Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve compari della tana,attualmente stò facendo da Dm in una campagna di Ebberon senza dinosauri(si erano estinti dopo un cataclisma causato dagli elfi),però qualcosa li stà risvegliando,tra quelli ovviamente c'è un t-rex senza un occhio ed è molto,molto cattivo.la cui funzione è di fare da nemico ricorrente e rincorrente,nel senso che almeno all'inizio ci saranno momenti in cui dovranno sfuggirgli e mi serve una mano per calcolarne il gs, io gli avrei dato un gs di 17 ma più opinioni fanno sempre comodo.

PF:350(24d8)

I:+6

VELOCITà:12m

C.A:18(+2 des,-4 taglia,+10 naturale),8 contatto,16 colto alla sprovvista

ATTACCO BASE/LOTTA:+16/+38

ATTACCO:morso+27(3d8+15 più malattia 17-20)

ATTACCO COMPLETO:morso+27/+22/+17(3d8+15 più malattia 17-20)

SPAZIO/PORTATA:6m/3m

ATTACCHI SPECIALI:presenza terrificante(cd 23),squartare(3d8+15),morso infetto(cd 29,incubazione 1d6 giorni,1d4 for,des,cos),schiacciamento(4d6+15),ferocia(combatte pienamente anche se inabile o morente)

QUALITà SPECIALI:visione crepuscolare,olfatto fine(come squalo ma fuori dall'acqua),rd 4/-,ira berserker(quando a 120 pf o meno +8 for,+4 tiri salvezza,+4 riduzione danno,-2 c.a)

TIRI SALVEZZA:tempra+24,riflessi+10,volontà+19

CARATTERISTICHE:For 30,Des 14,Cos 24,Int 2,Sag 18,Car 12

ABILITà:ascoltare+15,nascondersi+6,osservare+8,saltare+10,sopravvivenza+12

TALENTI:ghermire,critico migliorato(morso),insensibile,attacco poderoso,incalzare,incalzare potenziato,arma focalizzata(morso),critico soverchiante(+1d6 danni con un critico),critico devastante(cd 32 tempra o morire con un critico)

G.S:

ALLINEAMENTO:neutrale

COMPOSIZIONE:unico

post-19167-14347052598757_thumb.jpg


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Inviato

no a dire la verità no,in quella pagina però partono dal gs che vogliono raggiungere per il mostro,io ho cominciato da zero a farlo usando i procedimenti del manuale mostri.Mi sono fermato al gs perché per esperienza personale ci sono mostri con gs inferiore a quello che dovrebbero avere come per esempio il Dune Winder del Sandstorm che ha un gs di circa 10 ma dovrebbe avere 13-15.quindi ho pensato che magari il gs sarebbe venuto poco realistico rispetto alle sue potenzialità

Inviato

Ad occhio non si avvicina nemmeno lontanamente a gs 17, ha CA bassissima e praticamente nessuna protezione contro la magia, è lento e poco mobile(non vola tanto per dire).

Non mi sembra possa offrire una sfida impegnativa per personaggi di alto livello.

Inviato

Anche a me il GS 17 non convince molto, direi che è un po' più basso. Come diceva Ermenegildo, per quanto abbia molti PF, ha una CA davvero scarsissima e resistenza agli elementi e alla magia pressoché nulla. Mobilità non certo esagerata, portata mediocre, txc non elevatissimo e niente capacità magiche. L'unica capacità davvero preoccupante è il critico devastante con CD 32, che può impensierire. Comunque, per darti un idea confrontalo con il golem di pietra superiore (GS 16): il golem ha molti più pf, immunità alla magia e mooolto più txc. Anche il gigante notturno (GS 16) mi sembra superiore grazie alla sue capacità magiche e speciali. Io gli darei un GS 15-16.

Inviato

vero,mi sono dimenticato di dirlo,nella mia campagna sono 4 combattenti e un coboldo druido/bardo,quindi tu Ermenegildo che gs suggeriresti per questo? di certo è superiore al grado sfida 8 del manuale dei mostri I e di gran lunga pure.se calcoli che ha buone probabilità di iniziare lo scontro e fare un minimo di 36 danni,infettare il malcapitato con la saliva,terrorizzare i nemici e se critta con molta probabilità shottare.Certo in un contesto di powerplay c'è di peggio ma non è questo il caso.La cosa che potrebbe essere preoccupante e che chi ha la sfortuna di venire afferrato vedrà con molta probabilità la sua armatura frantumata,dal momento che l'armatura magica media parlando di quelle a piastre in sù ha in media RD 10-15 e circa una ventina di pf.

edit:dite che dargli la capacità di ferimento(-1 al punteggio di costituzione per ogni attacco effettuato con successo,come l'omonimo incantamento per armi del manuale del dm) combinato a olfatto fine(percepisce creature nel raggio di 54m e la presenza di sangue da 1,5km) sarebbe carino?

Inviato

Se devi settarlo su un gruppo prova a fare una prova di cosa succede se ci combattono contro al meglio facendo una prova da solo.

Dipende molto da come se la giocano e dal terreno dello scontro, in campo aperto se possono volare è uno scontro vinto in partenza, in spazzi troppo ristretti invece il mostro avrebbe problemi a muobersi e quindi i pg sarebbero avvantaggiati.

Dipende molto da quanto sono bravi i tuoi giocatori.

  • 2 mesi dopo...
Inviato

risulta difficile provarlo da solo perché io come creatore sò bene come poter neutralizzare la mia creazione e non ho la stessa mentalità dei miei giocatori :P

io per esempio darei un gs di 7 a quest'altra creatura(potrei sbagliarmi),ma il gs non è mai una scienza esatta :P

http://2.bp.blogspot.com/-7FqmMnQYrzQ/T92kknthxFI/AAAAAAAABjQ/oHxRWnrEbG8/s1600/Carnotaurus.jpg

DV:7d8+28

I:+1

VELOCITà:15m

C.A:18(+2 des,+7 naturale,-1 taglia),11 contatto,16 colto alla sprovvista

ATTACCO BASE/LOTTA:+5/+16

ATTACCO:morso+12(1d8+7) oppure corna+12(1d8+10)

ATTACCO COMPLETO:morso+12(1d6+10) oppure corna+12(1d8+10)

SPAZIO/PORTATA:3m/1,5m

ATTACCHI SPECIALI:squartare 1d8+10(solo dopo aver colpito con il morso e una prova di lotta andata con successo),travolgere 2d6+10,sbilanciare migliorato(solo con un colpo di corna se ha colpito con successo)

QUALITà SPECIALI:rd 2/-,olfatto acuto

TIRI SALVEZZA:tempra+9,riflessi+7,volontà+6

CARATTERISTICHE:For 24,Des 14,Cos 19,Int 2,Sag 15,Car 10

ABILITà:ascoltare+2,osservare+2,sopravvivenza+2,saltare+6

TALENTI:volontà di ferro,insensibile,carica poderosa(2d6)

G.S:7

ALLINEAMENTO:neutrale

COMPOSIZIONE:solitario,coppia oppure gruppo(3 più capobranco 10 dv)

Inviato

Calcolare un GS, più che una scienza, è un'arte: poi sono evidenti casi di mostri con un GS troppo alto o troppo basso rispetto alla loro effettiva pericolosità.

Detto questo, specialmente ai livelli alti, l'assenza di attacchi a distanza e di capacità di volo può limitar molto la pericolosità di un mostro.

Una stima ragionevole imho potrebbe essere confrontare questo dinosauro con mostri con un ruolo simile, come un ragno mostruoso colossale, un orso polare crudele, ecc. (praticamente, "bruti" di scarsa intelligenza che combattono senza l'uso di abilità magiche o simili). Un altro buon termine di paragone è il Giganotosaurus descritto nel dragon magazine#318 (mi pare che anche lui tra l'altro abbia una sorta di "ferimento" con il morso).

Così "a pelle" questo super t-rex mi sembra più potente di un ragno mostruoso colossale (GS 11) ma inferiore a un goristro (GS 16 se ricordo bene). Direi sul 13 magari.

Inviato

Non è un super t-rex semplicemente possiede l'avanzamento e ri-fatto come si deve,rispecchiando quello che potrebbe realmente fare una bestia simile,trovo abbastanza patetico quello descritto nel mm 1,che verrebbe surclassato più che tranquillamente dall'allosauro gs 7 descritto nell'infame mm 2. :P Sono abbastanza pignolo se si tratta di dinosauri xD

Inviato

Guardando le regole del manuale per l'avanzamento dei mostri avremmo:

+2 GS (6 DV da animale in più)

+1 GS (aumento di taglia)

e infine direi +2 al GS per ira, morso infetto, ecc. (attacchi che aumentano in modo significativo la sua efficacia in combattimento)

Magari per le caratteristiche fisiche potresti effettivamente applicare i modificatori dovuti alla taglia mastodontica: al posto che un +2 a tutte le caratteristiche fisiche, mettergli +8 alla forza e +4 alla costituzione.

Comunque, considerando quei modificatori per il GS, arriveremmo di nuovo a 13.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...