D@rK-SePHiRoTH- Inviato 22 Aprile 2014 Segnala Inviato 22 Aprile 2014 Secondo voi, un Goliath, è automaticamente competente nell'uso di un Grande Martello Goliath (Razze di Pietra)? Qualunque sia la vostra risposta, perchè? Dipende da quello che sta scritto sul manuale. Il motivo è che DnD funziona con le regole scritte, l'arbitrarietà è riservata al DM
primate Inviato 22 Aprile 2014 Segnala Inviato 22 Aprile 2014 Di solito le armi razziali sono da considerare da guerra al posto di esotiche,perché in quella razza sono comuni ad una specifica classe. Guerriero in questo caso. Comunque su razze di pietra trovi quello che ti serve. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
KlunK Inviato 22 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2014 Secondo voi, un Goliath, è automaticamente competente nell'uso di un Grande Martello Goliath (Razze di Pietra)? Qualunque sia la vostra risposta, perchè? Se non è specificato no. (Questo risponde ad entrambe le domande).
mallow86 Inviato 22 Aprile 2014 Segnala Inviato 22 Aprile 2014 Ciao, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come un mago può aggiungere incantesimi al proprio grimorio? Naturalmente intendo oltre agli incantesimi che guadagna salendo di livello e quelli che trascrive da una pergamena; il dubbio mi è venuto ieri sera quando un giocatore ha letto a pag. 198 del manuale del master sotto "Imparare nuovi incantesimi" il 3 capoverso. Grazie
Hicks Inviato 22 Aprile 2014 Segnala Inviato 22 Aprile 2014 Ciao, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come un mago può aggiungere incantesimi al proprio grimorio? Naturalmente intendo oltre agli incantesimi che guadagna salendo di livello e quelli che trascrive da una pergamena; il dubbio mi è venuto ieri sera quando un giocatore ha letto a pag. 198 del manuale del master sotto "Imparare nuovi incantesimi" il 3 capoverso. Grazie è tutto spiegato a pag. 180 del manuale del giocatore
mallow86 Inviato 22 Aprile 2014 Segnala Inviato 22 Aprile 2014 è tutto spiegato a pag. 180 del manuale del giocatore A parte che penso tu non abbia nemmeno controllato la parte del manuale che ho citato, mi esprimerò in modo più limpido. Qualcuno potrebbe spiegarmi questa parte:se il DM ha intenzione di permettere che i maghi trascorrano del tempo di gioco a ricercare nuovi incantesimi per trascriverli sul proprio libro degli incantesimi, avranno bisogno di un giorno di studio per ogni incantesimo e queste ricerche costeranno loro il doppio rispetto a quanto avrebbero dovuto spendere perchè un PNG lanci quell'incantesimo al posto loro. Grazie
Kronan Buttbreaker Inviato 22 Aprile 2014 Segnala Inviato 22 Aprile 2014 È possibile far si che i PG possano apprendere nuovi incantesimi anche nel mezzo dell'avventura, non solo all'aumento di livello (paragrafo Incantesimi Guadagnati a un Nuovo Livello). Con il metodo di "studio e ricerca" un mago può copiare nel proprio Libro anche incantesimi trovati o in altri libri o in pergamene. Il metodo è descritto in Incantesimi copiati dal Libro Incantesimi di un Altro o da Pergamene (giornata di studio e prova di Sapienza Magica per tradurre l'incantesimo), ma per trascriverlo veramente devi leggere il paragrafo successivo, Scrivere un Nuovo Incantesimo sul Libro. 24 ore di tempo, numero di pagine in base al liv Incantesimo, costo di trascrizione. Scriverlo costa effettivamente il doppio che farselo lanciare da un altro (magari un mago mercenario) poiché quest'ultimo ti chiederebbe 50 mo per LI, mentre scriverlo 100 mo per LI.. Ma averlo per sempre é comodo.
Hicks Inviato 22 Aprile 2014 Segnala Inviato 22 Aprile 2014 Certo che ho controllato la parte che hai citato, e se hai letto la parte del MdG che ti ho detto non capisco cosa non ti sia chiaro. Proviamo con un esempio pratico: Pippo arriva al suo 5° livello da Mago e decide di imparare Distorsione e Palla di fuoco (li aggiunge automaticamente). Dopo qualche giorno si accorge che vorrebbe imparare l'incantesimo Volare, dunque va a fare un giro nella biblioteca arcana della sua città per fare delle ricerche (spendendo 300 mo). Dopo un giorno di ricerche, trova un vecchio grimorio che contiene l'incantesimo Volare, quindi cerca di decifrarlo -> prova di sapienza Magica CD 23, automatica se usa Lettura del magico; se non ci riesce non può riprovare fino al giorno dopo. Passa un ulteriore giornata a studiare l'incantesimo -> a fine giornata fa un'altra prova di Sapienza magica CD 18 (se fallisce, non può riprovare finché non prende un altro grado in Sapienza magica). Ora può scrivere l'incantesimo nel suo libro: ci mette 24 ore, occupa 3 pagine del suo grimorio e spende altri 300 mo. Se ancora non ti è chiaro specifica cosa non hai capito.
mikydante Inviato 22 Aprile 2014 Segnala Inviato 22 Aprile 2014 salve a tutti sono nuovo sia nel forum che nel mondo di d&d 3.5; sono un ladro lv6 assassino lv3 vorrei porre una domanda posso creare oggetti magici non presenti in nessun manuale? se si, ponendo il caso che voglia creare un oggetto personalizzato, posso avere una breve semplice e concisa spiegazione su come si fa? una mia idea era creare una freccia con l'incantesimo portale dimensionale e delle biglie palle di fuoco P.S. ho un mago nel gruppo che conosce entrambi gli incantesimi e che può creare oggetti magici grazie in anticipo )))))
Nathaniel Joseph Claw Inviato 22 Aprile 2014 Segnala Inviato 22 Aprile 2014 Per creare oggetti magici non presenti sui manuali esistono delle linee guida alla fine del Manuale del Dungeon Master (mi sembra intorno a pagina 280). Una "spiegazione concisa" è praticamente impossibile, senza ulteriori indicazioni: bisogna capire cosa intendi esattamente per "freccia con l'incantesimo porta dimensionale" e "biglie palle di fuoco". Come devono funzionare questi oggetti? Come si devono attivare? Quanti usi anno?
Darione Inviato 22 Aprile 2014 Segnala Inviato 22 Aprile 2014 Non rispondo direttamente alla tua domanda, ma per quanto riguarda le "biglie palle di fuoco" hai già guardato la "Collana delle Palle di Fuoco" presente nella Guida al Dungeon Master nella sezione Oggetti Meravigliosi? Non è che sono circa la stessa cosa?
primate Inviato 22 Aprile 2014 Segnala Inviato 22 Aprile 2014 Come dice NJC non esiste la guida concisa, esiste la guida del manuale, che è già concisa di suo. Nel tuo caso, ti serve un creare armi ed armature per la freccia, e creare oggetti meravigliosi per la biglia. Ma se al posto di una biglia usi un proiettile da fionda, basta creare armi ed armature. Allora, all'atto pratico, stai chiedendo delle munizioni accumula incantesimi. Il punto è che le munizioni di perdono al 50%, ed anche se sopravvivessero, perderebbero la capacità magica. E ricordiamoci che questo potenziamento non può essere applicato ad armi da lancio/a distanza. Un altro vincolo. Diversamente, un oggetto meraviglioso che ti lancia questi incantesimi puoi crearlo facilmente. Sarà costoso, ma tutto li.
nani Inviato 23 Aprile 2014 Segnala Inviato 23 Aprile 2014 Come già detto, la guida che trovi sul manuale del DM è più che chiara in proposito. In ogni caso è proprio il DM che devi consultare: sia se stai parlando di fare combo impensabili (di incantesimi/effetti/oggetti/armi) sia se ti viene l'idea malsana di inventarti un incantesimo ad hoc.
tamriel Inviato 23 Aprile 2014 Segnala Inviato 23 Aprile 2014 Domanda veloce veloce: i danni extra si moltiplicano in caso di critico, ma i dadi extra no, e fin qua ok. Ma i danni extra da precisione? Nello specifico i danni extra forniti da craven si moltiplicano in caso di critico o no?
chacho2 Inviato 23 Aprile 2014 Segnala Inviato 23 Aprile 2014 Se una creatura ha perso forza a causa di un veleno e poi gli viene lanciato un raggio di indebolimento che la porterebbe a 0, va a 0 o rimane a 1(come specificato dall'incantesimo)? E se invece accade il contrario(prima incantesimo poi veleno)?
tamriel Inviato 23 Aprile 2014 Segnala Inviato 23 Aprile 2014 Se prima ha effetto il veleno e poi raggio di indebolimento va ad 1, se prima viene lanciato il raggio e poi subisce il veleno scende a zero (se il arggio e il veleno fanno abbastanza danni). Ovviamente appena l'effetto del raggio termina il punteggio non rimane 0
KlunK Inviato 23 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2014 Domanda veloce veloce: i danni extra si moltiplicano in caso di critico, ma i dadi extra no, e fin qua ok. Ma i danni extra da precisione? Nello specifico i danni extra forniti da craven si moltiplicano in caso di critico o no? I danni da precisione e quelli da craven sono comunque dadi extra, quindi no.
tamriel Inviato 23 Aprile 2014 Segnala Inviato 23 Aprile 2014 Veramente craven aggiunge un danno per livello del personaggio ogni volta che si fa un furtivo, quindi non sono dadi extra, e ad essere sincero non sono del tutto convinto che siano danni da precisione, da qui il dubbio se si moltiplicano o no in caso di critico (visto che mi sembrano molto più simili ai danni aggiunti da attacco poderoso, tanto per fare un esempio).
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 23 Aprile 2014 Segnala Inviato 23 Aprile 2014 Quindi uno Swashbuckler non moltiplica Insightful Strike in caso di critico? Vediamo cosa mi ricordo io: -i dadi extra non si moltiplicano in caso di critico -i danni da precisione non si applicano ai volley attack -i danni da precisione si moltiplicano in caso di critico [a meno che siano espressi in forma di dadi] -i dadi di danno extra si applicano ai volley attack [a meno che siano da precisione] sbaglio?
tamriel Inviato 23 Aprile 2014 Segnala Inviato 23 Aprile 2014 Quindi uno Swashbuckler non moltiplica Insightful Strike in caso di critico? Vediamo cosa mi ricordo io: -i dadi extra non si moltiplicano in caso di critico -i danni da precisione non si applicano ai volley attack -i danni da precisione si moltiplicano in caso di critico [a meno che siano espressi in forma di dadi] -i dadi di danno extra si applicano ai volley attack [a meno che siano da precisione] sbaglio? Ecco, mi pareva di ricordare che i danni da precisione (non i dadi, i danni) non si moltiplicassero in caso di critico, ma andando a dare una ricontrollata sull'SRD non ho trovato nulla a riguardo, quindi probabilmente mi ricordavo male...Per cui a rigor di logica i danni da craven si moltiplicano in caso di critico
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