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Inviato

Il furtivo si applica ad ogni attacco che ne rispetta le condizioni.

Di solito essere nascosti è una condizione sufficiente. Però, poiché appena attacchi sveli la tua posizione, non sei più nascosto. E quindi non puoi rifare il furtivo.

Sia questo che fintare, sono delle opzioni un po' povere per un ladro. Difficilmente si ci nasconde per azione gratuita o veloce.

Inviato

Inoltre, se per poter attaccare dal nascondiglio ci si deve muovere, occorre superare una prova di Nascondersi con una notevole penalità... Il fallimento significa che si viene notati prima dell'attacco e quindi questo non potrà essere furtivo...

Inviato

Di solito essere nascosti è una condizione sufficiente. Però, poiché appena attacchi sveli la tua posizione, non sei più nascosto. E quindi non puoi rifare il furtivo.

Uhm, svelare la propria posizione attaccando ci rende automaticamente non-nascosti? Quindi se attacco mentre ho attivo invisibilità migliorata non sono più nascosto dopo il primo attacco?

Inviato

Invisibilità Migliorata non ti rende nascosto, ti rende invisibile... L'abilità Nascondersi ti rende nascosto, ma ovviamente quando attacchi sveli la tua presenza... E' possibile però, con notevoli penalità, uscire dal nascondiglio, muoversi e attaccare mantenendone i vantaggi o perfino attaccare rimanendo nascosti, ma occorrono dei tiri molto, molto alti...

Inviato

Invisibilità Migliorata non ti rende nascosto, ti rende invisibile... L'abilità Nascondersi ti rende nascosto, ma ovviamente quando attacchi sveli la tua presenza... E' possibile però, con notevoli penalità, uscire dal nascondiglio, muoversi e attaccare mantenendone i vantaggi o perfino attaccare rimanendo nascosti, ma occorrono dei tiri molto, molto alti...

O varianti + talenti per ridurre il malus.

Ricordo che l'halfling dimezza il malus (che è -20 di solito). Un altro talento lo riduce a -5

Inviato

O varianti + talenti per ridurre il malus.

Ricordo che l'halfling dimezza il malus (che è -20 di solito). Un altro talento lo riduce a -5

Di che halfling parli?

Inviato

Credo si riferisca ai livelli sostitutivi da halfling ladro su Razze delle Terre Selvagge, che però non funzionano nel caso che ho indicato, ma nello sniping, che è un caso a parte... In pratica, dimezzano le penalità per Nascondersi subito dopo un attacco a distanza da cecchino e permettono di farlo come azione gratuita invece che di movimento, ma solo al 10° livello della classe da ladro, al posto delle normali capacità del livello...

Inviato

Domanda riguardante il ToB: se il mio pg ha il talento "battle jump" e si trova nella stance "leaping dragon stance" può: muoversi, attivare battle jump, quindi usare uno strike? se si, in questo caso i danni si raddoppiano, oppure posso fare solo un normale attacco,sempre con danni raddoppiati alla fine dello stesso?

Inviato

Tanto per cominciare, Battle Jump serve ad iniziare una carica, quindi se prima ti muovi, non hai più a disposizione l'azione di round completo necessaria allo scopo...

Poi, per fare cariche saltando in lungo serve Leap Attack, non Battle Jump, che serve invece quando ti lasci cadere (letteralmente, come azione gratuita) da un posto elevato sopra un nemico...

Infine, come parte della carica, è possibile fare solo un semplice attacco o qualcosa di equivalente... Se usare lo strike equivale ad un attacco in mischia, allora puoi, altrimenti no (come nel caso di qualsiasi strike che richieda un'azione di qualche tipo)...

Inviato

Tanto per cominciare, Battle Jump serve ad iniziare una carica, quindi se prima ti muovi, non hai più a disposizione l'azione di round completo necessaria allo scopo...

Poi, per fare cariche saltando in lungo serve Leap Attack, non Battle Jump, che serve invece quando ti lasci cadere (letteralmente, come azione gratuita) da un posto elevato sopra un nemico...

Infine, come parte della carica, è possibile fare solo un semplice attacco o qualcosa di equivalente... Se usare lo strike equivale ad un attacco in mischia, allora puoi, altrimenti no (come nel caso di qualsiasi strike che richieda un'azione di qualche tipo)...

Tuttavia leggevo nella guida al ToB, cito testualmente: "Leaping Dragon Stance (TC 3): +3 m di potenziamento nelle prove di Saltare e tutti i salti sono considerati come se effettuati con rincorsa. Il fatto che vi sia un aumento della distanza di salto è molto insolito, ma prendendo il libro in parola significa che in tale stance basta un salto in verticale di qualsiasi tipo per saltare sufficientemente in alto per attivare Battle Jump contro un qualsiasi avversario di taglia media, e abbassa la CD contro nemici di taglia superiore (diventa una CD 20 in Saltare per nemici di taglia Grande, CD 40 per Colossale, ecc…). [...] Quindi, scegliete un Lion Totem Barbarian (Complete Champion) per avere pounce e selezionate il talento Battle Jump, e quindi grazie a Sudden Leap, con tale stance attiva potrete fare un attacco completo, portando un danno doppio come azione swift in aggiunta al normale attacco completo."

Quindi battle jump ha bisogno comunque di un'azione di round completo oppure no?

Se invece del normale attacco in una carica utilizzo uno strike rimanendo nella "Leaping Dragon Stance" (così da riuscire a saltare in alto e attivare battle jump) , i danni sono raddoppiati grazie al suddetto talento?

Inviato

Se non è esplicitamente indicato nella CdP che le riceve, NO...

Tuttavia leggevo nella guida al ToB, cito testualmente: "Leaping Dragon Stance (TC 3): +3 m di potenziamento nelle prove di Saltare e tutti i salti sono considerati come se effettuati con rincorsa. Il fatto che vi sia un aumento della distanza di salto è molto insolito, ma prendendo il libro in parola significa che in tale stance basta un salto in verticale di qualsiasi tipo per saltare sufficientemente in alto per attivare Battle Jump contro un qualsiasi avversario di taglia media, e abbassa la CD contro nemici di taglia superiore (diventa una CD 20 in Saltare per nemici di taglia Grande, CD 40 per Colossale, ecc…). [...] Quindi, scegliete un Lion Totem Barbarian (Complete Champion) per avere pounce e selezionate il talento Battle Jump, e quindi grazie a Sudden Leap, con tale stance attiva potrete fare un attacco completo, portando un danno doppio come azione swift in aggiunta al normale attacco completo."

Quindi battle jump ha bisogno comunque di un'azione di round completo oppure no?

Se invece del normale attacco in una carica utilizzo uno strike rimanendo nella "Leaping Dragon Stance" (così da riuscire a saltare in alto e attivare battle jump) , i danni sono raddoppiati grazie al suddetto talento?

Non fidarti delle guide come fossero oro colato, dato che spesso le build che presentano sono fallate... L'errore in questo caso è credere che saltare a parabola o da fermo sia lo stesso che "lasciarsi cadere da un posto elevato", che è invece ciò che serve per attivare il talento... Inoltre, saltare da fermo è un'azione di movimento e quindi non si potrebbe caricare comunque, oltre al fatto che mancherebbe la distanza minima... E per finire, credono che la carica sia gratis, mentre non lo è: il talento ti permette di iniziare la carica coi bonus, ma le azioni bisogna compierle comunque (non esistono talenti che regalano azioni di combattimento gratis, solo che ne consumano)...

Battle Jump, come Leap Attack, permette di caricare in un modo insolito ottenendo vantaggi superiori alla sola carica base, ma richiede comunque che tu decida di compiere l'azione di carica, altrimenti è solo un banale buttarsi giù da un balcone o equivalente... Da notare che non serve il talento per caricare cadendo addosso a qualcuno, così come non serve Leap Attack per caricare saltando, ma non si otterrebbero i vantaggi extra (danno aumentato ecc.), bensì solo il normale +2 all'attacco...

Inviato

Molte persone leggono Battle Jump come una sostituzione dei requisiti alla base di una carica, una sostitusione totale incluso il conteggio delle azioni. E' perfettamente legittimo interpretarlo così dal momento che la frase recita "you can initiate a charge by simply dropping". Questo può voler dire che cambia la modalità di movimento, oppure che cambia il requisito di azioni.

Una interpretazione rigida in uno o nell'altro senso è nient'altro che una presa di posizione, e nessuno dei due schieramenti è mai riuscito a dimostrare inequivocabilmente la propria ragione. Non fidarti di chi sostiene di avere la risposta giusta al 100%, è semplicemente impossibile determinarlo chiaramente da una frase così vaga.

In definitiva dipende da come preferisce vederla il tuo DM.

Personalmente da DM applico la seguente house rule:

-Leap Attack e Battle Jump sono uniti in un solo talento con l'effetto seguente: "come azione di round completo puoi effettuare una carica che comprende un salto durante il movimento o in sostituzione a esso. Puoi scegliere un salto orizzontale o verticale. Se è verticale devi riuscire ad arrivare almeno 3 metri sopra la testa dell'avversario (è consentito partire da posizione sopraelevata). Se è orizzontale devi coprire almeno 3 metri con un salto in lungo. La direzione del salto in lungo deve essere la stessa del movimento. In entrambi i casi devi atterrare in un quadretto dal quale minacci l'avversario. Caricando in questo modo infliggi danno doppio. Se hai pounce o similari, solo il primo attacco gode di questo bonus"

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Inviato

Non fidarti delle guide come fossero oro colato, dato che spesso le build che presentano sono fallate... L'errore in questo caso è credere che saltare a parabola o da fermo sia lo stesso che "lasciarsi cadere da un posto elevato", che è invece ciò che serve per attivare il talento... Inoltre, saltare da fermo è un'azione di movimento e quindi non si potrebbe caricare comunque, oltre al fatto che mancherebbe la distanza minima... E per finire, credono che la carica sia gratis, mentre non lo è: il talento ti permette di iniziare la carica coi bonus, ma le azioni bisogna compierle comunque (non esistono talenti che regalano azioni di combattimento gratis, solo che ne consumano)...

Battle Jump, come Leap Attack, permette di caricare in un modo insolito ottenendo vantaggi superiori alla sola carica base, ma richiede comunque che tu decida di compiere l'azione di carica, altrimenti è solo un banale buttarsi giù da un balcone o equivalente... Da notare che non serve il talento per caricare cadendo addosso a qualcuno, così come non serve Leap Attack per caricare saltando, ma non si otterrebbero i vantaggi extra (danno aumentato ecc.), bensì solo il normale +2 all'attacco...

Molte persone leggono Battle Jump come una sostituzione dei requisiti alla base di una carica, una sostitusione totale incluso il conteggio delle azioni. E' perfettamente legittimo interpretarlo così dal momento che la frase recita "you can initiate a charge by simply dropping". Questo può voler dire che cambia la modalità di movimento, oppure che cambia il requisito di azioni.

Una interpretazione rigida in uno o nell'altro senso è nient'altro che una presa di posizione, e nessuno dei due schieramenti è mai riuscito a dimostrare inequivocabilmente la propria ragione. Non fidarti di chi sostiene di avere la risposta giusta al 100%, è semplicemente impossibile determinarlo chiaramente da una frase così vaga.

In definitiva dipende da come preferisce vederla il tuo DM.

Personalmente da DM applico la seguente house rule:

-Leap Attack e Battle Jump sono uniti in un solo talento con l'effetto seguente: "come azione di round completo puoi effettuare una carica che comprende un salto durante il movimento o in sostituzione a esso. Puoi scegliere un salto orizzontale o verticale. Se è verticale devi riuscire ad arrivare almeno 3 metri sopra la testa dell'avversario (è consentito partire da posizione sopraelevata). Se è orizzontale devi coprire almeno 3 metri con un salto in lungo. La direzione del salto in lungo deve essere la stessa del movimento. In entrambi i casi devi atterrare in un quadretto dal quale minacci l'avversario. Caricando in questo modo infliggi danno doppio. Se hai pounce o similari, solo il primo attacco gode di questo bonus"

Perfetto, ora mi è molto più chiaro, grazie a tutti e due!

Inviato

Domandina sui Talenti.

Ho un guerriero al livello 4 che ha vari talenti sulla sua Spada Bastarda (Arma Specializzata, Focalizzata, etc), la domanda che mi è sorta adesso è questa, i talenti che designano la spada bastarda sono SPECIFICI per quella spada e basta o per qualsiasi spada bastarda. Della serie se "la perdo" i miei talenti se ne vanno a quel paese?

Non so perchè ma non mi son posto mai questa domanda fino ad oggi ^^

Inviato

Per qualsiasi cosa che sia considerata una spada bastarda...

Perfetto, ora mi è molto più chiaro, grazie a tutti e due!

Solo un ultimo appunto per far notare come il talento Battle Jump sia in realtà materiale 3.0 (il manuale in cui si trova è uscito due mesi prima dell'uscita della 3.5) e quindi sarebbe bene revisionarlo o escluderlo proprio da campagne 3.5...

Inviato

Un dubbio sugli oggetti intelligenti.

I poteri degli oggetti per scopi specifici quante volte si possono usare al giorno?? (Mi interessa particolarmente quello con porta dimensionale)

Ringrazio per un'eventuale risposta.^^

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