti di uno rispetto ad un altro, il punto è che "volo " è un effetto magico,non fisico, è quindi non c'è nessuna evidenza che anche i vestiti ed i cappelli siano o NON siano sotto l'effetto. Aggiungici +2 ogni 3 metri.

Quindi cd 80+ 5 ogni 7.5 metri.

Anche se 30 + 5 ogni 7.5 metri credo sia più ragionevole.

Se il volo è meccanico, il manuale cita 30 per il gufo in caccia e 15 per un ladro che si muove silenziosamente.

Possiamo supporre cd 10/5 per lo sbattere, ed a 30 metri la cd è 25/ 30.

3) stesso discorso, cd 80. Supponendo che non si muove e nemmeno sussurra. Cioè il ladro nascosto dietro ad una porta,che è già sul posto prima che si arrivi noi. Altrimenti si usa la prova di muoversi silenziosamente contrapposta.

4) la forma selvatica si annulla in ogni campo anti magia. É visibile, tramite visione del vero, la vera forma del druido, ma finché non viene specificata, io do per buono che detect magic non funzionando su elementali ed esterni, non deve funzionare nemmeno su Wild shape. Dopotutto, il manuale fa solo esempi di incantesimi ed oggetti magici.

E dovresti vedere un aura,ma Wild shape non ha una scuola. In pathfinder si comporta come un incantesimo e suppongo che lì detect magic funzioni.

5) si è no. A forza 0 siamo buttatti per terra inermi,con il rischio di colpi mortali. È a dex 0 che siamo paralizzati.

Se fossimo paralizzati, potremmo castare, con il malus che dex 0 comporta. Ma sempre se parliamo di un qualcosa a distanza. Niente glaive e niente claw.

E dovremmo anche capire da che parte siamo girati.

Il nostro caso però è di " falls to the ground and is helpless" .

Dovresti tirare per capire da che parte cadi,verso che zona guardi e dove tieni le mani,supponendo che si usino solo le mani per la eldritch. Fatto ciò io applicherei un malus (contrariamente al bonus che hanno i proni) che simula il non poter mirare. Cioè, considero automaticamente la tua dex 0, poiché non puoi muoverti.

Tutto sommato ,meglio dex 0.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

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