Vai al contenuto

Valvasone 2006 - Festa medioevale

Merin

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao raggassi....purtroppo ho avuto notizai di questa festa solo ieri ed oggi è l'ultimo giorno.

A Valvasone (Pordenone) da venerdi è iniziata una festa tradizionale più rievocazione storica. Finalmente vedrò questo paese che da molti è giudicato bellissimo....

Non so il programma ma amici che stanno là in costume a fare robe mi dicono di andare....

Io mi muoverò subito dopo pranzo.

So che alle 15.00 parte la sfilata e presumibilmente dopo la sfilata, almeno succede così di solito, le altre iniziative.

Chi volesse farsi un giro....magari ci vediamo e beviamo un bicchiere di ...qualcosa ;-)

ciao

• Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Ci sono stato....devo dire , in generale, bello......non voglio sapere quanti soldi poss aver messo a disposizione il comune per organizzare una cosa del genere , ma immagino obiettivamente taaaanti.

Tantissimi "banchetti" delle più svariate cose, molti di loro li conosco perché ovviamente me li ritrovo ad esibire le loro mercanzie nei vari avvenimenti del genere....ed è carino ritrovarsi a fare due chiacchere con loro, visto che bene o male sono persone che nel loro piccolo (o grande a seconda dei punti di vista) fanno qualcosa (un'attività artigianale) che si sta perdendo, e molti di loro oltretutto lo fanno pure bene.

Nell'immenso campo adiacente, spettacoli a cavallo, parate, duelli, tamburini e sbandieratori.....e, non prendetemi per saccente o immodesto, ma alcuni in gamba, la maggior parte dicevano/facevano caxxate. Tanto per direne una....che opinione mi sarei dovuta fare di uno dei gruppi di tamburini che sia che ricostruissero un gruppo medievale sia che fosse rinascimentale o anche seguente.....suonavano dei rullanti con tanto di "cordiere"....vorrà dire che la prossima volta che farò una esibizione mi porterò dietro una pistola...tanto chi se ne accorge che non è filologica :lol:

A chi obiettasse giustamente che la cordiera esisteva anche nel 16° secolo, replico dicendo che, comunque la festa si chiamava "Festa medievale" e secondariamente loro avevano i rullanti moderni del XX secolocon cordiera in metallo...insomma , quando hanno iniziato ad esibirsi ho fatto irdere una parte del pubblico a causa delle mie smorfie e dei commenti che facevo....si lo so sono cattivo ;-)

Nel complesso bene comunque, tanti posti dove mangiare e bere, tanti personaggi "a tema," varie iniziative, insomma non male....anche se il solito bordello di gente qualche volta mi ha fatto pensare di andarmene anzitempo....

Ora vado a scrivere male di Strassoldo....ho saputo certe cose da amicvi che sono venuti che mai avrei immaginato...e siccome oltretutto conosciamo e siamo amici degli strassoldini...cavoli, la prossima volta gliene diciamo una per capello....

ciao e alla prossima manifestazione :-)

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...