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Inviato

Sìsì, scusa, mi sono limitato ai tratti che perdi, assumendo per scontato che acquisissi i tratti da dragon born

In pratica +2 Cos, -2 Des, +2 allo schivare contro altre creature draghesche e la scelta tra heart/mind/wings (soffio/scurovisione/ali banalizzando al massimo) principalmente


Inviato

Su un'arma di taglia Grande si possono usare in combinazione i potenziamenti Sizing e Mouthpick in modo da poter essere usata anche da personaggi di taglia media con un attacco con il morso?

Premetto che non trovo Mouthpick sul manuale, quindi vado a memoria, ma non vedo perché no. Finché usi sizing per renderla di taglia media, diventa a tutti gli effetti un'arma di taglia media, quindi non dovresti avere problemi :yes:

EDIT: ok, l'ho trovato sul LoM e ho capito l'inghippo, scusa per la confusione. L'arma Mouthpick deve essere di taglia grande ("Mouthpick weapons are of Large size"). Mah, a questo punto la parola del DM è tutto. Secondo me la taglia grande era riferita al fatto che di solito sono armi usate dai beholder (appunto di taglia grande). Quindi, molto IMHO, funziona anche se la porti di taglia media, ma non ci sono regole che avvalorano la mia ipotesi

Inviato

Vol sistema pointbuy posso togliere punti ad una caratteristica che è ad 8 per guadagnare punti da mettere ad altre? Es: posso portare SAG a 6 per portare int a 10?

A meno di HR no, le caratteristiche partono da 8 e puoi solo aggiungere punti.

Inviato

Vol sistema pointbuy posso togliere punti ad una caratteristica che è ad 8 per guadagnare punti da mettere ad altre? Es: posso portare SAG a 6 per portare int a 10?

dipende dal master, ma di regola il minimo-premodifica razziale- è 8.

Se sei elfo e metti 8 a cos, hai 6 cos ad esempio.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Inviato

Le bacchette possono essere utilizzate da chiunque?

Da chiunque abbia almeno 1 grado in utilizzare oggetti magici (La CD dovrebbe essere 20) però se uno stregone/mago vuole lanciare un incantesimo che conosce ha nella lista di classe con una bacchetta la riuscita è automatica.

Prova a dare una occhiata QUI

EDIT: ninjato

EDIT2: @Hicks: Testo corretto. Pignolo... XD

Inviato

C'è una FAQ in merito, che approfitta proprio di questa domanda per spiegare come funzionano gli usi giornalieri di varie capacità...

Mi linki la FAQ riguardante gli aumenti dovuti ad incantesimi?

Inoltre se ho un anello ai piedi(a terra ovviamente) e vengo imprigionato in una sfera elastica ,dovuta ad una biglia di forza, che fine fa l'anello?

Inviato

Non serve conoscere l'incantesimo, basta averlo nella lista di classe. Un paladino 3 può lanciare da bacchetta cura ferite leggere, per esempio.

Sicuro? Un paladino di 3° non lancia incantesimi e quindi non può usare bacchette senza utilizzare oggetti magici.

Piuttosto un bardo può farlo anche se non conosce cura ferite leggere.

Inviato

Sicuro? Un paladino di 3° non lancia incantesimi e quindi non può usare bacchette senza utilizzare oggetti magici.

Piuttosto un bardo può farlo anche se non conosce cura ferite leggere.

Ok, ma il bardo deve fare una prova di utilizzare oggetti magici se vuole lanciare un incantesimo divino. La riuscita NON dovrebbe essere automatica in questa situazione.

Inviato

Mi linki la FAQ riguardante gli aumenti dovuti ad incantesimi?

In realtà è su qualsiasi effetto temporaneo, di cui gli incantesimi sono solo un esempio (splendore dell'aquila su tutti)...

When a cleric has a temporary bonus to his Charisma score, does it affect his turning check or turning damage? Does it change the number of times he can turn or rebuke per day?

Unless otherwise stated, a temporary bonus to an ability score has the same effect as a permanent one. For example, a cleric with a temporary +4 enhancement bonus to Charisma (such as from eagle’s splendor) adds 2 to his turning check and to his turning damage while the spell was in effect, since his Charisma modifier is 2 points higher than it was before.

Things get a little stickier when talking about powers with daily limits, such as turn/rebuke undead or lay on hands. (Hold on, because this gets worse before it gets better.) In this case, a change to the key ability score indeed affects the daily limit— in the example above, the cleric would gain 2 additional turn/rebuke attempts per day—but these aren’t just “free” uses. Here’s why:

Assume the cleric above has a normal Charisma score of 12, granting him 4 turn attempts per day (3 + 1 for Cha bonus).

Casting eagle’s splendor increases his Charisma to 16, which would grant 6 attempts per day. At the end of the spell, however, his daily limit would drop back down to 4 attempts.

At that point, the player must compare the number of daily uses expended to the daily limit to see if any still remain.

Here’s how that might work in play. Our cleric turns undead twice, then casts eagle’s splendor right before a big fight with a horde of zombies. During the duration of the spell, he makes four more turning checks. When the spell ends, he compares his new daily limit (4) to the number of attempts used (6)—whoops, no turns left. Hope all the undead have been destroyed, because even if the cleric cast eagle’s splendor again, he wouldn’t have any more turning attempts available, since he’s already used all 6 of his allotted attempts. If he could increase his Charisma to 18, he’d “gain” one more turning attempt (since he has now used 6 out of his allotted 7 daily attempts), usable only during the duration of the Charismaboosting effect.

The same is true of the paladin’s lay on hands ability. If the paladin gains a temporary Charisma boost, her total capacity of healing via lay on hands improves accordingly, but she must keep track of the healing “used up” to see if any remains after the boost ends.

Temporary ability reductions (such as penalties or damage) work similarly. When applying a reduction, do the math as if a bonus had just elapsed to see if any daily uses are left, and reverse that when the reduction goes away to see what (if anything) the character regains. If our cleric is hit by touch of idiocy and suffers a –4 penalty to Charisma, his daily limit of turning attempts is reduced from 4 to 2; if he’s already used 2 or more, he has none available as long as the spell’s effect lasts.

This seems more complicated than it actually is. As long as you remember that the important number to track is not uses remaining, but uses expended, everything else should fall into place.

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Inviato

Sicuro? Un paladino di 3° non lancia incantesimi e quindi non può usare bacchette senza utilizzare oggetti magici.

Piuttosto un bardo può farlo anche se non conosce cura ferite leggere.

Sono sicuro perché ho preso l'esempio direttamente dall'srd:

Spell Trigger

(...)

Anyone with a spell on his or her spell list knows how to use a spell trigger item that stores that spell. (This is the case even for a character who can’t actually cast spells, such as a 3rd-level paladin.)

Ok, ma il bardo deve fare una prova di utilizzare oggetti magici se vuole lanciare un incantesimo divino. La riuscita NON dovrebbe essere automatica in questa situazione.

Cura ferite leggere è un incantesimo sulla lista dei bardi, quindi è anche arcano.

EDIT2: @Hicks: Testo corretto. Pignolo... XD

:lol: la differenza è importante perché potresti usare una bacchetta per lanciare incantesimi di livello più alto rispetto a quanto normalmente potresti fare. Per esempio, uno stregone di 1° livello può utilizzare una bacchetta di palla di fuoco; è spiegato ancora meglio nell'articolo Rules of the Game: Using Magic Item (Part 2)

To use a spell trigger item, you must have the spell that is stored in the item on your class spell list. You can use the item even if you're not high enough level to cast the stored spell (or even high enough level to cast any spells at all). It doesn't make any difference if the stored spell is arcane or divine, and your ability scores dont matter.
Inviato

Cura ferite leggere è un incantesimo sulla lista dei bardi, quindi è anche arcano.

Mai usato il bardo (per ovvi motivi) quindi non conosco bene gli incantesimi... Chiedo scusa in anticipo a tutti i bardi nel forum e mi impegnerò a fare un PG bardo il prima possibile (tempo e DM permettendo).

:lol: la differenza è importante perché potresti usare una bacchetta per lanciare incantesimi di livello più alto rispetto a quanto normalmente potresti fare. Per esempio, uno stregone di 1° livello può utilizzare una bacchetta di palla di fuoco; è spiegato ancora meglio nell'articolo Rules of the Game: Using Magic Item (Part 2)

Pignolo^2...

Allora se un personaggio (un beguiler per esempio) prende il talento incantesimi extra per prendere un incantesimo che non è nella sua lista (per esempio palla di fuoco) quando usa una bacchetta deve fare la classica prova di utilizzare oggetti magici??? (Non credo)

Inviato

Allora se un personaggio (un beguiler per esempio) prende il talento incantesimi extra per prendere un incantesimo che non è nella sua lista (per esempio palla di fuoco) quando usa una bacchetta deve fare la classica prova di utilizzare oggetti magici??? (Non credo)

Da FAQ non puoi usare Incantesimo Extra per imparare un incantesimo che non sia sulla tua lista (Pignolo^3); comunque, se riuscisse in qualche modo a far entrare palla di fuoco nella sua lista potrebbe usare la bacchetta tranquillamente senza prove di UOM.

Inviato

Sicuro? Un paladino di 3° non lancia incantesimi e quindi non può usare bacchette senza utilizzare oggetti magici.

Piuttosto un bardo può farlo anche se non conosce cura ferite leggere.

invece si. è spiegato proprio nell'esempio

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Inviato

Poniamo che io sia un mago con le seguenti capacità:

-interdizione reattiva (iniziato dei 7 veli)

-controincantesimo reattivo

un nemico mi carica, uso interdizione reattiva per alzare un velo e bloccarlo. Perdo il mio prossimo turno.

un altro avversario lancia un incantesimo, uso controincantesimo reattivo per controbattere. Perdo il prossimo turno.

posso in questo modo continuare ad accumulare 'perdite di turno successivo' ma in pratica agire più volte nello stesso round ?

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