Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 25 Maggio 2014 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Maggio 2014 No non è necessario Usually, a spell-like ability works just like the spell of that name. A few spell-like abilities are unique; these are explained in the text where they are described. A spell-like ability has no verbal, somatic, or material component, nor does it require a focus or have an XP cost. The user activates it mentally. Armor never affects a spell-like ability’s use, even if the ability resembles an arcane spell with a somatic component. A spell-like ability takes the same amount of time to complete as the spell that it mimics (usually 1 standard action) unless otherwise stated. Spell-like abilities cannot be used to counterspell, nor can they be counterspelled. In all other ways, a spell-like ability functions just like a spell: Using a spell-like ability while threatened provokes attacks of opportunity. It is possible to make a Concentration check to use a spell-like ability defensively and avoid provoking an attack of opportunity. A spell-like ability can be disrupted just as a spell can be. Spell-like abilities are subject to spell resistance and to being dispelled by dispel magic. They do not function in areas where magic is suppressed or negated. A spell-like ability usually has a limit on how often it can be used. A spell-like ability that can be used at will has no use limit. For creatures with spell-like abilities, a designated caster level defines how difficult it is to dispel their spell-like effects and to define any level-dependent variables (such as range and duration) the abilities might have. The creature’s caster level never affects which spell-like abilities the creature has; sometimes the given caster level is lower than the level a spellcasting character would need to cast the spell of the same name. If no caster level is specified, the caster level is equal to the creature’s Hit Dice. The saving throw (if any) against a spell-like ability is: 10 + the level of the spell the ability resembles or duplicates + the creature’s Cha modifier. Some spell-like abilities duplicate spells that work differently when cast by characters of different classes. A monster’s spell-like abilities are presumed to be the sorcerer/wizard versions. If the spell in question is not a sorcerer/wizard spell, then default to cleric, druid, bard, paladin, and ranger, in that order. Some creatures are actually sorcerers of a sort. They cast arcane spells as sorcerers do, using components when required. In fact, an individual creature could have some spell-like abilities and also cast other spells as a sorcerer.
Mad Master Inviato 25 Maggio 2014 Segnala Inviato 25 Maggio 2014 Ovviamente, a meno che la capacità stessa o qualsiasi cosa la fornisca non specifichi altrimenti...
Good for you Inviato 25 Maggio 2014 Segnala Inviato 25 Maggio 2014 Piccolissima delucidazione: Le capacità magiche prevedono l'uso anche delle corrispettive componenti materiali, verbali e somatiche? Ad esempio un drago senza ancora livelli effettivi da stregone, ma con capacità magiche, deve pronunciare le parole i gesti e possedere la borsa di materiali? Oppure un arconte con individuazione del male a volontà, ogni volta deve agitare le mani e pronunciare le parole per usarlo? Dall'srd A spell-like ability has no verbal, somatic, or material component, nor does it require a focus or have an XP cost. The user activates it mentally. Armor never affects a spell-like ability’s use, even if the ability resembles an arcane spell with a somatic component. A spell-like ability takes the same amount of time to complete as the spell that it mimics (usually 1 standard action) unless otherwise stated. Spell-like abilities cannot be used to counterspell, nor can they be counterspelled. In all other ways, a spell-like ability functions just like a spell. Non hanno componenti di alcun tipo ! Edit: Bi ninjato...non avevo aggiornato la pagina !
alsans23 Inviato 25 Maggio 2014 Segnala Inviato 25 Maggio 2014 E invece gli incantesimi da stregone appresi dai draghi, sono soggetti a componenti di vario tipo giusto?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 25 Maggio 2014 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Maggio 2014 Sì, il drago si comporta come un normale stregone in merito agli incantesimi appresi quindi applicano tutte le normali proprietà di lancio degli stregoni.
Good for you Inviato 25 Maggio 2014 Segnala Inviato 25 Maggio 2014 E invece gli incantesimi da stregone appresi dai draghi, sono soggetti a componenti di vario tipo giusto? Sì, il drago si comporta come un normale stregone in merito agli incantesimi appresi quindi applicano tutte le normali proprietà di lancio degli stregoni. Tranne alcune eccezioni dipendenti dal tipo. Come il drago nero che è in grado di lanciare incantesimi sott'acqua.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 25 Maggio 2014 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Maggio 2014 Tranne alcune eccezioni dipendenti dal tipo. Come il drago nero che è in grado di lanciare incantesimi sott'acqua. Sì ovviamente salvo eccezioni specifiche e chiaramente indicate nella descrizione stessa.
alsans23 Inviato 26 Maggio 2014 Segnala Inviato 26 Maggio 2014 Alla luce della spiegazione che mi avete dato delle capacità magiche, è possibile preparare un'azione di contro incantesimo e quindi riconoscere la capacità magica con sapienza magica anche se quest'ultima non ha componenti né verbali né somatiche?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 26 Maggio 2014 Supermoderatore Segnala Inviato 26 Maggio 2014 Alla luce della spiegazione che mi avete dato delle capacità magiche, è possibile preparare un'azione di contro incantesimo e quindi riconoscere la capacità magica con sapienza magica anche se quest'ultima non ha componenti né verbali né somatiche? Se vai a leggere il mio primo post di questa pagina ho riportato l'intero funzionamento delle capacità magiche e al terzo paragrafo leggerai chiaramente come le capacità magiche non possono essere usate per controincantare nè possono essere controincantate.
Sigfrido Inviato 26 Maggio 2014 Segnala Inviato 26 Maggio 2014 Ho un dubbio per quanto riguarda Metamorfosi: "Ottieni tutti gli attacchi speciali" (lasciando perdere per un attimo gli esempi perchè gli esempi sono esempi e non limitazioni). Ebbene i raggi oculari del Beholder rientrano sotto la voce "Attacchi Speciali" , poi l'incantesimo cita "Non ottieni le capacità magiche e soprannaturali" dato che di fianco a "Raggi oculari" abbiamo un (sop) immagino che siano capacità sopranaturali e quindi con metamorfosi non posso usarle , c'è da dire però che se non sbaglio i raggi oculari concedono la RI (o sbaglio??) e di solito le capacità sopranaturali non concedono la RI , e qui di nuovo confusione... Ebbene con "metamorfosi" non posso usare i raggi oculari Giusto?? Sono sopranaturali giusto?? Quindi non concedono la RI , giusto?? ------- Ammettiamo che il punto precedente sia giusto (aspettando una vostra conferma) Con il privilegio di 8° del maestro trasformista (Manifestare qualità: ottieni tutte le qualità speciali e straordinarie) (lasciando da parte un'altra volta gli esempi perchè gli esempi non sono limitazioni) Ottengo le capacità magiche?? (poichè stanno sotto la voce "Qualità speciali") I raggi Oculari?? Ringrazio per un'eventuale risposta.
Mad Master Inviato 26 Maggio 2014 Segnala Inviato 26 Maggio 2014 Essendo tutti capacità soprannaturali, non vengono acquisiti con Metamorfosi e non risentono della RI anche se replicano incantesimi vari... Risentono invece dell'antimagia, compreso il cono dell'occhio centrale del beholder stesso... Riguardo al Maestro Trasformista: At 8th level and higher, a master transmogrifist has all the extraordinary special qualities of any favored shape he assumes. Guadagneresti solo le qualità speciali (quindi non i raggi, che sono attacchi speciali) e solo quelle straordinarie (quindi solo la vista a 360°, la scurovisione e il volo)...
Saito Hajime Inviato 27 Maggio 2014 Segnala Inviato 27 Maggio 2014 Se creo un personaggio Creatura Frenica di 9° livello e riduco il suo MdL, giocando e salendo al livello 11 che succede? Direi che guadagno un MdL +1 ma non mi convince molto
Idrahil Inviato 27 Maggio 2014 Segnala Inviato 27 Maggio 2014 ...stai guardando il grado di sfida, non il modificatore di livello (che è +2 fisso) Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk 1
-=-Tesla-=- Inviato 28 Maggio 2014 Segnala Inviato 28 Maggio 2014 Dubbio dopo una sessione!!! Uno scudo pesante con bonus alla CA +3 che é animato(+2) ha come bonus finale alla CA di +3 o +5?
Mad Master Inviato 28 Maggio 2014 Segnala Inviato 28 Maggio 2014 Sempre e solo +3, ovvero il +2 di base e il +1 di potenziamento... Il costo di creazione espresso in "bonus" non conta ai fini delle proprietà finali dell'oggetto... 1
Good for you Inviato 28 Maggio 2014 Segnala Inviato 28 Maggio 2014 1. Un drago che si muove su un terreno normale soffiare durante uno spostamento da un punto A ad un punto B? In volo ho visto che con appositi talenti si può fare...si può fare anche camminando o servono dei talenti? se si quali? 2. Con desiderio si può ottenere un talento?
Mad Master Inviato 28 Maggio 2014 Segnala Inviato 28 Maggio 2014 1. Che io sappia, non ci sono talenti che permettano di soffiare durante il movimento... Ne conosco per attaccare e per lanciare incantesimi, ma non per altre azioni... 2. Sì, a patto di essere molto, molto, molto, MOLTO accorti nel formularlo... Ottenere capacità speciali (e i talenti sono capacità straordinarie o soprannaturali a seconda del tipo) non rientra tra gli usi sicuri dell'incantesimo Desiderio, per cui richiederne una è potenzialmente fonte di risultati sgraditi...
-=-Tesla-=- Inviato 28 Maggio 2014 Segnala Inviato 28 Maggio 2014 Visto che molte volte in mezzo ai manuali mi perdo volevo sapere se esiste un database completo per classi, oggetti e potenziamenti. Conosco D&D tools ma ultimamente é spesso offline... Inoltre conosco l'SRD ma non mi ritrovo e non mi sembra che ci sia tutto. Per esempio non riesco a trovare i "balanced glove" per ottenere il talento combattere con 2 armi. Mi sbugiardate per favore?!
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 28 Maggio 2014 Supermoderatore Segnala Inviato 28 Maggio 2014 L'SRD è la summa dei tre manuali basi, di quello dei livelli epici, di quello degli psionici e delle varie errata ufficiali quindi non ci troverai materiale presentato su altri manuali (ecco perchè non trovi i gloves of balanced hands).
-=-Tesla-=- Inviato 28 Maggio 2014 Segnala Inviato 28 Maggio 2014 L'SRD è la summa dei tre manuali basi, di quello dei livelli epici, di quello degli psionici e delle varie errata ufficiali quindi non ci troverai materiale presentato su altri manuali (ecco perchè non trovi i gloves of balanced hands). E dove posso trovare una lista completa di oggetti, mostri e classi? O anche solo di oggetti
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