Vai al contenuto

Messaggio consigliato


Inviato

ciao a tutti.

sto giocando un bardo di 7' livello e conto di prendere la CdP bladesinger

(CWar p17). Ho scelto di partire come bardo x arrivare il + velocemente possibile

alla CdP SENZA multiclassare (odio multiclassare...). Ho un paio di dubbi:

1) il priviliegio di classe "Song of celerity", silmile al talento Incantesimi Rapidi: di regola,

come incantatore spontaneo non potrei prendere quel talento, xke` mi aumenta automaticamente i tempi di lancio ad un'azione di round completo. da quello che ho capito (non sono molto ferrato in inglese), Song of celerity non da` questo problema, nenanche con incantatori tipo bardo e stregone. se sbaglio correggetemi!

2) la crescita del livello da incantatore: influisce solo sul numero di incantesimi castabili al giorno o ANCHE sul numero di incantesimi "conosciuti" dal bardo (senno` e` un pakko)?

denghiu`!!!

  • Supermoderatore
Inviato

1. Su song of celerity è scritto espressamente « [...] come se avesse usato il talento Incantesimi rapidi, ma senza alcuna modifica al livello effettivo o al tempo di lancio dell'incantesimo»

2. Teoricamente sulla classe questo non è scritto, ma puoi considerare che sia così ovviamente. Non so se esiste una F.A.Q. che da ad ogni capacità +1 livello da incantatore l'aumento degli incantesimi conosciuti, comunque mi pare abbastanza onesto proporlo al proprio DM, altrimenti agli stregoni e ai bardi sono precluse troppe classi.

In generale comunque ti consiglio di fare Bardo4/Guerriero 1 con razza Elfo delle Stelle (che ha come classe preferita il bardo e da +2 al Carisma) per accedere ancora prima alla cdp (mi sembra un biclassamento ragionevole, poi sei libero di non farlo ;-) ). Per avere più talenti prenditi un paio di difetti (manuale Arcani Rivelati) al primo livello e guardati bene le varianti delle classi. Se vuoi ottimizzarlo pensa a come vorresti giocarlo, esponici la tua idea e noi ti risponderemo :-D

P.S. Secondo me conviene comunque fare mago, comunque se sei convinto va bene anche il bardo ;-)

Inviato

In generale comunque ti consiglio di fare Bardo4/Guerriero 1 con razza Elfo delle Stelle (che ha come classe preferita il bardo e da +2 al Carisma) per accedere ancora prima alla cdp (mi sembra un biclassamento ragionevole, poi sei libero di non farlo ;-) ).

giochiamo forgotten, mi pare che nn ci siano elfi delle stelle. ho scelto un mezzelfo, per non avere malus in costituzione. nel nostro gruppo ci sono gia` 2 incantatori (chierico e mago) + un ladro e un guerriero. il bardo mi sembra una buona via di mezzo, soprattutto

se mezzelfo (x le skill sociali)

inoltre ho pompato al max Raggirare. dovendo prendere Maestria in Combattimento (come prerequisito del bladesinger), puntero` su Fintare Migliorato. In mischia dovrei divertirmi un bel po'! :D

Inviato

gli elfi delle stelle sono appunto una variante di FR (non ricordo il manuale ma è su uno di quelli forgotten realms)

il "problema" è che si sono auto-esiliati su un semipiano per sfuggire ad una guerra, e quindi hai la problematica degli esterni, che puoi essere esiliato ed avere notevoli problemi a tornare sul piano materiale

  • Supermoderatore
Inviato

Beh non vedo allora perché fare bladesinger e non un semplice guerriero alternativo.

Come classe il bladesinger rivece molti bonus da un punteggio alto di Intelligenza, ragion per cui il mago è sicuramente una buona scelta per la classe base da incantatore, mentre stregone e bardo lo sono di meno, visto che ti costringono ad avere un'altra caratteristica relativamente alta. Inoltre, come ovviamente avrai notato, non puoi pensare di attaccare in mischia e lanciare incantesimi efficacemente assieme, per cui dovrai scegliere di rinunciare a qualcosa per essere effettivo.

Io personalmente ti consiglierei un mago abiuratore (magari focused specialist, variante di Unhearted Arcana) e focalizzarti nella mischia e negli incantesimi di buff per il party (vedi polymorph e praticamente un po' tutta la scuola di tramutazione, con qualche pizzico di abiurazione, consiglio come manuali lo Spell Compendium e il Complete Mage). La progressione potrebbe essere Rodomonte 4 (Complete Warrior, aggiungi Int ai danni)/Abiuratore 2 (con variante dei talenti bonus da guerriero sempre in Unhearted Arcana)/Bladesinger 6/ Abjurant Champion 5 (Complete Mage)/Bladesinger 3 e poi continui da Bladesinger ai livelli epici. Non arrivi agli incantesimi di 9° ma a quelli di 6° sicuramente si, e dovresti comunque essere relativamente effettivo come combattente.

Se te la senti potresti fare un paio di livelli da Campione di Corellon (Races of the Wild) per aggiungere la Destrezza ai danni e focalizzarti su quella caratteristica, magari rinunciando al Rodomonte all'inizio. Potresti fare Abiuratore 2/ Guerriero 4/Bladesinger 6/Abjurant Champion 5/Champion of Corellon 2/Bladesinger 1, ma perderesti canto di celerità superiore e un livello di incantesimi, non so quanto possa convenire.

In ogni caso il pg non va focalizzato su Intelligenza (o Carisma se fai bardo), sebbene debba essere mantenuta alta per poter lanciare gli incantesimi. Forza e/o Destrezza sono le caratteristiche chiave del personaggio. Se sei proprio convinto del bardo dovrebbero esserci dei talenti/classi che ti permettano di usare musica bardica mentre fai altro, devo controllare.

P.S. L'elfo delle stelle è esclusivamente dei Fogotten Realms, descritto nel manuale Irraggiungibile Est. Gli elfi delle stelle sono nativi esterni, si sono esiliati dal mondo in un piano chiamato Sildeyuir per rimanere "in pace" ma ora le cose stanno cambiando. L'unica maniera di arrivare su Sildeyuir è attraverso i collegamenti (portali suppongo) esistenti nel bosco di Yuir, nell'Aglarond.

il "problema" è che si sono auto-esiliati su un semipiano per sfuggire ad una guerra, e quindi hai la problematica degli esterni, che puoi essere esiliato ed avere notevoli problemi a tornare sul piano materiale

Non sono esterni, ma nativi esterni, sebbene il loro piano di origine sia Sildeyuir. Quindi il problema dell'esilio esiste, ma a tornare non ci vuole poi tanto, soprattutto se il personaggio in questione è mago ;-)

Inviato

Salve a tutti, sto giocando uno gnometto bardo, campagna molto tranquilla e a parte me e il master, son tutti alla prima esperienza.

Mi ritrovo con questo bardo, For 10, Des 17, Cos 15, Int 14, Sag 10 e Car 18, al primo livello ho preso iniziativa migliorata e ora che sono al 3°liv mi ritrovo a dover scegliere un altro talento ma sinceramente tra quelli base non trovo nulla di utile, potrei prendere Tiro Ravvicinato, ma tanto ho sempre for10 quindi salvo archi magici(che non vedremo prima di un bel po') rimarrei sempre sul D6 di danno+1 col talento, ma finita lì; talenti di creazione è troppo presto, metamagia oltre ad essere troppo presto non è così utile ad un bardo.

Il master è abbastanza restrittivo ma cmq disposto al dialogo, voi tra tutti i manuali conoscete talenti validi da poter proporre? io ho visto i complete ma non mi è parso di vedere nulla di valido a parte quei 3 talenti per la musica bardica, dei quali solo Chant of Fortitude mi pare buono(party con tanti picchiatori), ma al momento è presto -_-'' e cmq volendo in futuro fare il Virtuoso sarebbe un doppione non proprio identico ma quasi.

Grazie a tutti dell'aiuto! ciaoo

Inviato

Sul perfetto avventuriero ci sono invece dei talenti carini da bardo

Per citarne un paio, c'è musica inconscia, per usare la musica bardica senza farsi sentire, o incantesimi camuffati, per lanciare incantesimi senza darlo a vedere

Per il momento, dato che ti servono diversi gradi in intrattenere, c'è musica extra da usare in combinazione anche magari con incantesimi lirici

Inviato

Bene! è ufficiale! necessito di un paio di occhiali -_-'

effettivamente mi ero limitato ad una lettura veloce e il paragrafetto "bardic music feats" mi aveva distratto non poco...

cmq si molto interessanti li farò vedere al master

grazie ad entrambi

Inviato

ciao a tutti!

vi presento il mio PG (x campagna di Forgotten):

------------------------------

Linux

Mezzelfo delle Valli (NB)

Brd 8

For 15

Des 15

Cos 15

Int 16

Sag 13

Car 20

Talenti:

Artista [Regionale]

Canto del drago [Generale]

Parole di creazione [Esaltato]

Camuffare +11

Concentrazione +11

Conoscenze (arcane) +5

Conoscenze (locali) +5

Conoscenze (storiche) +5

Diplomazia +11

Intrattenere (Oratoria) +11

Raccogliere info +11

Raggirare +11

Sapienza magica +7

Utilizzare oggetti magici +11

Linguaggi:

Comune

Elfico

Draconico

Gigante

Sottocomune

Divinità patrona:

Corellon Larethian (CB)

------------------------------

ho dubbi su quali talenti prendere dal 9' in poi.

ho anche qualche dubbio sull'interpretazione dell'allineamento,

in questo senso: Linux ha un talento di Esaltazione, x cui dovrebbe

vivere secondo i piu alti standard morali... ovvero?

questo nn dovrebbe pregiudicargli la possibilita` di fare ogni tanto il "cazzone"

come si addice ad un bardo, o sbaglio?

Inviato

Al nono livello? Versatile performer (Complete Adventurer).

Dipende da che intendi con "cazzone".

E, scusa la pignoleria, non è "esaltato", ma "eroico": ok che in questo caso le due cose sono quasi sinonime, ma è brutto lo stesso.

:-p

Inviato

Ciao a tutti ...

stò iniziando una nuova campagna è volevo interpretare un personaggio di questo tipo

:cool:Leader:cool:

la mia idea è quella di fare un bardo 10°/guerriero 5° (iniziamo dal 15 liv).

In grado di essere un discreto combattente e capace di sostenere il gruppo con i suoi canti/incantesimi (gli incantesimi che ho scelto sono tutti quelli che potenziano i canti, cure e pochi d'attacco).

Ma mi chiedo una classe di prestigio che possa fare questo , c'è ?

Manuali utilizzati : i 3 base, quelli di ogni classe (canto e silenzio, tomo e il sangue , etc ...) , FR e Magia di FR. Gioco in 3Ed

Grazie anticipatamente :bye:

Inviato

La cosa che bisogna capire è che un bardo è un PG da supporto. Quindi non serve per andare in mischia o lanciare incantesimi da danno massiccio.

Il DV è più che sufficiente per stare fuori dalla mischia a lanciare incantesimi, che per la cronaca, sono molto utili.

Inoltre è un PG basato molto sulle abilità, ed è facilmente la voce del gruppo.

Inviato

Devi cercare di massimizzare più che puoi le abilità sociali.

già! ricordo che il nostro bardo di livello 24 aveva qualcosa come +80 in raggirare, diplomazia e intimidire, grazie ad abilità, oggetti, incantesimi ecc ecc.. era in grado di convincere un re a regalare l'intero regno al primo contadino di turno...

Inviato

Per il combattimento invece?come ci si regola?non faccio altro che pompare chi mi sta intorno?

ricorda che gli effetti di musica bardica funzionano anche su di te. una buona tecnica di potenziamento personale può essere musica bardica+velocità, con immagine speculare a difesa.

poi vai in mischia e cerchi di pizzare un pò, però non è granchè e rischieresti di cadere alla prima occasione;

Ovviamente perchè non è ruolo del bardo.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...