Vai al contenuto

Idee per avventura

MIK

Messaggio consigliato

CIAO A TUTTI RAGAZZI...

VOLEVO UN CONSIGLIO

IO E IL MIO GRUPPO STIAMO PER INIZIARE UNA NUOVA CAMPAGNA, 5 GIOCATORI DI LIVELLO 1°! IO SAREI IL MASTER E STO PENSANDO AD UN AVVENTURA E VORREI DA VOI QUALE CONSIGLIO, PER ORA HO PENSATO DI IMPOSTARLA COSI:

I PG VENGONO RINTRACCIATI IN UNA LOCANDA DA UN TIZIO CHE SI SPACCIA PER IL BIBLIOTECARIO DEL GOVERNANTE DELLA CITTA VICINA DI EREBOR(2GG A CAVALLO).

DICE LORO CHE HA UN COMPITO DA AFFIDARGLI PER UNA RICOMPENSA PIU' CHE ONEROSA PER LA FACILITA DELLA MISSIONE...

UNA VOLTA ACCETTATA L'OFFERTA CONSEGNERA' AI PG UN COFANETTO DI LEGNO DI CILIEGIO CHIUSO DA UN LUCCHETTO ABBASTANZA SEMPLICE CHE UN LADRO POTREBBE APRIRE CON FACILITA E CHIEDE DI PORTARE LO STESSO COFANETTO AD UN MERCANTE DI STOFFE DI EREBOR...

DURANTE IL VIAGGIO DI 2 GG FARANNO UN PAIO DI INCONTRI GIUSTO PER SPEZZARE IL VIAGGIO E ARRIVATI AD EREBOR CERCHERANNO IL MERCANTE SCOPRENDO PERO' CHE NON ESISTE...

DOPO POCO VERRANNO AVVICINATI DA 2 GUARDIE CHE DIRANNO DI SEGUIRLI PERCHE IL BIBLIOTECARIO CHE LI HA INGAGGIATI VUOLE INCONTRARLI...

I PG TROVANO STRANA LA COSA MA PARLANDO COL TIZIO (E SCOPRENDO CHE IL COFANETTO CONTENEVA SOLO DELL'ERBAPIPA CHE IL BIBLIOTEC. INIZIA A FUMARE APPENA PRIMA DI PARLARE) VENGONO A CONOSCENZA DEL VERO MOTIVO PER CUI LI HA FATTI ARRIVARE FINO AD EREBOR...

< HO BISOGNO DI UN GRUPPO COME VOI, CHE NON SIA NATIO DI QUESTA CITTA, PERCHE HO SCOPERTO CHE IN CITTA UNA GILDA DI ASSASSINI STA MINACCIANDO LA SERENITA'... 3 GIORNI FA UN PICCOLO BIMBO ELFICO (E QUI SE MI DITE L'ETA DI UN PICCOLO BIMBO ELFICO MI FARESTE UN PIACERE :rolleyes: )E' STATO RAPITO DA DUE UOMINI CHE ABBIAMO RAGIONE DI PENSARE FACCIANO PARTE DI QUESTA GILDA... IL BAMBINO ERA STATO LASCIATO POCHI MINUTI PRIMA AVANTI AL TEMPIO ED E' STATO PROPRIO IL SACERDOTE DEL TEMPIO AD ACCORGERSI DEL RAPIMENTO...)

DOVETE ASSOLUTAMENTE TROVARLO PRIMA CHE GLI SUCCEDA QUALKOSA, HO CONTATTATO VOI CHE SIETE DI FUORI PERCHE SO CHE MEMBRI DELLA GILDA SONO PRESENTI IN TUTTA LA CITTA SOTTO FALSE VESTI E CON VOI MI SENTO PIU' AL SICURO>

RAGAZZI COME CONTINUERESTE? DATEMI QUALKE IDEA PER FAVORE:-( :-(

DOVE SISTEMO IL NASCONDIGLIO DELLA GILDA E COME LA FACCIO TROVARE AI PG?

E CHE NE DITE SE UNA VOLTA TROVATO IL BIMBO I PG SCOPRONO CHE IN REALTA E' UNA REINCARNAZIONE DI UN ENTITA' MALVAGIA PRONTA A RIVELARSI??

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao MIK:bye: visto che è il tuo primo post ti dò il benvenuto sul forum di dragon's lair!!! Vediamo se riesco a darti qualche spunto per la tua avventura. La cosa più importante che devi fare è cercare sempre di dare un perchè plausibile a tutto quello che accade nella tua avventura ( o serie di avventure). il bibliotecario sta cercando un gruppo di avventurieri da assoldare per risolvere problemi interni alla sua città, sta quindi cercando gente di cui può fidarsi e ha bisogno di sottoporli ad una piccola prova. Indocchia i pg e gli consegna un pacco che devono recapitare alla città vicina senza rubarne il contenuto o aprirlo. tutto ok fin qui. per quanto riguarda gli assassini puoi fare che siano una gilda ad alto livello di segretezza, smascherata da poco tempo grazie alle operazioni combinate di guardie in incognito e famiglie di nobili. Ora, dato che un membro degli assassini preferibbe mettere a tacere un individuo piuttosto che rapirlo sto bambino è di una particolare importanza. A questo punto sai che potresti fare? (mi rifaccio un po' ad un libro che lessi) La gilda di assassini potrebbe essere in realtà una specie di culto segreto dedito a non so quale attività resuscitare un loro antico membro dell'Alto consiglio per esempio ed hanno riconosciuto nel bambino i l ricettacolo adatto a contenere la reincarnazione del gran maestro.:eek:

DOVE SISTEMO IL NASCONDIGLIO DELLA GILDA E COME LA FACCIO TROVARE AI PG?

Per quanto riguarda il covo degli assassini...chi ha detto che ce ne deve essere uno solo? se sono una organizzazione che agisce in tutta la città allora avranno più covi che alcuni dei quali come specchietti per allodole. Tutte locazioni ideali sono magazzini abbandonati in città, le cripte di un cimitero, o un casale diroccato nel bosco antistante la città. E se sono assassini seri non dovrebbero essere scoperti con facilità dai pg :D fornisci ai pg piccole prove che li conducano al loro nascondiglio principale. Sviali un paio di volte mandandoli a falsi nascondigli su consiglio magari di alcune informazioni (Erronee) fornite dal bibliotecario stesso. Crea una catena di indizzi insomma :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh innanzitutto benvenuto.... per quanto riguarda la tua storia non è affatto malccio... se ampliata può uscire qualcosa di carino...

però non ho capito bene questo bambino da dove esce...hai scritto che era stato lasciato davanti al tempio..(da chi? e perchè?) e poi come ha fatto il sacerdote ad accorgersi del rapimento se nemmeno sapeva che era stato lasciato un bimbo davanti la sua porta....cmq...oltre questo che sarebbe meglio se chiarissi... per quanto riguarda l'età del bimbo ...se un elfo raggiunge la maturità dopo 110 anni...un bimbo credo abbia intorno i 30 - 40 anni?...credo... per quanto riguarda la locazone della tana ..è buono lo spunto di Faelar..che suggerisce più di una tana...anzi io creerei una fitta rete sotterranea dove la gilda di assasini si disloca e dove elabora i suoi maligni piani....una fitta rete di cunicoli che spuntano in più zone della città... in modo che la gilda si possa spostare im maniera molto più rapida da un punto all'altro della città e anche in modo che i Pg faranno molta più fatica a scovare il fulcro della caverna.. dove recuperare il bimbo..dopo molto spiacevoli incontri... poi non so...dopo svolta questa prima movimentata parte della storia..potresti creare alone di mistero intorno anche il bibliotecario...e al bimbo in modo da far partari così una missione indagativa... vedi un po' tu..io qualcosa l'ho detta..ora costruisci tu sopra..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao e benvenuto anche da parte mia.

Io più che idee per la storia ti vorrei dare un consiglio per la sua costruzione: quando pensi ad una storia del genere, non cercare di creare un "percorso", o una "trama" unica in cui infilare i personaggi. Questo porta ad una storia poco realistica perchè da l'impressione che nulla si muova se i personaggi non arrivano a vederlo.

Ci sono due motivi per evitare questo. Il primo è direttamente legato al divertimento dei tuoi giocatori: se si accorgeranno che il mondo attorno a loro non ha consistenza probabilmente non si sentiranno partecipi della storia ma soltanto incanalati in essa.

Il secondo e più importante, è che se i PG non dovessero fare quello che pensi tu, ti troveresti in crisi o peggio, a improvvisare di sana pianta.

Ad esempio: metti che il bimbo elfico debba davvero servire come "contenitore" per l'anima di una semidivinità in via di reincarnazione. Per permettere il ritorno dell'entità i rapitori devono praticare un rituale durante una notte di plenilunio.

Lo scopo sarebbe salvare il bambino prima del prossimo plenilunio, giusto? E questa è la tua storia. Ok.

Ora, se i personaggi non arrivano in tempo? Sai già cosa succederà? O forzerai le cose in modo che arrivino in tempo o che qualcosa sia andato storto durante il rituale o che so io?

Insomma, quando costruisci una storia in realtà devi costruirne molte. Almeno una per ogni direzione in cui i tuoi PG possano voler andare. Quelle meno importanti puoi anche improvvisarle, soprattutto se sai che sono vicoli ciechi, ma per le vere e proprie TRAME che vengono tessute alle spalle dei PG, devi avere sempre una storia consistente e coerente, senza contraddizioni o che non cambi da una volta all'altra in modo arbitrario.

Una storia banale ma coerente è spesso meglio di un'idea originale che alla fine sembra un accrocchio di tentativi.

Tanti auguri per la tua campagna e buon divertimento! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Hiade Airik...infatti leggendo il tuo canovaccio dell'avventura, la PRIMA domanda che mi sono fatto è stata: E se i PG aprono la scatola? ;-)

Tu parti dal presupposto che siano ligi alle consegne e non lo facciano, ma se lo fanno? Se decidono che poiché hanno trovato dsolo dell'erba pipa, potrebbe essere una trappola? E se se la fumano? E se comunque non la fumano, aprono, controllano e richiudono la scatola senza danneggiarla....non vorrai dirmi che non hai studiato una soluzione per far capire al "bibliotecario" che la scatola è stata aperta vero? PErché, SI, se i pg hanno aperto la scatola, il bibliotecario dovrebbe a quel punto dire "signori, la missione era un test, e voi NON lo avete superato...non ci possiamo fidare di voi, andate pure per la vostra strada"....A quel punto hai un'altra vavventura già pronta? ;-)

Insomma , devi capire che il mestiere di master non è poi così semplice....devi costruire una storia nella quale i giocatori non si sentano (consciamente o inconsciamente), "pedine" costrette a fare certe cose (quelle giuste) o ad andare in certi luoghi ecc, come ti è stato già fatto nortare....però il tutto deve essere coerente e dinamico. Ecco la bravura del master. Costruisciti un due, tre idee, mini storie, incontri, personaggi "casuali" ma caratterizati. Se i tuoi Pg non fanno le scelte "che tu avresti voluto"....improvvisa, e mentre improvvisi metti quelle due tre idee nel mezzo e mi raccomado, se ti inventi nopmi di qualcuno/qualcosa o delle storie....fatti un appunto, che se poi i Pg le ritirano fuori in seguito, tu dsevi ricordarti di cosa stanno parlando ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti