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Inviato

Scusa, se non rispondo alla tua domanda e colgo l'occasione per chiederti: in quale manuale hai trovato la classe burrattinaio?

Grazie.

Nephandum, un manuale italiano non ufficiale


Inviato

con i seguenti talenti

Bacio della Ninfa

Musica Extra

Arma Focalizzata: Mazzafrusto

Maestria in Combattimento

Abilità Focalizzata: Diplomazia

Bacio della ninfa è il talento eroico?

poichè i requisiti per il musico di guerra combrendono BaB +4, devo fare almeno altri 2 livelli (o da bardo o in una classe a full bab) e quindi avevo pensato di farlo paladino della libertà (devoto a bahamut)

Paladino della libertà? Non vedo come, dal momento che bahamut è Legale, se non erro:

A paladin of freedom must be of chaotic good alignment and loses all class abilities if he ever willingly commits an evil act. Additionally, a paladin of freedom's code requires that he respect individual liberty, help those in need (provided they do not use the help for lawful or evil ends), and punish those who threaten or curtail personal liberty.

in questa maniera ottengo un bonus considerevole ai miei TS, un full bab e la possibilità di curarmi qualche PF da solo anche se sono in mischia

Hmm. Ti conviene cambiare idea. O divinità. In ogni caso, farti imposizione delle mani in mischia è folle: provoca ado.

dopo i livelli da musico di guerra salirei come poeta lirico del canto dei draghi, con la seguente progressione totale

Bardo 1

Guerriero 2

Maresciallo

Paladino 2

Musico di Guerra 10

Poeta Lirico 4

arriverei ad avere BaB 17 e una forza abbastanza alta, così potrei fare sia da buffer che da picchiatore

Requisiti del poeta lirico?

la questione che vi pongo è

che altri talenti prendo?

Fortuna degli eroi.

P.S.

mi era venuta la seguente idea per i talenti: sbilanciare e disarmare migliorato

sul secondo avrei pure il +2 del mazzafrusto, e c'è un'aura del maresciallo proprio per questo tipo di attacchi!

E allora prendili.

Inviato

intendeva il BoED, che a lui sta tanto simpatico

quando faccio un pg il concetto è uno: fare un pg che mi piace ottimizzandolo

un talento che il master mi concede è comodo: lo prendo, chissene da dove viene

questo mi da +1 punto abilità e +2 a tutte le prove di carisma, inoltre i fey mi considerano uno di loro (ergo non mi attaccano)

inoltre imposizione delle mani non la farò magari in aree minacciate, ma esiste sempre il passo da 1.5 metri che non provoca ado, e poi mi curo qualche pf che non fa mai male no?

per l'allineamento non avevo controllato, semplicemente cambio divinità draconica, non mi sembra complicato

inoltre, anche prendendo quei 2 talenti me ne avanzano 4 (si prendo un difetto di arcani rivelati) e sinceramente non so cosa prendere

il pg è questo, e non lo cambio (tanto deve piacere a me)

se invece di consigli hai solo critiche distruttive, evita di postare

Inviato

intendeva il BoED, che a lui sta tanto simpatico

quando faccio un pg il concetto è uno: fare un pg che mi piace ottimizzandolo

un talento che il master mi concede è comodo: lo prendo, chissene da dove viene

Nel caso del boed con i talenti eroici ti interessa da dove viene, visto che ti è richiesto di non sgarrare.

questo mi da +1 punto abilità e +2 a tutte le prove di carisma, inoltre i fey mi considerano uno di loro (ergo non mi attaccano)

I fey buoni, forse. Quelli malvagi dubito seriamente.

inoltre imposizione delle mani non la farò magari in aree minacciate, ma esiste sempre il passo da 1.5 metri che non provoca ado, e poi mi curo qualche pf che non fa mai male no?

Ti ho solo avvisato. E occhio ai mostri ocn portata.

per l'allineamento non avevo controllato, semplicemente cambio divinità draconica, non mi sembra complicato

Certo, ma se non ti faccio notare queste cose e le nota il tuo master, non è bello.

inoltre, anche prendendo quei 2 talenti me ne avanzano 4 (si prendo un difetto di arcani rivelati) e sinceramente non so cosa prendere

Fortuna degli eroi secondo me ci sta bene.

il pg è questo, e non lo cambio (tanto deve piacere a me)

Ti ho detto di cambiarlo?

se invece di consigli hai solo critiche distruttive, evita di postare

Oh, scusa se ti ho fatto notare che non puoi fare un paladino della libertà devoto a bahamut. Poi se tu hai visto critiche distruttive non so che farci. L'unica cosa che ti posso dire è di leggere meglio la mia risposta, visto che non mi pare di averti detto niente sul pg. Ti ho solo fatto notare che certe regole ti impediscono di fare come avevi pensato e che devi fare delle modifiche. Se sei permaloso, non è un problema mio.

Inviato

Allora.

Il burattinaio è una classe di grande flavour, ma discreta efficacia.

Infatti i burattini RAW non salgono di DV... Rimanendo quindi poco efficaci in combat.

Considererei una HR coerente far crescere i burattini in termini di DV, PF, TS base e skills come un famiglio, in modo che possano servire a qualcosa oltre a dire "fico io ho i burattini". Però RAW non succede.

Se il tuo master accetta questa HR diciamo che hai meno problemi.

Inoltre a questo punto si potrebbe vedere se sono estensibili sui puppet gli incantesimi da mago/stregone riservati ai famigli (presenti principalmente sul perfetto arcanista e ristampati sullo spell compendium)... Che potrebbero rendere più "decenti" i tuoi burattini.

Il mio consiglio spassionato è di farlo:

bardo 5 / burattinaio 5 / accordo sublime 5 / burattinaio 5

In questo modo avresti 4 burattini che si possono caricare un incantesimo a testa per 10h e gli incantesimi di 9° da mago/stregone oltre a quelli di 6° da bardo.

In questo modo potresti usare Metamorfosi sui burattini per renderli 4 creature fino a 15 DV... Ad esempio:

* Troll, War: MHumanoid, Large, NA +14, Str 31, Dex 16, Con 29, MM2 p.181

Benefits: Dazing Blow(Ex): DC 25 Fort save or opponent dazed

* Firbolg, Giant, Large, NA +12, Str 36, Dex 13, Con 23; MM2 p.102

Benefits: rock throwing, trample

* Legendary Ape: Animal, Large, NA +6, Str 30, Dex 17, Con 16; MM2

* Sun Giant, Giant (fire), Huge, NA +10, Str 37, Dex 14, Con 25; MM2

Inoltre essendo costrutti possono essere anche:

# Nimblewright: 10 HD, Construct, Medium, NA +7, Str 19, Dex 24, Con -, Int 10; MM3 p.162

Full Attack: 2 rapier-hands +11 melee (2d6+4/12-20)

Benefits: Construct traits

# Marut: 15 HD, Construct, Large, NA +16, Str 35, Dex 13, Con Ø, Int 12; MM/SRD

Full Attack: 2 slams +22 melee (2d6+12)

Benefits: Construct traits, Fast Healing 10

Magari potresti anche pensare di usare su di loro Metamorfosi di un oggetto...

Sennò banalmente possono svolgere altre funzioni per te:

1) caricare 4 incantesimi blast, e usarli per fare una nova istantanea

2) caricare 4 incantesimi buff per te, e usarli come buff istantaneo [problematica la situazione degli spell "personal/caster" perchè se RAW possono essere condivisi/dati a contatto non è vero il contrario, quindi un master pignolo potrebbe fare storie a riguardo]

3) usarli per castare spell con durata concentrazione

4) usarli per fare scouting

5) usarli per dare fiancheggiamento [attenzione! per fiancheggiare devono trasmutarsi in qualche modo perchè le creature di taglia minuscola non minacciano altri quadretti oltre al proprio]

Un'alternativa al bardo 5 come ingresso può essere lo stregone 5 col talento draconic heritage [Races of the Dragon] scegliendo il Battle Dragon come drago patriarca. In questo modo ottieni di classe "Perform", necessario per qualificarsi alla CDP.

Oppure un altro metodo può essere ladro(o factotum) 1/mago 5, con o senza il talento Able Learner [Races of Destiny, che rende di classe tutte le skills possedute]... Personalmente però trai due ritengo più elegante l'ingresso con lo stregone, anche se il mago ottiene più skills [grazie all'alta INT] e due talenti in più [scrivere pergamene e un talento bonus].

I talenti direi che oltre a Creare Oggetti Meravigliosi non ci sia niente di "obbligato", anche se ovviamente per le entrate alternative sarebbero consigliati i talenti segnalati lì.

Altri talenti potrebbero essere di metamagia se fai il blaster, e magari con l'ingresso da stregone non ci starebbe male il talento draconico che abbassa il costo della metamagia in determinate situazioni. Altrimenti dipende un po' come vuoi giocarlo.

Un incantesimo da bardo molto flavour è "puppetter" di 3° dello SC.

Uno molto utile da caricare ai puppet [in modo che tengano loro la concentrazione] è Body Harmonic, di 5° dello SC.

Inviato

Ma i DV ad un famiglio non aumentano forse ti riferisci al compagno animale? ecco gia cosi sarebbe competitivo in mischia perco comunque c'è scrittto che non sono competenti in nessuna arma o armatura....

Io per ora sono di 7° livello 5 da bardo e 2 da burattinaio ci sono dei bei incantesimi da lanciare a questi livelli? magari belli come burattinaio??

Un chiarimento invece riguardo al bardo... anche se non ho il 6 livello di bardo per lanciare suggestione lo posso fare dato che ho abbastanza gradi in intrattenere?

Inviato

Ma i DV ad un famiglio non aumentano forse ti riferisci al compagno animale? ecco gia cosi sarebbe competitivo in mischia perco comunque c'è scrittto che non sono competenti in nessuna arma o armatura....

Falso.

I famigli HANNO DV e TS propri O quelli del padrone e PF propri o la metà di quelli del padrone, quale che sia il migliore in questi fattori.

I burattini hanno sempre DV e PF fissati.

Se permetti c'è una bella differenza.

Soprattutto se devi usare metamorfosi e puoi diventare una creatura di massimo 15 o massimo 4 DV :lol:

Renderli simili a un compagno animale IMHO non avrebbe senso perchè non sono strutturati per somigliare a un compagno animale ma per somigliare a un famiglio. Soprattutto dar loro talenti a sproposito potrebbe essere sbilanciante.

Io per ora sono di 7° livello 5 da bardo e 2 da burattinaio ci sono dei bei incantesimi da lanciare a questi livelli? magari belli come burattinaio??

Purtroppo non sono espertissimo in spell da bardo...

Un chiarimento invece riguardo al bardo... anche se non ho il 6 livello di bardo per lanciare suggestione lo posso fare dato che ho abbastanza gradi in intrattenere?

No.

Inviato

Falso.

I famigli HANNO DV e TS propri O quelli del padrone e PF propri o la metà di quelli del padrone, quale che sia il migliore in questi fattori.

I burattini hanno sempre DV e PF fissati.

Se permetti c'è una bella differenza.

Soprattutto se devi usare metamorfosi e puoi diventare una creatura di massimo 15 o massimo 4 DV :lol:

Ah ok... adesso proporrò questa HR al master ma non so se l'accetta...

Inviato

ebbene si, raven endavius, il bardo del gruppo numeroso di qualche mese fa, è riuscito a non morire XD

Tuttavia, per lui la situazione non è rosea. Siamo oramai arrivati al livello 5 (a parte il mago al 6, specializzatosi in invocazione e con scuole proibite abiurazione e illusione, il paladino al 4, ci sono il ranger al 5 che spara freccie tipo mitragliatrice, il monaco al 5 che, sigh, si è preso il voto di pace, divenendo inammazabile ma anche terribilmente fastidioso per il gruppo averlo vicino, il ladro al 5 che riesce a fare critici in qualsiasi situazine e il chierico al 5 per ora focalizzato con talenti quali aumentare guarigione)

Dopo un'iniziale 2 livelli da bardo, Raven è diventato pazzo (lunga storia XD). Da lì, ha preso solo altri livelli da stregone, ora è bardo 2/stregone 3. Constatato che la mia iniziale idea di fare full support è andata a farsi benedire, e che ho 22 PF totali e CA di 15 (quando i nostri nemici iniziano a fare anche 25 danni in un colpo, con un modificatore medio di +10 all'attacco), e che perfino il mago sta messo meglio di me sotto questo aspetto, non vedo altra soluzione che chiedere aiuto a voi, o sommi sacerdoti dei talenti nei manuali più disparati, per sapere come dovrei costruire il mio pg

P.S. dispongo di

for 12

Dex 14

Cos 12

Int 14

Sag 5 (ho già detto che è pazzo e ha perso il mignolo destro?)

Car 19 (+2 per l'amuleto del carisma)

Per quanto possibile, si dovrebbe cercare di evitare materiale preso dai manuali più sconosciuti, essendo il mio master estremamente restrittivo riguardo a questo fatto (inizialmente ci voleva permettere solo talenti e classi dei tre manuali base XD)

Inviato

Non ho capito se i livelli da stregone li hai presi perché era pazzo o perché volevo fare qualche cosa...

Comunque, a questo punto il mio consiglio è di salire come stregone e basta, tenendo i pochi incantesimi da bardo come riserva (sperando che tu abbia qualcosa come cura ferite e risata incontenibile)

Inviato

Ok. Hai saggezza 5. Sei fondamentalmente un pazzo. Allora, visto che le tue possibilità di sopravvivenza sono più o meno quelle di una medusa in una fornace, ti ocnsiglio una cosa che in questo caso potrebbe farti divertire veramente un sacco: prendi un paio di livelli da barbaro (sei umano, vero?), dopodichè, rage mage, e fai il caster furioso. Ok, non è il massimo dell'efficienza... ma tanto già che sei pazzo, perchè non ne approfitti per divertirti?

PS: il monaco può anche avere voto di pace, ma un colpo di grazia lo stende lo stesso :D

Inviato

Ok. Hai saggezza 5. Sei fondamentalmente un pazzo. Allora, visto che le tue possibilità di sopravvivenza sono più o meno quelle di una medusa in una fornace, ti ocnsiglio una cosa che in questo caso potrebbe farti divertire veramente un sacco: prendi un paio di livelli da barbaro (sei umano, vero?), dopodichè, rage mage, e fai il caster furioso. Ok, non è il massimo dell'efficienza... ma tanto già che sei pazzo, perchè non ne approfitti per divertirti?

PS: il monaco può anche avere voto di pace, ma un colpo di grazia lo stende lo stesso :D

Questo si che è interessante. Certo, hai ragione al dire che con le caratteristiche che ho non sia il massimo dell'efficenza, ma l'idea mi garba assai. Sì, sono umano, quindi niente penalità all'exp (il mio master già ci sperava quando ho preso il livello da stregone XD). È vero anche che così facendo però perderei un bel po' di livelli di incantesimi, che al momento sono la mia unica protezione, e devo sempre chiedere al dm se me lo fa usare

Beh i livelli da stregone li ho presi sia perchè era pazzo (risultato di diversi incantesimi di dominazione e charme di persone diverse che agivano tutti su di me XD) sia perchè, essendo diminuito il gruppo di numero, era diventato abbastanza inutile prendere altri livelli da bardo (tra l'altro, neanche a dire che mi potevo rifare nelle situazioni non di combattimento, in quanto siamo impegnati in scontri ed esplorazione per un buon 70% del tempo)

P.S. eh, potrà pure funzionare comunque il colpo mortale, ma prima di poterglielo fare c'è bisogno di stenderlo. Cosa che il dm non sembra riuscire a fare XD

Inviato

volendo però la notte può esserti d'aiuto... :twisted:

ma cosa! Non sono mica così malvagio!

... ok forse si, lo sono, ma non verso i miei stessi compagni XD

se invece dovessi attenermi strettamente ai tre manuali base come classi, potendo però usare i talenti, cosa consigliereste? E soprattutto, che incantesimi scegliereste voi?

Inviato

Questo si che è interessante. Certo, hai ragione al dire che con le caratteristiche che ho non sia il massimo dell'efficenza, ma l'idea mi garba assai. Sì, sono umano, quindi niente penalità all'exp (il mio master già ci sperava quando ho preso il livello da stregone XD). È vero anche che così facendo però perderei un bel po' di livelli di incantesimi, che al momento sono la mia unica protezione, e devo sempre chiedere al dm se me lo fa usare

Beh, dovresti anche metterti a prendere un livellino da barbaro, fra le altre cose... Diciamo che a livello di incanteismi, una volta che hai scudo e armatura sei circa a posto...

Per il resto, diciamo che come manuali base, io prenderei gli incantesimi di abiurazione e di illusione. E come flavour, cornetti, zampe di coniglio e ferri di cavallo :D

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