.Zero Inviata 27 Marzo 2014 Segnala Inviata 27 Marzo 2014 Combat stealth Mi era venuto in mente di giocare un pg furtivo, ma mooolto furtivo. Tra le tante cose che sono andato a cercare ecco che é venuta fuori la stance Child of Night. Questa piccola meraviglia di 1° livello garantisce occultamento se nel tuo turno ti muovi almeno di 10ft. Cito testualmente: "[...]You also gain the standard benefits of concealment, but you cannot use this stance to hide in plain sight; you must still use some other terrain feature that normally allows you to use the Hide skill.[...]" E qui già nascono i primi dubbi. A mio parere il wording della stance fa un poco schifo, perché se é chiaro come sia impossibile nascondersi COME SE avessimo HiPS, l'ambiguità esce fuori nel momento in cui io possiedo effettivamente quell'abilità. Mettiamo che io sia equipaggiato con un Collar of Umbral Metamorphosis. Posso usare quel tipo di occultamento per HiPS? RAW mi pare di capire di no, ma non é chiaro, e a me sembra ragionevolissimo concedere invece i benefici di HiPS (se HO effettivamente HiPS) quando sono in quella stance. Il secondo dubbio riguarda invece l'uso dell'abilità Nascondersi in relazione all'occultamento garantito da Child of Night. La stance dice che ho i normali benefici dell'occultamento (e quindi, posso nascondermi) ma poi dice che devo usare altre caratteristiche del terreno per nascondermi... Sapreste spiegare questo fatto? É tutto soggetto a libera interpretazione e approvazione del dm? In sostanza, comunque, vorrei poter costruire un pg furtivo, uno scout, ma non necessariamente uno skillmonkey, cioè, ci può stare, ma non é il mio primo obiettivo. Altra questione: come poter usare la Child of Night in combattimento? L'idea é quella di avere dei check elevatissimi di Hide e Move Silently ed elevata iniziativa. Possibilmente iniziare un incontro mentre si é già nascosti. E quindi muoversi verso il nemico, attaccare, attivare Child of Night e poi 5ft step e check di Hide. Se é possibile farlo con HiPS allora non c'é bisogno di avere il talento Improved Distraction, mentre Darkstalker é indispensabile e non dispiacerebbe neanche avere Mindsight o essere un Necropolitan con Lifesense, ma tutto questo sarebbe solo un'aggiunta. Mi piacerebbe poter fare tutto con il Factotum, anzi, con almeno undici livelli da Factotum Primo perché sta classe mi fa impazzire e secondo perché con iaijutsu focus e la possibilità di superare DR suppliscono alla storica mancanza di un consistente quantitativo di danno da parte di questo tipo di pg. Ammetto che anche il Beguiler mi stuzzica parecchio, ma oltre alla mia inclinazione a voler rimanere nel melee, in questo momento non mi vengono in mente fonti di danno adeguate per il Beguiler. É come se mi si fosse bloccato il cervello, boh! XD In ogni caso se avete idee per uno scout Beguiler in questo senso esprimetele pure eh! Idee? Ora, sono abbastanza sicuro che qualcuno abbia già pensato a costruire una build incentrata su questa stance, per cui, se potete, linkate qualcosa.
Von Inviato 27 Marzo 2014 Segnala Inviato 27 Marzo 2014 Imho la stance ti dice, che ottieni i benefici di occultamento, ma che non puoi usarlo per nasconderti e devi seguire le normali regole per poterlo fare. Detto questo se hai nascondersi in piena vista, stance o non stance ti puoi nascondere un po' come vuoi.. Per quanto riguarda il Beguiler..beh! non è una classe che punta al danno, in quanto nasce come manipolatore.. quindi come tipo di pg, sarà uno molto stealth ma sempre dietro le quinte a muovere i burattini (per così dire) Se poi vuoi far danni il metodo migliore è basarsi su Ombra di un Invocazione o Evocazione con replichi tutto quello che ti pare. Per lo scout il metodo più rapido credo sia quello di farlo Swift Hunter e mettere le mani su un arco splitting.. ps: non ho potuto fare a meno di notare il tuo nick e il pg che vuoi creare...hai per caso letto ZERO?
Hicks Inviato 27 Marzo 2014 Segnala Inviato 27 Marzo 2014 Mi sa che intendevi Child of Shadow. Posso usare quel tipo di occultamento per HiPS? Non hai bisogno di occultamento per Nascondersi in Piena Vista. a me sembra ragionevolissimo concedere invece i benefici di HiPS (se HO effettivamente HiPS) quando sono in quella stance. e ci mancherebbe! La stance dice che ho i normali benefici dell'occultamento (e quindi, posso nascondermi) ma poi dice che devo usare altre caratteristiche del terreno per nascondermi... Sapreste spiegare questo fatto? É tutto soggetto a libera interpretazione e approvazione del dm? Ti dice semplicemente che non puoi usare l'occultamento garantito dalla stance per nasconderti, devi comunque ottenere l'occultamento o la copertura da altre fonti. Altra questione: come poter usare la Child of Night in combattimento? Il problema è che se ti muovi non fai il completo, quindi devi cercare di ottenere assaltare e/o acrobazia a CD 40. Visto il problema simile, per me ci sta un utilizzatore di schermaglia (uno swift hunter, per esempio) EDIT:
Ji ji Inviato 27 Marzo 2014 Segnala Inviato 27 Marzo 2014 Per il Beguiler puoi pensare a un umano con il talento Able Learner e una progressione tipo Beguiler 4/Sworsage 2/Jade Phoenix Mage 10, se vuoi un PG che rimanga melee. Il talento Arcane Strike sarebbe un must, insieme a Darkstalker. Potresti anche pensare a delle manovre che ti permettano di muoverti e fare attacco completo per sfruttare Child of Shadow; Sudden Leap sin dai primi livelli da integrare poi con Quicksilver Motion. Oppure puoi fare Factotum/Warblade e prendere Child of Shadow con il talento Martial Stance. Hai anche le stesse possibilità di muoverti e fare attacco completo descritte sopra.
.Zero Inviato 28 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 28 Marzo 2014 @Von No, non so cosa sia zero, ma oramai mi hai incuriosito: cos'é? Certo, le Ombre! Avevo completamente dimenticato quella possibilità, ma come dici giustamente tu, il Beguiler non é stato pensato per fare danno e utilizzare le Ombre per trasformare uno scout/manipolatore naturale in un blaster non mi sembra una buona idea per il mio proposito... @Hicks Si si, intendevo Child of Shadow... Per l'attacco completo non mi preoccupo più di tanto. Potrei usare Haste, ottenere più azioni standard con Cunning Surge... più che altro mi impensierisce la perdita di bab... alla fine quando si cerca di fare questo genere di personaggi uno si ritrova ad avere un bab inferiore a 14... Consigli per ridurre la perdita di bab? Divine Power é inaccessibile così come Trasformazione di Tenser, e purtroppo non sopporto di dover dipendere dai buff altrui o dagli oggetti consumabili, soprattutto per l'ingente consumo di soldi/exp che comporterebbe comprare/craftare bacchette e pergamene. Il top sarebbe poter andare a colpo sicuro con attacchi di contatto, ma anche affidare i combattimenti a Wraithstrike é impossibile... @Ji Ji Interessante build per il Beguiler, ma la perdita di ben 4 CL non danneggerebbe troppo lo spellcasting? Ok che in quel caso si va a gishare, ma non sarebbe controproducente? E comunque il dubbio mi resta sull'occultamento della stance. Se il testo dice "you ALSO gain the standard benefit of concealment" quali sarebbero sti benefici? Solo la possibilità di fallimento del 20%? Boh... Factotum/Warblade é una combo assodata e con sinergie con Int, ma oltre a sembrarmi piuttosto banale, ridurrebbe drasticamente l'aspetto furtivo del pg, costringendomi a prendere able learner in una build già di per sé affamata di talenti.
Silwith Paranoia Inviato 29 Marzo 2014 Segnala Inviato 29 Marzo 2014 my 2 cents. potresti buildarlo come cecchino. se non ricordo male ci sono delle varianti da halfling che riducono il malus a nascondersi da -20 a qualcosa di molto più ragionevole (tipo -4? -6? una roba del genere). magari lo multiclassi esploratore per la skirmish e un livello da chierico per travel devotion.
Hinor Moonsong Inviato 29 Marzo 2014 Segnala Inviato 29 Marzo 2014 In 3.5 non si hanno più le azioni extra con Haste, ma solo una attacco in più in caso di completo, e la velocità di movimento... se poi il tuo master permette di usare Haste 3.0, allora buon per te...
Ji ji Inviato 29 Marzo 2014 Segnala Inviato 29 Marzo 2014 @Ji Ji Interessante build per il Beguiler, ma la perdita di ben 4 CL non danneggerebbe troppo lo spellcasting? Ok che in quel caso si va a gishare, ma non sarebbe controproducente? E' un po' come dire che fare il ladro è controproducente rispetto a fare il mago o il druido La perdita di CL in questo PG è un problema secondario perché il personaggio non è primariamente un caster. Gli incantesimi servono a potenziare il lato furtivo che già è forte grazie alle abilità, rendendo il PG un superfurtivo. Poi sono utili per il combattimento grazie ad Arcane Strike, ad Arcane Wrath (il beguiler ha molti slot) e a dei fortissimi buff, tra cui Haste e Greater Mirror Image. Infine ci sono gli incantesimi di utilità; sebbene arrivino più tardi che in un caster puro, ti permettono di supportare il caster principale (ricordando che non è il tuo ruolo). Dissolvi Magie su tutti, poi ci sono Fly, Shadow Walking eccetera. Un PG così, se ben costruito, ha due aree di eccellenza, ovvero la furtività e il combattimento (ricorda che ha anche le manovre con IL quasi pieno e le potenti stance del JPM). Gli incantesimi aumentano ulteriormente la sua versatilità; non devi considerarlo un full caster perché non è il suo ruolo.
bazzopazzo Inviato 4 Aprile 2014 Segnala Inviato 4 Aprile 2014 Per fare un personaggio molto furtivo potresti fare il ninja/assassino e lama invisibile se vuoi
Messaggio consigliato