Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ho letto la guida al monaco e lì si sconsiglia di fare più di sei livelli in questa classe. Visto che volevo giocare un monaco puro mi chiedevo se così facendo fosse impossibile creare un personaggio decente.

I manuali concessi sono tutti. Anche sulla razza non ho limitazioni. Senza multiclassamento vale di più puntare sui danni o sulla lotta (o su altro :D). Grazie per le dritte :).

• Risposte 82
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

È giocabile... Ma dovresti considerarti una specie di ladro, più che un combattente. Concentrati più sulla difesa e la mobilità che sull'attacco.

Arma accurata, shadow blade, martial study e martial stance. Lasci perdere la forza e ti focalizzi sulla destrezza (che alza anche la CA, l'iniziativa e i riflessi).

Non trascurare Intelligenza, massimizza artista della fuga (bab medio e bassa forza? Finché non metti le mani su un anello di libertà di novimento meglio essere premuniti) e skill da out of combat (che dovrebbe diventare il tuo campo, più del combattimento)

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

Inviato

Dovrei essere una specie di scout più o meno? A questo punto sarebbe meglio avere più punti abilità. Mi pare ci fosse un talento che permetteva al monaco di usare INT al posto di SAG per le capacità di classe. Mi sbaglio?

Avevo pensato a quei talenti (anche guardando la guida qui sul forum), ma non riesco bene a capire come dovrebbe/potrebbe agire il personaggio in combattimento. Menare e menare con la raffica o altro?

Inviato

kung fu genius e carmandine monk.

Utili principalmente per il multiclassing. Io consiglierei colpo intuitivo se lo giochi buono. usi sag al posto della For per il TxC. Però tra sag alta o des alta, la scelta è solo estetica. Entrambi danno lo stesso bonus a te monaco.

Raffica?

Ecco il problema del monaco. Non può farlo. Se lo fa rischia la vita ogni 3x2. Comunque dipende sempre dalle tue statistiche. Dopotutto la tua CA sarà 10 +1+ Sag +Des.

Se hai, per esempio, 14 des e 14 sag, avrai una ca di 15.

Un ladro con giusto 14 des ed un armatura in cuoio borchiato (25mo) ha anche lui 15 ca. Sempre se non indossa uno scudo.

Chiaro che se tu inizi con 6 punteggi al 18, utile a classi come paladino e monaco, sei più forti del normale...ma questo è il rovescio della medaglia di un difetto, non di un pregio :/

Ricapitolando: hai la stessa CA di un ladro, +1 pf (d6 vs d8), meno punti abilità(con meno abilità di classe utili),dipendenza da più statistiche. l'unico vantaggio sta nel danno base del colpo senz'armi, sempre che ti sia permesso(dal master) potenziarlo. In quel caso il mordi e fuggi può essere di qualche utilizzo.

Inviato

@ mattoMatteo: ...Monaco puro.

Facciamo due conti:

Monaco* umano

*stile del cobra

point buy 32

For 12

Des 16

Cos 14

Int 16

Sag 10

Car 8

Livello 1: Kung-fu genius (o carmendine monk), Martial study (umano), martial stance (difetto), Shadow blade (difetto), Schivare (bonus monaco)

Al primo livello usi intelligenza al posto di saggezza per tutte le abilità del monaco (CA compresa), aggiungi destrezza E forza al danno, e hai una manovra e una stance della scuola shadow hand.

La stance sarà Child of Shadow, che ti concede copertura ogni round, se ti muovi di almeno 3 metri (movimento e attacco... È una buona alternativa alla raffica di colpi)

La manovra può essere Shadow Blade Technique.

Il tiro per colpire sarà basso (+1... Oppure -1/-1), ma la CA di tutto rispetto: 16, +schivare, +occultamento della stance.

E le abilità saranno rilevanti: 8 pa per livello non sono pochi.

Al secondo livello, talento bonus Mobilità

Al terzo livello, talento Arma accurata.

In tre livelli hai tutto quello che ti serve, sostanzialmente. Nei livelli successivi, cerca di mettere le mani su Bersaglio Elusivo (di cui rispetti già i prerequisiti), e le tue capacità difensive schizzeranno alle stelle!

Il tuo ruolo in combattimento sarà: quello che da fastidio. Fornisci fiancheggiamento ai tuoi alleati, mettiti tra due avversari e fai in modo che si colpiscano da soli, fai consumare loro Attacchi di Opportunità, e puniscili con Sbilanciare quando ti mancano (se riesci anche a prendere Sbilanciare Migliorato, tanto meglio)... E nel frattempo tira qualche pugno. Ma non aspettarti di fare chissà quali danni. Per quello, c'è il barbaro!

Inviato

Innanzitutto. Vi ringrazio per i preziosi consigli.

Allora, le caratteristiche (alla rinfusa) sono:

13

14

14

14

15

17

Visto che una cosa come i miei ultimi 5 pg sono stati umani vorrei evitare l'ennesimo. Mi ispirava fare un pg goliath e quindi farlo più focalizzato su FOR che su DEX (potrei avere un rispettabile 22).È viabile come scelta? Il danno senz'armi di un goliath è quello di taglia media o di taglia grande?

Tra le ACF monachesce ho visto decisive strike che anche dal punto di vista tematico mi ispirava di più. È subottimale rispetto alla raffica? Inoltre ho letto che il doppio dei danni si applicherebbe anche agli AdO. È vero? Se sì perchè?

Inviato

Goliath... Mah... Forse può andare per i primi livelli, quando +4 della taglia grande può essere rilevante... Ma alla lunga non paga (e ha mdl+1)

Se vuoi una scelta alternativa, il Forgiato è fiqo e performante.

Inviato

Ilgruppo parte dal livello 5 e non credo arriveremo molto oltre il 10, quindi credo possa andare bene.

Le caratteristiche le metterei così:

FOR 22

DES 12

COS 16

INT 14

SAG 15

CAR 13

Sai qualcosa sulle altre domande che ho fatto?

Inviato

Colpo senz'armi è di taglia media, in quanto il goliath è di taglia media.

E la possibilità di impugnare armi grandi non rende grandi le tue armi naturali.

Decisive strike va bene in una build che si basa sugli AdO. E fanno il doppio dei danni, perchè così è scritto sulla ACF... Se usi decisive strike, fino al prossimo round tutti gli attacchi ne usufruiscono.

Altrimenti tieniti stretta la raffica di colpi, che ti permette di fare più manovre (sbilanciare/disarmare e roba simile).

Inviato

Eh infatti ora come ora pensavo a una build con Schivare, Maestria in combattimento, Colpo karmico, Combattere con due armi, Combattere con due armi migliorato, Double hit. Ma visto il malus alla destrezza prendere combattere con due armi e combattere con due armi migliorato credo sia un problema. Forse dovrei puntare su altro.

Inviato

Anche perchè non puoi combattere con 2 armi in combo con Decisive strike...

Sfrutterei invece il punto forte della build: ovvero la "taglia grande". Quindi sbilanciare migliorato, lottare migliorato... E se riesci a mettercelo anche bersaglio elusivo. Con quello non sbagli.

Inviato

Il Goliath é una pessima scelta, purtroppo.

Perdi Dex, fondamentale per te.. Visto che un - 1 é un 5% in più di essere colpito. Oltre che un 5% in più di farti iniziare per secondo.

I bracciali dell'armatura sono buoni, ma solo ad alti bonus sono incisivi.

La Powerful build non vale per i colpi senz'armi o per gli attacchi naturali, solo che per le armi che equipaggi.. Quindi danno Medio.

Cmq, delle note positive ci sono. Il monaco è l'unico a poter usare tanti attacchi con bonus FOR pieno su ognuno, ed ottenendo gratis sbilanciare migliorato (su cui hai già un +4 per il Goliath) puoi divertirti ad usare attacchi multipli.

Partendo dal livello 4(+1)

Hai :

Kung fu genius(livello 1)

Lottare migliorato (monk 1)

Riflessi in combattimento (monk 2)

Combattere con 2 armi (livello 3)

Al 7 assolutamente sbilanciare migliorato (monk 6)

Superior unarmed strike (livello 6)

Compri i gloves of unarmed strike(13k), cintura del monaco(8k) e bracciali dell'armata.

Per le statistiche direi qualcosa come

17 +4

15 - 2 +1(lvl 4)

14 +2

14

14

13

Sbilanci con un bonus +8. Quando sono a terra hanno un - 4 alla Ca ed al txC. Cosa che ti annulla il malus di - 4(-2 raffica - 2 2wf)

Decisive strike é molto debole. In primis perchè chiede un azione di round completo, cosa che non ti permette di scappare, e poi da un solo attacco x2. Tu ne puoi fare 7-8. Insomma utile solo se giocate senza magia, e quindi senza solo un oggetto magico.(ndr per via delle RD, ti serve la collana che è magica e costosa xd) Ma in quel caso, sarai già morto, credimi xD.

Se però ti piace, puoi usarlo puntando sugli ado, ado ed ado.

Infatti, fino al tuo turno seguente fai attacchi (di opportunità) a danno doppio ;)

Quindi

Livello 1 schiavata

Livello 3 karmic strike

Livello 9 snap kick

Con karmic strike, ogni volta che ti colpiscono hai diritto ad un ado, che se hai attaccato il turno precedente, è x2.

Mentre con snap kick hai un secondo attacco che si attiva con decisive strike, unico modo per fare 2 attacchi( lo snap sarà a bab massimo)

Con sbilanciare hai un ado extra appena il tipo si rialza, ma è più una tattica da lockdown.

É chiaro che ti serve max Dex. Quindi

15 + 4

17 - 2 +1

14+2

14

14

13

Karmic strike funziona quando ti colpiscono, quindi puoi semplicemente lasciarti colpire (senza abbassare la ca, basta dire che subisci il colpo). Attento a non morire però.

Elusive target é ottimo, ma non hai modo di prenderlo presto. Fino ad allora, USA solo tecniche per sbilanciare i tipi che fanno poderosi

Ovviamente ninjato u.u

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Inviato

Allora, spulciando qua e lá i talenti che mi convincono sono questi (tra cui alcuni già menzionati):

Sbilanciare migliorato, Riflessi in combattimento, Hold the line, Attacco poderoso, Deft opportunist, Combattimento ravvicinato, Defensive throw, Karmic strike, Elusive target, Robilar's gambit, Snap kick, Scorpion's grasp, Combat stability, attacco naturale migliorato (gli incrementi del monaco e di questo talento si sommano?).

Come e quando prenderli (e quali?)? (Ho anche due difetti a disposizione).

Mi pesa non poter massimizzare la forza. Immagino sia peró necessario...

Inviato

Il monaco soffre di mad, credo che tu l'abbia capito. E' ovvio che non puoi fargli salire tutto.

attacco naturale migliorato non prenderlo. C'è improved unarmed strike.

con i 2 difetti puoi fare qualcosa, ma il talento in meno (non umano) ed il livello in meno (mdl+1) ti rallentano di tanto.

Le build te le ho già suggerite. O sfrutti la dex per decisive strike ed ado, oppure la lasci perdere e sfrutti la forza con la raffica + 13dex per la 2wf ed i gloves che donano un secondo attacco extra.

Deft opportunist non fa per te, Cosi come non lo fa il poderoso (i colpi senz'armi valgono come armi leggere, e volendo disquisire al massimo come armi ad 1 mano), niente combattimento ravvicinato ( tu non hai lottare migliorato, che te ne fai????), combat stability (aiuta in difesa, non in attacco.)

Hai due vie, non prendere talenti inutili per strada..

Inviato

Il master mi ha ricordato (in realtà non lo sapevo) che sono disponibili solo razze con mdl 0. Quindi addio goliath. Credo andtó per l'ennesima volta di umano e lo faró come da voi suggerito focalizzato su destrezza. Quindi arma accurata, shadow blade (e martial stance e martial study quindi). E poi? Mi piaceva molto la "combo" Dodge, Combat Expertise, Karmic Strike. TWF, Imp TWF, Double Hit, deft opportunist. Anche se ora che prendo tutti i talenti...che mi dite? Almeno l'inizio va bene?

Le caratteristiche le metterei cosí a questo punto:

FOR 14

DES 18

COS 14

INT 14

SAG 15

CAR 13

EDIT: allora pensando ai vari consigli per i talenti potrei fare:

Difetto1: Martial Study (Shadow Blade Tecnique)

Difetto2: Martial Stance (Child of Shadow)

Umano: Shadow Blade

Livello1: Arma Accurata

Bonus monaco1: Pugno Stordente

Bonus monaco2: Riflessi in combattimento

Livello3: Schivare

Poi come vado avanti?

Inoltre volevo sapere se i personaggi senza livelli da martial adept possono recuperare le manovre o possono solo semplicemente usare ciascuna manovra una volta a incontro? E per quanto riguarda child of shadow, se faccio la tattica "mordi e fuggi" non mi becco ogni volta AdO?

Inviato

Una domanda riguardo alla variante su UA degli stili di combattimento. I talenti si possono prendere anche se non si soddisfano i requisiti vero? E gli stili si possono mischiare?

Inviato

Livello1: Arma Accurata
Questo è un errore: