Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Risposte 82
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Cacchio... Non ce la faccio proprio a capire che il monaco non ha BAB pieno! Prima arma accurata al primo, poi bersaglio elusivo al sesto...

Riflessi in combattimento? Attacco rapido? Attacco naturale migliorato? Iniziativa migliorata? Autorità?

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

Inviato

Attacco rapido lo scarterei, per usare al meglio bersaglio elusivo quando mi muovo li voglio gli AdO no? Invece su attacco naturale migliorato volevo chiedere un paio di cose: meglio questo o superior unarmed strike? E attacco naturale migliorato poi si somma con gli incrementi al danno del monaco? Riflessi in combattimento? Posso davvero fare più di un AdO al round? O sarebbe un requisito per talenti futuri? Certo iniziativa migliorata non ha mai fatto male a nessuno ma se prendessi qualcosa di meno banale non mi dispiacerebbe ahahah.

EDIT: e se prendessi Travel Devotion? Movimento come swift non sarebbe male

Inviato

Ti servono cosi tanti talenti per funzionare, che io mi concentrerei su uno certo stile..

Riflessi in combattimento da la possibilità di 1+dex AdO. Quindi si, ne fai di più.

Ora, se rinunci alla for è per rinunciare alla raffica penso. Se lo giochi buono, punta a colpo intuitivo(eroico).

improved natural attack e improved unarmed strike

Funzionano entrambe. e puoi prenderle entrambe..

Inviato

Il dubbio su riflessi in combattimento era su quante volte effettivamente mi capiterà di fare più di un AdO in un round.

Non capisco perchè rinunciare a Forza voglia dire rinunciare a usare la raffica.

Domanda: quindi ipoteticamente un monaco di quinto livello con superior unarmed strike e attacco naturale migliorato fa 2d8 di danno col colpo senz'armi?

Inviato

Di 4o livello farà 2d8.

Deciditi. Lo vuoi giocare sulla forza, e quindi raffica. o lo giochi sulla destrezza e quindi mobilità/ado/karmic strike + decisive strike

devi scegliere tu..

Inviato

Tra queste due preferisco quella sugli AdO. Peró Idrahil aveva proposto anche una specie di tattica mordi e fuggi. Ora, non so se questa si concilia con la strategia basata sugli AdO. Immagino che se scegliessi questa via al sesto prendo riflessi in combattimento giusto?

Inviato

Io al 6° prenderei Riflessi in combattimento, e poi al 9° Bersaglio Sfuggente.

@Primate

Anche io non capisco perché insisti nel dire che rinunciare a Forza significa rinunciare alla Raffica.

Inviato

veramente riflessi in combattimenti è automatico al 2...regalo del monaco.

Cmq, la strategia mordi e fuggi è, imho, una boiata. non hai una fonte di danni decente.

La raffica con la destrezza è subottimale. Semplicemente perchè perdi un bel bonus danno (forza piena ad ogni attacco, inclusi quelli del 2wf).

Quello che non va d'accordo invece è la tattica mordi e fuggi con la raffica. Non capisco come possa usare la raffica se vuole usare l'attacco rapido. Tattica che non gli permette di usare karmic strike e quindi sfruttare gli ado che genera.

Una cosa mobile, ma non so se funziona, è provare uno sbilanciare (con sbilanciare migliorato) e muoverti. Se sbilanci, hai un attacco extra gratis.

Ti muovi nel campo e sbilanci 1/2 avversari.. pochi danni, ma molto controllo del territorio. Il punto è che Sbilanciare si basa sulla Forza, non sul bab. (sempre che tu non giochi in pathfinder). Quindi è per le manovre che ti serve la forza, e visto che quando sbilanci ottieni un +4 txc e +4 ca su quel nemico, la tua raffica (che ha bab MEDIO) ed ha un bel -2, diviene letale.

Altra via ancora sarebbe usare un arma con portata. SU cui funzioni arma accurata e tu ci possa sbilanciare gli avversari.

Niente pugni, ma una Kurasi-gama (da ninja) come arma. Tanto se vengono a corpo a corpo, ti basta buttarla e menare.

In questo caso i due talenti per il colpo sono inutili.

Inviato

I talenti che avevo in mente di prendere per ora sono nell'ultimo messaggio della pagina prima. Ho usato la variante di UA degli stili. E ho preso mobilità anche perchè serve come prerequisito di bersaglio sfuggente. Ci sono dentro talenti inutili?

Inviato

C'è un talento sul manuale base di Eberron, "colpo del serpente", mi pare, che permette di usare lancia e lancia lunga come se fosse una delle armi speciali del monaco.

Utilizzando lancia lunga e colpo senz'armi migliorato, arrivi a minacciare a tre metri di distanza, esattamente coma un guerriero con guanto d'arme e falcione.

Anche senza poter usare arma accurate con la lancia resta comunque una possibilità per ottimizzare un build basata sugli ado...

Inviato

Scusate, sono troppi talenti! Non ci sto capendo più una mazza! Prima di tutto me la chiarite una cosa? È meglio prendere Bersaglio Sfuggente (e quindi mobilità) oppure karmic strike (e quindi maestria in combattimento). Perchè almeno nel breve periodo non riesco ad averli entrambi.

Inviato

Mobilità è un pessimo talento, ed anche se elusive target é buono, devi pensare che costa 2 talenti. Se sei umano, puoi anche permettertelo.. Diversamente no.

Elusive target ti è utile, ma non ti sconfigge certo gli avversari. Il colpo senz'armi migliorato si.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Inviato

Il monaco puro non può illudersi di "sconfiggere gli avversari"... Deve occuparsi soprattutto di sopravvivere. E aiutare altri a sconfiggere gli avversari (che sia fiancheggiando, distraendo, stordendo, sbilanciando o facendo qualche danno, poco importa). Se ha successo, sopravviverà abbastanza da vedere morti gli avversari. Un monaco puro, DA SOLO (senza un caster, un tank o anche un ladro), fa meglio a scappare con i suoi mille metri di velocità base.

E se devo scegliere se essere mancato da un colpo ad ogni round in automatico, negare il danno di eventuali poderosi e fare ogni tanto delle prove di sbilanciare "a gratis", oppure avere 2 danni in più con il colpo senza armi... Beh, scelgo a mani basse Bersaglio elusivo.

Inviato

Bersaglio sfuggente tutta la vita.

(Credo sia una risposta abbastanza secca :D)

Comunque io sul Monaco puro la penso esattamente come spiegato da Idrahil qui sopra,

e lo dico con la coscienza di chi, nonostante tutti i suoi difetti, ha sempre amato la classe del monaco.

Inviato

Visto che al sesto dicevamo che non riesci ancora ad avere bersaglio sfuggente (colpa del maledetto BAB medio del monaco), e visto che tanto inizieresti al 6, perchè non prendere Jotunbrund al primo, tanto per sbilanciare un pochino meglio? Oppure Autorità...

Al nono, bersaglio sfuggente.

Poi potrebbe essere interessante Defensive throw

Inviato

Ho capito, ma girare per il campo con portata 1.5 metri non è il top. Rischi davvero di sentirti inutile...

Ed il problema delle manovre é Che lui gioca su DnD! Dove non conta il bab, ma la forza. Secondo me lo state facendo diventare davvero mad... Ma gusti. Tra fare danni doppi + sbilanciare e non farne nessuno ma essere imprendibile , io preferisco la prima.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk