Vai al contenuto

Concilio dei Ladri - Cap. 1 - I Bastardi di Erebo

HITmonkey

Messaggio consigliato

Inviato

Sildon traccia un piccolo simbolo in modo da indicare che siete già passati da quell'incrocio.

Il cerchio inciso sulla pietra non durerà molto, tra bestiacce, muffe e sporcizia, ma di certo per la giornata sarà sufficiente.

Decidete di prendere la via che avanza dritta nella stessa direzione che già stavate seguendo.

Il corridoio prosegue per 30 metri circa, poi fa una svolta a destra, un'altra destra poco più avanti, poi a sinistra.

In questa parte di cunicoli vedete come grazie all'ambiente sono nati e cresciuti lungo le pareti radi gruppetti

di funghi fosforescenti, che vi illuminano il cammino e rendono la vista un po' migliore.

Spoiler:  
In questa zona, su pareti e soffitto sono cresciuti un po' qui e un po' lì alcuni gruppetti di funghi fosforescenti.

Non li avevate mai visti, ma sono comuni nelle caverne, nelle miniere e negli ambienti sotterranei umidi in generale,

per cui ne avevate sentito parlare.

A livello di illuminazione è come se lungo il cammino vi fossero delle torce per farvi capire.

Dopo altri due minuti di cammino circa, vedete che più in fondo il corridoio pare terminare

e sulla parete in fondo c'è una porta.

• Risposte 439
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Sir Romerian Durandal

Vedendo che la strada termina in una porta, mi avvicino con la torcia in mano

Siamo arrivati? O abbiamo sbagliato strada, stavolta?

Cerco il simbolo della spada nelle vicinanze della porta, mentre tengo le orecchie ben tese per captare eventuali rumori sospetti

Spoiler:  
Perception +0
Ospite Boendal
Inviato

Procediamo per la via che avanza dritta lungo un corridoio di 30 metri circa.

Svolte ed ancora svolte, sembra interminabile.

Poi grazie ad alcuni gruppetti di funghi fosforescenti, la visuale migliora.

Alla fine il corridoio termina. In fondo al vicolo chiuso c'è una porta.

Rimango a debita distanza, caricando un quadrello nella balestra.

Resto con le orecchie tese.

@ DM

Spoiler:  
percezione +4
Inviato

"Finalmente una porta, speriamo sia la volta buona!"

Dico, mentre esamino la porta prima di aprirla.

Spoiler:  

Perception +5, se non noto nulla di strano apro la porta ed entro.

Inviato

Mi do uno sguardo intorno alla debole luce dei funghi.

@DM

Spoiler:  
Prova di percezione +4, se necessario

"Giovine Arys, l'unico modo per saperlo è afferrare la maniglia e aprire la porta."

Se non mi arrivano segnali allarmanti, accompagno le parole con le azioni: metto la mano sulla maniglia e apro la porta.

Inviato

Mentre Sildon resta di guardia, più arretrato, tutti gli altri si avvicinano alla porta:

notate intanto che non ha maniglia ne serratura, per aprirla basta spingere.

Non sentite rumori provenire oltre essa, quindi vi mettete a cercare il simbolo della spada,

ma in breve capite che non c'è traccia del simbolo, che ci fosse stato avreste individuato

molto più facilmente lì sul legno, rispetto a quelli sulle pareti di pietra umida delle fogne.

Luthor rompe definitivamente gli indugi e spinge la porta, aprendola:

Davanti a voi c'è una camera 3x3m, il soffitto leggermente più alto di quello fognario, ma comunque ancora sotto i 2m.

La stanza è buia ma con la verga del sole non avete difficoltà a visualizzarla completamente.

E' sporca non quanto le fogne, ma comunque lurida, segno che di certo nessuno passa di lì molto spesso.

In un angolo della stanza c'è un piccolo tavolo spoglio e in pessime condizioni e un paio di sedie messe un po' meglio,

una in piedi e una riversa a terra; appoggiato alla parete opposta c'è invece un piccolo baule di legno che sembra ancora abbastanza solido.

Non vedete altre porte oltre quella da cui siete entrati.

Inviato

Sir Romerian Durandal

Entro nella stanza per illuminarla meglio e controllo le pareti e il soffitto in cerca di un'uscita, ma a quanto pare non ve ne è traccia

Niente. Abbiamo sbagliato strada.

Mi volto e faccio per tornare all'ultimo incrocio

Abbiamo perso tempo. Con i cavalieri infernali alle calcagna, non ci voleva...

Spoiler:  
Do una rapida occhiata alle pareti e al soffitto in cerca di una porta/botola occultata, oppure del segno della spada. Percezione +0

Se nessuno mi ferma, torno all'incrocio precedente prendendo la strada di destra.

Inviato

Sono infastidita dalla confidenza che questo sacerdote si prende nei miei confronti, ma data la situazione lascio perdere, e entro nella stanza, controllandone il contenuto.

Niente, un'altro vicolo cieco, la cosa si fa sempre più frustrante...

Romerian fa per andarsene, ma io sono incuriosita dal baule.

"Almeno vediamo cosa contiene quel baule, magari c'è qualcosa di utile."

Dico mentre mi avvicino ad esso e lo esamino prima di aprirlo.

Spoiler:  

Controllo il baule per eventiali trappole poi lo apro

Perception +5

Disable device +8

Inviato

Sir Romerian Durandal

Soppeso la proposta, ma non devo pensarci molto

Il posto è abbandonato. Non penso i proprietari verranno a reclamarne il contenuto.

Accompagno Arys fino al baule, reggendo la verga del sole per farle luce

Inviato

Vedo che Romerian e Arys cercano di aprire il baule abbandonato.

"In questa situazione qualsiasi cosa ci potrebbe tornare utile a partire dal baule."

"A chi verrebbe mai in mente di abitare in posto talmente malsano e abbandonato dagli dei? Vediamo se ci sono passaggi nascosti per uscire, perchè magari chi usava questa stanza bazzicava anche la superficie."

Quindi perlustro la stanza in cerca di passaggi segreti, se non ne trovo proseguo la ricerca all'esterno vicino alla porta.

@DM

Spoiler:  
Prove di percezione +4
Ospite Boendal
Inviato

Dalla mia posizione non riesco a capire bene cosa accada nella stanza e cosa abbiano trovato i miei compagni.

Guardingo arretro fino alla soglia della porta.

"Allora? ci siamo? o abbiamo sbagliato strada?"

Inviato

Luthor e Romerian si mettono a controllare le pareti, per assicurarsi che non vi siano passaggi segreti o la spada incisa da qualche parte.

@Romerian & Luthor

Spoiler:  
Check percezione:

Romerian 16+0 = 16

Luthor 15+4 = 19

Osservate con attenzione le pareti e le pietre che le costituiscono, ma non individuate segni di porte nascoste o botole sul soffitto

Arys intanto si mette a controllare il baule, nella speranza che per lo meno ci sia qualcosa di utile.

@Arys

Spoiler:  
Percezione = 7+5 = 12

Per quel che vedi è un normale baule, un po' malandato ma ancora integro.

Non individui trappole su di esso e noti che la serratura è chiusa, quindi provvedi a provare ad aprirlo con i ferri del mestiere.

---------------- Disable device = 11+8 = 19 RIUSCITO

Armeggi un po' con il grimaldello e senza troppe difficoltà senti il classico *click!* che ti conferma di essere riuscita nell'intento.

Apri quindi il baule e con tua somma tristezza lo trovi vuoto.

---------------- Perception = 10+5 = 15 RIUSCITO

Il tuo occhio è però attento a certi dettagli e noti in un angolo del fondo del baule un piccolo forellino

sicuramente non formatosi dall'usura del tempo, ma fatto manualmente.

Controlli allora meglio e ti accorgi che in effetti c'è un doppio fondo nascosto!

Senza nemmeno pensarci infili il sottile gancio del grimaldello nel foro e lo usi per far leva e sollevare il fondo finto.

Sotto il doppio fondo trovi un paio di ampolle contenenti un liquido di un bianco brillante, e se le prendi in mano sono fredde al tatto.

Inoltre, nel momento stesso in cui volti il fondo finto ti accorgi che sul suo retro sono ci sono dei disegni:

Da un lato la spada simbolo di Iomedae (il simbolo che avete seguito finora) dall'altro un disegno più curioso, un baule sopra un tavolo.

NOTA: dato che ti ho messo tutto sotto spoiler racconta tu ai tuoi compagni nel tuo prossimo post quello che trovi, descrivendogli pure i le ampolle e i disegni, senza aspettare che sia io a descriverlo anche a loro, anche perché fino a venerdì sera difficilmente potrò postare.

Nel frattempo Sildon resta di guardia fuori e si avvicina chiedendo come vanno le cose lì dentro.
Inviato

Armeggio con il baule, aprendolo ed esaminando il contenuto.

Vuoto...no, quì cìè qualcosa, un doppiofondo!

"Ho trovato qualcosa di interessante qui, ed era ben nascosto, in un comparto segreto."

Dico agli altri sollevando un paio di ampolle contenente un liquido bianco brillante.

"Ed inoltre guardate questo, è il simbolo che stiamo seguendo, ed un altro strano disegno, potrebbe essere un indizio..."

Mostro agli altri il curioso disegno di un baule poggiato sopra ad un tavolo.

"Qui abbiamo un baule, ed un tavolo... forza datemi una mano a sollevarlo...."

Inviato

Armeggio con il baule, aprendolo ed esaminando il contenuto.

Vuoto...no, quì cìè qualcosa, un doppiofondo!

"Ho trovato qualcosa di interessante qui, ed era ben nascosto, in un comparto segreto."

Dico agli altri sollevando un paio di ampolle contenente un liquido bianco brillante.

"Ed inoltre guardate questo, è il simbolo che stiamo seguendo, ed un altro strano disegno, potrebbe essere un indizio..."

Mostro agli altri il curioso disegno di un baule poggiato sopra ad un tavolo.

"Qui abbiamo un baule, ed un tavolo... forza datemi una mano a sollevarlo...."

Inviato

Sir Romerian Durandal

Sorrido ad Arys, in un muto complimento al suo ritrovamento.

Appoggio lo scudo e la verga del sole sul tavolo, e poi cerco di sollevare la cassa e depositarla sul tavolo.

Qualcuno ha idea di che cosa possano essere quelle ampolle?

Ospite Boendal
Inviato

Avvicinandomi alla porta, allungo il collo dentro la stanza, curioso di sapere cosa hanno scoperto.

Complimenti Arys, non ti scappa nulla!!! Molto bene.

@ DM

Spoiler:  
Osservo le ampolle e tento di capirne il contenuto, lasciandole chiuse. Conoscenze arcane +2
Inviato

"Ottimo lavoro, figliuola. Vediamo di capire che contengono mai codeste ampolle."

Mi avvicino alle ampolle per esaminarle e capire il contenuto. La mia espressione, col sopracciglio destro inarcato e gli occhi fissi sul liquido, esprime la massima concentrazione.

@DM

Spoiler:  
Prova di sapienza magica +4.
Inviato

Con facilità alzate il baule, non è molto grande ed essendo vuoto e di legno vecchio è anche abbastanza leggero.

Romerian da solo lo prende e sposta sul tavolo, che traballa per un attimo, ma non succede proprio nulla!

Guardando nuovamente dove prima c'era il baule però ora vedete che una delle pietre fino a prima nascoste sotto di esso ha qualcosa di particolare:

E' stato intagliato sulla sua superficie un incavo grande poco meno di 10 centimetri e profondo 1 centimetro che "guardacaso" pare avere la forma di una spada!

@Tutti - le due ampolle

Spoiler:  
Anche senza prove di alcun tipo, tutti quanti a parte Arys (che non è scontato che conosca prodotti alchemici)

riconoscete facilmente il contenuto delle ampolle.

Il colore bianco brillante e il freddo che sentite nel toccarle sono indizi più che sufficienti.

Si tratta di "Gelo Rapido", un prodotto alchemico non presente sui manuali ma inventato facilmente da me,

che a livello di regole è identico in tutto e per tutto al "Fuoco dell'Alchimista", solo che invece che fare danni

da fuoco fa ovviamente danni da freddo/ghiaccio.

E' un prodotto comune quanto il fuoco dell'alchimista, per quello capite subito tutti di cosa si tratta.

Inviato

"Romerian, in questo caso mi offro volontario per provare: sicuramente da Iomedae non verrà niente che ci possa nuocere."

Allungo la mano e premo, anche se in cuor mio credo che si tratti di un semplice segnale inciso da dei fedeli.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...