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Inviato

Rapido dubbio

Presa della scimmia + arma di una taglia più grande: come si regolano?

Spiego meglio

Un mio giocatore fa un nano (M), usa un piccone (M, 1d6, 1h)

Prende un piccone di taglia più grande, ma usando il talento presa della scimmia (PC, pag. 104), esso rimane ad una mano, quindi (G, 1d8, 1h, -2 TxC)

Successivamente prende un piccone di una taglia più grande ancora, quindi suddetto piccone diventerebbe (E, 2d8, 2h, ? TxC)

Il mio dubbio è su quel TxC:

da manuale, impugnare un'arma di una taglia superiore comporta usarla con più sforzo (in questo caso da una mano passa a due) e prendere un -2 al colpire. Siccome ha già preso un -2 quando è passato da M a G mantenendo lo sforzo grazie al talento, il TxC diventa -4 o rimane -2?

Inviato

Il modificatore al TxC dovuto alla taglia dell'arma dipende dagli step di differenza tra la taglia del personaggio e la taglia dell'arma impugnata... Un PG di taglia Media che impugna un'arma di taglia Piccola o Grande avrà sempre e solo un -2, mentre se impugna un'arma Minuscola o Enorme avrà sempre e solo un -4... Non potrà impugnare e usare armi di altre taglie, a prescindere dai talenti o dalle capacità...

Inviato

Ciao Ragazzi.

Avrei 2 domande:

1) Nel caso in cui un druido muore durante un combattimento gli animali da esso evocato spariscono o continuano a combattere?

2) Se un druido ad ogni round evocasse animali, c'è un numero massimo di bestie magiche che il druido può far combattere contemporaneamente durante uno scontro?

Inviato

Ciao Ragazzi.

Avrei 2 domande:

1) Nel caso in cui un druido muore durante un combattimento gli animali da esso evocato spariscono o continuano a combattere?

Continuano a combattere, eseguendo l'ultimo ordine ricevuto. Solo gli incantesimi la cui durata è determinata dalla concentrazione smettono di funzionare se non si è più coscienti, tutti gli altri o non sono interrompibili o hanno bisogno di una parola di comando per essere interrotti.

2) Se un druido ad ogni round evocasse animali, c'è un numero massimo di bestie magiche che il druido può far combattere contemporaneamente durante uno scontro?

No, non c'è.

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Inviato

Come spiega mad master, si ha un -2 ad ogni aumento di taglia dell'arma. Con il vincolo di usare una mano in più per portare armi di taglia maggiore.

Presa della scimmia permette di utilizzare una sola mano, al posto delle due necessarie ad un altro senza il talento.

Se però vuoi un arma ancora più grande (huge per il nano), dovrai usare 2 mani per un il piccone (che è ad 1 mano). Il malus totale sarà -4.

Il punto è che non c'è, se non solo esteticamente parlando, motivo di usare armi di taglia più grande.

Ti ricordo infatti che:

1) La portata dipende dalla taglia del personaggio, non da quella della sua arma. Pure se usassi uno spadone huge, continueresti a minacciare 1.5m, Come un qualsiasi gnomo armato di ascia (cit)

2) un piccone medio 1h fa 1d6(3.5). grande 1h 1d8(4.5), huge 2h 2d6(7).Con monkey grip.

Cioè al costo di un malus di -2, guadagni solo +1danno.( 3.5 to 4.5). e con -4 solo +3.5 danni (3.5 to 7)

A confronto se usassi Attacco Poderoso con un arma ad una mano: -2 per +2danni bonus ( 1d6 to 1d6+2). E con un arma a due mani: -4 per +8 (1d6 vs 1d6+8)

1h 1d6+2 vs 1d8: 5.5 vs 4.5 Vince il poderoso.

2h 1d6+8 vs 2d6: 11.5 vs 7 Vince di nuovo il poderoso.

Magari contro un avversario a CA 0(=zero) può tornare utile presa della scimmia, poiche il bab è sufficiente alto (attacco poderoso è limitato al bab infatti), ma è una sfida palesemente debole.

Non credo ti serva nessun talento per superarla. Un bastone di legno risulterebbe sufficiente.

3) l'arma pesando di più, crea anche più ingombro, costa di più per essere potenziata, e resta difficilmente sostituibile perchè raramente si trovano oggetti di taglia maggiore/minore

Per flavour, può piacere, ma consiglio di restare sulle armi di +1 step taglia.

Inviato

Son sempre quello del beholder di prima :D

Quando un pg viene pietrificato gli oggetti pietrificati non funzionano fino a che la pietrificazione non viene tolta giusto?

Cioè se il barbaro ha il mantello della resistenza +2 e viene pietrificato, quando gli lancian pietra in carne il TS sulla tempra sarà senza il +2 del mantello o no?

Inoltre, un PG pietrificato come si pone rispetto agli incantesimi che gli vengon lanciati addosso? Che sbagli i riflessi siam d'accordo... Ma i tempra e i volontà?

Inviato

Non ne sono sicuro, ma credo che gli oggetti non funzionino più se vengono pietrificati. Per il resto, le creature pietrificate si comportano come degli oggetti, quindi non sono influenzati da incantesimi che non influenzino anche gli oggetti.

Inviato

Non ne sono sicuro, ma credo che gli oggetti non funzionino più se vengono pietrificati. Per il resto, le creature pietrificate si comportano come degli oggetti, quindi non sono influenzati da incantesimi che non influenzino anche gli oggetti.

Ma se poi il beholder sparasse un raggio di disintegrazione sul pg pietrificato avrebbe diritto ad un TS sulla tempra? E viene considerato come un oggetto unico (ovvero si polverizza con tutto l'equipaggiamento) ?

Inviato

Son sempre quello del beholder di prima :D

Quando un pg viene pietrificato gli oggetti pietrificati non funzionano fino a che la pietrificazione non viene tolta giusto?

Cioè se il barbaro ha il mantello della resistenza +2 e viene pietrificato, quando gli lancian pietra in carne il TS sulla tempra sarà senza il +2 del mantello o no?

Inoltre, un PG pietrificato come si pone rispetto agli incantesimi che gli vengon lanciati addosso? Che sbagli i riflessi siam d'accordo... Ma i tempra e i volontà?

Gli oggetti indossati si pietrificano e sprietrificano con il possessore.

Un PG pietrificato dovrebbe rimanere vivo, quando ha diritto normalmente ai suoi TS, compreso quello sui riflessi. Non dimentichiamoci che quest'ultimo indica anche la fortuna, infatti ne hanno diritto anche i PG svenuti, morenti o paralizzati.

Ma se poi il beholder sparasse un raggio di disintegrazione sul pg pietrificato avrebbe diritto ad un TS sulla tempra? E viene considerato come un oggetto unico (ovvero si polverizza con tutto l'equipaggiamento) ?

Essendo ancora vivo ha il suo TS sulla tempra, se viene disintegrato si disintegra tutto a logica.

Inviato

Mah... Non sono d'accordo. Un tizio pietrificato è a tutti gli effetti un oggetto inanimato.

Quindi verrebbe rotto e/o disintegrato come un oggetto. Ovvero: niente TS.

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

Inviato

Come specificato nella descrizione della condizione pietrificato, il personaggio pietrificato viene considerato privo di sensi e quindi con modificatori di Des e Sag a -5, qualora servissero per dei TS (ma Cos normale)... Inoltre, è sempre considerato consenziente per effetti che lo richiedano, come l'essere teletrasportato via, ed è suscettibile ai colpi di grazia (tipo una mazzata per frantumarlo)...

Inviato

scusate non ho ancora finito coi miei dubbi sul monaco;ho capito bene se dico che il monaco con i talenti combattere con due armi e co, con un attacco completo, può fare gli attacchi della raffica + quelli extra derivanti da combattere con due armi? e quali sono le penalità ai tiri per colpire?

Inviato

Sì, puoi usare raffica e combattere con due armi contemporaneamente. Parti dal combattere con due armi con le sue penalità (presumibilmente -2 con i talenti), e aggiungi la raffica (che aggiunge uno o due attacchi col bonus più alto e l'evenutale penalità della raffica).

Quindi un monaco di 20° con i tre talenti del combattere con due armi avrebbe:

+13/+13/+13/+13/+8/+8/+3/+3

Inviato

Si può potenziare un'arma? O devo rifarla da Zero? Mi spiego. Ho un'arma +1 e voglio farla diventare +2. Devo comprare un'arma +2, o posso pagare la differenza e far diventare la mia arma da +1 a +2? Se posso o non posso... sta scritto da qualche parte? (devo mostralo al mio master! :P)

grazie in anticipo!

Inviato

Sì, puoi potenziare armi e armature pagando la differenza. Di preciso non ricordo dov'è specificato, ma dovresti provare a guardare nella sezione della creazione di oggetti magici sul manuale del master.

Inviato

Puoi, sono sicuro che sta scritto sul manuale del master, appena posso edito

EFIT: ninjato di 20 secondi =.=

EDIT2: eccolo, paragrafo "aggiungere nuove capacità" pag 288 del manuale del master ;)

Inviato

dubbi provenienti da Abissi e Inferi

Immondo Blasfemo:

Qual'è il suo livello incantatore? come si calcola?

Immondo Corruttore:

Nella descrizione della capacità di cambiare forma di primo livello, viene detto che è simile all'incantesimo metamorfosi. Poi dice che conferisce un bonus di 10 a Camuffare ?!?!

Posso metamorfizzarmi in una qualsiasi forma umanoide? o mi ci devo camuffare? (è diverso)

Inviato

Se non è indicato altrimenti, per CdP con liste di incantesimi specifiche, il livello di incantatore è pari al livello di classe...

Le regole per la forma alternativa sono cambiate verso la fine della 3.5, per cui non si basa più su quell'incantesimo... Puoi trasformarti in qualsiasi forma umanoide, anche quella di altre creature, effettivamente camuffandoti per somigliargli e quindi ottenendo il suddetto bonus nelle prove per passare per loro...

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