Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 5 Luglio 2014 Supermoderatore Segnala Inviato 5 Luglio 2014 I pattern sono un sottoinsieme della scuola di illusione (trame in italiano)
KlunK Inviato 5 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 5 Luglio 2014 Discussione sul sesso degli angeli Un incantatore può lanciare un incantesimo immobile+silenzioso e contemporaneamente fingere di lanciarne un altro usando correttamente le componenti Somatiche e Verbali (o al massimo sbagliando una parola o un gesto per non fare l'incantesimo)? Personalmente non credo perchè RAW ogni incantesimo ha bisogno di concentrazione, però... Eventualmente nel caso il DM tenesse conto delle componenti materiali do per scontato aver preso escludere materiali Direi proprio di no. Il dominio Radiance del DM #321 conferisce immunità ai "pattern effects", ma cosa si intende per "pattern effects"? È una sottoscuola/tipo della scuola di illusione che in italiano è trama e comprende incantesimi come trama ipnotica, trama iridescente e trama scintillante.
mallow86 Inviato 5 Luglio 2014 Segnala Inviato 5 Luglio 2014 Ciao a tutti! Qualcuno saprebbe dirmi se l'archetipo mezzo-vampiro ha le stesse debolezze del vampiro o non ne ha nessuna?
KlunK Inviato 5 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 5 Luglio 2014 Non le ha dato che non è specificato, anche perché non è nemmeno un non morto.
shalafi Inviato 6 Luglio 2014 Segnala Inviato 6 Luglio 2014 Discussione sul sesso degli angeli Un incantatore può lanciare un incantesimo immobile+silenzioso e contemporaneamente fingere di lanciarne un altro usando correttamente le componenti Somatiche e Verbali (o al massimo sbagliando una parola o un gesto per non fare l'incantesimo)? Personalmente non credo perchè RAW ogni incantesimo ha bisogno di concentrazione, però... Eventualmente nel caso il DM tenesse conto delle componenti materiali do per scontato aver preso escludere materiali il fatto che le componenti verbali e somatiche siano escluse rende impossibile l'identificazione con sapienza magica. simulare il lancio di un incantesimo può ingannare i più, ma con una prova di sapienza magica si può capire immediatamente che l'agitare le mani e il gridare palla di fuoco è solo scena. (imho)
Alucard6 Inviato 7 Luglio 2014 Segnala Inviato 7 Luglio 2014 Salve a tutti, avrei un dubbio sull'Archivista. Il fatto che acquisisca i domini significa che li ha tutti senza restrizioni di divinità e/o allineamento?
KlunK Inviato 7 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 7 Luglio 2014 Sì, ma vale sempre la regola che lanciare un incantesimo col descrittore [male] è un'azione malvagia, e viceversa.
fede92pb Inviato 8 Luglio 2014 Segnala Inviato 8 Luglio 2014 un iniziato di malar (guida del giocatore di faerun) evoca ogni animale con un bonus di +4 For e Cos, ed è scritto "come se fosse dotato del talento Aumentare Evocazione" ... questo significa che se prendo anche il talento Aumentare Evocazione i benefici si sommano??
Hicks Inviato 8 Luglio 2014 Segnala Inviato 8 Luglio 2014 un iniziato di malar (guida del giocatore di faerun) evoca ogni animale con un bonus di +4 For e Cos, ed è scritto "come se fosse dotato del talento Aumentare Evocazione" ... questo significa che se prendo anche il talento Aumentare Evocazione i benefici si sommano?? no, tu devi considerarlo come se avesse già quel talento, quindi i benefici non si sommano.
Good for you Inviato 10 Luglio 2014 Segnala Inviato 10 Luglio 2014 Mi chiarite una volta per tutte se alcune cose si sommano o no e in base a quale logica? Di seguito quello che credo sia giusto: Raggio d'indebolimento (penalità)...due non si sommano perché sono della stessa fonte. Moon boolt (danni)...due si sommano anche se provengono dalla stessa fonte. Colpo del vampiro (risucchio)...si sommano sempre. Risucchiare caduti (livelli negativi)...si sommano sempre. Effetti di paura...si sommano solo se non dalla stessa fonte. Quindi qual'è la regola generale?
pega Inviato 10 Luglio 2014 Segnala Inviato 10 Luglio 2014 allora, tutto ciò che è di durata istantanea si somma(i danni, i risucchi ecc sono cose che vengono fatte con incantesimi o capacità istantanee). il problema persiste quando si hanno cose che durano nel tempo(bonus alle caratteristiche, incantesimi che lo specificano ecc) si sommano se non sono dello stesso tipo(se ottieni un bonus morale +2 al TXC e il tuo amico bardo usa ispirare coraggio per darti un +3 tieni il +3, non +5) e non provengono dalla stessa fonte(due lanci di forza del toro(ad esempio) non sono cumulabili.. in linea di massima è questo calcola che raggio d'esaurimento sarebbe cumulabile se non fosse scritto che non funziona su nemici già esausti(ma se ad esempio lo lanci e quello passa il TS diventando affaticato e basta puoi rilanciarlo e anche se passa il TS è esausto XD)
Good for you Inviato 10 Luglio 2014 Segnala Inviato 10 Luglio 2014 allora, tutto ciò che è di durata istantanea si somma(i danni, i risucchi ecc sono cose che vengono fatte con incantesimi o capacità istantanee). No scusa...non ho capito cosa tu intenda per tutto ciò che è istantaneo ! Gli esempi che ho fatto io sono sbagliati? Perché moon bolt si somma e raggio d'indebolimento no? Perché i danni si sommano e le penalità no? il problema persiste quando si hanno cose che durano nel tempo(bonus alle caratteristiche, incantesimi che lo specificano ecc) si sommano se non sono dello stesso tipo(se ottieni un bonus morale +2 al TXC e il tuo amico bardo usa ispirare coraggio per darti un +3 tieni il +3, non +5) e non provengono dalla stessa fonte(due lanci di forza del toro(ad esempio) non sono cumulabili.. I bonus erano chiari... calcola che raggio d'esaurimento sarebbe cumulabile se non fosse scritto che non funziona su nemici già esausti(ma se ad esempio lo lanci e quello passa il TS diventando affaticato e basta puoi rilanciarlo e anche se passa il TS è esausto XD) Che combo terribile
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 10 Luglio 2014 Supermoderatore Segnala Inviato 10 Luglio 2014 I danni si sommano sempre (e i risucchi sono semplicemente danni permanenti che non si curano naturalmente ma solo tramite magia quindi seguono le stesse regole), le penalità non si sommano mai si prende sempre la più alta. I livelli negativi si sommano sempre (anche se alcuni richiedono un TS dopo 24 e altri no). Questi fatti sono esplicitati nella descrizione di danni, penalità e livelli negativi come termini nei manuali quindi si ricavano da lì. Gli effetti di paura hanno gradi crescenti ma lì bisogna vedere caso per caso perchè alcune capacità e incantesimi permettono l'accumulo dei gradi di paura e altri no. 1
Hicks Inviato 11 Luglio 2014 Segnala Inviato 11 Luglio 2014 Con Ombra di un'evocazione posso replicare un globo di acido minore potenziato?
Mad Master Inviato 11 Luglio 2014 Segnala Inviato 11 Luglio 2014 Sì, perchè conta lo slot in casi come questo e sarebbe di 3° livello, ma avrebbe il TS di un incantesimo di 5° livello (per dubitare) e sarebbe soggetto alla RI e all'antimagia in ogni caso (e quindi sarebbe inutile o quasi per aggirarla o per colpire creature dentro un campo antimagia)...
Hicks Inviato 11 Luglio 2014 Segnala Inviato 11 Luglio 2014 Grazie, ovviamente devo possedere il talento giusto?
Mad Master Inviato 11 Luglio 2014 Segnala Inviato 11 Luglio 2014 Non credo, ma in questo caso sarebbe bene sentire che ne pensa il tuo DM... 1
Sigfrido Inviato 14 Luglio 2014 Segnala Inviato 14 Luglio 2014 Dubbio: Dalla descrizione dell'incantesimo "Vuoto mentale" mi viene da dire che ferma "Visione del vero" , ho ragione?? Ringrazio per un'eventuale risposta.^^
Drimos Inviato 14 Luglio 2014 Segnala Inviato 14 Luglio 2014 Dubbio: Dalla descrizione dell'incantesimo "Vuoto mentale" mi viene da dire che ferma "Visione del vero" , ho ragione?? Ringrazio per un'eventuale risposta.^^ Le frasi The subject is protected from all devices and spells that detect, influence, or read emotions or thoughts. This spell protects against all mind-affecting spells and effects as well as information gathering by divination spells or effects. non sono effettivamente chiarissime, ma direi che la prima circoscrive l'area di influenza: identifica, influenza o legge emozioni e pensieri, quindi le illusioni non sono protette dalla visione del vero.
Sigfrido Inviato 14 Luglio 2014 Segnala Inviato 14 Luglio 2014 Le frasi non sono effettivamente chiarissime, ma direi che la prima circoscrive l'area di influenza: identifica, influenza o legge emozioni e pensieri, quindi le illusioni non sono protette dalla visione del vero. Visione del vero è della scuola divinazione e oggettivamente permette di far raccogliere informazioni , poi mi viene da dire che se vuoto mentale inganna anche desiderio a maggior ragione inganna anche visione del vero , tra l'altro c'è l'esempio di vista arcana che vuoto mentale ferma e anche li è divinazione. Purtroppo non ne sono sicuro , anche perchè non lo specifica ma non nega , nei forum inglesi che ho visitato (non penso di poter fare nomi) anche loro erano d'accordo su questa cosa , però anche li è opinione di semplice persone e non FAQ ufficiali. Spoiler: Questo penso di poterlo dire , per le mie ricerca ho digitato su google "Mind blank True seeing" per avere più risultati.
Messaggio consigliato