IlGian Inviato 24 Luglio 2014 Segnala Inviato 24 Luglio 2014 Ciao ragazzi, se ho un nemico di fronte con portata 1.5m, posso fare un passo gratuito di 1.5 metri all'indietro, poi fare 9m sempre all'indietro come az di movimento e infine come az standard lanciare un incantesimo senza provocare attacchi di opportunità?
primate Inviato 24 Luglio 2014 Segnala Inviato 24 Luglio 2014 Non esiste avanti indietro in dnd, quindi il movimento è libero. Però il passo lo puoi fare solo se non fai altri movimenti quel turno.
Rhal Inviato 25 Luglio 2014 Segnala Inviato 25 Luglio 2014 Ho notato una cosa strana. Scrivere un incantesimo sul libro per un mago costa 100 mo di materiali per pagina (manuale del giocatore pagina 180) mentre se vado sulla descrizione del Libro benedetto di Boccob leggo che non devo spendere le 25 mo per pagina di materiali. Errore? Scrivere l'incantesimo costa 100 o 25? O il Libro benedetto mi fa "lo sconto" di solo 25? Mi sembra strano perché scrive "..without paying the 25 gp.."
Mad Master Inviato 25 Luglio 2014 Segnala Inviato 25 Luglio 2014 E' un errore... Il costo è di 100 mo per pagina...
thondar Inviato 25 Luglio 2014 Segnala Inviato 25 Luglio 2014 Domanda riguardante il ToB: se il mio pg ha il talento "battle jump" e si trova nella stance "leaping dragon stance" può: muoversi, attivare battle jump, quindi usare uno strike? se si, in questo caso i danni si raddoppiano, oppure posso fare solo un normale attacco,sempre con danni raddoppiati alla fine dello stesso? dalle faq Can my character make a jumping charge attack, either with a long jump or a high jump? Do I need the feats Fleet of Foot or Psionic Charge? If I can make a high jump as part of a charge, can I use it in conjunction with Battle Jump? You can make a long jump as part of a charge. You must still follow all the normal rules for making a charge, such as moving in a straight line on the battle grid. This tactic can let you avoid some of the normal restrictions against charging. If a square of difficult terrain is between you and your charge target, you could possibly jump over it with a long jump. (The fact that your jump means that your movement isn’t a perfectly straight line doesn’t make the charge illegal—you’re still moving in a straight line as far as the battle grid is concerned, and the jump isn’t really changing your direction.) Making a high jump as part of a charge is trickier. It’s hard to imagine a significant high jump that doesn’t change your direction; after all, you’re now moving vertically rather than laterally. Furthermore, if you have to slow your movement at any point of the charge, you can’t make the charge. For instance, if you make a high jump toward a ledge as part of a charge, then have to pull yourself up to the ledge before continuing, that’s not a charge, it’s a move or a double move. It’s the same for the “hop up” maneuver described on page 77 in the PH: Since it counts as 10 feet of movement, you can’t perform such a maneuver as part of a charge. Fleet of Foot (found in the PG) and Psionic Charge (from the XPH) might make performing a high jump as part of a charge a little easier. Both feats allow a single change in direction of up to 90 degrees during the charge, which should be sufficient to allow you to make a high jump as part of a charge. Neither feat allows you to ignore the restrictions on slowed movement during a charge. If you’re capable of making a high jump that brings you at least 5 feet above an enemy, you could employ the Battle Jump feat (from Una) without having to start at a higher location. Of course, that would require a Jump check result of at least 40 for a Medium opponent, so it’s out of reach of most characters. You’d also have to make the Jump check from adjacent to your foe, so it would provoke attacks of opportunity (since you’re moving upward out of a threatened square). All in all, it sounds like a pretty tricky maneuver, but cinematically very exciting indeed. Un bardo 5 Lyric Thaumaturge 10 ottiene le varie abilità di musica bardica? In questo caso avrebbe suggestione, ispirare grandezza... etc anche se non ha i livelli da bardo? No, prende solo gli incantesimi I poteri degli oggetti per scopi specifici quante volte si possono usare al giorno?? (Mi interessa particolarmente quello con porta dimensionale) quante volte vuoi, ma solo quando stai perseguendo lo scopo dell'oggetto (a discrezione sua, ovvero del DM)
fyre_88 Inviato 26 Luglio 2014 Segnala Inviato 26 Luglio 2014 Salve, ho dei dubbi per quanto riguarda gli inseguimenti, tralasciando chi è più o meno veloce se 2 personaggi hanno la stessa velocità come fa quello che è inseguito a poter evitare di essere preso? che prove vanno fatte?
shalafi Inviato 26 Luglio 2014 Segnala Inviato 26 Luglio 2014 due cose diverse: -prove di nascondersi del fuggitivo contrapposte all'osservare dell'inseguitore. (con malus più o meno pesanti a seconda delle possibilità effettive di nascondersi. in una città affollata sarà facile, in un deserto impossibile.) credo che questa regola sia presente nell'ambientazione dragonlance. -tiri salvezza tempra per vedere quanto si può resistere. le regole esatte sono sul manuale del giocatore.
KlunK Inviato 26 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 26 Luglio 2014 Posto che non ci siano ostacoli, prove di costituzione a vedere chi regge di più la corsa.
Drimos Inviato 26 Luglio 2014 Segnala Inviato 26 Luglio 2014 Prove di Destrezza sul breve periodo, di Costituzione sul lungo. In round-by-round movement, simply counting off squares, it’s impossible for a slow character to get away from a determined fast character without mitigating circumstances. Likewise, it’s no problem for a fast character to get away from a slower one.When the speeds of the two concerned characters are equal, there’s a simple way to resolve a chase: If one creature is pursuing another, both are moving at the same speed, and the chase continues for at least a few rounds, have them make opposed Dexterity checks to see who is the faster over those rounds. If the creature being chased wins, it escapes. If the pursuer wins, it catches the fleeing creature. Sometimes a chase occurs overland and could last all day, with the two sides only occasionally getting glimpses of each other at a distance. In the case of a long chase, an opposed Constitution check made by all parties determines which can keep pace the longest. If the creature being chased rolls the highest, it gets away. If not, the chaser runs down its prey, outlasting it with stamina. Link alla regola. 1
Razzollo Inviato 26 Luglio 2014 Segnala Inviato 26 Luglio 2014 Per la corsa: se non sbaglio di base si corre per 1 minuto ,e poi 1 minuto per ogni +1 su costituzione , es 14 =2 minuti +1 base. Poi vabbè si possono usare i tiri di costituzione arandom 1
Rupert Ossinghton Purent Inviato 27 Luglio 2014 Segnala Inviato 27 Luglio 2014 Salve gente, mi è sorto un dubbio nel bel mezzo della notte. Quando il mio ladro compie un attacco di opportunità, (Soddisfacendo tutti i requisiti) può fare anche un furtivo?? Vi spiego anche il perchè della mia domanda... Su compl. Scound. c'è un tricks che mi permette durante un attacco di opportunità, di estrarre un'arma nascosta e attaccare il mio avversario considerandolo colto alla sprovvista... quindi, in quanto tale potrebbe essere soggetto anche all'attacco da furtivo?? Grazie anticipatamente
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 27 Luglio 2014 Segnala Inviato 27 Luglio 2014 Qualsiasi attacco che soddisfi i requisiti è un furtivo, che sia un attacco di opportunità, il primo del round oppure il millesimo.
sani100 Inviato 28 Luglio 2014 Segnala Inviato 28 Luglio 2014 Dubbio flash, riguardo al danno minimo. Diamo per scontato che io colpisca un avversario, ho txc +100000 e colpisco 1) primo caso, la mia arma fa 1d4 -1 danni, in caso rolli 1, il danno "algebrico" sarebbe 0, ma mi pare di aver letto da qualche parte che il minimo in questo caso é 1, quindi anche se algebricamente mi viene un danno di 0 (o meno, nel caso rolli 1 se la mia arma fa 1d4-2) il danno che faccio è minimo 1, giusto o sbagliato? È una regola che mi sono immaginato o no? 2) secondo caso, la mia arma fa 1d6 di danno, ma il mostro che ho colpito da RD 10/-, in questo caso qualsiasi sia il numero del dado la RD riduce il danno a 0, anche in questo caso il danno minimo è 1? In questo caso penso di no, ma non ne sono sicuro Attento smentite o meno a questo dubbio niubbio delle 21.06
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 28 Luglio 2014 Supermoderatore Segnala Inviato 28 Luglio 2014 Nel caso 1 si fai sempre almeno 1 danno con le armi ma nel caso 2 il danno può essere ridotto a 0
fede92pb Inviato 29 Luglio 2014 Segnala Inviato 29 Luglio 2014 ragazzi vorrei un chiarimento sull'archetipo Non Morto Evoluto del Liber Mortis quando dice che può essere applicato più di una volta significa che ad ogni applicazione: 1)aumenta di 1 la CA (natu. o dev) ? 2)acquisisce una capacità magica ? 3)ottiene guarigione rapida 3 (in questo caso cumulativa dalla seconda applicazione in poi) ? 4) aumento delle caratteristiche +2 For e +2 Car se coproreo, +2 Car se incorporeo ?
Aeveer Inviato 29 Luglio 2014 Segnala Inviato 29 Luglio 2014 L'uso del focus del Mago dell'Ordine Arcano per richiamare un incantesimo dalla Polla, interrompe un incantesimo d'invisibilità normale? (quello di secondo livello).
Yaspis Inviato 29 Luglio 2014 Segnala Inviato 29 Luglio 2014 ragazzi vorrei un chiarimento sull'archetipo Non Morto Evoluto del Liber Mortis quando dice che può essere applicato più di una volta significa che ad ogni applicazione: 1)aumenta di 1 la CA (natu. o dev) ? 2)acquisisce una capacità magica ? 3)ottiene guarigione rapida 3 (in questo caso cumulativa dalla seconda applicazione in poi) ? 4) aumento delle caratteristiche +2 For e +2 Car se coproreo, +2 Car se incorporeo ? Tutto esatto tranne la guarigione rapida che non è cumulativa (un non morto evoluto due volte ha comunque guarigione rapida 3) L'uso del focus del Mago dell'Ordine Arcano per richiamare un incantesimo dalla Polla, interrompe un incantesimo d'invisibilità normale? (quello di secondo livello). Usare il focus di per sè non interrompe invisibilità; però se usi il focus per richiamare incantesimi che contino come un "attacco" allora il lancio di quell'incantesimo interrompe invisibilità. Spero si sia capito
Aeveer Inviato 29 Luglio 2014 Segnala Inviato 29 Luglio 2014 Tutto esatto tranne la guarigione rapida che non è cumulativa (un non morto evoluto due volte ha comunque guarigione rapida 3) Usare il focus di per sè non interrompe invisibilità; però se usi il focus per richiamare incantesimi che contino come un "attacco" allora il lancio di quell'incantesimo interrompe invisibilità. Spero si sia capito Come avevo interpretato io, perfetto!
Yastreb Inviato 30 Luglio 2014 Segnala Inviato 30 Luglio 2014 Salve a tutti, quest'oggi sono stato assalito da un dubbio atroce e non sono riuscito a venirne a capo. Ho cercato all'interno del forum e tra le varie FAQ di mamma WotC ma a quanto pare, o per ovvia incapacità nella ricerca da parte mia o per mancanza effettiva di materiale che chiarisse il mio dubbio in modo univoco, non c'è nulla che possa tornarmi utile. Il talento di cui vorrei discutere è Combat Awareness [PHB II, pg 86] (la pagina è più o meno quella, dato che in questo momento non ho il manuale sotto mano non posso esserne assolutamente certo): While maintaining your combat focus, you learn the current hit point total of each adjacent opponent and ally. If you have three or more combat form feats, you gain blindsight out to 5 feet. Giusto per facilitare la ricerca riporto anche il testo di Combat Focus [PHB II, pg 87] (prerequisito per il talento): In battle, you push aside the chaos of the fight and attain a focused state that grants you a keen, clear picture of the battle. Fear and pain ebb away as you focus solely on defeating your enemy. The first time you make a successful attack during an encounter, you gain your combat focus. In this state, your mind and body become one, allowing you to overcome mundane physical limits. You can maintain your combat focus for 10 rounds after entering it, +1 additional round per combat form feat you possess aside from this one. You can only gain your combat focus once per encounter. While you are maintaining your combat focus, you gain a +2 bonus on Will saves. If you have three or more combat form feats, this bonus increases to +4. Ora il mio dubbio: "If you have three or more combat form feats, you gain blindsight out to 5 feet" Si attiva in modo indipendente dal talento Combat Focus oppure si ottiene SE e SOLO SE il benefici di Combat Focus sono attivi? Inizialmente ho pensato che potesse attivarsi solo in maniera subordinata a Combat Focus ma, dopo aver letto la descrizione di un altro talento di Combat Form, ho pensato che in realtà potesse essere attivo sempre. Da quel momento ho iniziato la mia disperata ricerca senza ottenere alcun risultato. Di conseguenza cavalco verso Isengard in cerca del vostro consiglio. Riporto qui sotto il talento che ha iniziato ad insinuare il tarlo del dubbio nella mia mente già precedentemente bacata. Combat Vigor [PHB II, pg 88] While you maintain your combat focus, you gain fast healing 2. You lose this benefit when your combat focus ends. If you have three or more combat form feats, the benefit of this feat improves to fast healing 4. Entrambi i talenti in questione iniziano con "While you maintain your combat focus" ma nel secondo caso è chiaramente specificato "You lose this benefit when your combat focus ends" e anche "The benefit of this feat improves to[...]". Nel caso di Combat Awareness, invece, non è né specificato che vengono persi i benefici in questione (sebbene il primo venga palesemente a mancare di un prerequisito in quanto il "while you maintain your combat focus" mi sembra piuttosto esplicito), né che i benefici del talento stesso incrementano fornendo anche blindsight 5-feet. Ovviamente la mia domanda è da ritenersi inerente al puro e mero regolamento RAW e non a houserule/interpretazioni/adattamenti. Il mio dubbio è peggiorato anche leggendo questa discussione: http://www.dragonslair.it/forum/threads/10765-Come-difendersi-dall-invisibilit%C3%A0? in cui si propone il talento Combat Awarenes come alternativa per difendersi da un mago invisibile...il che, se la blindsight 5-feet fornita dal talento fosse totalmente dipendente dai privilegi di Combat Focus, sarebbe piuttosto inutile in quanto per avere accesso ai suddetti privilegi è necessario aver quantomeno colpito il proprio avversario.
KlunK Inviato 30 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 30 Luglio 2014 I benefici sono attivi solo se è attivo Combat Focus. Tutte le descrizioni dei talenti in questione riportano in almeno un passaggio "While you maintain your combat focus" o "When you maintain your combat focus". Riguardo al problema del mago è un falso problema, perché non serve averlo colpito, serve avere colpito qualunque avversario in quel combattimento, e difficilmente si fanno scontri 1vs1 o tutto il gruppo vs 1 mago.
Messaggio consigliato